Vai al contenuto
Lop1994

LED SI PUO OPPURE NO?

Messaggi consigliati

Visto che l'argomento sembra ormai di moda apro questo post per chiarire a tutti il discorso.

le lampade led generalmente lavorano tra 9v e 36v i corrente continua questo significa che per funzionare bene hanno bisogno di una tensione minima di 9v.

quindi con accensione elettronica normale eccetto la sip DC non potrete mai prendere e montare lampade led avendo un corretto funzionamento

questo per due motivi il primo la corrente alternata prodotta dalle varie vmc,vespower,parmakit,vespa tronic che pur avendo 90w di potenza utile non hanno un voltaggio costane di 9v minimo e non hanno la corrente continua.

se voi provate a montare una lampada led nel breve termine funzionerà sfarfallando a bassi giri e poi finirà col bruciarsi questo per il continuo variare della tensione e per la corrente alternata che anche se alcune lampade all'interno hanno un raddrizzatore senza un voltaggio costante finiscono per bruciarsi

quindi per montare lampade led in sicurezza e senza problemi di sfarfallio necessitiamo di una batteria tampone costantemente ricaricata tramite appositi regolatori di tensione che hanno l'uscita in corrente continua

però va anche modificato l'impianto elettrico della vespa per trasformarlo in continua, va cambiato clacson e va necessariamente montato un interruttore per lo spegnimento lo spegnimento non deve mai andare a massa per non rischiare eventuali corto circuiti della batteria.

in alternativa esiste questo kit per special 

https://www.mopedtechnologies.it/mopedtechnologies/prodotto/kit-di-conversione-a-led-senza-batteria-vespa-50-lnr/

che io personalmente mai ho provato però sembra essere una buona alternativa se il led è la vostra unica ricerca 

eventuali prese usb faretti extra prese accendi sigari etc etc necessitano di una batteria per funzionare.

per cimentarsi in questa cosa serve tempo pazienza se non ne avete e volete la pappa belle che pronta rivolgetevi a un professionista o a chi vende kit gia pronti per la vostra vespa....per quanto riguarda il professionistà visto il tempo che si deve perdere preparate la carta di credito

• Like 2
  • Haha 1

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Visto che l'argomento sembra ormai di moda apro questo post per chiarire a tutti il discorso.

le lampade led generalmente lavorano tra 9v e 36v i corrente continua questo significa che per funzionare bene hanno bisogno di una tensione minima di 9v.

quindi con accensione elettronica normale eccetto la sip DC non potrete mai prendere e montare lampade led avendo un corretto funzionamento

questo per due motivi il primo la corrente alternata prodotta dalle varie vmc,vespower,parmakit,vespa tronic che pur avendo 90w di potenza utile non hanno un voltaggio costane di 9v minimo e non hanno la corrente continua.

se voi provate a montare una lampada led nel breve termine funzionerà sfarfallando a bassi giri e poi finirà col bruciarsi questo per il continuo variare della tensione e per la corrente alternata che anche se alcune lampade all'interno hanno un raddrizzatore senza un voltaggio costante finiscono per bruciarsi

quindi per montare lampade led in sicurezza e senza problemi di sfarfallio necessitiamo di una batteria tampone costantemente ricaricata tramite appositi regolatori di tensione che hanno l'uscita in corrente continua

però va anche modificato l'impianto elettrico della vespa per trasformarlo in continua, va cambiato clacson e va necessariamente montato un interruttore per lo spegnimento lo spegnimento non deve mai andare a massa per non rischiare eventuali corto circuiti della batteria.

in alternativa esiste questo kit per special 

https://www.mopedtechnologies.it/mopedtechnologies/prodotto/kit-di-conversione-a-led-senza-batteria-vespa-50-lnr/

che io personalmente mai ho provato però sembra essere una buona alternativa se il led è la vostra unica ricerca 

eventuali prese usb faretti extra prese accendi sigari etc etc necessitano di una batteria per funzionare.

per cimentarsi in questa cosa serve tempo pazienza se non ne avete e volete la pappa belle che pronta rivolgetevi a un professionista o a chi vende kit gia pronti per la vostra vespa....per quanto riguarda il professionistà visto il tempo che si deve perdere preparate la carta di credito

Chiaro ed esaustivo come sempre bravo @Lop1994 un'alternativa per avere tanta luce con accensioni tipo vmc polini...???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
56 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Chiaro ed esaustivo come sempre bravo @Lop1994 un'alternativa per avere tanta luce con accensioni tipo vmc polini...???

Lampade alogene ad alto wattaggio riadattate come posizione del filamento  come l’originale, sulla special grigia io monto una hs1 ma si può mettere anche una h7 da55w con accensioni idm.

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho montato una lampada h4 da 35w modificandola e mi sembrava che a momenti il faro si sciogliesse , l'ho montata con una batteria aggiuntiva visto che ho un accensione a puntine 

Quindi la mia domanda è @Lop1994 come fai a montare lampadine da 55 w ?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pure io monto da un annetto una h7 da 55w con accensione parmakit.  Per ora nessun problema di surriscaldamento  della parabola anche se devo dire che con la special non faccio  mai più di 50 km filati.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Angelo98 ha scritto:

Io ho montato una lampada h4 da 35w modificandola e mi sembrava che a momenti il faro si sciogliesse , l'ho montata con una batteria aggiuntiva visto che ho un accensione a puntine 

Quindi la mia domanda è @Lop1994 come fai a montare lampadine da 55 w ?

la h4 da 35watt forse è la soluzione migliore ,mi sembra molto corta ,hai tagliato lo scodellino per adattarla ???

s-l1600 (9).jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse questa da te trovata e leggermente più corta della mia alogena e della mia a led sono state entrambe modificate nella stessa maniera, comunque ci stanno tranquillamente La parte che entra nel faro è  di 4 cm per la alogena e 3,5 per  quella a led

20190914_092704.jpg

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Devi vedere il punto di fuoco dove sta, non centra quanto è lunga una lampada, queste qui per esperienza personale ti dico non sono gran ché

io per evitare rotture ho preso faro drt e lampada ba20d a led cosi non mi sbattevo a ricercare il punto di fuoco esatto.

perche se canni quello o la luce si disperde subito dopo 1 mt oppure resta tutta concentrata in un punto 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Un altra soluzione sarebbe questa parabola a led che di luce ne fa tanta

20190521_153825.jpg

Modificato da leomichelettii

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

No quella parabola la monto sulla special grigia non è a Led è per le lampade alogene e la produce bisatta ed essendo liscia trasparente tende a puntare tutto il faro centralenin un unico punto 

Modificato da Lop1994

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

No quella parabola la monto sulla special grigia non è a Led è per le lampade alogene e la produce bisatta ed essendo liscia trasparente tende a puntare tutto il faro centralenin un unico punto 

La vendono già con quella striscia a led installata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Quella non è una striscia led ma la conformazione della parabola interna

e le lampade che vedi sono state messe dal proprietario di suo viene fornito senza

Modificato da Lop1994

Link al messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Quella non è una striscia led ma la conformazione della parabola interna

e le lampade che vedi sono state messe dal proprietario di suo viene fornito senza

Ho la stessa parabola pure io , pensavo bosatta ne vendesse una già fatta così 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
13 ore fa, Lop1994 ha scritto:

una h7 da55w con accensioni idm.

una h7 ?
......................
iI kit di moped tecnology è da 9-10 mesi che sto in contatto con quello, Prima mi dice che non ne ha più e stanno rifacendo dei modelli, poi ad agosto ha chiuso tutto il mese ora cià il kit a 97 euro per pk senza batteria (si chiama così)Poi sul sito scrivono che vengono max 80 euro quando gli ho chiesto perchè quella differenza da 80 a 97 mi dice che ci sono le spese paypal (e vuole farle pagare a me? Ma scherziamo?)
Alla fine dell'ambaradan se volessi prendere la pappa pronta da loro non sò poi se quando andrò a montare la vmc mi funzionerà stò kit.
Gia la vmc sarà un bel lavoretto fare andare tutto (luci e frecce intendo, ma avevo già aperto un post e le risposte mi sono state date[grazie Claudio 😉]
Il problema è che per le special si trovano tanti bei kit di ogni genere, per le pikakka molto meno. Per schemi discussioni e altro idem.
Alla fin dei conti.
Se prendo sto kit ,adesso, per pk con motore originale , non è che dopo con motore e accensione vmc non mi funziona più ?
Oppure posso anche aspettarmi una risposta del tipo "tutto si fa funzionare?" naturalmente con il vostro aiuto.😉
ora ho il mio accrocchio agricolo per la  mia pk- cioè un faretto 6000k fredda non dimmerabile da 12volt 5 watt  ma mi salta sempre la lampadina dietro....SEmmmpre !!!
Foto con accrocchio agricolo su cavalletto fa luce così senza dare gas e dando gas resta uguale, non aumenta.
IMG-20180310-WA0008.thumb.jpg.e5ee66ac16f09bedaa456b10eddfa92c.jpgSnapshot_5.png.c98d4748a321eb8c7d53547daa2a33a0.pngSnapshot_4.png.21378388e289d899e5a52180f7bd46da.png

Taglia H71905037730_TagliaH7.thumb.jpg.75c19c605a900256bb309a7bc9810ead.jpg

Taglia H4

1521728791_TagliaH4.thumb.jpg.e0fdec5f4385e7fc6050f6762c47978a.jpg
nel video purtroppo fatto in fretta e un cavo non faceva bene contatto ma non è che si è fulminata

Modificato da Alogeno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

La vmc cosa ha di diverso dall’originale? Nulla solo che è 90w e ad anticipo variabile il resto è tutto uguale sempre 12v sempre in corrente alternata.

e si le spese paypal le fanno pagare a noi tutti

off tonazzo

10 pollici

360 project garage

2x100

tutti mettono tasse paypal e spedizione 

ovviamente se hai il culo di essere vicino a loro col ritiro a mano non paghi nulla

oppure con bonifico se ti fidi non paghi le tasse paypal

Modificato da Lop1994

Link al messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

La vmc cosa ha di diverso dall’originale? Nulla solo che è 90w e ad anticipo variabile il resto è tutto uguale sempre 12v sempre in corrente alternata.

Ah ok okay, 😊👍
allora lo prendo senza poi tribulare con la' accensione vmc.

(per le spese paypal sì è giusto quel che dici ma mai ho pagato 17 euro per 80 di materiale.
Io quando vendo qualcosa su ebay mi fanno pagare un piccolissima percentuale, mentre con pagamento paypal non mi hanno mai chiesto così tanto più di 6 euro.)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

le commissioni sono diel 4,8% ,su 100 euri 4,8 euri...........se ne approfittano ,questa non è serietà

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

le commissioni sono diel 4,8% ,su 100 euri 4,8 euri...........se ne approfittano ,questa non è serietà

ah mi pareva
😉 .

Link al messaggio
Condividi su altri siti