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  • Moderatore

La stessa verifica falla sulle finestre del pistone quando è al pmi controllando che non ostruisca troppo l’imbocco dei travasi.

in questo caso il pistone ostruiva i travasi al pmi e sono state alzate le finestre. Il pistone è stato accorciato di circa 3 mm. Il pistone in questione è montato sul mio motore da 12000km. È cotto!

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Modificato da Architito2002
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  • Moderatore

la fase di aspirazione dovrebbe cominciare come chiudono i travasi e con l'aumentare dei giri e della marmitta che pompa un attimo prima ,quindi si se teniamo come buono il pmi andiamo sul sicuro ,se lavoriamo prima il cilindro viene tutto più facile ,io però il traversino in aspirazione lo lascerei per guidare il pistone

Modificato da claudio7099
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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

secondo me dovrebbe essere all'incirca cosi il pistone post lavorazione.    Con l'archetto sotto per anticipare se proprio dite cosi che lo si vuol fare.    Però io ti consiglierei prima di lavorare la luce del gt, e poi dopo segni sul pistone qualche misura per la finestra.  Come ti ho già spiegato pistone a filo bordo superiore primario e segni sul pistone una finestra che apra l'immissione.    Bisogna lavorare con cognizione ovvio i disegni e gli esempi sono puramente da spunto per le lavorazioni, la misure le devi dettare tu.

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Questo è esattamente quello che ho pensato io , solo che mi avete detto che si indebolisce troppo forse 

Modificato da Revolver53
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7 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

la fase di aspirazione dovrebbe cominciare come chiudono i travasi e con l'aumentare dei giri e della marmitta che pompa un attimo prima ,quindi si se teniamo come buono il pmi andiamo sul sicuro ,se lavoriamo prima il cilindro viene tutto più facile ,io però il traversino in aspirazione lo lascerei per guidare il pistone

Eh anche io ho un po' di paura a lasciare una area così estesa vuota senza nemmeno un "traversino" come guida appunto come dici tu .. 

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  • SuperMod
1 minuto fa, Revolver53 ha scritto:

Questo è esattamente quello che ho pensato io , solo che mi avete detto che si indebolisce troppo forse 

stai sereno che quello é un pistone del 102 Polini da cui mancano 2gr di materiale....proprio del 102😉

Te ne dico un'altra: prima ancora di lavorare il gt, mi preoccuperei di adattare un collettore lamellare.  Potrebbe essere più rognoso quello che il resto.    

i traversini lasciali

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

stai sereno che quello é un pistone del 102 Polini da cui mancano 2gr di materiale....proprio del 102😉

Te ne dico un'altra: prima ancora di lavorare il gt, mi preoccuperei di adattare un collettore lamellare.  Potrebbe essere più rognoso quello che il resto.    

i traversini lasciali

Hmm , ok , i traversini come però ? Dato che in mezzo ora ho le due finestre , c'è non so come dovrei crearlo un traversino in questo momento 😬

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  • Moderatore
1 ora fa, Revolver53 ha scritto:

Ma la parte da asportare sarebbe quella rigata o quella vuota ?

Quella rigata per la luce del cilindro.

Per il pistone solo l’apertura inferiore, se dovesse essere insufficiente quella del cilindro.

Ho rappresentato il pistone e il cilindro insieme.

Modificato da Architito2002
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Pistone a filo col bordo superiore del cilindro

Raga , allora .. sono qui con cilindro e pistone fra le mani (ho messo il pistone in canna) , perché voglio vederci bene cosa fare , questa settimana voglio già passare dalla pratica alla teoria 

Posto qualche foto

Per quanto riguarda il collettore lamellare invece vorrei trovare un lamellare Malossi , quello per il 132 per intenderci , aspirato al cilindro stile grinta ma già lamellare , così ha già la curva giusta , dato che è fatto apposta per essere attaccato al cilindro invece che al Carter . Ma ora il vero problema da risolvere è , che lavori fare a cilindro e pistone definitivamente 😬

 

 

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Il pistone è a filo bordo superiore del cilindro

Modificato da Revolver53
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1 minuto fa, filipporace ha scritto:

😥😥 ti ho scritto 2 volte che vedi cosa fare mettendo il cielo del pistone a fili bordo superiore del travaso primario. li lo hai messo in time area piena......non aspira, non scarica....n'fa nulla😅

Aaaah , perdonami veramente , la faccio adesso ahaha , intendi così ?

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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

oh bene.   Adesso prendi un pennarello e segna il mantello del pistone passando dal collettore di aspirazione.      Tutto l'alu che vedi lo colori. più volte per non star a tribulare gli ho dato una bombolettata( tu non farlo usa un pennarello o una matita) 

Fatto , non arrivo proprio dappertutto 

 

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  • SuperMod
7 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Hahaha , eccolo 

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molro bene.     Chi diceva dell'anticipo al pistone ha ragione.( sotto é da lavorare)   e lo dico in funzione di abbassare comunque verso il carter l'immissione del gt

Aspetto altri commenti poi dico la mia😉

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1 minuto fa, Architito2002 ha scritto:

Inizia prima a lavorare il cilindro abbassando più che puoi la luce senza sfondare!! Poi rimetti il pistone e segnalo nuovamente. Segnalo anche lato scarico posizionandolo al pms presupponendo la corsa 45!! 

 

Abbassare quanto e come ? Ah e poi il pms e difficile trovarlo senza aver montato albero e gt.. domani o dopodomani inizio sicuramente i lavori , però vorrei avere le idee più chiara possibili , senza trovarmi col fresino in mano non essendo sicuro di quello che sto facendo , quindi ragazzi aiutatemi il più possibile magari anche con disegni o altro, grazie a tutti per la mano che mi state dando 😉

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