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1 ora fa, Architito2002 ha scritto:

Ciao Blaps, serve per capire quanto tenuta c’è nella parte bassa del pistone rispetto allo scarico. Ci devono essere almeno 2/3mm, Se c'è di più si può decidere anche di accorciare di più il pistone per alleggerirlo e di conseguenza diminuire le masse alterne.

In questo caso il pistone è alto 48mm, la corsa è 43mm quindi, teoricamente ci dovrebbero essere 5mm di tenuta. Ma bisognerebbe fare un falso montaggio ed essere più precisi. In ogni caso non ho consigliato di accorciarlo perché non ha senso per un paio di mm.

Ben diverso nei Polini 130 che hanno un pistone da 60mm su una corsa di 51mm

Non dimenticarti la corsa 45 , non 43 😁👍 

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49 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

In giallo la parte da togliere alla luce di immissione e in rosso quella da togliere al pistone.

Come si nota, più si toglie all’immissione e meno dovrà essere lavorato il pistone.

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Cavolo io ho veramente paura ad abbassare l'immissione , c'è veramente poca ciccia , potrei raggiarla un pelino , ma purtroppo come indichi te sicuramente sfondo .. che dici ?

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2 ore fa, Revolver53 ha scritto:

Cavolo io ho veramente paura ad abbassare l'immissione , c'è veramente poca ciccia , potrei raggiarla un pelino , ma purtroppo come indichi te sicuramente sfondo .. che dici ?

non mi torna cosa hai segnato lato asp. al pms....fai una foto con il pistone in canna al pms 

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  • SuperMod
6 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Esattamente 

allora non abbassi nulla del condotto del gt e nemmeno nel pistone dove hai segnato.....sarebbe concesso un piccolo archetto come ti hanno fatto vedere ma proprio roba da poco.

Il concetto di un'asp del genere rimane legato al punto di aspirazione....in quella situazione si cerca il maggior passaggio considerando il pistone che sale ( le 2 asole che ha proposto Claudio)      Che io farei sottodimensionate rispetto all'asempio postato ( potrebbero bastare la metà.    Perche?  perché c'è già una finestrella molto in alto sul pistone che inevitabilmente fa perdere pressione alla colonna in fase di discesa pistone e quindi fa lavorare meno i primari.    Detto questo la termica funzionerebbe anche con il pistone originale😁.....

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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

allora non abbassi nulla del condotto del gt e nemmeno nel pistone dove hai segnato.....sarebbe concesso un piccolo archetto come ti hanno fatto vedere ma proprio roba da poco.

Il concetto di un'asp del genere rimane legato al punto di aspirazione....in quella situazione si cerca il maggior passaggio considerando il pistone che sale ( le 2 asole che ha proposto Claudio)      Che io farei sottodimensionate rispetto all'asempio postato ( potrebbero bastare la metà.    Perche?  perché c'è già una finestrella molto in alto sul pistone che inevitabilmente fa perdere pressione alla colonna in fase di discesa pistone e quindi fa lavorare meno i primari.    Detto questo la termica funzionerebbe anche con il pistone originale😁.....

Dai Filippo allora se sei così gentile quando hai voglia fai un disegno di quello che faresti TU al pistone in questa situazione  😜😁

Modificato da Revolver53
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La depressione nel carter inizia a sussistere quando si chiudono le luci di travaso e da lì fino al pms aumenta.. Nei lamellari la luce di immissione dovrebbe essere sempre aperta e in comunicazione con il carter, son le lamelle che si “autoregolano” cioè si aprono e chiudono in base alle pressioni nel carter.

Meno si parzializza la luce di immissione e meglio è.

La soluzione, secondo me, meno invasiva e strutturalmente stabile e che garantisce meno turbolenze è quella di abbassare la luce di immissione il più possibile e aprire la finestra nella parte bassa della camicia del pistone.

 

Modificato da Architito2002
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  • SuperMod
3 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

La depressione nel carter inizia a sussistere quando si chiudono le luci di travaso e da lì fino al pms aumenta.. Nei lamellari la luce di immissione dovrebbe essere sempre aperta e in comunicazione con il carter, son le lamelle che si “autoregolano” cioè si aprono e chiudono in base alle pressioni nel carter.

Meno si parzializza la luce di immissione e meglio è.

La soluzione, secondo me, meno invasiva e strutturalmente stabile e che garantisce meno turbolenze è quella di abbassare il la luce di immissione il più possibile e aprire la finestra nella parte bassa della camicia del pistone.

 

ok cocordo infatti ho detto che funzionerebbe perfettamente con il pistone originale.   Ci sono però tipo 20° di buio con il pistone tappo

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  • Moderatore

Si, ma abbassando la luce di immissione e alzando quella del pistone lo stappiamo!! 🍾😀

E il flusso è sempre nella stessa direzione.

Il pistone con asole aggiuntive al centro non è affidabile. È tutto un punto ?

Infatti, come si vede nelle immagini, l’asola esistente Ha un cordolo di rinforzo perimetrale e non solo.

In un soffitto a botte se gli faccio un foro crolla.

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  • SuperMod
36 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si, ma abbassando la luce di immissione e alzando quella del pistone lo stappiamo!! 🍾😀

E il flusso è sempre nella stessa direzione.

Il pistone con asole aggiuntive al centro non è affidabile. È tutto un punto ?

Infatti, come si vede nelle immagini, l’asola esistente Ha un cordolo di rinforzo perimetrale e non solo.

In un soffitto a botte se gli faccio un foro crolla.

mi hai quasi convinto.    Non per la chiave di Volta😉

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