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Problemi di carburazione 130 polini con PHBL 25


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Buona domenica a tutti.... ho un problema con una special con 130 polini in ghisa con travasi raccordati al carter, albero anticipato cono 19, accensione elettronica flytech da 1.4 kg, carburatore PHBL 25 getto max 85 con collettore tradizionale (no lamellare per capirsi) e raccordo di gomma tra collettore e carburatore.

Il problema è che la vespa va bene per 5 minuti, quando inizia a scaldarsi inizia a essere grassa come se avessi buttato nel serbatoio olio al 2% di benzina e non il contrario... Ho provato a modificare la posizione dello spillo e niente.... ho cambiato candela e niente.... ho provato a cambiare l'anticipo da 24 a 17 e niente.... ho provato a regolare la vite di regolazione miscela, tutta avvitata o tutta svitata e niente.... sono partito da 2,5 giri da tutto svitato, poi a 3,5 e niente...... qual'è il problema????? Potete darmi una mano? Grazie

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  • SuperMod
5 minuti fa, Vespista150 ha scritto:

Mi sta venendo il dubbio infatti.... Perché solo a freddo sembra andare bene????

Con un amico del vespa club che ho sentito oggi, mi ha detto che ha a casa dei getti da 6 mm per fare delle prove... Secondo lui sono grasso con 85 max........ Non so cosa pensare....

non credo sai che con 85 di max e la tua configurazione possa essere grasso al punto da provocare un difetto del genere, il motore caldo tende a smagrire a te succede il contrario.  Comunque prova, sa hai un'altra accensione da provare meglio ancora inizi ad escludere qualche cosa.   Il difetto della Flytec che scaldandosi fa quel che vuole l'ho già sentito riscontrare.

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Anche secondo me l'85 non è così sbagliato....

Ho due timori.... Paraolio lato frizione e flytech. Ho una accensione pk s (visto il cono 19) che proverei a mettere su, per escludere almeno qualcosa. Prima proverei a mettere su un classico 19.19 SHB e vedere se si comporta uguale. Cosa dici???

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11 ore fa, Vespista150 ha scritto:

Anche secondo me l'85 non è così sbagliato....

Ho due timori.... Paraolio lato frizione e flytech. Ho una accensione pk s (visto il cono 19) che proverei a mettere su, per escludere almeno qualcosa. Prima proverei a mettere su un classico 19.19 SHB e vedere se si comporta uguale. Cosa dici???

Prova a montare l accensione che hai, così andiamo per esclusione se non è il problema 

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Buona serata a tutti. Scusate ma ho avuto impegni di lavoro non ho potuto fare le prove. Stasera sono riuscito a cambiare l'accensione con quella pk.... Niente da fare. ... Non è l'accensione.

Il carburatore ha lo spillo D22 abbinato al AQ264 e quindi siamo a posto... La tacca di riferimento è la prima dall'alto, spillo conico tutto basso, e vite miscela quasi 2 giri svitata da tutto avvitato.

Fuma tanto .... Mi sa che è il paraolio lato frizione.....

Domani se torno presto provo a mettere su il 19 di primavera e se non cambia mi sa che è solo uno il colpevole...

Voi che dite???

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cosi a occhio provo a dire la mia:il 25 lo stai usando con polverizzatore e spillo del 24,quando invece li vorrebbe diversi (ora non ricordo le sigle e non ne ho uno a portata di mano al momento,ma appena riesco ti do le misure giuste).escludendo momentaneamente il discorso paraolio lato frizione (che a dire il vero e' un problema da forum ma che a me non e' mai successo) potresti avere il bilanciere del galleggiante "sfasato",ovvero eccessivamente piegato e fa chiudere lo spillo ingresso miscela in vaschetta troppo tardi,e di conseguenza il carburatore trabocca e butta miscela non comandata da spillo/getti.ora,x verificare dovresti guardare se quando dai poco gas (fino verso meta acceleratore)se ti fa rifiuti dal filtro ma soprattutto se spara fuori dagli sfiati laterali,se spruzza dagli sfiati a bassi regimi e' segno proprio che il baruratore ha il livello in vaschetta troppo alto

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Diciamo che per l'appunto mi resta la prova del carburatore (prima di aprire il motore per cambiare il paraolio). Cone già scritto, voglio fare la prova con il 19 shb della primavera, un carburatore che so per certo che funziona. Questa prova almeno mi farebbe evitare la scocciatura di dover riaprire. Purtroppo questa prova prima  di lunedì o martedì non riuscirò a farla perché sabato mattina lavoro e pomeriggio devo preparare lo sprint veloce per il raduno di Trento .. come faccio la prova aggiorno il post...

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  • Moderatore

Ciao. Di solito se il problema appare dopo un po' di km, a motore caldo, può essere un infiltrazione d aria da qualche parte, se un prob di carburazione, escludendo l accensione che hai già provato a sostituire. 

Una volta a me faceva un difetto simile, scaldandosi un filo statore si cuoceva e toccava in qualche posto falsandomi l anticipo. Se hai escluso questa possibilità, e provando un altro carbu non risolvi, controlla per scrupolo anche il gommotto /collettore che non abbia crepe che si dilatano. Candela ok vero? 

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Si la candela è ok, ho provato per assurdo 3 candele. Di cui una con una gradazione freddissima e non cambia nulla. Ho guardato e riguardato lo spillo, e mi è venuto il dubbio che il bicchiere dove va a chiudere sia sbagliato.... Può essere?? Vi allego la foto con la misura, magari qualcuno più esperto ha qualche idea. Purtroppo oggi pomeriggio non ho tempo di provare a montare il 19 shb, devo preparare la mia per il raduno di Trento di domani... Parecchia strada da fare, un po' di preparazione occorre fare...... Lunedì vi aggiorno. Grazie ancora a tutti

IMG_20190914_121120.jpg

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Buona serata a tutti.... allora.. ho fatto passi in avanti. Ho provato con un carburatore polini 28 e il difetto sembra essere sparito. Non fuma per nulla ne a caldo né a freddo, purtroppo non ho potuto provarla per strada perché ha iniziato a piovere... è da carburare perché secondo me é magretta, in quanto se la tiri quasi a collo su di giri per un momento resta come accelerata e poi scende al minimo perfetto. Si accende a prima colpo tirando l'aria da fredda. A parte questo sembra perfettama ovviamente é da provare in strada.

Che carburatore consigliate al posto del 28 che comunque secondo me beve più di un alcolizzato....???

Quindi possiamo dire che é colpa del 25 PHBL se ci sono sti problemi di carburazione.

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  • Moderatore
11 ore fa, Vespista150 ha scritto:

Buona serata a tutti.... allora.. ho fatto passi in avanti. Ho provato con un carburatore polini 28 e il difetto sembra essere sparito. Non fuma per nulla ne a caldo né a freddo, purtroppo non ho potuto provarla per strada perché ha iniziato a piovere... è da carburare perché secondo me é magretta, in quanto se la tiri quasi a collo su di giri per un momento resta come accelerata e poi scende al minimo perfetto. Si accende a prima colpo tirando l'aria da fredda. A parte questo sembra perfettama ovviamente é da provare in strada.

Che carburatore consigliate al posto del 28 che comunque secondo me beve più di un alcolizzato....???

Quindi possiamo dire che é colpa del 25 PHBL se ci sono sti problemi di carburazione.

Perfetto, come ipotizzato il problema era lì. 

Attendiamo la prova su strada, comunque sul 24/25 io ho usato anche spillo x2 e av 264 mi sembra, con discreti risultati su un polini fasato 188 128 con m3xc, devo ricontrollare per bene i vecchi setting. 

Per i ricambi io li ho reperiti qui vicino, abc Motoricambi Arezzo, vendono anche on line mi sembra, in ogni caso si trovano in rete, magari approfitta di prendere qualche getto spillo in più visto che la spedizione di solito costa più o al pari del pezzo. 

Modificato da Gano 80
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  • 2 weeks later...

Buona sera a tutti.... ieri sono arrivati finalmente lo spillo D 26 ed il polverizzatore AQ 266 e una volta messi su sul PHBL 25 la vespa è partita a primo colpo.... non fuma assolutamente e tiene anche il minimo. Non resta che provarla su strada per più di 10 minuti (quando devo provarla piove sempre.... uff).

Ho messo la tacca dello spillo tutta in alto, cioè lo spillo sta tutto basso. Va bene?

La vite della regolazione miscela, 1.5 giri indietro da tutto avvitato?

 

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2 ore fa, Vespista150 ha scritto:

Ho messo la tacca dello spillo tutta in alto, cioè lo spillo sta tutto basso. Va bene?

La vite della regolazione miscela, 1.5 giri indietro da tutto avvitato?

 

te ne accorgi quando parti se va bene o no (molto probabilmente dovrai scendere alla seconda),aprendo subito a meta' gas se senti che tende a morire e' xche sei magro.con 1,5 di vite miscela hai una base di partenza,anche qui ti regoli meglio in movimento,ovvio che se e' troppo magro sentirai il motore che rimane accelerato e/o esita a tornare al minimo.che getto hai di minimo?

1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Ciao, non ricordo quante posizioni ha il d 26 per la tacca

se di recente produzione da 4 a 5

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Buongiorno.... per quanto riguarda le tacche dello spillo ce ne sono 4, quindi come suggerito proverò la posizione intermedia. Per quel poco che ho provato la vespa sale su di giri subito senza esitazioni.. ma ho notato che a giri alti, quando é ora di cambiare marcia, mura.... ma come se non avesse abbastanza benzina (me lo faceva anche sullo Sprint Veloce, dopo ho messo su il rubinetto della BGM e il problema è sparito, ma credo che qui sia altro)

Se riesco provo stasera a cambiare la posizione dello spillo e vediamo cosa succede.

Il getto massimo è 85...

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