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Fredrick

Consumi esagerati 102 polini

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Salve a tutti, ho un problema, la mia vespa consuma secondo me troppo... È configurata così:

102 Polini di scatola

Carter raccordati e valvola originale

Albero HP

19 shbc con filtro originale "svuotato"

24/72

Proma

Allora, il punto è questo, qualche giorno fa andai a scuola in vespa, 18km all'andata e 18km al ritorno di statale (prima di partire misi 3.30 litri di miscela)

Arrivato quasi a casa mi accorsi che la mia adorata vespa era entrata in riserva...

Quindi in poche parole feci 36km con 3.30 litri di miscela

Aggiungo che comunque essendo una statale ho viaggiato all'andata a velocità sostenuta ma comunque a filo di gas, mentre al ritorno mi sono ingarellato con un px125 ed ho fatto quasi tutto il tragitto a manetta (giustamente ogni tanto ho fatto riposare il motore)

Il punto è questo: è normale che la mia vespa faccia 10km al litro con un semplice 102 Polini? 

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Se a 3,3 litri ci devi togliere un litro di riserva sei perfettamente in media, altrimenti un pelo di consumo in più c'è

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Non è per niente nella media hai qualche perdita o problema nel motore.

io a una media fi 75 orari ci ho fatto 40 km al litro

col 102 malossi lamellare e 24 

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Rispetto a questa questione credo che anche il mio motore consumi troppo. Non ho verificato precisamente ma a occhio e croce direi che consuma molto. (Ho un 102 dr)

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3 ore fa, Andrea78153 ha scritto:

Se a 3,3 litri ci devi togliere un litro di riserva sei perfettamente in media, altrimenti un pelo di consumo in più c'è

È una vespa hp e non ha la riserva come la special o la pk per capirci, ma ha il quadrante con la lancetta della benzina e la spia, mi è caduto l'occhio sulla spia solo a un paio di km da casa ma da quanto stavo in riserva effettivamente non lo sapevo, arrivato a casa ho svitato il tappo e c'era mooolto meno di un litro... c'era un dito di miscela più o meno, colpa mia non mi sono spiegato bene, pardon

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2 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

che getto max monti?

86 senza la retina, candela marrone scuro

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Inviata (modificato)
2 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Non è per niente nella media hai qualche perdita o problema nel motore.

io a una media fi 75 orari ci ho fatto 40 km al litro

col 102 malossi lamellare e 24 

È strano perché il motore è stato rifatto completamente a Maggio ed è sempre andato come una scheggia senza mai problemi

Non penso abbia perdite

Problemi di che tipo?

Modificato da Fredrick

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38 minuti fa, Fredrick ha scritto:

86 senza la retina, candela marrone scuro

tecnicamente sarebbe anche piccolo col filtro svuotato,ma se la candela e' marrone scuro va bene.x quel che mi riguarda sembra consumi un po troppo,anche se dovessero esser 15 km a litro son troppi con una 24/72 e quel carburatore.il pozzetto della vespa e' asciutto?

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oppure hai uno stile di guida che è sbagliatissimo e riparti sempre da sotto coppia spalancando idem con la quarta da velocità basse spalanchi tutto... non sono motori a iniezione tutto cio che gli dai in piu e non serve va sprecato

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6 minuti fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

tecnicamente sarebbe anche piccolo col filtro svuotato,ma se la candela e' marrone scuro va bene.x quel che mi riguarda sembra consumi un po troppo,anche se dovessero esser 15 km a litro son troppi con una 24/72 e quel carburatore.il pozzetto della vespa e' asciutto?

Sisi, è anche troppo pulito per essere una vespa...

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5 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

oppure hai uno stile di guida che è sbagliatissimo e riparti sempre da sotto coppia spalancando idem con la quarta da velocità basse spalanchi tutto... non sono motori a iniezione tutto cio che gli dai in piu e non serve va sprecato

Stavo su una statale, senza rallentamenti e comunque no, non guido così

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e allora i consumi sono anomali e di molto consumi piu te del mio 130 evo

col 102 in configurazione piu spinta della tua consumo la metà

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la riserva mi pare sia 1,2 lt.. mettiamo che avevi rimasto circa mezzo litro, hai consumato 2,8 lt per 36 km che fanno una media di 13km/L scarsi, che è un consumo veramente alto.  la mia 125, che peserà piu o meno come la tua hp, è arrivata a fare oltre 35 senza scannare, su un percorso misto. 

4 ore fa, Fredrick ha scritto:

al ritorno mi sono ingarellato con un px125 ed ho fatto quasi tutto il tragitto a manetta

secondo mè è lì che hai ammazzato la media chilometrica..se vuoi avere un riscontro un pò piu preciso fai come ho fatto io, serbatoio a filo, segnati i km alla partenza, ti fai un giretto in percorso misto di almeno un centinaio di chilometri, senza stirare, uso normale. al ritorno conti i km fatti, rifai il pieno a filo misurando esattamente i litri messi e poi dividi i km fatti per i litri consumati e hai la media.

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la riserva della special e della pk non supera 1lt

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i pk o px con indicatore la riserva incomincia quando il galleggiante accende la spia ,quindi è molto variabile ,la prova si fà con serbatoi pieno ,si finisce tutta (ovviamente portandosi dietro 1 litrozzo di miscela) e si conta

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il problema grosso di quei galleggianti e' che con buche e vibrazioni si starano e con tanta pazienza andrebbero ritarati manualmente.di serie la riserva e' un litro con galleggiante in ordine( cc piu,cc meno) ma possono variare dal mezzo litro al litro abbondante,a seconda di quanto e' sfasata l'astina.non x nulla io il serbatoio "moderno" lho parcheggiato su uno scaffale x tornare al vecchio classico con la riserva manuale,che anche se non e' infallibile,e' certamente piu affidabile

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Allora, l'ela è molto semplice e non è spinta, la carburazione è perfetta...

Secondo voi cosa può essere? Io avevo pensato al carburatore che è di vecchia concezione, magari montando un cp 21 oppure un phbg o addirittura un 24 phbl la situazione potrebbe migliorare?

Lo so che i corsacorta sono meno efficienti dei corsa lunga, ma come avete detto anche voi con configurazioni più spinte della mia i consumi sono molto inferiori...

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Puoi prendere un cp21 che monta sul tuo collettore da 19 e sicuramente guadagni in prestazioni e consumi

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2 ore fa, Fredrick ha scritto:

Io avevo pensato al carburatore che è di vecchia concezione, magari montando un cp 21 oppure un phbg o addirittura un 24 phbl la situazione potrebbe migliorare.

come ti ha detto Lop potresti provare il polini visto la giovane eta' di questo modello,io sarei piu propenso a consigliarti il phbg ma solo xche il cp non lho mai provato,ma lascia perdere il discorso phbl proprio x il "vecchia concezione",ti troveresti un carburatore piu antiquato dell'shbc,e qui si che ti metteresti a piangere x i consumi

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Monta un phbg 21 ,che se ben carburato avrai maggiori prestazioni e consumi leggermente inferiori al shbc

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Bah.. qualche cosa non torna. Sul mio 75 dr f1 col 19 e campana corta ho percorso 130 km con 3 litri (43 km/l)

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