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tonio72

Strane crepe all forcella

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Buon pomeriggio ragazzi, volevo un consiglio da qualcuno che ha avuto lo stesso problema, oppure consigli sul da farsi. In breve, mi sono accorto che la mia forcella vespa pk s 125 è o sembra lesionata nella parte dove si aggancia l’ammortizzatore, ora mi chiedo se conviene  saldare a tig o conviene cambiare forcella? Su strada va dritta senza problemi, unico neo vibra il manubrio da matti, può essere causato dalla forcella? Allego foto grazie in anticipo.

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Ciao 

non si riesce a saldare, sono due materiali diversi 

la forca è in ferro e il supporto ammortizzatore è di alluminio 

Ma toccando il supporto ammortizzatore, vedi che si muove ?

se è così, cambia forca

non rischiare 

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Inviata (modificato)

Ciao, no non si muove per niente, sembra tutto ok, però mi mette paura, in foto ormai non si vede ma da quelle fessure ho trovato una goccia di lubrificante scuro che  scendeva e francamente non so proprio da dove è uscito. Ma se sono di materiale diverso, come si mantiene sto supporto se l’ammortizzatore lavora proprio li?

Modificato da tonio72

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Potresti fresare la  crepa per vedere fin dove si propaga. Magari è  una cosa superficiale.  Se così non fosse pure io la cambierei

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siete sicuri che il supporto ammo sia in alluminio? non mi sono mai posto il problema,ma lo vedo un po come un controsenso fare un suppurto di quel materiale (che a sto punto se cosi fosse sarebbe montato x interferenza sulla forcella) con tutte le sollecitazioni che deve sopportare .io x non saper fare a leggere ne' scrivere da quella foto capisco che la forcella e' stata verniciata ed in quella zona e' saltata via la pittura.il liquido unto che hai visto scendere e' sicuramente il residuo di una lubrificata "non a norma ed inutile " nel cuscinetto di sterzo (che va ingrassato e non unto) o olio infiltrato dall'ammortizzatore che perdeva o sudava.x quanto riguarda le vibrazioni,se freni col freno davanti la vespa saltella? se saltella hai solo il cerchio storto (con uno dritto risolvi).la virazione che senti e' un "manubrio che tende a scappare a destra e sinistra" (tornando in posizione dritta) o senti saltelli in verticale?perche potresti anche semplicemente avere la gomma ovalizzata da una usura non regolare

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Non è montato a interferenza , ma lo hanno fuso in un secondo momento 

le forcelle del px il supporto è di alluminio 

ci sono in giro diversi post che adattano questo supporto ricaricandolo in alluminio per montarci altri parafanghi 

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sono tutte fatte così ,se il blocco di alluminio non si muove non ci sono problemi con il mono anteriore 

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Che è verniciata è sicuro, ma le crepe che si vedono sia sopra il supporto che sotto secondo me non sono normali. Poi che siano fatte in quella maniera con supporto in alluminio la vedo strana la cosa visto che l’ammo lavora proprio sul supporto. Le vibrazioni non sono dovute a cerchio storto o gomma ovale ( verificato) silent block motore nuovi. Tutto nuovo ecco perché pensavo che le vibrazioni venissero dalla forcella. Comunque se volessi mettere altra forcella oltre a quella sua cosa potrei mettere? Quella della Hp può andare?

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Quelle non sono crepe, quelle fessure si formano semplicemente per il fatto che alluminio e acciaio non si possono fondere assieme. 

E' tutto normale.

Le vibrazioni saranno dovute da altro

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non sono crepe e che sopra al tubolare hanno colato sopra uno stampo in alluminio, anche la mia forcella è così e ti assicuro che non ci sono problemi.
 

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 Io tranquillo non starei, se dice che vibra oltretutto; la farei controllare.   Credo inoltre che non sia impossibile, se uno volesse, fare una saldobrasatura e riempire le fessure.

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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

non sono crepe e che sopra al tubolare hanno colato sopra uno stampo in alluminio, anche la mia forcella è così e ti assicuro che non ci sono problemi.
 

A ecco ciao alogeno, se non erro hai un pk, tu dici che non ci sono problemi? Speriamo comunque se ti va quando hai tempo potresti controllare la tua forcella e dirmi se è con le mie stesse “ crepe”. Guardando bene la forcella si, è evidente che il supporto è stato diciamo tra virgolette aggiunto dopo. A sto punto escludendo i silent e forcella, le vibrazioni potrebbero venire dai 2 tubi del manubrio che se pur di poco sono usurati e quindi avendo lasco se pur di alcuni decimi, vibrano da matti.

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28 minuti fa, filipporace ha scritto:

 Io tranquillo non starei, se dice che vibra oltretutto; la farei controllare.   Credo inoltre che non sia impossibile, se uno volesse, fare una saldobrasatura e riempire le fessure.

Si infatti, tanto tranquillo non sono e credo di trovare una forcella usata come ad esempio quella della vespa hp che mi sembra simile, voi che dite? Può montare?

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36 minuti fa, filipporace ha scritto:

Credo inoltre che non sia impossibile, se uno volesse, fare una saldobrasatura e riempire le fessure.

Come non è impossibile... non puoi unire acciaio ed alluminio! Sono due materiali completamente diversi, di due categorie diverse, non li puoi saldare. L'alluminio è un metallo non ferroso, i materiali non ferrosi al massimo si possono unire alle fusioni di metalli ferrosi per modificarne le caratteristiche fisico/chimiche delle leghe, come col piombo, vedi acciaio al piombo per la lavorazione alle macchine utensili (AVP)....

Con una brasatura si, puoi riempire le fessure, ma a che beneficio? Non avrebbe alcun senso.

Sinceramente non ho mai visto la fusione dell'ammortizzatore staccarsi dal canotto di sterzo, ma MAI DIRE MAI...

23 minuti fa, tonio72 ha scritto:

le vibrazioni potrebbero venire dai 2 tubi del manubrio

Cosa sarebbero i "due tubi del manubrio"? intendi acceleratore e canotto delle marce? Quelli vibrano se vibra già il manubrio. Piuttosto il manubrio è ben fissato allo stelo forcella? 

Ma la vespa vibra già da ferma o solo in corsa?

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10 minuti fa, Leonardo93 ha scritto:

Come non è impossibile... non puoi unire acciaio ed alluminio! Sono due materiali completamente diversi, di due categorie diverse, non li puoi saldare. L'alluminio è un metallo non ferroso, i materiali non ferrosi al massimo si possono unire alle fusioni di metalli ferrosi per modificarne le caratteristiche fisico/chimiche delle leghe, come col piombo, vedi acciaio al piombo per la lavorazione alle macchine utensili (AVP)....

Con una brasatura si, puoi riempire le fessure, ma a che beneficio? Non avrebbe alcun senso.

Sinceramente non ho mai visto la fusione dell'ammortizzatore staccarsi dal canotto di sterzo, ma MAI DIRE MAI...

Cosa sarebbero i "due tubi del manubrio"? intendi acceleratore e canotto delle marce? Quelli vibrano se vibra già il manubrio. Piuttosto il manubrio è ben fissato allo stelo forcella? 

Ma la vespa vibra già da ferma o solo in corsa?

Si i 2 tubi sono quelli del manubrio, accelleratore e cambio. Il manubrio è ben fissato e vibra anche sgasando da fermo

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17 minuti fa, tonio72 ha scritto:

vibra anche sgasando da fermo

Allora io controllerei il motore. Se vibra da fermo allora le vibrazioni vengono da li. Per scrupolo verificherei se le ghiere della forcella sono ben strette, dopodichè andrei a controllare il motore.

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Ma il bello è che sta vespa ha sempre vibrato, anche quando lo comprata, aveva un altro motore. Poi lo restaurata tutta e dico tutta, compreso motore ma lei continua imperterrita a vibrare 🤔🤔

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Domanda stupida.... Avevi già guidato altre vespe? Perchè forse ci stiamo dimenticando del fatto che le vespe vibrano già di suo!!😁 

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2 ore fa, Leonardo93 ha scritto:

Come non è impossibile... non puoi unire acciaio ed alluminio! Sono due materiali completamente diversi, di due categorie diverse, non li puoi saldare. L'alluminio è un metallo non ferroso, i materiali non ferrosi al massimo si possono unire alle fusioni di metalli ferrosi per modificarne le caratteristiche fisico/chimiche delle leghe, come col piombo, vedi acciaio al piombo per la lavorazione alle macchine utensili (AVP)....

Con una brasatura si, puoi riempire le fessure, ma a che beneficio? Non avrebbe alcun senso.

Sinceramente non ho mai visto la fusione dell'ammortizzatore staccarsi dal canotto di sterzo, ma MAI DIRE MAI...

Cosa sarebbero i "due tubi del manubrio"? intendi acceleratore e canotto delle marce? Quelli vibrano se vibra già il manubrio. Piuttosto il manubrio è ben fissato allo stelo forcella? 

Ma la vespa vibra già da ferma o solo in corsa?

ma che dici? la saldobrasatura é proprio per unire 2 metalli diversi...son 20 anni che negli impianti di refrigerazione saldo alluminio con rame...alluminio con ferro..alluminio con acciaio e mi saldo le placchette sugli utensili del tornio o bareno.   Certo non é una saldatura che prevede la fusione dei due metalli, ma vá per capillarità.     Basta usare la lega giusta e si può fare anche in casa se hai un cannello e le conoscienze per farlo.

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1 ora fa, Leonardo93 ha scritto:

Domanda stupida.... Avevi già guidato altre vespe? Perchè forse ci stiamo dimenticando del fatto che le vespe vibrano già di suo!!😁 

Guidato vespe?? Aivoglia 😂😂 ti dico solo che ho quasi 48 anni 😂😂👍🏻

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53 minuti fa, filipporace ha scritto:

Certo non é una saldatura che prevede la fusione dei due metalli

Appunto, quello che volevo dire pure io. Ci siamo spiegati in due maniere diverse.

Sta di fatto che le forcelle vespa son fatte cosi, dalla prima all' ultima!!

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48 minuti fa, tonio72 ha scritto:

Guidato vespe?? Aivoglia 😂😂 ti dico solo che ho quasi 48 anni 😂😂👍🏻

Non è detto sai! Due settimane fa ho venduto una vespa ad un ragazzo di 45/46 anni che non aveva MAI guidato una vespa!! XD

Quando è salito per provarla mi fa "sai che è la prima volta in vita mia che salgo su una vespa?" XDXDXD

Era una vb1t appena restaurata, non male come primo approccio al mondo delle vespe!! XD

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SALVE  , non credo che il supporto " fine corsa" si adi altro materiale ..nom a caso osserva una forcella nuova :https://www.officinatonazzo.it/forcelle-9110-forcella-per-vespa-pk-pk-s-pk-50.1.15.18.gp.8570.uw orbene in primis smonterei tutta la forcella , poi una bella sabbiatura  male non gli farebbe ..poi ti togli subito il pensiero se credi che sia di alluminio  verifica con una calamita..ma no credo .ergo le crepe possono essere sia superficiali  causa abbondante verniciatura  o se fossero sotto ..una bella saldatura  fatta a mestriere " non chiarmente  elettrica" fa' il suo onesto lavoro ..ti posso  raccontare si una esperienza personale su vespa vbb2t  ove per montare  una 4.00/8 all'anteriore  senza strusciamenti  ho provveduto a far smontare la forcella tagliare il triangolo e risaldarlo girato verso l'esterno cosi' il pneumatico non tocca piu' ..mai avuto un problema! poi se vibra è altra storia guarda bene sia le calotte  , i rullini ecc ecc nonchè l'eventuale vetustita' del pneumatico  ossia " incaciottamento " in agricol style 

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4 ore fa, Leonardo93 ha scritto:

Non è detto sai! Due settimane fa ho venduto una vespa ad un ragazzo di 45/46 anni che non aveva MAI guidato una vespa!! XD

Quando è salito per provarla mi fa "sai che è la prima volta in vita mia che salgo su una vespa?" XDXDXD

Era una vb1t appena restaurata, non male come primo approccio al mondo delle vespe!! XD

Ma guarda che non ho detto niente di offensivo nei tuoi confronti, anzi ti chiedo scusa se mi sono espresso male 👍🏻

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Inviata (modificato)
8 ore fa, tonio72 ha scritto:

A ecco ciao alogeno, se non erro hai un pk, tu dici che non ci sono problemi? Speriamo comunque se ti va quando hai tempo potresti controllare la tua forcella e dirmi se è con le mie stesse “ crepe”. Guardando bene la forcella si, è evidente che il supporto è stato diciamo tra virgolette aggiunto dopo. A sto punto escludendo i silent e forcella, le vibrazioni potrebbero venire dai 2 tubi del manubrio che se pur di poco sono usurati e quindi avendo lasco se pur di alcuni decimi, vibrano da matti.

Sì è uguale alla tua, con stesse "crepe". Per le vibrazioni però controlla, ma di sicuro quelle che tu pensi sia una rottura è di default su forcella PK.
Me li ricordo bene la forcella ed era come la tua, Ho guardato se avevo delle foto ma non sono state fatte nello stesso posto, comunque ti metto unica foto che ho della forcella prima che la verniciassi e una foto di ora montata se può servire.
IMG_20190923_194621.thumb.jpg.eb9b2b335eb3765ac64a862962d947a2.jpgIMG_20170427_132055.thumb.jpg.15d1ed5e540161b6ee8965cb0c88b371.jpg

Modificato da Alogeno

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