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Bo raga considerando che ho girato un anno senza filtro e senza nemmeno isolare il pozzetto penso che filtrare la parte bassa e specialmente il foro del collettore sia sufficiente, almeno la frontale la libererei almeno un po’ d’aria vera e propria la prende… io l’ho fatto più per appunto il foro del collettore, pensando a eventuale sporcizia, specialmente quella tirata dalla ruota 

Modificato da Revolver53
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Dalla bibbia del due tempi:

"IL FILTRO

Ricordate che solo le moto da velocità in pista non sono dotate di filtro, ma il fatto non è dovuto solo alla ricerca della massima potenza, un motore non fa mai due gare consecutive senza subire una completa revisione. Poche cose sono così bistrattate come il filtro. Ai più sembra che basti levarlo per guadagnare immediatamente potenza. In effetti esiste un certo guadagno, variabile fra il 2 ed il 5 %, a seconda se il filtro sia del tipo a spugna o del tipo a carta. La maggior parte dei filtri e delle carcasse destinate ad accoglierli è sviluppato con l'intento di avere la minima riduzione di carico davanti al carburatore, con la massima capacità di rimuovere ogni più piccola particella di polvere. Specialmente i filtri in spugna nati in questi ultimi anni hanno, quando puliti, una permeabilità assoluta, effettuando però un corretto blocco della polvere. Il sistema di funzionamento del due tempi richiede una pulizia totale dell'aria, visto che qualsiasi traccia di polvere danneggia non solo le fasce elastiche, il pistone ed il cilindro (anche se il problema si è ridotto sui cilindri con riporti tipo Nikasil) ma soprattutto le piste dei rullini della biella e dei cuscinetti che sorreggono l'albero. Non dimenticate che il silicio, principale componente della sabbia è utilizzato come abrasivo. Prima di dare la colpa alla qualità dei cuscinetti è meglio pensare se c'era e come ha lavorato il filtro. Specialmente nei motori da cross l'efficienza del potere filtrante deve essere controllata attentamente. 92 Non basta limitarsi a pulire e oliare il filtro, bisogna sempre mettere del grasso sui bordi esterni, in modo che questo faccia da adesivo e da bloccante della polvere quando il filtro si muove per effetto dei salti all'interno del suo involucro. Se queste cose le effettuano i campioni con le moto ufficiali ed ai quali costa ben poco sostituire un motore, forse la cosa può servire anche a voi La cassa filtro dovrebbe avere le dimensioni a monte ed a valle dello stesso più grande possibile, in modo che non si creino ostacoli al libero fluire dell’aria particolarmente nelle riprese in cui la depressione esercitata dalla pompa motore non è delle più forti. Specialmente nelle moto da cross odierne, l'aspirazione viene posta al di sotto del serbatoio con un convogliatore che va a prendere l'aria subito dietro la targa portanumero. L’intento è quello di porre l'aspirazione in una zona più difficilmente ostruibile da polvere e fango, ma non sempre la resa guadagna da questo ungo tragitto, per cui se le condizioni sono ottimali è possibile praticare dei fon, da riparare con della rete, per facilitare la presa subito prima del filtro In un'ora un motore di 125 cc a 10.000 giri aspira qualcosa come 75.000 litri di aria, se ci fosse una particella di polvere per ogni litro d'aria (ce ne sono molte di più specialmente quando è secco e tira vento) pensate cosa gli fate non montando il filtro."

Modificato da Architito2002
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Sono il primo a darmi dell’ignorante ad aver girato sempre senza nulla, però sono sempre del pensiero che il pozzetto vespa sia già limitato come capacità respiratorie, Per questo penso che su nessun motore che farò nella mia vita metterò un filtro sul carburatore🤷‍♂️ 
ho tagliato la parte frontale , il resto l’ho fatto incastrare bene , foro perfettamente filtrato , boh .. io lascerei così .. qualche foro sotto al portaoggetti.. bona 

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Certo che passa (eccome se ne passa) di aria. Ma come in tante occasioni abbiamo avuto modo di confrontarci secondo me quella parte del pozzetto va lasciata libera. È sufficente quello che ha fatto nell'ultima foto PER ME. Poi è vero che NELLE MOTO DA CROSS (che per definizione girano su strade sterrate) ci va il filtro ed è anche vero che un po' di pulviscolo lo si becca sempre. Ma quel posto è super isolato... Cosa vuoi che entri una volta tappati i due buchini sotto e fatta una cuffia per il collettore? Quel buco nasce libero e lo lascerei libero. E il filtro dei vari 16 o 19 originali tutto sono fuorché veri filtri che io, in quella posizione, eviterei a prescindere. Poi ognuno può anche mettere il Ramair a torta... Io non glielo metto

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1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Certo che passa (eccome se ne passa) di aria. Ma come in tante occasioni abbiamo avuto modo di confrontarci secondo me quella parte del pozzetto va lasciata libera. È sufficente quello che ha fatto nell'ultima foto PER ME. Poi è vero che NELLE MOTO DA CROSS (che per definizione girano su strade sterrate) ci va il filtro ed è anche vero che un po' di pulviscolo lo si becca sempre. Ma quel posto è super isolato... Cosa vuoi che entri una volta tappati i due buchini sotto e fatta una cuffia per il collettore? Quel buco nasce libero e lo lascerei libero. E il filtro dei vari 16 o 19 originali tutto sono fuorché veri filtri che io, in quella posizione, eviterei a prescindere. Poi ognuno può anche mettere il Ramair a torta... Io non glielo metto

Io l’ho provato il ramair.. sembrerò esagerato ma … la vespa non andava avanti.. ma non perché non sia buono il ramair, 

Ma perché boh è come se sentivo proprio il motore soffocato.. in ogni caso non l’ho buttato e me lo tengo sempre a bordo(nel portaoggetti) così in caso beccassi pioggia o soprattutto (anche se non è mai successo e non penso succederà mai) dovessi intraprendere una strada sterrata o comunque polverosa mi fermo, lo metto su in 32 secondi , e si procede ! 

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13 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Certo che passa (eccome se ne passa) di aria. Ma come in tante occasioni abbiamo avuto modo di confrontarci secondo me quella parte del pozzetto va lasciata libera. È sufficente quello che ha fatto nell'ultima foto PER ME. Poi è vero che NELLE MOTO DA CROSS (che per definizione girano su strade sterrate) ci va il filtro ed è anche vero che un po' di pulviscolo lo si becca sempre. Ma quel posto è super isolato... Cosa vuoi che entri una volta tappati i due buchini sotto e fatta una cuffia per il collettore? Quel buco nasce libero e lo lascerei libero. E il filtro dei vari 16 o 19 originali tutto sono fuorché veri filtri che io, in quella posizione, eviterei a prescindere. Poi ognuno può anche mettere il Ramair a torta... Io non glielo metto

Si ne avevamo già parlato quando ho fatto i motori di Daniele, 130 polini con immissione lamellare al karter quello che è arrivato a 138 km/h con il filtro e  quello di Joy, 144 Quattrini, rapportato corto, che per adesso ha raggiunto i 123 km/h sempre con aria filtrata

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Guarda io sull' M1L mio ho fatto più o meno come te.

Monto il VHSB34 senza filtro e aria ne vuole, ti dico che ho messo il fono assorbente come il tuo in tutto il vano del carburatore ovvero anche nelle pareti laterali e frontali.

Tutto questo è pure riportato nel libretto per via dell'emologazione. Ti posso dire che ovviamente ne riduce il rumore.

In fondo invece ho messo del materiale differente che lascia passare bene l'aria. L'ho preso dal mio amico Quarta Lab lo trovi volendo su subito.it o su facebook. (se ti dovesse interessare)

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6 minuti fa, rudy ha scritto:

Guarda io sull' M1L mio ho fatto più o meno come te.

Monto il VHSB34 senza filtro e aria ne vuole, ti dico che ho messo il fono assorbente come il tuo in tutto il vano del carburatore ovvero anche nelle pareti laterali e frontali.

Tutto questo è pure riportato nel libretto per via dell'emologazione. Ti posso dire che ovviamente ne riduce il rumore.

In fondo invece ho messo del materiale differente che lascia passare bene l'aria. L'ho preso dal mio amico Quarta Lab lo trovi volendo su subito.it o su facebook. (se ti dovesse interessare)

Idem con patate. Anche i nogozi che vendono materiali plastici, hanno i filtri in schiume, a ricordo poliuretaniche, che resistono alle benzine con vari gradi di filtrazione G3 G4 ....... si comprano a metri

Modificato da Architito2002
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6 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Al posto del fono-assorbente io metto questo della malossi per me il migliore di tutti , Ramair, Parmakit  e Polini compresi, costo 15 euro circa, anche nella scatola filtro ape al posto delle 3 strisce metalliche Piaggio.
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Per cosa é migliore del Polini e degli altri ?

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27 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Per cosa é migliore del Polini e degli altri ?

Per me e da diverse "recensioni" è meglio sì, tappa meno dei polini di sicuro.
Vedila un pò così, io strato rosso è come il primo in cima il polini è come il terzo: Oramai hai messo il Polini, tieni quello. 😉
FOGLI DI SPUGNA PER FILTRO ARIA | | ABATE MOTO SPORT

Poi come lo hai montato non andra mai quel carburatore

36297086-10EE-4CD3-9EFA-C8570240A985.jpegmanca il filo del gas 😅

Modificato da Alogeno
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Mi manca solo ruota e marmitta, poi è finita.. solo che è successo un imprevisto.. stavo normalmente serrando l’ammortizzatore sotto e niente si è spanato quel fottuto dado, e la cosa peggiore è che come tutti voi ben sapete quel dado ha un passo tutto suo quindi devo solo pregare di trovarne uno in giro nei ricambi.. dai vado giù e mi muovo 

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