Vai al contenuto
Nonnino

Vespa 130 polini evo rimane su di giri

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi sono appena iscritto e chiedo consigli su un problemino che mi sta assillando.

come da titolo la mia vespa (50 special) con 130 polini evo fatica a scendere di giri: monta carburatore polini pwk 28 con getto min.52 Max 112 spillo prima tacca a partire dall’alto filtro ramair.

parte al primo colpo e tiene il minimo abbastanza bene però dopo aver fatto qualche chilometro si sente che la vespa fatica a scendere di giri... quando mi fermo a motore caldo la vespa torna al minimo dopo una decina di secondi e a volte tende a spegnersi. Premetto che ho controllato se aspirasse aria da qualche parte (cambiato paraolio lato volano e cambiata guarnizione collettore aspirazione) ma non mi sembra, non ci sono segni di perdite ne dal collettore ne dalla testa. Secondo voi cosa potrebbe essere? Rischio di spaccare tutto o è un problema trascurabile? Grazie a tutti in anticipo!!!

• Like 1

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.    Se hai la certezza di non aspirare aria potresti essere magro di carburazione.   Come é settato il carburatore e il motore?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per la veloce risposta!

dunque, il motore è settato così:

polini 130 evolution al carter, carburatore polini pwk28 marmitta gas racing ( molto simile a polini evolution) travasi adattati a cilindro ( non esasperati) premetto che ho dovuto limare la base del collettore per dargli un’inclinazine diversa, di scatola toccava contro il telaio, ma ho controllato diverse volte e non ci sono segni di perdite. Di scatola il carburatore montava 45 di getto minimo e 118 di massimo, leggendo su diversi forum consigliano di smagrire di circa dieci punti il massimo... ho provato a tirare un po’ il motore è a smontare la candela, è più nera che marrone... la vite miscela è svitata a due giri.

ho anche notato che il carburatore perde qualche goccia da i tubini laterali di scarico...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motore è appena assemblato oppure lo usi da un po' e il problema è appena comparso?La testa l'hai smontata per verificare?

• Like 1

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il motore ha circa 5000 km il gt circa 1500, non ho smontato la testa per controllare ma non vedo trafilare olio da nessuna parte... 

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se rimane su di giri vuol dire che entra troppa aria in vaschetta ,quindi devi chiudere la vite aria posta dietro il venturi e di conseguenza si ingrasserà al minimo , se troppo dovrai scendere con il getto del minimo e trovare il giusto compromesso 

tutta la serie pwk che sia polini ,motorforce,made in cina o taiwan non sono facilissimi da carburare ,bisogna perderci del tempo ,ma sistemati hanno una bella erogazione ,di solito sono 20 i punti di getto max di differenza con i classici dell'orto non 10

Modificato da claudio7099

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, Nonnino ha scritto:

Il motore ha circa 5000 km il gt circa 1500, non ho smontato la testa per controllare ma non vedo trafilare olio da nessuna parte... 

Un'occhiata la darei.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
57 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

se rimane su di giri vuol dire che entra troppa aria in vaschetta ,quindi devi chiudere la vite aria posta dietro il venturi e di conseguenza si ingrasserà al minimo , se troppo dovrai scendere con il getto del minimo e trovare il giusto compromesso 

tutta la serie pwk che sia polini ,motorforce,made in cina o taiwan non sono facilissimi da carburare ,bisogna perderci del tempo ,ma sistemati hanno una bella erogazione ,di solito sono 20 i punti di getto max di differenza con i classici dell'orto non 10

Cavolo, stavo ragionando ancora come con il phbl, che ha la vite della miscela e non dell’aria!!! 

Se riesco stasera provo, speriamo bene...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

è li l'inghippo ........vite davanti al venturi vite miscela e l'aria è sempre la stessa ,vite dietro il venturi vite che agisce sul pasaggio aria e la miscela è sempre la stessa ,anche mikuni e keilin funzionano così

Modificato da claudio7099

Link al messaggio
Condividi su altri siti
20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è li l'inghippo ........vite davanti al venturi vite miscela e l'aria è sempre la stessa ,vite dietro il venturi vite che agisce sul pasaggio aria e la miscela è sempre la stessa ,anche mikuni e keilin funzionano così

Sempre più difficile allora!

stasera vedo di fare qualche prova... 

So che è una richiesta un po’ ridicola ma non è che qualche mago della carburazione riesce a darmi una traccia dalla quale iniziare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi qui, dunque, ho provato questo settaggio: massimo 110 minimo 48 vite aria 1 giro e 1/4, il problema della vespa su di giri sembra essere diminuito, anche se dopo una bella tirata la vespa rimane leggermente accelerata poi cala e se provo a dare gas piano piano si affoga. Cosa dite provo con getto minimo 42 ? 

Con il 48 e il 45 di minimo ho provato a giocare con la vite dell’aria ma non ho ottenuto risultati decenti...

dimenticavo, lo spillo è alla seconda tacca ma non credo centri molto con la carburazione al minimo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il mio polini ghisa con pwk 30 è carburatori così:

Con banana polini
Pwk 30 min 48 max 130 spillo HLJ 3 tacca polv 8fori

Con Vmc evo 

Pwk 30 min 52 max 138 spillo pw30 2tacca polv 8 fori

Guarda se ti può essere d'aiuto, però secondo me ti conviene ricontrollare bene tutto perché potresti aspirare aria da qualche parte

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Simonjge 79

ma se aspirasse aria da qualche parte non dovrebbe restare costantemente accelerata?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io sull’evo con i phbh 28 avevo 138 di max se sono 20 i punti di differenza mi sa che sei magro

Link al messaggio
Condividi su altri siti