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  • SuperMod

nei carter xl o gli  Sip evo ( valvola più lunga di special et3) si ottiene lasciando un labbro di tenuta di circa 0.8mm su tutta la valvola una sezione della porta d'uscita pari al diffusore di un carburatore 30mm.    Questo non vuol dire che non si possano usare carburatori di diametro superiori.     Se consideriamo sufficente, per ottenere una velocita maggiore del flusso nel collettore andremo a valutare una sezione maggiore del carburatore calcolando 7% in più per ogni 10cm di condotto collettore/sez. costante carter.     Ottenendo in questo modo un collettore cono convergente: pressione diminuisce e velocita aumenta.   Tradotto 34/35mm di carburatore.

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  • SuperMod
26 minuti fa, D4d032 ha scritto:

Più o meno quanto dovrei lasciare ai bordi della valvola? 

sui carter special lasci 1mm di tenuta sotto sopra e di lato.....e non basta nemmeno, devi adeguare la spalla albero per ottenere almeno 225° complessivi di aspirazione 70-150 o giu di li.      Fai attenzione perché si inizia a parlare di motori abbastanza estremi con un funzionamento ruvido.

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  • SuperMod
11 minuti fa, D4d032 ha scritto:

Cosa intendi per ruvido? 

irregolare, scorbutico.    Vedi il video che hai postato sotto coppia é lento, non tiene il minimo. poi in coppia diventa un razzo e allunga bene.   Più estremizzi un motore e emeno lo rendi gestibile per uso quotidiano/turistico.     Il cambio deve essere ben affinato e spaziato, cosi come il finale.   

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49 minuti fa, filipporace ha scritto:

irregolare, scorbutico.    Vedi il video che hai postato sotto coppia é lento, non tiene il minimo. poi in coppia diventa un razzo e allunga bene.   Più estremizzi un motore e emeno lo rendi gestibile per uso quotidiano/turistico.     Il cambio deve essere ben affinato e spaziato, cosi come il finale.   

OK che è scorbutico e tutto però che problemi potrebbe dare se facessi un giretto di tipo 150 km? Naturalmente non stando sempre con il gas spalancato e facendolo riposare ogni tanto

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  • Moderatore
9 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Per me non li fa, grippa prima 

E perché? Se è a posto di settaggio, anticipo e carburazione non vedo problemi. 

Certo, montato da cani, anticipo a occhio e carburazione alla cuggino è un altro paio di maniche. 

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