Vai al contenuto

PRO CUP 3 By Poeta.


Messaggi consigliati

Esatto 12 Nm.....ho messo una virgola di troppo!

Oggi HO RISOLTO CON LO SQUISH, rimontando il tutto ho  provato con lo stagno da 1,5mm, ho ottenuto uno SQUISH di 1,0 - 1,1mm, prima lo trovavo alto perchè avevo la basetta da 1,0mm, in ragione del fatto che avevo spianato il carter appunto di 1 millimetro!

1,0/1,1 mm è lo squish che volevo perchè ho molta fase scarico e una marmitta generosa, di norma se si ha tanto scarico bisogna scendere di valore di squish...

La BASETTA GIUSTA era quella da 0,75+0,15 di guarnizione carta, l'altezza totale una volta serrato è esattamente 0,8mm,  con questa basetta ho le seguenti fasi SCARICO 190°, travaso 120° esatti....

NON AVENDO la DINAMOMETRICA ho serrato molto blandamente il cilindro, ed ho FINALMENTE ACCESO SUL CAVALLETTO IL MOTORE, che gira un gran bene, proprio un gran bene, come MARMITTA ho usato la EVO RACER VMC recuperata dal POLINI EVO LAMELLARE AL CARTER che ho grippato ieri l'altro....

Promette più che solo bene.... ma non lo monterò prima di 7/14 gg, 

domani se riesco video sul cavalletto.

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

montato solo oggi,

il motore di per se và benone, ma.... in seconda la vespa trema tutta!!!???? vado pianissimo e faccio prove.... in seconda vibra da far paura scuotendo tutto il telaio, solo in SECONDA? impossibile, ho riaperto tutto, dimani verifico bene oggi dopo ore di lavoro cavi luci e tutto, la DELUSIONE è stata grande.

  • Like 1
  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

montato solo oggi,

il motore di per se và benone, ma.... in seconda la vespa trema tutta!!!???? vado pianissimo e faccio prove.... in seconda vibra da far paura scuotendo tutto il telaio, solo in SECONDA? impossibile, ho riaperto tutto, dimani verifico bene oggi dopo ore di lavoro cavi luci e tutto, la DELUSIONE è stata grande.

hai fatto miscuglio di ingranaggi ,se è solo la seconda o ingranaggio o cluster ,non cè altro

Link al commento
Condividi su altri siti

SVELATO IL MISTERO!

allora il parastrappi DRT, (gli avevo ovvio limato la parte sporgente delle viti di chiusura) toccava sul carter all'altezza del pignone in un punto....

ho aperto il cambio e verificato che ogni ingranaggio (sopratutto la seconda) fosse ben dritto e girasse centrato, con l'occasione ho montato una MOLLA crociera rinforzata (CRIMAZ) e spallato stretto a 0,15, la crociera è una FA Italia ed andava bene al giro di prova.

Sospettando del CLUSTER VMC, ho utilizzato il KIT RASAMENTI DRT per fare dei settaggi di fino, ho quindi ridotto di molto il gioco assiale del CLUSTER frapponendo un rasamento tra cuscinetto e cluster, questo dà un vantaggio ed uno svantaggio....

il vantaggio è che il cluster viene spessorato sotto e quindi rimane più alto al centro della campana della primaria, questo fà sì che la frizione alloggiata sul cluster rimanga più alta, utile nel caso di FRIZIONI a 6 MOLLE tipo Hp  che spesso toccano sulle viti del parastrappi di TIPO SCOMPONIBILE!

lo svantaggio è che il cluster alzato perde sì gioco assiale indesiderato ma si rischia che vada a strusciare sull'ingranaggio libero dell'avviamento; quindi bisogna spessorare (lato pedivella) anche l'ingranaggio a cremagliera della pedivella, che spingerà l'ingranagio libero più su compensando o per meglio dire ripristinando la distanza di sicurezza tra dentatura di rpesa sul cluster ed ingranaggio libero di presa....

Alzando il cluster, ho alzato o per meglio dire ho spostato il cambiodi altrettanto, inserendo tra carter e cuscinetto asse ruota uno spessore analogo a quello messo sotto al cluster....

SAREBBE INTERESSANTE credo fare foto degli spessori DRT e far vedere dove e come vanno posizionati....

sarà fatto....

Concludo dicendo che stò cambiando anche l'albero giacchè avevo 140 di anticipo (troppo), un albero nuovo meno anticipato risolverà questo mio errore....anche se a dirla tutta andava benone!

per certo rifaso il cilindro a 130/190 per dargli più giri....vedrò sul banco cosa fare esattamente....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Il 21/4/2021 in 22:58 , PDD-Poeta ha scritto:

SVELATO IL MISTERO!

allora il parastrappi DRT, (gli avevo ovvio limato la parte sporgente delle viti di chiusura) toccava sul carter all'altezza del pignone in un punto....

ho aperto il cambio e verificato che ogni ingranaggio (sopratutto la seconda) fosse ben dritto e girasse centrato, con l'occasione ho montato una MOLLA crociera rinforzata (CRIMAZ) e spallato stretto a 0,15, la crociera è una FA Italia ed andava bene al giro di prova.

Sospettando del CLUSTER VMC, ho utilizzato il KIT RASAMENTI DRT per fare dei settaggi di fino, ho quindi ridotto di molto il gioco assiale del CLUSTER frapponendo un rasamento tra cuscinetto e cluster, questo dà un vantaggio ed uno svantaggio....

il vantaggio è che il cluster viene spessorato sotto e quindi rimane più alto al centro della campana della primaria, questo fà sì che la frizione alloggiata sul cluster rimanga più alta, utile nel caso di FRIZIONI a 6 MOLLE tipo Hp  che spesso toccano sulle viti del parastrappi di TIPO SCOMPONIBILE!

lo svantaggio è che il cluster alzato perde sì gioco assiale indesiderato ma si rischia che vada a strusciare sull'ingranaggio libero dell'avviamento; quindi bisogna spessorare (lato pedivella) anche l'ingranaggio a cremagliera della pedivella, che spingerà l'ingranagio libero più su compensando o per meglio dire ripristinando la distanza di sicurezza tra dentatura di rpesa sul cluster ed ingranaggio libero di presa....

Alzando il cluster, ho alzato o per meglio dire ho spostato il cambiodi altrettanto, inserendo tra carter e cuscinetto asse ruota uno spessore analogo a quello messo sotto al cluster....

SAREBBE INTERESSANTE credo fare foto degli spessori DRT e far vedere dove e come vanno posizionati....

sarà fatto....

Concludo dicendo che stò cambiando anche l'albero giacchè avevo 140 di anticipo (troppo), un albero nuovo meno anticipato risolverà questo mio errore....anche se a dirla tutta andava benone!

per certo rifaso il cilindro a 130/190 per dargli più giri....vedrò sul banco cosa fare esattamente....

 

Quanto è durato questa termica Vmc ?
Senza nulla togliere alle tue lavorazioni ben fatte, naturalmente.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

allora... le VIBRAZIONI erano causate dal CLUSTER VMC che infilava troppo lasco nel cuscinetto ed era pure stampato male, quindi ho dovuto riaprire e sostituirlo con il DRT10 14 18 2 che è perfetto, quindi.....MAI PIU' CLUSTER VMC!

Avendo riaperto ho montatto un albero Jasil anticipato, che ho ritoccato ovvio portando l'anticipo a 128 e ritardo non ricordo...

il 28 PWK l'ho sostituto con un 26 PWK cinese, perchè volevo provarlo e fare esperienza sulla carburazione...

ANDAVA BENE, ma la crociera FA Italia non teneva tanta irruenza, colpa della molla, l'ho quindi riparto!!!!

 

Riassemblato recentemente con termica POLINI ghisa Racing pesantemente rivista... 

crociera SIP (che poi è la DRT a mio dire, è infatti identica!!), la nuova termica ha fasi 122 180,, il Pro Cup ha invece 130 190, la marmitta EVO RACER è stata sostituita con una più modesta VMC STRIKE, il cluster rimane  10 14 18 20 la primaria è la stessa 27/69 con pignone DRT da 26 e ruote Michelin S1 da 350X10"....

la frizione è monomolla con molla POLINI, anello SIP, 7 dischi con sugheri della sei molle (tipo HP) che hanno minore superficie e slittano meno, tiene a malapena a dire il vero, ma funziona.

Non è il PRO CUP, in effetti ne ha di meno, si difende più che bene ma non ha i giri del PRO CUP riasato, però già il fatto che non salta la seconda e le fasi più umane lo rendono molto rbello da guidare ti permette cioè anche un giretto sottocoppia senza morirti tra le mani sotto i 5000 g/minuto, è in rodaggio e quindi non l'ho scannato, a filo gas sottocoppia di quarta fila via a 80, se si affonda allunga forte dato che forse è corto, o perlomeno è corto il giusto, la frizione /diciamo) tiene a caldo ma a freddo slitta un pò, spero migliori nell'uso.... 

in passato un POLINI ghisa così era per me impensabile!

E' infatti molto , davvero molto performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...