Vai al contenuto

elaborazione motore vespa a v 50


Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi, sono un  nuovo utente del vostro forum e volevo chiedere dei consigli sul mio nuovo acquisto. Da poco ho acquistato una vespa  V ( fl2) 50 del 1990. La vespa si presenta bene, ha solo un pò di ruggine nei fianchetti posteriori e quest'inverno procederò con un restauro completo ma prima vi volevo chiedere qualche consiglio per quanto riguarda il motore:

L'uso che ne farò sara prettamente turistico, quindi tanti km ad andature tranquille, non mi interessa una vespa che superi gli 80 km/h ma mi basta che riesca ad avere una velocità di crociera intorno ai 70 km/h.

Per questo ho pensato di montare un 130dr che da quel che ho letto sul vostro forum è un motore che ha una buona coppia in basso e che risulta abbastanza affidabile.

Avevo pensato di acquistare uno di questi kit https://www.ebay.it/itm/KIT-MODIFICA-APE-50-SPECIAL-CILINDRO-130-DR-ALBERO-MOTORE-ANTICIPATO-CAMPANA-24/272044985165?hash=item3f57250b4d:g:PyoAAOSwlV9WRgn0

anche se dovrei prendere uno con albero cono 20 perchè da quel che ho letto la mia vespa dovrebbe avere l'albero motore originale da 20.

Volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda i rapporti e la marmitta: per i rapporti mi servirebbe qualcosa ( io ho il cambio 3 marce) che a velocità intorno ai 70 non lascino il motore troppo alto di giri ma che non mi penalizzino troppo in caso di salita costringendomi a scalare in seconda quindi pensavo i 24/72 oppure sono troppo corti e quindi il motore girerebbe troppo alto ad 70/80 km/h?
inoltre che marmitta mi consigliate? io voglio una marmitta con lo stesso aspetto di quella originale quindi a padella, se fosse per me lascerei l'originale anche se leggevo sul vostro sito che lasciando l'originale oltre che occorre cambiare il collettore rischierei il surriscaldamento del gruppo termico. Per la marmitta vorrei spendere il meno possibile e pensavo a qualcosa di simile:https://www.ebay.it/itm/MARMITTA-SITO-VESPA-125-PK-PK-S-PK-XL-RUSH-V-N-FL-FL2/401634429680?hash=item5d83470af0:g:FDMAAOSw8Ehb6uw0

Cosa ne pensate? 
inoltre dovrei cambiare la frizione ( attualmente slitta nonostante ho già cambiato l'olio) e pensavo ad una polini 6 molle. 

ps: non voglio in nessun caso raccordare i carter originali. 

Tutti i vostri consigli sono ben accetti soprattutto su rapporti e marmitta,

Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse mia la vespa prenderei un cambio 4 marce. Comunque su un 130 24/72 è corta, visto che vuoi un motore da passeggio e che non ti interessa la velocità massima ti consiglierei la 29/68 accorciata leggermente con pignone che ti esce un rapporto bello lungo che ti tiene il motore basso e consuma poco. Seno 27/69 e hai comunque un motore normale che ti permette di tirare per bene tutte le marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, il problema del cambio 4 marce è che mi costringe ad una spesa maggiore di circa 150/200€ cambiando crociera e ingranaggi che al momento non mi posso permettere ( sto già restaurando la carrozzeria ecc)...  con la 27/69 avrei problemi nelle salite oppure dovrei scalare solo nelle salite veramente impegnative? inoltre a 70 km/h il motore sarebbe ancora basso/medio o già ad alti giri?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

la V ha il cambio cosi spaziato: 1a  10-58.         2a 16-55.    3a 23-47.  A parte la spaziatura se noti la 3a é più lunga di una 4a Special/et3.

Senza offesa, ma montare una 29/68 ...27/69 con un 130 dr di scatola non credo sia opportuno.       Non trovo il senso di fare un'elaborazione come descritta.    Perché non raccordare? carburatore 19 e padellino simil originale? albero anticipato a cosa serve se non raccordi?    Cioe io credo che andresti meglio con un 75cc la 21/76.....almeno non butti via soldi in termica e albero che con il motore cosi configurato andrebbe meno di un et3.   Per ottenere un'andatura media di 70km,h ci vuole un motore in grado di arrivare oltre i 100kmh di punta massima e con il Dr cosi configurato mi spiace ma sei ben lontano.

Parere mio ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per quanto riguarda la scelta del padellino è per tenerla più originale possibile e avere il suo rumore originale  e anche esteticamente avere la vespa più originale possibile.

Per quanto riguarda i carter non vorrei raccordare perchè se successivamente voglio ritornare ad una configurazione originale i carter raccordati non andrebbero bene almenoche non  andassi in rettifica a farli risaldare... tutto qui... non mi interessa avere chissa quali prestazioni, anzi, avere un motore affidabile e che mi permetta di andare almeno a 70..

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

la V ha il cambio cosi spaziato: 1a  10-58.         2a 16-55.    3a 23-47.  A parte la spaziatura se noti la 3a é più lunga di una 4a Special/et3.

Senza offesa, ma montare una 29/68 ...27/69 con un 130 dr di scatola non credo sia opportuno.       Non trovo il senso di fare un'elaborazione come descritta.    Perché non raccordare? carburatore 19 e padellino simil originale? albero anticipato a cosa serve se non raccordi?    Cioe io credo che andresti meglio con un 75cc la 21/76.....almeno non butti via soldi in termica e albero che con il motore cosi configurato andrebbe meno di un et3.   Per ottenere un'andatura media di 70km,h ci vuole un motore in grado di arrivare oltre i 100kmh di punta massima e con il Dr cosi configurato mi spiace ma sei ben lontano.

Parere mio ovviamente.

scusa con la configurazione che ho elencato io secondo te a quanto andrei? a 60 km/h?

sarei disposto in caso ad accorciare leggermente i rapporti.. non mi interessa correre, basta che il motore non urli a 70 km/h...
Grazie comunque per i tuoi consigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
5 minuti fa, marcobiondo ha scritto:

allora per quanto riguarda la scelta del padellino è per tenerla più originale possibile e avere il suo rumore originale  e anche esteticamente avere la vespa più originale possibile.

Per quanto riguarda i carter non vorrei raccordare perchè se successivamente voglio ritornare ad una configurazione originale i carter raccordati non andrebbero bene almenoche non  andassi in rettifica a farli risaldare... tutto qui... non mi interessa avere chissa quali prestazioni, anzi, avere un motore affidabile e che mi permetta di andare almeno a 70..

scusa con la configurazione che ho elencato io secondo te a quanto andrei? a 60 km/h?

sarei disposto in caso ad accorciare leggermente i rapporti.. non mi interessa correre, basta che il motore non urli a 70 km/h...
Grazie comunque per i tuoi consigli....

si più o meno é come dici...un conto é se si parla di velocità di crociera un'altro é se parli di velocità di punta.  Il Dr già di giri non ne ha, ancora lo tappi in tutti i modi possibili...cosa vuoi che ti dica, mi spiace di più illudere che dirti le cose come stanno.      A parte il fatto che se raccordi un dr di scatola non rovini nulla e ripassi tranquillo alla configurazione originale senza saldare. Comunque, prova con 24/25-72    carburatore 19 e padellino con accensione originale e poi vediamo se un et3 non andrebbe meglio.    Poi deh, di necessità si fan virtù.

Link al commento
Condividi su altri siti

io dovrei avere l'accensione elettronica ( non ho ancora tolto il volano per esserne sicuro ) dovrei modificare l'anticipo ? ma raccordare con la padella simil originale serve a qualcosa?

montare invece i rapporti originali dell'et3 sarebbe sconveniente? cioè tu con il 130 cosa ci monteresti mettendo in conto un budget limitato (350€) e contando che dovrei prendere il kit revisione completa motore + albero ( perche non voglio lasciare il suo originale visto che apro tutto ) quindi l'albero lo devo cambiare anche mettendo un 75 o 102...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

24/61 de monta originale la 125 che é simile alla 27/69.   in più tu hai la terza che é più lunga del cambio 4 marce ed usa spaziatura che poco si addice a qualsiasi utilizzo.   Quindi la risposta mia é No....non monterei quel finale su quel tipo di motore.    Un kit revisione completo costa sulle 40€ anche meno...un'albero jasil o Mazzucchelli te la cavi con 70/90€ il dr 130 costa sui 120 una campana 27/69 costa sui 50€ con quello che avanzi ti prendi un cambio 4 marce e ti togli il pensiero.       Raccordare serve sempre a qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

conta che dovrei prendere anche carburatore  e marmitta con quel budget... e sto vedendo che cambio più crociera non spenderei meno di 150... perchè dici che il mio cambio originale non è sfruttabile? è troppo lungo?

purtroppo il budget è limitato quindi con 350€ è il mio massimo per il motore... poi se risulta inusabile con quel cambio ci metterei mano magari l'anno prossimo... mi hai già convinto a raccordare un i carter.. ma è veramente necessario cambiare cambio e mettere una marmitta ad espansione per forza su un 130 per andare almeno a 70 di media? 

pensavo che mettendo un 130 + 27/69 e carburatore da 19 non avrei avuto problemi ad andare almeno 20 km orari in più rispetto all'originale...

Modificato da marcobiondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il dr è conosciuto per avere buona coppia, secondo me con 19 e 27/69 o 24/61 quindi rapporti da 125cc e padella originale non hai problemi a tenere i 70. Certo non è un motore divertente e in alcune occasioni potrebbe soffrire molto e costringerti ad usare le prime due marce ma se non hai particolari pretese corsaiole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...