Vai al contenuto

Barenatura carter: missione possibile?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

è un sacco che non scrivo ma facendo pulizia in garage ho trovato dei carter e mi è tornata voglia di farvi una domanda, una domanda seria...

Ho dei carter Et3 gemelli che circa 10 anni fa un meccanico poco competente mi ha barenato malamente  rovinandoli.

Questi carter sono deformati nella parte dove dovrebbe appoggiare il cilindro, nel senso che non sono più in spiano, uno rimane più sporgente dell'altro e accoppiandoli non sigillano perfettamente, rimane qualche millimetro sempre in zona cilindro.

Secondo voi sarebbe possibile recuperarli facendoli barenare nuovamente?

a dopo! ciao

 

Bisogna fare cose folli con la massima prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
39 minuti fa, quartamarcia ha scritto:

Ciao a tutti,

è un sacco che non scrivo ma facendo pulizia in garage ho trovato dei carter e mi è tornata voglia di farvi una domanda, una domanda seria...

Ho dei carter Et3 gemelli che circa 10 anni fa un meccanico poco competente mi ha barenato malamente  rovinandoli.

Questi carter sono deformati nella parte dove dovrebbe appoggiare il cilindro, nel senso che non sono più in spiano, uno rimane più sporgente dell'altro e accoppiandoli non sigillano perfettamente, rimane qualche millimetro sempre in zona cilindro.

Secondo voi sarebbe possibile recuperarli facendoli barenare nuovamente?

a dopo! ciao

 

 Ciao,barenare di solito lo si fá in camera manovella per aumentarene il diametro, forse intendi che hanno spianato in malomodo il piano di appoggio del gt?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, filipporace ha scritto:

 Ciao,barenare di solito lo si fá in camera manovella per aumentarene il diametro, forse intendi che hanno spianato in malomodo il piano di appoggio del gt?

Ciao, era stata fatta la barenatura per togliere dei graffi alla valvola, non è stato mai spianata la base del GT. I carter si sono deformati dalle alte temperature sicuramente...

Bisogna fare cose folli con la massima prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
In questo momento, quartamarcia ha scritto:

Ciao, era stata fatta la barenatura per togliere dei graffi alla valvola, non è stato mai spianata la base del GT. I carter si sono deformati dalle alte temperature sicuramente...

ah ho capito....rcamiseria con cosa l'hanno barenato per deformarlo per temperature elevate con un candelotto di dinamite?  Sarebbe da valutare se é recuperabile o meglio se ne vale la pena.  se hai qualche officina o rettifica della tua zona fai valutare se é fattibile 

  • Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

I piani di chiusura dei carter tra loro combaciano o sono imbarcati ?, inoltre devi verificare le sedi dei cuscinetti di banco non siano ovalizzate, se i piani dei carter sono dritti e le sedi cuscinetti sono a posto si possono recuperare, per i piani dove appoggia il cilindro no problem, una spianata controllando la quadratura del motore, la sede cilindro la si barena, poi ti rifai gli scivoli dei travasi, ovvio che la valvola l'asporti e vai di lamellare, e non ti rodi neanche d'averla asportata in quanto già rovinata, ti puoi fare un bel motorello .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche provare a chiuderli con tutte le viti e fare un trattamento termico di distensione.

Si esegue il riscaldamento in forno fino a 340° e poi raffreddamento lento in forno.

Si eliminano le tensioni interne del materiale e potrebbe tornare come in origine.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao, ho fatto alcune foto. Forse sono stato un po pessimistico, a parte la valvola che è stata rifatta male forse al resto si può rimediare. Dentro alla camera si vede che non si accoppiano, anche stringendo rimane sempre quella fessura, è meno di un millimetro credo.. 

Bisogna fare cose folli con la massima prudenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, quartamarcia ha scritto:

in realtà non era cosi messa male...ha messo del materiale e poi l'ha asportato... La valvola era solo un po rigata

 

Può darsi che saldando in quella zona si sia deformato il Carter. Si vedono residui di saldatura anche all inizio della valvola. 

Sinceramente dalle foto si capisce poco, ma se sono imbarcati tanto da non coincidere più, non saprei se sono recuperabili. Aspettiamo altri pareri. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

davvero difficile capire dalle foto, da come descritto pensavo peggio; dico cosi d'istinto.   La valvola pazienza caso mai la rimuovi e ci fai un bel lamellare, a mio avviso più che ribarenare farei controllare i piani di unione dei carter, ortogonalita del piano appoggio gt e sedi cuscinetti banco.  Non li vedo cosi messi male

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non hanno praticamente nulla!

secondo me se serri con i prigionieri si accoppiano perfetti....

devi però spianarela base di appoggio del cilindro per sicurezza....

hai il 70% delle probabilità chela valvola non tenga o strusci sull'albero, non fareprove con alberi nuovi o li decentri....

ergo apri tutto e fallo lamellare al carter.....

per motori standart son da buttare forse... ma per elaborare sono non dico ottimi ma per certo buoni!

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...