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Ciao a tutti ! Sto iniziando un progettino per il motore della mia 50 special (anche lei alle prese con un restauro) ... Vorrei un motore sempre a cuffia bassa che non sia il solito 102 poco grintoso , ma non sto pensando nemmeno a una cosa che sia inutilizzabile per strada . Cercando per il web ho ritrovato un cilindro che mi ha sempre incuriosito ; il 102 dr GRINTA ! 

E così senza farlo apposta sono riuscito a trovarne uno con pochissimi chilometri percorsi , e il signorino è già sullo scaffale del mio garage. vicino a lui c'è anche un altro componente che dopo una lunga e sofferente ricerca sono riuscito a trovare , un albero DRT corsa 45 spalla piena lato volano praticamente nuovo e inutilizzato. 

la marmitta per non dare troppo nell'occhio ha optato per una classica Proma nuova , però dato che so bene che tapperebbe un po' vorrei dotarla di collettore maggiorato . Per il resto vabbè , una frizione 4 dischi e molla rinforzata , una 24/72 DD e un 19/19 provvisorio . 

Inoltre in questi giorni mi sto allenando con il fresino perché voglio raccordare i carter e se possibile anche ritoccare un po' il cilindro .. adottando delle fasature corrette , anche perché devo basettare dato l'albero da c45 .. 

Detto questo , amici vespisti , vi terrò aggiornati lungo questo sviluppo .. ciao a tutti !

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6 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

con questa configurazione la proma va piu che bene non serve nessuno collettore maggiorato, in quel caso ti conviene prendere direttamente una espansione tanto il baccano della proma è anche superiore alle varie espansioni marri e vmc

Hmm ok , io pensavo a maggiorare il collettore perché comunque allungando già solo la corsa le fasi un po' si alzano , e magari avere una marmitta un po' più generosa mi aiutava a trovare quella potenza mancante ai medio alti / alti e quindi qualche g/Min .. considerando anche che il grinta è un motore a cui non dispiace girare in alto

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2 minuti fa, Lieno ha scritto:

Anche secondo me è meglio concentrarsi su giri più alti perchè ho sentito dire in giro che a bassi giri si imbroda facilmente a causa dell'aspirazione piston ported.

Quoto 👍 

Comunque esistono vari collettori ,la maggior parte sono da 32 , alcuni sono un po' più stretti , secondo voi 32mm è eccessivamente largo o potrebbe andare bene ? Sicuramente se lo prendo comunque raccorderei lo scarico del cilindro al collettore 

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Ecco il primo problemino , come ho già detto userò un 19:19 shb (provvisorio) . Il grinta è dotato del collettore di aspirazione studiato per il 19 , ma il problema è che ho provato a montarlo , ma il collettore è più piccolo dell'originale sia di diametri del condotto sia dell'imbocco , infatti non riesco a fissarlo nemmeno con la "fascetta" ...

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16 ore fa, Revolver53 ha scritto:

Si dai , ma io intendevo a raccordare fuori , tu dici che devo allargarlo per l'intero condotto ? 

si.   Non a 32 di certo perche6 quello é il diametro dei collettori corsa lunga. Lasciare un piccolo scalino con porta uscita gt più piccola e collettore marmitta più grande non é sbagliato, a mio avviso.      Oltretutto 32 mm rischi di avere poca tenuta della guarnizione espa o marmitta che sia.     Con il grinta 62% di cordale e porta 30mm con seziome scarico più costante possibile.

20190930_124659.jpg

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34 minuti fa, filipporace ha scritto:

si.   Non a 32 di certo perche6 quello é il diametro dei collettori corsa lunga. Lasciare un piccolo scalino con porta uscita gt più piccola e collettore marmitta più grande non é sbagliato, a mio avviso.      Oltretutto 32 mm rischi di avere poca tenuta della guarnizione espa o marmitta che sia.     Con il grinta 62% di cordale e porta 30mm con seziome scarico più costante possibile.

20190930_124659.jpg

Ciao , apprezzo i consigli e ne terrò conto sicuramente , ma mi sorge un dubbio .. 30mm non è il 54% ? (30•100/55=54,5mm)

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21 minuti fa, filipporace ha scritto:

no 30 mm é la porta in uscita scarico del gt.   La misura del cordale la devi prendere in canna, é un'altra cosa.

Ah ok , ma quindi il cordale in canna è già 34mm o lo devo fare diventare io 34 ? (Dato che hai citato 62% , e 62% è 34mm 

Correggimi se sto dicendo una cavolata 😬😆

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  • SuperMod
16 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Ah ok , ma quindi il cordale in canna è già 34mm o lo devo fare diventare io 34 ? (Dato che hai citato 62% , e 62% è 34mm 

Correggimi se sto dicendo una cavolata 😬😆

no non stai dicendo una cavolata. Misuralo se é 34 va bene e ti tieni dalla parte della ragione.  Se riesci a dare una migliore forma allo scarico e smussare per bene puoi azzardare anche 36/37mm    sul 67% circa.    Poi occhio che il pistone si distrugge in tempo zero e butti nel letame il vecchio e mitico grinta

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42 minuti fa, filipporace ha scritto:

no non stai dicendo una cavolata. Misuralo se é 34 va bene e ti tieni dalla parte della ragione.  Se riesci a dare una migliore forma allo scarico e smussare per bene puoi azzardare anche 36/37mm    sul 67% circa.    Poi occhio che il pistone si distrugge in tempo zero e butti nel letame il vecchio e mitico grinta

Aah okok , che stupido , io misuravo sempre la esterna ahaha , va be' , ora che lo so , in giornata lo misuro ... E comunque si , ho addosso una gran responsabilità dato che non è il classico 102 , questo è IL 102 , mi passa la voglia di toccarlo per evitare cavolate ahahha .

Modificato da Revolver53
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  • SuperMod
7 minuti fa, Revolver53 ha scritto:

Aah okok , che stupido , io misuravi sempre la esterna ahaha , va be' , ora che lo so , in giornata lo misuro ... E comunque si , ho addosso una gran responsabilità dato che non è il classico 102 , questo è IL 102 , mi passa la voglia di toccarlo per evitare cavolate ahahha .

dici una cosa giusta.  Conservarlo visto il valore intrinseco dell'oggetto.

Detto tra i denti il piston port é il sistema migliore di NON far andare un 2t....puoi mettergli anche 3 carburatori se vuoi.

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26 minuti fa, filipporace ha scritto:

dici una cosa giusta.  Conservarlo visto il valore intrinseco dell'oggetto.

Detto tra i denti il piston port é il sistema migliore di NON far andare un 2t....puoi mettergli anche 3 carburatori se vuoi.

Ma nel senso che va male il piston Port ? Se mi dici così allora prima di marmitte o carburatori prendo un buon lamellare , la cosa cambia no ?

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