Vai al contenuto

LED SI PUO OPPURE NO?


Lop1994

Messaggi consigliati

Visto che l'argomento sembra ormai di moda apro questo post per chiarire a tutti il discorso.

le lampade led generalmente lavorano tra 9v e 36v i corrente continua questo significa che per funzionare bene hanno bisogno di una tensione minima di 9v.

quindi con accensione elettronica normale eccetto la sip DC non potrete mai prendere e montare lampade led avendo un corretto funzionamento

questo per due motivi il primo la corrente alternata prodotta dalle varie vmc,vespower,parmakit,vespa tronic che pur avendo 90w di potenza utile non hanno un voltaggio costane di 9v minimo e non hanno la corrente continua.

se voi provate a montare una lampada led nel breve termine funzionerà sfarfallando a bassi giri e poi finirà col bruciarsi questo per il continuo variare della tensione e per la corrente alternata che anche se alcune lampade all'interno hanno un raddrizzatore senza un voltaggio costante finiscono per bruciarsi

quindi per montare lampade led in sicurezza e senza problemi di sfarfallio necessitiamo di una batteria tampone costantemente ricaricata tramite appositi regolatori di tensione che hanno l'uscita in corrente continua

però va anche modificato l'impianto elettrico della vespa per trasformarlo in continua, va cambiato clacson e va necessariamente montato un interruttore per lo spegnimento lo spegnimento non deve mai andare a massa per non rischiare eventuali corto circuiti della batteria.

eventuali prese usb faretti extra prese accendi sigari etc etc necessitano di una batteria per funzionare.

per cimentarsi in questa cosa serve tempo pazienza se non ne avete e volete la pappa belle che pronta rivolgetevi a un professionista o a chi vende kit gia pronti per la vostra vespa....per quanto riguarda il professionistà visto il tempo che si deve perdere preparate la carta di credito

Modificato da scr@mble
link rimosso per violazione norme sul diritto d'autore
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/9/2019 in 21:24 , Lop1994 ha scritto:

Visto che l'argomento sembra ormai di moda apro questo post per chiarire a tutti il discorso.

le lampade led generalmente lavorano tra 9v e 36v i corrente continua questo significa che per funzionare bene hanno bisogno di una tensione minima di 9v.

quindi con accensione elettronica normale eccetto la sip DC non potrete mai prendere e montare lampade led avendo un corretto funzionamento

questo per due motivi il primo la corrente alternata prodotta dalle varie vmc,vespower,parmakit,vespa tronic che pur avendo 90w di potenza utile non hanno un voltaggio costane di 9v minimo e non hanno la corrente continua.

se voi provate a montare una lampada led nel breve termine funzionerà sfarfallando a bassi giri e poi finirà col bruciarsi questo per il continuo variare della tensione e per la corrente alternata che anche se alcune lampade all'interno hanno un raddrizzatore senza un voltaggio costante finiscono per bruciarsi

quindi per montare lampade led in sicurezza e senza problemi di sfarfallio necessitiamo di una batteria tampone costantemente ricaricata tramite appositi regolatori di tensione che hanno l'uscita in corrente continua

però va anche modificato l'impianto elettrico della vespa per trasformarlo in continua, va cambiato clacson e va necessariamente montato un interruttore per lo spegnimento lo spegnimento non deve mai andare a massa per non rischiare eventuali corto circuiti della batteria.

ieventuali prese usb faretti extra prese accendi sigari etc etc necessitano di una batteria per funzionare.

per cimentarsi in questa cosa serve tempo pazienza se non ne avete e volete la pappa belle che pronta rivolgetevi a un professionista o a chi vende kit gia pronti per la vostra vespa....per quanto riguarda il professionistà visto il tempo che si deve perdere preparate la carta di credito

Chiaro ed esaustivo come sempre bravo @Lop1994 un'alternativa per avere tanta luce con accensioni tipo vmc polini...???

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Chiaro ed esaustivo come sempre bravo @Lop1994 un'alternativa per avere tanta luce con accensioni tipo vmc polini...???

Lampade alogene ad alto wattaggio riadattate come posizione del filamento  come l’originale, sulla special grigia io monto una hs1 ma si può mettere anche una h7 da55w con accensioni idm.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 ore fa, Angelo98 ha scritto:

Io ho montato una lampada h4 da 35w modificandola e mi sembrava che a momenti il faro si sciogliesse , l'ho montata con una batteria aggiuntiva visto che ho un accensione a puntine 

Quindi la mia domanda è @Lop1994 come fai a montare lampadine da 55 w ?

la h4 da 35watt forse è la soluzione migliore ,mi sembra molto corta ,hai tagliato lo scodellino per adattarla ???

s-l1600 (9).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi vedere il punto di fuoco dove sta, non centra quanto è lunga una lampada, queste qui per esperienza personale ti dico non sono gran ché

io per evitare rotture ho preso faro drt e lampada ba20d a led cosi non mi sbattevo a ricercare il punto di fuoco esatto.

perche se canni quello o la luce si disperde subito dopo 1 mt oppure resta tutta concentrata in un punto 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

No quella parabola la monto sulla special grigia non è a Led è per le lampade alogene e la produce bisatta ed essendo liscia trasparente tende a puntare tutto il faro centralenin un unico punto 

La vendono già con quella striscia a led installata?

Link al commento
Condividi su altri siti

La vmc cosa ha di diverso dall’originale? Nulla solo che è 90w e ad anticipo variabile il resto è tutto uguale sempre 12v sempre in corrente alternata.

e si le spese paypal le fanno pagare a noi tutti

off tonazzo

10 pollici

360 project garage

2x100

tutti mettono tasse paypal e spedizione 

ovviamente se hai il culo di essere vicino a loro col ritiro a mano non paghi nulla

oppure con bonifico se ti fidi non paghi le tasse paypal

Modificato da Lop1994
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

La vmc cosa ha di diverso dall’originale? Nulla solo che è 90w e ad anticipo variabile il resto è tutto uguale sempre 12v sempre in corrente alternata.

Ah ok okay, 😊👍
allora lo prendo senza poi tribulare con la' accensione vmc.

(per le spese paypal sì è giusto quel che dici ma mai ho pagato 17 euro per 80 di materiale.
Io quando vendo qualcosa su ebay mi fanno pagare un piccolissima percentuale, mentre con pagamento paypal non mi hanno mai chiesto così tanto più di 6 euro.)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Buongiorno ragazzi ho letto questa discussione siccome vorrei montare una lampadina es H7 sulla mia vespa. Ho un 125 primavera con accensione elettronica Polini, volevo chiedervi se esistono delle parabole già con la predisposizione per queste lampadine altrimenti in alternativa cosa potrei fare?

Grazie mille, buona giornata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lampada h7 alogena si, anche se io mi son trovato meglio con la hs1 che non devi far altro che collegarla e fissarla alla parabola originale e collegare il filamento anabbagliante che torna praticamente nel solito punto di quello originale. Per i led inutile provarci con corrente alternata collegato diretto ai bassi giri è una stroboscopica

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Lampada h7 alogena si, anche se io mi son trovato meglio con la hs1 che non devi far altro che collegarla e fissarla alla parabola originale e collegare il filamento anabbagliante che torna praticamente nel solito punto di quello originale. Per i led inutile provarci con corrente alternata collegato diretto ai bassi giri è una stroboscopica

Ciao,

domanda, un bel ponte a diodi con condensatori di taglia corretta (dipende tanto dalla frequenza della corrente alternata, lo so, ma immagino si possa trovare una quadra "decente") non dovrebbe risolvere, ammettendo di aver lo spazio dove infilarlo e schermarlo opportunamente? certo che senza un tampone non avresti mai la cosa "perfetta" ma non so, io su un vecchio ampli ho sostituito una lampadina monitor a incandescenza grossa come un led di molto più facile ritrovamento, con appunto un led, e un sistema simile..anche se la corrente di mamma enel è a 50Hz quasi fissi ed è tutto più semplice..

 

Basta pensare che il ripple picco picco è corrente di carico/(frequenza*capacità condensatore), se ricordo bene elettrotecnica. ma ho preso uno scarso 24/30 parecchi anni fa.

Direi che partiremmo bene con una I=watt lampada/12 (che è già la prima roba che varia), misurando gli Hertz a un regime un po' sopra il minimo..direi sui 2k rmp, e imponendo un ripple di un mezzo volt massimo (per tenerci larghi, normalmente mi pare sia sul 0.1 da considerare)..

a quel punto troveremmo il condensatore "che fa al caso nostro".

Lo proverei, e vedrei se ha senso o no, per ridurre lo sfarfallio a bassi giri.

se qualcuno avesse voglia di testare sta cosa, mi faccia sapere..io mi tengo la mia alogena e fanchiulo, mal che vada ci piazzo delle belle torce a led legate collo scotch.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bobshaero ha scritto:

Ciao,

domanda, un bel ponte a diodi con condensatori di taglia corretta (dipende tanto dalla frequenza della corrente alternata, lo so, ma immagino si possa trovare una quadra "decente") non dovrebbe risolvere, ammettendo di aver lo spazio dove infilarlo e schermarlo opportunamente? certo che senza un tampone non avresti mai la cosa "perfetta" ma non so, io su un vecchio ampli ho sostituito una lampadina monitor a incandescenza grossa come un led di molto più facile ritrovamento, con appunto un led, e un sistema simile..anche se la corrente di mamma enel è a 50Hz quasi fissi ed è tutto più semplice..

 

Basta pensare che il ripple picco picco è corrente di carico/(frequenza*capacità condensatore), se ricordo bene elettrotecnica. ma ho preso uno scarso 24/30 parecchi anni fa.

Direi che partiremmo bene con una I=watt lampada/12 (che è già la prima roba che varia), misurando gli Hertz a un regime un po' sopra il minimo..direi sui 2k rmp, e imponendo un ripple di un mezzo volt massimo (per tenerci larghi, normalmente mi pare sia sul 0.1 da considerare)..

a quel punto troveremmo il condensatore "che fa al caso nostro".

Lo proverei, e vedrei se ha senso o no, per ridurre lo sfarfallio a bassi giri.

se qualcuno avesse voglia di testare sta cosa, mi faccia sapere..io mi tengo la mia alogena e fanchiulo, mal che vada ci piazzo delle belle torce a led legate collo scotch.

Già provato funziona ma al minimo resta il problema anche se i modo minore. Comunque il grosso problema per fare un sistema efficace con questo metodo è proprio che qualsiasi accensione vespa al minimo non produce molti watt ne v

la migliore è la sip che uso io provando a staccare la batteria se scende sotto i 1200 giri nonostante sia una accensione esagerata alcune non tutte le lampade sfarfallano. Serve sempre e comunque per fare una cosa fatta bene una batteria tampone anche da pochi ampere ma che supporti al minimo lo statore e nella vespa senza metterla sotto sella o nel bauletto non hai spazi sufficienti per fare tutto.

ma se uno si mette con molta pazienza e tempo con il tuo sistema si sopperisce in gran parte al problema.

sempre però riposizionando i lede nel punto focale della parabola altrimenti anche i led non servono piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...