Vai al contenuto

Problemi di carburazione 130 polini con PHBL 25


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti .... si scusatemi devo svitare per ingrassare.... e prima devo sostituire il getto minimo con un 52 e settare lo spillo alla seconda tacca dall'alto... Vediamo se abbiamo trovato il bandolo della matassa.

Buona domenica a tutti e grazie infinite....

 

Questo è l'audio con il getto 115 montato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, alberto94r ha scritto:

comunque hai provato a controllare se hai ancora olio? perche all inizio non accusavi una sovra presenza d olio in combustione ? tanto per  controllare devi svitare una vite 

Si scusate, ho co controllato e poi non ho detto di averlo fatto. L'Olio è al livello lasciato in precedenza. comunque attualmente non fuma quasi per niente. Non ho capito come postare i video... si sente solo l'audio... vabbé...

Domani sera provo con un 51 per il minimo, modifico altezza spillo e vi aggiorno... graZie ancora...

Link al commento
Condividi su altri siti

alza il solo spillo e lascia 45 al minimo....

non variare due cose insieme....

prova con i solo spillo una tacca su e regola così la vite laterale, da tutta avvitata 6 mezzi giri, ovvero 3 giri anche 3,5....

se poi la senti magra al minimo getto da 48/50 e vite laterale sempre 2,5/3 giri da 360°....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, poeta ha scritto:

alza il solo spillo e lascia 45 al minimo....

non variare due cose insieme....

prova con i solo spillo una tacca su e regola così la vite laterale, da tutta avvitata 6 mezzi giri, ovvero 3 giri anche 3,5....

se poi la senti magra al minimo getto da 48/50 e vite laterale sempre 2,5/3 giri da 360°....

ovvero,come grippare la vespa fermo al semaforo.hai letto vero poeta che monta un PHBL e non un SI che con 2 punti di minimo si trasforma dal giorno alla notte?un getto minimo da 45 non si monta nemmeno su un 75cc con PHBL,nemmeno un 48,e con 3,5 giri di vite la molla ha gia perso l'effetto contrasto,pochi km e si ritrova senza vite.oltre al fatto che svitado a 3/3,5 sara si e no come variare il getto di 1,5 punti (a farla grande)

@Vespista150se decidi di rimanere col 45,ti faccio i miei migliori auguri e ti anticipo le condoglianze

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti... la mia intenzione è principalmente risolvere il problema e visto le cose successe dall'inzio del post tutto e niente può essere. Io non sono bravo su elaborazioni complesse o di un certo tipo, mi sono sempre accontentato di avere motori che mi portino in giro senza avere il pensiero "speriamo non mi lasci a piedi...". Ho sempre puntato su motori dove l'unico pensiero è di dargli da bere, e con lo Sprint Veloce e il suo motore turistico posso dire di esserci riuscito... Udine-Trento e Trento-Udine in giornata per me è senza dubbio un motore affidabile come la Vespa dovrebbe essere. La mia manualità è basata su livello di restauro "come l'ha fatta mamma Piaggio", ho fatto si qualche elaborazione significativa ma mai come questa... è la prima... non mi dispiace ma devo imparare ancora molto...

Fatto questo piccolo sunto però posso dire che effettivamente il 45 come getto minimo é piccolo visto che resta accelerata al minimo.... vorrei evitare di ricevere condoglianze ora che (sembra) sono arrivato vicino alla verità....

La mia intenzione è prima di tutto cambiare il getto min, anche perché devo comunque smontare il carburatore e dopo un giro cambio posizione dello spillo... visto che per smontare quest'ultimo si sta molto meno 😅😅...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
9 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

@Vespista150se decidi di rimanere col 45,ti faccio i miei migliori auguri e ti anticipo le condoglianze

 

😂🔝

Scherzi a parte, il 45 sembra piccolo davvero, sotto ai 50 son sceso solo sui vhsb oppure I 19 o 16 shb/c

Sul phbl sempre usato dal 50 in su. Occhio al minimo, in rilascio fa più danni della grandine. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.....

cambia una cosa alla volta, meglio certo prima il minimo con il 51 e poi alzi lo spillo....

la vite laterale di carburazione fine del minimo sul Phbl non dovrebbe svitarsi tanto facile, sui 3 giri da chiusa vedrai è ancora ben salda, conviene tenerla sempre un poco più aperta dei canionici 1,5 giri diciamo sui 2,5- 3 giri per ingrassare meglio al minimo, mentre il getto non andrei oltre il 50 (eventualmente 51 và bene ovvio)

Comunque NSR Honda con 28 Phbl MINIMO 42 dalla casa e gira più di una vespa per certo siamo sui 28 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Certo che nascono anche con minimi del genere, ma non adattabili su una vespa, sempre in sicurezza e secondo me, l aspirazione è totalmente diversa, non c entrano i cavalli. 

Poi ognuno è libero di provare ovviamente. 

 

 

Modificato da Gano 80
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Gano 80 ha scritto:

Scherzi a parte, il 45 sembra piccolo davvero, sotto ai 50 son sceso solo sui vhsb oppure I 19 o 16 shb/c

Sul phbl sempre usato dal 50 in su. Occhio al minimo, in rilascio fa più danni della grandine. 

:D si certo,ogni serie di carburatore NON VESPA,adattato alla vespa ha dei setting tutti particolari.pure io su phbl mai sceso sotto il 50 (che di norma e' il suo giusto),max raggiunto i 52 o 53 ma solo x avere il cuore piu tranquillo quando traffico su motori non miei.poi c'e la serie VHBZ,con la quale mi ritrovai ad avere 70 di minimo e 80 di max,su un motore che con phbl voleva 50 min e 98 di max

@Vespista150 ovviamente le condoglianze erano una battuta,ma anche un avvertimento,ma vedo che in ogni caso te ne eri gia reso conto che un 45 e' un getto irrisorio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e scusate se ieri non ho partecipato molto ma (per fortuna) il lavoro mi ha preso tutta la giornata...

@Whitesnake's Back 3.0

Tranquillo, avevo capito che era una battuta, anche se l'ho presa più come un consiglio di avvertimento... vediamo se stasera riesco a tornare a casa ad un'ora decente magari riesco a mettere mani. Anche perché sono curioso di vedere cosa succede cambiando il getto minimo. Per sicurezza anche io starei più alto del dovuto, non si sa mai... poi più e più fuma un po' al minimo ma difficilmente avrai problemi.

Sono riuscito a recuperare un getto max 118 e 120.... intanto li tengo sul banco dell'officina, faccio le prove che abbiamo detto finora e poi vediamo...

 

Vi aggiorno il prima possibile... grazie

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti... ieri sera sono riuscito a cambiare il getto minimo con un 52, ho messo la seconda tacca dall'alto lo spillo e regolato a 2 giri e un quarto la vite del magro. Sembra andare molto meglio, anche se dopo un po' che sta al minimo, dai un due accelerate risulta grassa, ma si sgrassa praticamente subito... solo domani pomeriggio la potrò provare e quindi capirò se è tutto ok o comunque cosa rifinire.

Domanda.... avendo alzato il getto minimo, sarebbe da alzare il getto max per forza o non c'entra nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vespista150 ha scritto:

Buongiorno a tutti... ieri sera sono riuscito a cambiare il getto minimo con un 52, ho messo la seconda tacca dall'alto lo spillo e regolato a 2 giri e un quarto la vite del magro. Sembra andare molto meglio, anche se dopo un po' che sta al minimo, dai un due accelerate risulta grassa, ma si sgrassa praticamente subito... solo domani pomeriggio la potrò provare e quindi capirò se è tutto ok o comunque cosa rifinire.

Domanda.... avendo alzato il getto minimo, sarebbe da alzare il getto max per forza o non c'entra nulla?

No non devi alzare pure il max se andava bene prima

Il minimo influisce su  più o meno su 1/8 di gas

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Come detto sopra, il max se è ok è ok. 

Per i settaggio di fino, ma davvero di fino, io uso prendere un pezzo di nastro di carta della circonferenza della manopola gas, lo divido da 1 a 10 e guardo tramite questo in che punto più o meno devo intervenire. 

Dalla pratica mi sono accorto che in ordine agiscono vite aria, valv gas e circuito Minimo fino a  un quarto di gas, accoppiata polve spillo fino a tre quarti, getto max al massimo Dell apertura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti... oggi abbiamo fatto un paio di prove e udite udite... getto max 120!!!!! con il 115 murava ancora un po' agli alti... ora sembra essere davvero perfetta.

Vi aggiornerò sugli sviluppi perchè nei prossimi giorni il mio amico la proverà e vediamo cosa ne esce. Lui è molto contento, ha detto che non è mai andata così bene... spettacolo. Tutto questo grazie a tutti voi che mi avete dato consigli ottimi su come risolvere il problema che era davvero fastidioso.

Ora posso concentrarmi sul restauro della 180 Rally di un altro mio amico... qui sono più a mio agio......

Grazie ancora e buon weekend.....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Bene, sono contento per voi. 

Occhio però alle carburazioni, di solito il murare agli alti è sintomi di grasso, accompagnato dal classico verso stile 4t, se è magro sale repentino per poi vuotare. Ma se avete provato il 120 e va meglio del 115,ok. 

Buon restauro. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate se entro di orepotenza su questo post ma ho letto 130 polini e carburazione e siccome ho una domanda simile a riguardo mi sembrava inutile aprire un altro post

Sto per finire un 130 polini con fasato 128-187 marmitta egig performance mamba, 27-69, accensione vmc ecc ecc😂 dubbio esistenziale, che carburatore ci caccio😱 io di carb non ne capisco nulla so come funziona e lo so smontare e rinontare ma nulla ho sempre usato il 24😂

Qualcuno può cortesemente aiutarmi a scegliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti... io non ho mai avuto motoroni sotto la vespa, un po' per le conoscenze in materia, un po' per la paura di multe e sequestri (ai miei tempi facevano il pacchetto nella pressa) ma soprattutto per le esigue finanze.... ma adesso che ho avuto l'esperienza della special del mio amico con il 130 polini in ghisa, albero anticipato polini, raccordatatura travasi, campana 24/72, acc. Flytech da 1.4kg... posso dire che il phbl 25 va bene 😅😅.

In seconda se gli dai bene viene su come un cross... Le fasi non sono state toccate... magari il phbl 24 va bene uguale eh, non saprei....

Poi secondo me la scelta del tipo di motore che metti sotto la vespa va in base a quello che ci vuoi fare. Io la mia Sprint Veloce la uso per macinare km, anche raduni di 600 km da fare in giornata.... quindi motore turistico ma affidabile e che non beva come lo Scania...

Ma penso di poter dire che nel tuo caso anche il phbl 24 vada più che bene.... e leggendo questo lungo thread mi pare di capire che sia più facile del phbl 25.... a te la scelta 😜

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
Il 16/10/2019 in 21:07 , Matt D.R. ha scritto:

Ragazzi scusate se entro di orepotenza su questo post ma ho letto 130 polini e carburazione e siccome ho una domanda simile a riguardo mi sembrava inutile aprire un altro post

Sto per finire un 130 polini con fasato 128-187 marmitta egig performance mamba, 27-69, accensione vmc ecc ecc😂 dubbio esistenziale, che carburatore ci caccio😱 io di carb non ne capisco nulla so come funziona e lo so smontare e rinontare ma nulla ho sempre usato il 24😂

Qualcuno può cortesemente aiutarmi a scegliere?

hai già fasatura alta ed espa, sei sicuro della 27/69....se non hai un cambio extracorto sarà dura farlo andare bene.    Comunque io opterei per un phbh28 o un pwk 26.    In realtà non é proprio vero che i phbl sono facili da settare perché hanno sempre quel difetto di sputare miscela alla massima apertura e a mio avviso hanno una resa mediocre, sono ormai obsoleti come carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...