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  • SuperMod
22 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ma vmc non è andata molto più giù e secondo me contempla la possibilità di lavorare la battuta cilindro carter come suggerisco di fare anche qui.

Il pistone vmc sono due finestre con dell’alluminio intorno 😀.

 

toh guarda deh.   Con il pistone a filo sup bordo travasi apre entranbe le finestre( il vmc) l'area delle due forme é poco più di 600mm2...e se ricavi il diametro di tale area cosa ottieni....un carburatore e un collettore da 28mm 614.44mm2😂😂......proprio quel che serve.

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

toh guarda deh.   Con il pistone a filo sup bordo travasi apre entranbe le finestre( il vmc) l'area delle due forme é poco più di 600mm2...e se ricavi il diametro di tale area cosa ottieni....un carburatore e un collettore da 28mm 614.44mm2😂😂......proprio quel che serve.

Mi piace vedervi molto presi dai , ringrazio tutti voi per l'ennesima volta , non sarei riuscito a fare niente senza di voi ... 

Comunque ho calcolato la finestrella ed è 10x10 .. quindi in teoria 10mm² (faccio schifo in matematica) , la ammissione non riesco più a tracciarla perché c'è troppa inclinazione in fondo e non ci entro con niente ....

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  • Moderatore
8 minuti fa, filipporace ha scritto:

toh guarda deh.   Con il pistone a filo sup bordo travasi apre entranbe le finestre( il vmc) l'area delle due forme é poco più di 600mm2...e se ricavi il diametro di tale area cosa ottieni....un carburatore e un collettore da 28mm 614.44mm2😂😂......proprio quel che serve.

Ma le apre totalmente?

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  • SuperMod
2 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Mi piace vedervi molto presi dai , ringrazio tutti voi per l'ennesima volta , non sarei riuscito a fare niente senza di voi ... 

Comunque ho calcolato la finestrella ed è 10x10 .. quindi in teoria 10mm² (faccio schifo in matematica) , la ammissione non riesco più a tracciarla perché c'è troppa inclinazione in fondo e non ci entro con niente ....

te l'ho detto che ti sciapo un brasc... la finestrella ha 100mm2.     se usi un carburatore da 24 sono circa 412mm2 ergo bisogna in qualche modo livellare il rapporto tra i due fattori.   Adesso vai a cercare la formula per il quadrato di un cerchio😉

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  • Moderatore
1 minuto fa, filipporace ha scritto:

te l'ho detto che ti sciapo un brasc... la finestrella ha 100mm2.     se usi un carburatore da 24 sono circa 412mm2 ergo bisogna in qualche modo livellare il rapporto tra i due fattori.   Adesso vai a cercare la formula per il quadrato di un cerchio😉

Con 100mmq carburatore da 5,5 !

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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

te l'ho detto che ti sciapo un brasc... la finestrella ha 100mm2.     se usi un carburatore da 24 sono circa 412mm2 ergo bisogna in qualche modo livellare il rapporto tra i due fattori.   Adesso vai a cercare la formula per il quadrato di un cerchio😉

Nooo HAHAHAH scusa 😂

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Inviata (modificato)

Allora .. se vedo che questo step 1 vedo che funzionerà bene , mi piacerebbe fare vari step di questo blocco .. esempio magari come step 2 farei testata decente (testa racing Polini o la Malossi) , sicuramente pacco lamellare (e qui c'è da sbizzarrirsi dato che sono AM6).. poi magari lo step 2,5 avevo pensato a prendere (o fare artigianalmente) un collettore da 30mm per la promina , raccordando anche la luce di scarico a 30 , sia internamente che esternamente .. e poi step 3 .. il finale .. montare la mia basetta (che per ora starà sul "comodino") , rettificare il cilindro ... Eeee .. monofascia ! Forse anche un carbu 26 .. ma ve lo immaginate ? 😂😂

Modificato da Revolver53
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  • Moderatore
31 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Comunque c’è da dire che i concetti espressi da Claudio, sul funzionamento del due tempi, sono quelli da tenere in mente quando si elabora qualsiasi tipo di due tempi.

si certo ,sono nozioni base che un qualsiasi meccanico amatoriale (come noi)o professionista dovrebbe avere nella sua testolina ,perchè non basta prendi e monta senza sapere il perchè si fanno certe modifiche ,per quello dico sempre che l'informazione è tutto e la cosa più importante è la condivisione dell'informazione che può essere giusta o sbagliata (si leggono troppe castronerie ) e stà a noi assimilare come fosse una bibbia le nozioni giuste ,io in tutti i forum farei una sezione dedicata alla lettura di libri o articoli di giornale o post interessanti sul funzionamento del motore,marmitte,carburatori ,accensioni e quant'altro riguardi un 2tempi ..........ormai siamo in tempi difficili per noi amatori della miscela e del ricino .......c'è un ragazzo quà vicino casa mia che ha preso il patentino e i genitori gli hanno preso la moto da strada 125 4t ,un cesso di moto e questo è il futuro

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  • Moderatore

Faccio un po' di ot.. Io credo nel due tempi nel prossimo futuro perlomeno come generatore di energia, "range extender" per i motori elettrici. E' un motore semplice, leggero e prestazionale. Per un automobile basterebbe un motore da pochi cavalli per generare energia per ricaricare le batterie costantemente trovando il giusto compromesso tra potenza del motore e quantità/peso batterie. I difetti del due tempi ( principalmente inquinamento e consumi) sto cercando, nel mio piccolissimo, di eliminarli con un progetto che pian piano sto facendo. Il tutto lo sto facendo su un motore Vespa small, così da unire l'utile al dilettevole. Certo che in questa prima fase, che in un paio di mesi si dovrebbe concludere, avrò dei responsi fortemente indicativi sulla bontà dell'idea.

Infatti sto adattando l'esistente a ciò che voglio fare ed utilizzerò un facile carburatore al posto dell'iniezione diretta che servirebbe.

Il sogno è quello di brevettarlo. (Per un brevetto del genere ci vanno circa 10000€!! per essere tutelato tre anni, poi i costi salgono a centinaia di K €).

Mi trovo veramente castrato nel non poter condividere l'idea (che potrebbe rivelarsi una grande caga ta) perché mi piacerebbe molto avere i Vostri pareri. 

Comunque viva il due tempi e viva la fig a ! 

Scusate l'ot, ma tra Corona e segreti mi dovo sfogare!!!!

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  • Moderatore

io condivido in pieno ,credi che le grandi case motociclistiche e automotive non ci abbiano già pensato e studiato e sviluppato ,io credo di si ,ma purtroppo come diceva checco zalone "devi consumare zia" vale anche per i petrolieri che sono poi gli stessi dei pannelli solari e batterie e non hanno interesse e obbligano il mercato (è un discorso più complesso ,io semplifico molto )ma il concetto è quello

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  • SuperMod
41 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Faccio un po' di ot.. Io credo nel due tempi nel prossimo futuro perlomeno come generatore di energia, "range extender" per i motori elettrici. E' un motore semplice, leggero e prestazionale. Per un automobile basterebbe un motore da pochi cavalli per generare energia per ricaricare le batterie costantemente trovando il giusto compromesso tra potenza del motore e quantità/peso batterie. I difetti del due tempi ( principalmente inquinamento e consumi) sto cercando, nel mio piccolissimo, di eliminarli con un progetto che pian piano sto facendo. Il tutto lo sto facendo su un motore Vespa small, così da unire l'utile al dilettevole. Certo che in questa prima fase, che in un paio di mesi si dovrebbe concludere, avrò dei responsi fortemente indicativi sulla bontà dell'idea.

Infatti sto adattando l'esistente a ciò che voglio fare ed utilizzerò un facile carburatore al posto dell'iniezione diretta che servirebbe.

Il sogno è quello di brevettarlo. (Per un brevetto del genere ci vanno circa 10000€!! per essere tutelato tre anni, poi i costi salgono a centinaia di K €).

Mi trovo veramente castrato nel non poter condividere l'idea (che potrebbe rivelarsi una grande caga ta) perché mi piacerebbe molto avere i Vostri pareri. 

Comunque viva il due tempi e viva la fig a ! 

Scusate l'ot, ma tra Corona e segreti mi dovo sfogare!!!!

😁 guardando l'immagine della termica che hai postato nell'altra discussione credo di aver capito cosa vuoi fare e come.      Attendo impressioni, ovvio mi faccio i c....i miei 😉

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