Vai al contenuto

Motore pigro a prendere giri


Messaggi consigliati

Salve, chiedo consiglio e suggerimenti, ecco il problema: ho rifatto un motore PX 125, carter nuovi arcobaleno, albero motore Jasil standard, cilindro originale piaggio rettificato con pistone Vertex nuovo, il cilindro ha queste fasi T 120°  scarico 166° , travasi 120 originali ho solo alzato lo scarico a 166° per avere un differenziale di 46°,  il motore dal minimo è molto pigro a prendere giri, ho provato quasi tutti i polverizzatori BE6, BE5, BE3, BE1, getto del max 98 più grande o più piccolo è peggio, ho provato diversi getti del minimo ma non cambia, provato glighiottina 01 e 09, va meglio con la 01, quando accelero dal minimo vedo dal venturi del carburatore abbastanza rifiuto, anticipo accensione elettronica ducati tra 17°/18° misurata con la strobo, marmitta padella nuova della faco quella con curva espansa ho provato pure una padella originale, non so più cosa fare ho pure un'altro px 125E tutto originale che è un missile nei confronti di quella che sto rifacendo........suggerimenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

sei sulla tacca IT come riferimento statore

io ho notato che su alcuni alberi la posizione della chiavetta non è precisa e da qui seguendo i segni dello statore non combina con l'anticipo impostato ,la prima soluzione è farsi prestare una strobo e misurare con molta attenzione ,è sempre complicato trovare il pms con la candela laterale ,ma con pazienza si riesce ,magari misurando 3-4 volte ,due segni su volano e carter e si prova con la strobo ,le ultime strobo hanno i gradi da impostare quindi basta segnare il pms

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

sei sulla tacca IT come riferimento statore

io ho notato che su alcuni alberi la posizione della chiavetta non è precisa e da qui seguendo i segni dello statore non combina con l'anticipo impostato ,la prima soluzione è farsi prestare una strobo e misurare con molta attenzione ,è sempre complicato trovare il pms con la candela laterale ,ma con pazienza si riesce ,magari misurando 3-4 volte ,due segni su volano e carter e si prova con la strobo ,le ultime strobo hanno i gradi da impostare quindi basta segnare il pms

Ciao, se rileggi vedi che ho misurato con la strobo, il PMS l'ho segnato sul volano e sul carter col comparatore in appoggio sul pistone e senza testa, ho dovuto fare 3 asole nuove sullo statore per portarmi a 17° / !8° dovuto alla trasformazione da puntine ad elettronica si tratta di un PX america.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

allora dagli 2 gradi in più e vedi cosa succede ,se migliora è li l'inghippo

in testa hai sigillato con pasta rossa 

La testa l'ho tirata giù e non trafila per niente , la testa è stata spianata ( -0.2 mm. ) al tornio, 2° gradi in più già provato e non cambia niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mi fà strano che hai dovuto asolare lo statore ,il fissaggio sul carter non è uguale per tutti 

se hai ancora le puntine rimontale e verifica se và meglio ,tanto basta attaccare solo il filo bobina

Impossibile sostituire lo statore, ho modificato lo statore originale togliendo le puntine e il condensatore, ho installato il pic up e la sua bobina che alimenta la centralina elettronica, ma secondo me il problema non stà nell'accensione, la cosa che mi pensare di più sono i 120° di travaso che mi ritrovo e mi sembrano un pò troppo per un gt originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Non sto capendo piu nulla che tipo di accensione è 6 poli elettronica?

sul volano che sigla riporta?

poi hai mischiato pezzi di uno e di un altra secondo me hai pacioccato sbaglindo qualcosa

Allora facciamo un pò di chiarezza: la vespa è un PX 125 America a puntine, siccome il cablaggio elettrico è completamente diverso da i PX europei, ho lasciato l'impianto elettrico originale ( che è nuovo ) e ho modificato la parte dell'accensione sostituendo le puntine con l'elettronica ho pure montato un volano per l'elettronico ( quelli con la ghiera d'avviamento che ho tolto ) spero di essermi spiegato.Nel pomeriggio ti so dire la sigla del volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, dany59 ha scritto:

Impossibile sostituire lo statore, ho modificato lo statore originale togliendo le puntine e il condensatore, ho installato il pic up e la sua bobina che alimenta la centralina elettronica, ma secondo me il problema non stà nell'accensione, la cosa che mi pensare di più sono i 120° di travaso che mi ritrovo e mi sembrano un pò troppo per un gt originale.

è qui l'inghippo ..........i miscugli con pezzi di statori non vanno ,non riesco a capire perchè dici che il piatto statore completo elettronico non monta ,metti due foto per piacere 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è qui l'inghippo ..........i miscugli con pezzi di statori non vanno ,non riesco a capire perchè dici che il piatto statore completo elettronico non monta ,metti due foto per piacere 

La parte dello  statore che alimenta l'impianto elettrico è diverso dai PX europei, perciò sono stato costretto a mantenere lo statore originale concentrandomi sulla parte dello statore che alimenta l'accensione e qui ho fatto le modifiche, stasera ti posto le foto, considera che tutto l'impianto funziona alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok il problema è quello, il px america dovrebbe essere con batteria e impianto in dc se non sbaglio, comunque secondo me a sto punto compri una sip dc per px e la colleghi all’impia I miscuglio mezzo vecchio e mezzo nuovo non vanno d’accordo soprattutto se non si parla de solito statore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Ok il problema è quello, il px america dovrebbe essere con batteria e impianto in dc se non sbaglio, comunque secondo me a sto punto compri una sip dc per px e la colleghi all’impia I miscuglio mezzo vecchio e mezzo nuovo non vanno d’accordo soprattutto se non si parla de solito statore

Si confermo il PX america ha la batteria e l'impianto in dc, ma la parte dello statore dedicata a l'accensione l'ho trasformata come i PX europei, infatti la scintilla scocca tra i 17° e i 18° quindi è coretto, il problema secondo me non sta nell'accensione infatti superati i giri di minimo o poco più la vespa va, quello che è strano è il troppo rifiuto al minimo che equivale proprio nel regime di giri che il motore fatica a prendere, devo controllare che quando il pistone comincia ad aprire i travasi non ci sia ancora l'aspirazione aperta, è l'unica spiegazione al momento che mi viene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento......trovato l'inghippo, la fortuna è cieca.......ma la sfiga ci vede benissimo......carter nuovi con valvola barenata troppo larga, abbinati ad un'albero troppo stretto di diametro ( - 0.08 sul diametro rispetto ad un'albero originale Piaggio )......risultato una valvola colabrodo........e l'albero hanno il coraggio di chiamarlo Top Rancing Competition.....proverò a contestarlo al rivenditore.

Modificato da dany59
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, filipporace ha scritto:

é uno jasil?    Hai barenato la valvola su carter nuovi?

L'albero è uno Jasil Top Rancing Competition c57 standard, i carter nuovi di pacca sono come mamma Piaggio li ha fatti ( valvola barenata più larga ) sfiga....sfiga.....sfiga.

Modificato da dany59
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...