Vai al contenuto

restauro superbravo


Cioz

Messaggi consigliati

11 ore fa, Cioz ha scritto:

Ciao, ho iniziato a smontare il gruppo termico e mi è sorto un dubbio, montando un 70 dr, avere un albero anticipato cosa ne guadagnassi

Fa tanta differenza 

Con un albero anticipato hai una fase di aspirazione/ritardo più ampia e quindi più miscela per farla semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sono carter molto rari da trovare ,quindi vanno lavorati con molta attenzione a non sfondare o bucare ,soprattutto travaso lato volano e condotto immissione 

la prima cosa da fare è portare il diametro del condotto carburatore a 13 mm e adeguare l'uscita dentro il carter ,dovrebbero già essere valvola rettangolare lunga quindi hai poco da raccordare due colpi di lima e risolvi ,poi oltre all'albero originale anticipato bisogna raccordare i travasi al cilindro ,il dr è un cilindro che và bene e costa poco ,se vuoi spendere qualcosa in più c'è l'athena in alluminio ,si trova a circa 100-120 euri il classico d43  

carter e albero sono diversi dai classici per la messa in moto 

Carter-Motore-Superbravo-3-V-extra-big-519-298.jpg

s-l1600 (4).jpg

Modificato da claudio7099
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

non monta su carter originale ,bisogna barenare l'imbocco cilindro a 51 mm per montare termiche d46,46,5,47mm ,poi come vedi tutti questi non hanno il meccanisco accensione a pedalina ,il superbravo non ha i pedali per accenderlo

esistono anche i carter malossi e polini per accensione a pedalina ,ma sono rari da trovare e questi sono già barenati per ospitare termiche più grosse da 75cc

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

lui parla di dr 70 che non esiste ,il dr d43mm è 62,4cc (chiamato 65cc)perchè deve barenare ???monta tranquillo senza barenare nulla ,il problema nasce quando vai a cercare un albero nuovo già anticipato per l'accensione a kick starter perchè nessun produttore lo ha inventato

alogeno lo so che si può esagerare ,noi abbiamo superato i 125cc sul bravo ,io stesso ho un tpr d50 corsa 44 (86cc)montato sul bravo ,ma parliamo di motori da 2000 euri in su non di 55euri di un cilindro dr d43

Modificato da claudio7099
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa a tutti, ho fatto un errore sul DR 70, volevo scrivere che ho un cilindro da 70cc. Ho questo gruppo termico e per il momento non riesco a spendere cifre esorbitanti, vorrei avere un superbravo brioso ed essendo poco afferrato sulla meccanica ho chiesto consigli, poi leggendo vari forum la curiosità è aumentata tipo modificare Carter e albero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

la prima cosa da fare è comprare l'estrattore per il volano (8-10 euri),seconda cosa smontare il motore dal telaio ,pulire il motore con benzina e pennello così dopo lavori sul pulito ,terzo aprire il motore ,quando sei a questo punto metti delle foto e ti dico cosa fare

fai delle foto quando smonti sia del rocchetto di accensione a destra e sia del variatore a sinistra ,così dopo saprai rimontarli nello stesso modo

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ora scalda con un phon alta temperatura il cuscinetto lato carterino finchè non si apre da solo ,occhio che brucia deve arrivare almeno a 80-90° ,non usare martelli e cacciaviti ,si apre da solo ....poi fai lo stesso lato volano ,scaldi in direzione cuscinetto e viene via da solo ,poi una volta freddi togli i due paraoli da dentro senza cacciaviti ,una bussola delle chiavi a cricchetto e un martello .......dopo fai una foto lato travasi interni con solo il cilindro infilato nei prigionieri e una foto alla valvola da dentro e fuori

aiutati con una morsa se la hai per scaldare ,lo metti in piedi sul terzo attacco telaio in morsa così hai due mani per poter lavorare

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

dovevi prima togliere il carterino (carter piccolo)scaldando e dopo l'albero dal carterone (carter grosso)

ma perchè non togli il pistone ???è un albero piaggio già reimbiellato mi pare con biella mazzucchelli e già segato così ad occhio

il collettore ingresso miscela è già stato allargato ???

non martellare l'albero per nessun motivo per toglierlo ...........non hai scaldato vero per aprirlo ????

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

SALVE  ma il superbravo è  la versione a marce  o quella tradizionale col variatore?

 

Quella tradizionale superbravo accelera è cammina per capirci meglio ma con kikstarter, ma che io sappia il gruppo motore è uguale... 

Modificato da Cioz
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...