Vai al contenuto

Consigli acquisto freno a disco special


Messaggi consigliati

Ciao a tutti , insieme al bitubo con la prossima stagione vorrei fare un upgrade all inpianto frenante della mia special..

Ho visto il solito crimaz con mozzo, pompa e tubo in treccia

Quello di vespamania sempre con tubo in treccia e pompa manubrio

E infine un mozzo sempre con disco da 200mm ma con pinza che sembra essere brembo ma senza pompa e tubo in treccia

Sto cercando questa soluzione per il freno a disco perché non voglio cambiare forcella né modificare troppo l estetica 

Qualcuno mi saprebbe dare dei consigli in base a quello che ha provato o quello che sa?

freno1.jpg

IMG_20190919_155916_261.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

che prezzi assurdi ...............il primo ha due pistoni contrapposti ,il secondo con la pinza blu ha due pistoni laterali perchè la pinza è flottante ,io ho montato un solo pistone flottante e frena parecchio rispetto alle ganasce ,con due pistoni credo che ti cappotti in avanti 

è compresa anche la pompa freno o è a parte

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, claudio7099 ha scritto:

che prezzi assurdi ...............il primo ha due pistoni contrapposti ,il secondo con la pinza blu ha due pistoni laterali perchè la pinza è flottante ,io ho montato un solo pistone flottante e frena parecchio rispetto alle ganasce ,con due pistoni credo che ti cappotti in avanti 

è compresa anche la pompa freno o è a parte

Eh si bei prezzi ......

Quello è il prezzo senza pompa , nel caso prenderei una crimaz

Dici che addirittura frenerebbe troppo con il doppio pistoncino? Quello crimaz e vespamania è da 30mm se non sbaglio

Io lo monterei con un ammo bitubo, tu con che ammo lo hai provato ?

Il disco mi sembra identico in tutti e 3 da 200mm

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io ho fatto la pompa freno con 16 euri su amazzon ,pompa posteriore pit bike con un leveraggio sulla leva originale usando gli attacchi sotto il manubbrio esistenti ,è costato di più il tubo in treccia e due raccordi

100_0984.JPG

Bel lavoro... quindi avevi il crimaz di mozzo a disco?

Cosi è come viene montato quello con la pinza brembo

Screenshot_20190919-185910_eBay.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

io vado fuori coro, ne ho provato uno 10gg fa su una special di un socio del vespa club eh meh mi ha fatto abbastanza schifo cioè su frenate lunghe ok su frenate normali freno meglio con le ganasce che ho io

Che impianto aveva quella vespa? Crimaz?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io ho fatto la pompa freno con 16 euri su amazzon ,pompa posteriore pit bike con un leveraggio sulla leva originale usando gli attacchi sotto il manubbrio esistenti ,è costato di più il tubo in treccia e due raccordi

100_0984.JPG

che bello Claudio.   Molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

provato la flottante con 2 pistoncini, praticamente il kit era identico al vespamia o il crimaz, Non male, bisogna farci un oò la mano perchè frenano di brutto.
C'è un bel post qui sul forum, diciamo  una guida più che un post, Tutto sul freno a disco con esperienze varie di utenti e paragoni su dei kit.
 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Alogeno ha scritto:

provato la flottante con 2 pistoncini, praticamente il kit era identico al vespamia o il crimaz, Non male, bisogna farci un oò la mano perchè frenano di brutto.
C'è un bel post qui sul forum, diciamo  una guida più che un post, Tutto sul freno a disco con esperienze varie di utenti e paragoni su dei kit.
 

Sisi alogeno avevo gia letto un paio di volte questa guida

Visto che costa meno rispetto ai vespamania/crimaz credo propio che prenderò quello con la flottante, pompa crimaz e tubo in treccia sempre crimaz insieme al bitubo, l antiaffondo crimaz che ho credo propio di riusarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
10 ore fa, leomichelettii ha scritto:

Che impianto aveva quella vespa? Crimaz?

ma scherzi ,io sono agricolo e grezzo come la carta vetro non spenderei mai 500-600 euri per un freno ,neanche sulla moto ,figuriamoci su una vespa

no io ho adattato un mozzo su forcella pk a biscotto lungo  ,tutto fai da te  ......essendo un rotax a liquido avevo necessità di femarmi in fretta ,ho comprato una forcella nuova pk a 65 euri (questo blu è un pks con forcella tipo special),un mozzo completo di disco e cerchio altri 50 e tubo e raccordi 20 ,pinza quad 13 e pompa 16 ,mono economico da 20 euri ,totale 184 euri..........mozzo tornito di 1,8 cm perchè era fuori asse di quasi 2cm ,ho preferito abbassare il mozzo e non toccare il cerchio visto che avevo più sostanza sul mozzo

100_0985.JPG

Modificato da claudio7099
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

ma guarda sull'ultimo pk che ho fatto e che stò usando con il dr in alu ho trovato un buon compromesso anche con la forcella tipo special e sempre un mono economico ,va bene ,frena bene ,si guida facilmente ,non so se è merito del mono carbone anteriore e un yss dietro ma và una favola........quindi secondo me è soggettiva la cosa biscotto lungo o corto ,antiaffondo ,ecc..ecc..

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, leomichelettii ha scritto:

Secondo voi sono le stesse?

comunque sì son fatte uguali ma la leva su special ti conviene fartela da solo
le barre con gli snodi li trovi in un negozio di modellismo ben fornto, mentre serbatoio olio lo trovi su amazon, è facile da fare , poi devi procurarti anche la pompa ,
Fossi in te sennò prenderei una pompa grimeca da 60 euro. Oppure vai in un autodemolizione e cerchi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alogeno ha scritto:

comunque sì son fatte uguali ma la leva su special ti conviene fartela da solo
le barre con gli snodi li trovi in un negozio di modellismo ben fornto, mentre serbatoio olio lo trovi su amazon, è facile da fare , poi devi procurarti anche la pompa ,
Fossi in te sennò prenderei una pompa grimeca da 60 euro. Oppure vai in un autodemolizione e cerchi.

Pezzo per pezzo troverei tutto ma poi non ho molti attrezzi per adattare insieme tutto

Se dite che pompa freno e tubo sono uguali ai crimaz potrei prendere quelli di vespamania e risparmierei non poco

Ecco altre foto ,si capisce meglio?

Screenshot_20190920-150333_Chrome.jpg

Screenshot_20190920-150422_eBay.jpg

Screenshot_20190920-150321_Chrome.jpg

Screenshot_20190920-150613_Chrome.jpg

Modificato da leomichelettii
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

mi pare che utilizzano tutti e due la pompa freno della vespa cosa ,avevo fatto delle ricerche tempo fa e mi sembrava identica

no mi sbaglio piaggio typhoon  https://www.ebay.it/itm/Pompa-freno-GRIMECA-per-Typhoon-semi-idraulica-11-mm/183053930842?hash=item2a9edd515a:g:Ki4AAOSwMUpbqD9v

simili anche a queste https://www.ebay.it/itm/Pompa-Freno-Anteriore-Grimeca-Originale-Piaggio-Ntt-Sfera-Nrg-Typhoon-50-271019/392116802942?hash=item5b4bfb957e:g:kmkAAOSw3hJbjUVt

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Guarda caso avrei propio un typhoon del 2000/90' meno , però lo voglio lasciare integro haHah

Dalla crimaz alla vespamania credo cambi solo la staffa in alluminio, per il resto sembrano propio identiche o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, leomichelettii ha scritto:

Pezzo per pezzo troverei tutto ma poi non ho molti attrezzi per adattare insieme tutto

Se dite che pompa freno e tubo sono uguali ai crimaz potrei prendere quelli di vespamania e risparmierei non poco

Ecco altre foto ,si capisce meglio?

Screenshot_20190920-150333_Chrome.jpg

 

 

 

Quanto costa la teccia su vespamania ? 
quanto lunga te la da?
Su Sip avevo pagato 70euro 2mt di treccia con ogive e attacchi 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

il tubo costa da 13 a 60 euri al metro ,i raccordi da 5 a 25 euri l'uno ,dal più onesto al più disonesto ..ce ne per tutte le tasche

lo stesso tubo e raccordi è anche usato su macchine da rally ,quindi se avete un negozio o un meccanico vicino andate da loro e si risparmia qualcosa di sicuro

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Il kit completo su off tonazzo è a 770€ e fino a domenica c’è il 15% su tutto col codice ESTATEINVESPA

completo di tutto alla fine viene 664€ crimaz

Con 600 mi porterei a casa mozzo con i due pistoncini assali pompa e tubo in treccia, non so quanto mi convenga...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

il tubo costa da 13 a 60 euri al metro ,i raccordi da 5 a 25 euri l'uno ,dal più onesto al più disonesto ..ce ne per tutte le tasche

lo stesso tubo e raccordi è anche usato su macchine da rally ,quindi se avete un negozio o un meccanico vicino andate da loro e si risparmia qualcosa di sicuro

Che olio va usato secondo te con la pompa tipo crimaz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...