+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 28 Share Inviata 2019 Settembre 28 (modificato) Ciao a tutti ! Sto iniziando un progettino per il motore della mia 50 special (anche lei alle prese con un restauro) ... Vorrei un motore sempre a cuffia bassa che non sia il solito 102 poco grintoso , ma non sto pensando nemmeno a una cosa che sia inutilizzabile per strada . Cercando per il web ho ritrovato un cilindro che mi ha sempre incuriosito ; il 102 dr GRINTA ! E così senza farlo apposta sono riuscito a trovarne uno con pochissimi chilometri percorsi , e il signorino è già sullo scaffale del mio garage. vicino a lui c'è anche un altro componente che dopo una lunga e sofferente ricerca sono riuscito a trovare , un albero DRT corsa 45 spalla piena lato volano praticamente nuovo e inutilizzato. la marmitta per non dare troppo nell'occhio ha optato per una classica Proma nuova , però dato che so bene che tapperebbe un po' vorrei dotarla di collettore maggiorato . Per il resto vabbè , una frizione 4 dischi e molla rinforzata , una 24/72 DD e un 19/19 provvisorio . Inoltre in questi giorni mi sto allenando con il fresino perché voglio raccordare i carter e se possibile anche ritoccare un po' il cilindro .. adottando delle fasature corrette , anche perché devo basettare dato l'albero da c45 .. Detto questo , amici vespisti , vi terrò aggiornati lungo questo sviluppo .. ciao a tutti ! Modificato 2019 Settembre 28 da Revolver53 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertoromano Inviata 2019 Settembre 28 Share Inviata 2019 Settembre 28 Ciao,interessante,metti qualche foto del gt e anch3 dell'albero 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 29 Autore Share Inviata 2019 Settembre 29 Ciao ! Seguo sempre i tuoi discorsi , comunque ... ecco le foto . P.s. preciso che le macchie sull'albero sono solo date dal tempo , l'albero in sé è praticamente nuovo 👍 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Settembre 29 Share Inviata 2019 Settembre 29 con questa configurazione la proma va piu che bene non serve nessuno collettore maggiorato, in quel caso ti conviene prendere direttamente una espansione tanto il baccano della proma è anche superiore alle varie espansioni marri e vmc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 29 Autore Share Inviata 2019 Settembre 29 6 minuti fa, Lop1994 ha scritto: con questa configurazione la proma va piu che bene non serve nessuno collettore maggiorato, in quel caso ti conviene prendere direttamente una espansione tanto il baccano della proma è anche superiore alle varie espansioni marri e vmc Hmm ok , io pensavo a maggiorare il collettore perché comunque allungando già solo la corsa le fasi un po' si alzano , e magari avere una marmitta un po' più generosa mi aiutava a trovare quella potenza mancante ai medio alti / alti e quindi qualche g/Min .. considerando anche che il grinta è un motore a cui non dispiace girare in alto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Settembre 29 Share Inviata 2019 Settembre 29 Anche secondo me è meglio concentrarsi su giri più alti perchè ho sentito dire in giro che a bassi giri si imbroda facilmente a causa dell'aspirazione piston ported. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 29 Autore Share Inviata 2019 Settembre 29 (modificato) 2 minuti fa, Lieno ha scritto: Anche secondo me è meglio concentrarsi su giri più alti perchè ho sentito dire in giro che a bassi giri si imbroda facilmente a causa dell'aspirazione piston ported. Quoto 👍 Comunque esistono vari collettori ,la maggior parte sono da 32 , alcuni sono un po' più stretti , secondo voi 32mm è eccessivamente largo o potrebbe andare bene ? Sicuramente se lo prendo comunque raccorderei lo scarico del cilindro al collettore Modificato 2019 Settembre 29 da Revolver53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Settembre 29 Share Inviata 2019 Settembre 29 Dovrebbe rientrare nei limiti, a 32mm sei a 58% cordale se non sbaglio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 29 Autore Share Inviata 2019 Settembre 29 30 minuti fa, Lieno ha scritto: Dovrebbe rientrare nei limiti, a 32mm sei a 58% cordale se non sbaglio. Si dai , ma io intendevo a raccordare fuori , tu dici che devo allargarlo per l'intero condotto ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lieno Inviata 2019 Settembre 29 Share Inviata 2019 Settembre 29 Non ti so rispondere, non sono molto esperto riguardo la lavorazione dei cilindri Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 30 Autore Share Inviata 2019 Settembre 30 (modificato) Ecco il primo problemino , come ho già detto userò un 19:19 shb (provvisorio) . Il grinta è dotato del collettore di aspirazione studiato per il 19 , ma il problema è che ho provato a montarlo , ma il collettore è più piccolo dell'originale sia di diametri del condotto sia dell'imbocco , infatti non riesco a fissarlo nemmeno con la "fascetta" ... Modificato 2019 Settembre 30 da Revolver53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Settembre 30 SuperMod Share Inviata 2019 Settembre 30 16 ore fa, Revolver53 ha scritto: Si dai , ma io intendevo a raccordare fuori , tu dici che devo allargarlo per l'intero condotto ? si. Non a 32 di certo perche6 quello é il diametro dei collettori corsa lunga. Lasciare un piccolo scalino con porta uscita gt più piccola e collettore marmitta più grande non é sbagliato, a mio avviso. Oltretutto 32 mm rischi di avere poca tenuta della guarnizione espa o marmitta che sia. Con il grinta 62% di cordale e porta 30mm con seziome scarico più costante possibile. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 30 Autore Share Inviata 2019 Settembre 30 34 minuti fa, filipporace ha scritto: si. Non a 32 di certo perche6 quello é il diametro dei collettori corsa lunga. Lasciare un piccolo scalino con porta uscita gt più piccola e collettore marmitta più grande non é sbagliato, a mio avviso. Oltretutto 32 mm rischi di avere poca tenuta della guarnizione espa o marmitta che sia. Con il grinta 62% di cordale e porta 30mm con seziome scarico più costante possibile. Ciao , apprezzo i consigli e ne terrò conto sicuramente , ma mi sorge un dubbio .. 30mm non è il 54% ? (30•100/55=54,5mm) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Settembre 30 SuperMod Share Inviata 2019 Settembre 30 4 minuti fa, Revolver53 ha scritto: Ciao , apprezzo i consigli e ne terrò conto sicuramente , ma mi sorge un dubbio .. 30mm non è il 54% ? (30•100/55=54,5mm) no 30 mm é la porta in uscita scarico del gt. La misura del cordale la devi prendere in canna, é un'altra cosa. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 30 Autore Share Inviata 2019 Settembre 30 21 minuti fa, filipporace ha scritto: no 30 mm é la porta in uscita scarico del gt. La misura del cordale la devi prendere in canna, é un'altra cosa. Ah ok , ma quindi il cordale in canna è già 34mm o lo devo fare diventare io 34 ? (Dato che hai citato 62% , e 62% è 34mm Correggimi se sto dicendo una cavolata 😬😆 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Settembre 30 SuperMod Share Inviata 2019 Settembre 30 16 minuti fa, Revolver53 ha scritto: Ah ok , ma quindi il cordale in canna è già 34mm o lo devo fare diventare io 34 ? (Dato che hai citato 62% , e 62% è 34mm Correggimi se sto dicendo una cavolata 😬😆 no non stai dicendo una cavolata. Misuralo se é 34 va bene e ti tieni dalla parte della ragione. Se riesci a dare una migliore forma allo scarico e smussare per bene puoi azzardare anche 36/37mm sul 67% circa. Poi occhio che il pistone si distrugge in tempo zero e butti nel letame il vecchio e mitico grinta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 30 Autore Share Inviata 2019 Settembre 30 (modificato) 42 minuti fa, filipporace ha scritto: no non stai dicendo una cavolata. Misuralo se é 34 va bene e ti tieni dalla parte della ragione. Se riesci a dare una migliore forma allo scarico e smussare per bene puoi azzardare anche 36/37mm sul 67% circa. Poi occhio che il pistone si distrugge in tempo zero e butti nel letame il vecchio e mitico grinta Aah okok , che stupido , io misuravo sempre la esterna ahaha , va be' , ora che lo so , in giornata lo misuro ... E comunque si , ho addosso una gran responsabilità dato che non è il classico 102 , questo è IL 102 , mi passa la voglia di toccarlo per evitare cavolate ahahha . Modificato 2019 Settembre 30 da Revolver53 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Settembre 30 SuperMod Share Inviata 2019 Settembre 30 7 minuti fa, Revolver53 ha scritto: Aah okok , che stupido , io misuravi sempre la esterna ahaha , va be' , ora che lo so , in giornata lo misuro ... E comunque si , ho addosso una gran responsabilità dato che non è il classico 102 , questo è IL 102 , mi passa la voglia di toccarlo per evitare cavolate ahahha . dici una cosa giusta. Conservarlo visto il valore intrinseco dell'oggetto. Detto tra i denti il piston port é il sistema migliore di NON far andare un 2t....puoi mettergli anche 3 carburatori se vuoi. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Settembre 30 Share Inviata 2019 Settembre 30 Per me IL 102 è il polini doppia o il 102 eurocilindro in alluminio che purtroppo è introvabile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 30 Autore Share Inviata 2019 Settembre 30 16 minuti fa, Lop1994 ha scritto: Per me IL 102 è il polini doppia o il 102 eurocilindro in alluminio che purtroppo è introvabile Diciamo che è nella top 3 dei migliori 102 di sempre , almeno a parer mio 👍 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 30 Autore Share Inviata 2019 Settembre 30 26 minuti fa, filipporace ha scritto: dici una cosa giusta. Conservarlo visto il valore intrinseco dell'oggetto. Detto tra i denti il piston port é il sistema migliore di NON far andare un 2t....puoi mettergli anche 3 carburatori se vuoi. Ma nel senso che va male il piston Port ? Se mi dici così allora prima di marmitte o carburatori prendo un buon lamellare , la cosa cambia no ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Settembre 30 Share Inviata 2019 Settembre 30 Questo è il 102 alluminio euro cilindro un po lavorato ma è questo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 30 Autore Share Inviata 2019 Settembre 30 2 minuti fa, Lop1994 ha scritto: Questo è il 102 alluminio euro cilindro un po lavorato ma è questo. Sinceramente non lo conoscevo , sembrerebbe un bel cilindro .. scarico singolo però , vero ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lop1994 Inviata 2019 Settembre 30 Share Inviata 2019 Settembre 30 3 minuti fa, Revolver53 ha scritto: Sinceramente non lo conoscevo , sembrerebbe un bel cilindro .. scarico singolo però , vero ? Si singolo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Revolver53 Inviata 2019 Settembre 30 Autore Share Inviata 2019 Settembre 30 (modificato) 2 minuti fa, Lop1994 ha scritto: Si singolo Io invece non vedo l'ora di provarlo soprattutto per lo scarico a booster del grinta , mi incuriosisce molto e voglio vedere come si comporta Modificato 2019 Settembre 30 da Revolver53 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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