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Scelta marmitta/marmittaio


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Ciao a tutti , a breve vorrei farmi fare una marmitta per il mio 100 vmc , oppure prenderne una gia bella pronta

Premetto che ora ho su una proma

Avevo pensato a raven/duccio oppure a egig per una python bella e pronta; md lo ho gia sentito ma mi ha spiegato che con la sua marmitta servirebbe un cambio moolto ravvicinato.

Avete consigli su altri/esperienze che avete avuto con qualcuno di loro elencato sopra?

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19 minuti fa, ACvespaDC ha scritto:

Egig ha lavorato parecchio sul 100vmc, quindi lui forse è il più indicato; gli altri comunque sono molto competenti quindi fatti fare un preventivo e poi scegli.

Sisi egig ho visto che ci lavora molto sul vmc ma quella python la vende come marmitta "universale"

Di raven non ho mai visto nulla per corsacorta...

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perche i corsacorta difficile vederne a giro bombati a tal punto che serva una marmitta dedicata e per questo raven non le ha ancora fatte anche perché le sue costano sono belle e funzionano benissimo ma produrre qualcosa per un cilindro che non ha fatto nemmeno poi cosi tanto mercato non ha senso. Egig ci punta tanto ma di dedicato non hanno nulla sono universali.

raven se vuoi prova a contattarlo tramite sito ma senza avere il motore sotto mano la vedo dura.

a me e ad Acki nonostante siano due marmitte diverse sono eccezionali sul 130 evolution

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52 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

perche i corsacorta difficile vederne a giro bombati a tal punto che serva una marmitta dedicata e per questo raven non le ha ancora fatte anche perché le sue costano sono belle e funzionano benissimo ma produrre qualcosa per un cilindro che non ha fatto nemmeno poi cosi tanto mercato non ha senso. Egig ci punta tanto ma di dedicato non hanno nulla sono universali.

raven se vuoi prova a contattarlo tramite sito ma senza avere il motore sotto mano la vedo dura.

a me e ad Acki nonostante siano due marmitte diverse sono eccezionali sul 130 evolution

Infatti raven mi sembra difficile che faccia qualcosa senza motore e per corsacorta

Duccio mi sembra più possibile perché di marmitte per il vmc ne ha fatte abbastanza da quello che vedo

Bohhh a sto punto mi rimane egig e duccio, ditemi voi chi vi sembra meglio per fare sta marmitta, i prezzi loro più o meno sono uguali, con 250 te la cavi

Modificato da leomichelettii
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1 ora fa, leomichelettii ha scritto:

Vorrei farmi fare una marmitta con la forma tipo questa , simile a quella della python , magari con  il silenziatore messo così si riesce a metterne uno molto più grosso rispetto alla python; che è quello che cerco

Che dite?

 

Se ti piace quella fai che prenderla che è già  pronta,puoi chiedere direttamente se te la fornisce con un silenziatore più grande.

Quasi sicuramente montando un'espansione dovrai correggere la rapportatura,un dente in meno sul pignone almeno.

 

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Ti posso assicurare che il silenziatore in carbonio (che io ho) non è propriamente più silenzioso,, ma sicuramente meno metallico come dici anche tu, i materiali usati per attutire il suono fanno la differenza, quello sì. 
Consiglio, non andatevi a prendere un silenziatore in carbonio per diminuire i Db.
Il gioco non vale la candela, se invece si vuole qualche cosa di bello allora il silenziatore in carbonio è quel che ci vuole, poi dipende dai gusti.

 

 

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  • SuperMod

Io opterei per la Pyton che é adatta al vmc non rifasato....ricordo che il piccolo corsa 43 é fasato moooolto basso e quindi questi scarichi " universali" dovrebbero fare il loro lavoro.   Se ci si rivolge ad un'artigiano io penso sia buona cosa che abbia a disposizione il motore e una ben chiara idea/richiesta del cliente sul tratto di erogazione si vuol migliorare.         Mi fá sorridere che si parla di rumore quando in origine c'era montata una Proma e su motori a cui si aggiunge lo schiocco del lamellare e il rumore di un carburatore generoso.

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7 minuti fa, filipporace ha scritto:

Io opterei per la Pyton che é adatta al vmc non rifasato....ricordo che il piccolo corsa 43 é fasato moooolto basso e quindi questi scarichi " universali" dovrebbero fare il loro lavoro.   Se ci si rivolge ad un'artigiano io penso sia buona cosa che abbia a disposizione il motore e una ben chiara idea/richiesta del cliente sul tratto di erogazione si vuol migliorare.         Mi fá sorridere che si parla di rumore quando in origine c'era montata una Proma e su motori a cui si aggiunge lo schiocco del lamellare e il rumore di un carburatore generoso.

Eh oh lo so purtroppo ho iniziato quest anno a 16 anni a elaborare la special, lo so che la proma fa casino, anzi ultimamente sta iniziando a darmi "fastidio" quando faccio più di 100 km per il bordello che fa

Mi preoccupo un po del rumore perché non ho mai ne visto ne avuto un espa sulla vespa . Certo farà meno casino con un espa che con la proma come mi hai già detto tante volte

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6 ore fa, robertoromano ha scritto:

Se ti piace quella fai che prenderla che è già  pronta,puoi chiedere direttamente se te la fornisce con un silenziatore più grande.

Quasi sicuramente montando un'espansione dovrai correggere la rapportatura,un dente in meno sul pignone almeno.

 

Si, da originale la fornisce o con un silenziatore stretto e lungo o largo e più corto

Credo che alla fine prenderò la python e poi piu in la mi farò fare un silenziatore come vorrò da md

Quando avevo parlato con egig mi aveva consigliato di fare poi lo scarico sul vmc 32×28 per la python , quindi con forma originale.  Ora sinceramente non capisco il perché ma poi al momento dell acquisto chiarirò meglio sto discorso 

la rapportatura non credo andrà accorciata visto che ora mi trovo abbastanza corto con la proma e la python entra in coppia a 5800, ma tutte supposizioni

Modificato da leomichelettii
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  • SuperMod
36 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Si, da originale la fornisce o con un silenziatore stretto e lungo o largo e più corto

Credo che alla fine prenderò la python e poi piu in la mi farò fare un silenziatore come vorrò da md

Quando avevo parlato con egig mi aveva consigliato di fare poi lo scarico sul vmc 32×28 per la python , quindi con forma originale.  Ora sinceramente non capisco il perché ma poi al momento dell acquisto chiarirò meglio sto discorso 

la rapportatura non credo andrà accorciata visto che ora mi trovo abbastanza corto con la proma e la python entra in coppia a 5800, ma tutte supposizioni

il collettore é 32 della phyton....tu hai l'uscita del gt 24.    Farebbe troppo scalino.    Devi portare il foro porta uscita scarico del gt a 28mm anche di più, di modo che ci sia uno scalino inferiore. ( cosa che ti avevo già consigliato di fare prima di montare il gt)

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10 minuti fa, filipporace ha scritto:

il collettore é 32 della phyton....tu hai l'uscita del gt 24.    Farebbe troppo scalino.    Devi portare il foro porta uscita scarico del gt a 28mm anche di più, di modo che ci sia uno scalino inferiore. ( cosa che ti avevo già consigliato di fare prima di montare il gt)

Mi sono espresso male io..

Io mi stavo chiedendo perché egig mi ha consigliato  28 verticale ×32 orizzontale.... , non sarebbe meglio dargli un altra forma e farlo 32 tutto?

Modificato da leomichelettii
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  • SuperMod
9 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Mi sono espresso male io..

Io mi stavo chiedendo perché egig mi ha consigliato  28 verticale ×32 orizzontale.... , non sarebbe meglio dargli un altra forma e farlo 32 tutto?

no allinterno del condotto la forma é ellittica...devi dare continuità a quella forma li.  Non riusciresti a farlo tutto 32, non hai più tenuta per la guarnizione

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Dico la mia. 

Duccio ne fa un sacco di marmitte tutte diverse e leggo di diversi corsacortisti soddisfatti.

La Egig è vero che è universale, però (banco alla mano) Egig ha dimostrato che la sua sul 100 vmc funziona eccome. 

Per quanto riguarda Raven io lo escluderei per due ragioni: 

  1. non ha marmitte a catalogo per corsa corta (a livello di piega del collettore etc);
  2. fa 3 marmitte diverse (x32, x35 e R) ciascuna "declinata" in varie forme dichiaratamente equivalenti (010-011-012-014, 020-021-022, 030-031).

A me questo modo di lavorare non piace. Sono anch'esse universali (a gruppi) e se le fa pagare come fossero pezzi unici.

Quindi in definitiva o la python o una Duccio fatta "su misura" (che se non ti piace poi te la modifica pure gratis)

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2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Dico la mia. 

Duccio ne fa un sacco di marmitte tutte diverse e leggo di diversi corsacortisti soddisfatti.

La Egig è vero che è universale, però (banco alla mano) Egig ha dimostrato che la sua sul 100 vmc funziona eccome. 

Per quanto riguarda Raven io lo escluderei per due ragioni: 

  1. non ha marmitte a catalogo per corsa corta (a livello di piega del collettore etc);
  2. fa 3 marmitte diverse (x32, x35 e R) ciascuna "declinata" in varie forme dichiaratamente equivalenti (010-011-012-014, 020-021-022, 030-031).

A me questo modo di lavorare non piace. Sono anch'esse universali (a gruppi) e se le fa pagare come fossero pezzi unici.

Quindi in definitiva o la python o una Duccio fatta "su misura" (che se non ti piace poi te la modifica pure gratis)

La penso cosi pure io sul fatto dell universale 

Duccio con la forma tipo python mi sembra non la faccia per corsacorta ma di lato positivo come hai detto e come sapevo la modifica a gratis 

Quindi alla fine credo propio che prenderò la python di egig

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3 ore fa, blaps_85 ha scritto:

 

  1. fa 3 marmitte diverse (x32, x35 e R) ciascuna "declinata" in varie forme dichiaratamente equivalenti (010-011-012-014, 020-021-022, 030-031).

 

Hai letto con davvero scarsa attenzione.Quello che è dichiarato,è  che prima scegli il modello in base al tipo di utilizzo, e sono diverse,poi se vuoi ti gira i coni a destra o a sinistra o dove ti piace mantenendo lo sviluppo dei coni di quel modello che hai scelto.

Le bancate di Egig è palese che siano....commerciali come tante altre.........ma numeri a parte,sul vmc ci ha dedicato molto tempo quindi  penso possa darti una marmitta che funziona bene su quella termica.  

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14 minuti fa, robertoromano ha scritto:

Hai letto con davvero scarsa attenzione.Quello che è dichiarato,è  che prima scegli il modello in base al tipo di utilizzo, e sono diverse,poi se vuoi ti gira i coni a destra o a sinistra o dove ti piace mantenendo lo sviluppo dei coni di quel modello che hai scelto.

Non trovo da nessuna parte questo fatto sul sito. Quello che trovo è questo....

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

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beh blaps prima di criticare un raven andrebbe comprata e provata e osservata attentamente,

barone vewnde le sue che hanno 7 coni saldati in serie a 200 euro la mia raven ha 350 coni e o-ring al collettore fa la metà del rumore di una barone pur essendo piu grossa e ha una qualità di lavorazione 3 volte meglio. ci sta che se uno ci perde tempo in piu la faccia pagare di piu.

se fai come roberto che porti il motore da raven la marmitta te la fa senza problemi è che solo egig investe su un mercato dove le espansioni sono solo per vmc e da li l'universale lui la ha fatta adatta al 100 poi che vada meglio di una proma anche su un 130 è un altro discorso.

le bancate ne ho viste una da 19 cv col 100 vmc di egig e beh a parte che per il lato commerciale non ci crede nessuno con un minimo di conoscenza a qui 19cv

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1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

beh blaps prima di criticare un raven andrebbe comprata e provata e osservata attentamente,

barone vewnde le sue che hanno 7 coni saldati in serie a 200 euro la mia raven ha 350 coni e o-ring al collettore fa la metà del rumore di una barone pur essendo piu grossa e ha una qualità di lavorazione 3 volte meglio. ci sta che se uno ci perde tempo in piu la faccia pagare di piu.

se fai come roberto che porti il motore da raven la marmitta te la fa senza problemi è che solo egig investe su un mercato dove le espansioni sono solo per vmc e da li l'universale lui la ha fatta adatta al 100 poi che vada meglio di una proma anche su un 130 è un altro discorso.

le bancate ne ho viste una da 19 cv col 100 vmc di egig e beh a parte che per il lato commerciale non ci crede nessuno con un minimo di conoscenza a qui 19cv

Saranno 15 cv a dir tanto

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Si, non soffermiamoci al numero di cv... a parità di banco sul 100 in questione "pare" che la python vada meglio della solita banana su tutto l'arco. Ecco tutto.

Per Raven nessuno dice che non siano ottime, ne tanto meno che siano meglio le Barone. Poi magari se gli mandi il motore in effetti te la fa come vuoi, ma dal sito io capisco che la S32 è una e vale per tutti quei cilindri. I vari codici identificano solo forma diversa. Se poi tu hai altre notizie dalle a noi tutti perché dal sito pare proprio che sia come ho scritto

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