Vai al contenuto

Quattrini m200 2


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Hola. 

Come avevo anticipato, mi sono ripreso un 200.

Il cilindro può benissimo girare, c è un piccolo pu to di scromatura ma nulla di che, in ogni modo visto che devo rifarlo esattamente come quello che avevo, lo lavoro e poi lo mando a ricromare. 

Le lavorazioni riguarderanno lo scarico, da 176 a 186 gradi, i booster in Asp e quelli in scarico, la testa che sarà più compressa e la marmitta che sarà accorciata nel tratto dritto del collettore. 

Devo trovare Carter e albero, su questo non so se adottero corsa originale o maggiorata. 

Così sull alesaggio, non so se lascio il 67 oppure maggior a 69 con qualche pistone compatibile con spinotto 16.

Il materiale che ho

Gt

Carbu. 39 lucido o 36 Rd lucido o Keihin 38

Cambio con asse pk, rapportatura originale con z69

Cluster 17 20 Benelli 

Campana con parastrappi crimaz

Crocera Benelli

Frizione ho una di Rolla o una m2 che ho modificato a 5 dischi. 

MATERIALE da prendere

Da decidere Albero Fabbri o simili in c 56 oppure maggiorata. 

Marmitta, ma ho quasi sicuramente già trovato la stufa. 

Carter dedicati. 

Ho già iniziato a lavorare il GTIMG_20190907_093759.thumb.jpg.5c31dabc46c8f5922075d6e9285c4332.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, filipporace ha scritto:

Dal 1983 al 1990 Yamaha sui modelli wr/yz montava i d 69 sp 16.    Prova a cercare wiseco, vertex sono ancora in commercio.   

Se no ci sono quelli dell'ape 501, ma ho qualche dubbio siano adattabili e di valida alternativa.

Ciao FIL quello Dell ape lo avevo trovato, ma vista la potenza in gioco lo avevo scartato.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Questo è quello montato sul bsg

20190908_114647.jpg

Tnx Rob, do un occhio approfondito. 

Da vedere sarà come torna il tutto con la testa, se c è da modificare la cupola o meno. 

Modificato da Gano 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gano, che tipo di erogazione cerchi di ottenere con queste modifiche?

Per quanto riguarda la configurazione direi buona, non mi piace molto il 17-20, preferisco molto di più un 17-20/49 o se proprio si vuole rimanere sull'economico 18-20, ma se lo hai già in casa pazienza, la cilindrata sicuramente aiuta ad attenuare il salto 3a-4a

Frizione io direi Rolla senza nemmeno pensarci 😊 

Riguardo l'albero ti consiglio di contattare Luca Zani, fa degli alberi in c56.7 davvero niente male con bilanciatura personalizzabile secondo le esigenze dell'acquirente.. se non erro l'albero originale è in c56.5 quindi la differenza non dovresti nemmeno sentirla. La biella invece è da 116, giusto? Potresti sentire se riesce a reperire una originale quattrini o se ne ha di migliori, anche se suppongo siano ad interasse 115... Prova a sentire cosa ti consiglia ecco... l'albero originale ad ogni modo lo lascerei stare, ne ho visti vari dare problemi su configurazioni p&p, nel tuo caso, in cui le potenze in gioco sono superiori, non vorrei mai cedesse.

Ti prego non castrarlo con una idm, ci sono le SIP che vanno tanto bene, regalagliene una a questo mostriciattolo 😅 

P.S. sbaglio o sono stati limati i traversini alla base tra primari e secondari? È una lavorazione eseguita da te o hai comprato il GT così?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Zambe 

L ho già avuto il 200, lo sto rifacendo identico a quello che avevo. 

Con queste lavorazioni il GT spingeva da 4000, bello pieno per picchiare veramente forte da 6000 e girare sugli 11. Il tutto con idm normalissima. 

L albero di Zani ho letto varie recensioni tutte positive, la scelta ricadrà comunque sui 2 o tre nomi noti che grane per ora non me ne hanno date, più appunto quello di Luca. 

La Biella è 116, giusto. 

Sto anche valutando l idea di farlo In d 69.

Per l albero originale a me non dette problemi, e come ti ho detto avevo qualche giro in più dello standard. Penso che tanta differenza la faccia il montaggio e l attenzione, comunque, non lo metto anche io come scelta primaria questa volta. 

Per i traversino dei principali si, lì hanno smussati, ed è l unica lavorazione che hanno fatto sul GT. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Scusami, per il cluster una z 20 è già superflua, io lo avevo con cambio completamente standard senza 4 corta e tirava tutto. 

Il 17 20 è in casa, ma ho anche un 18 20. 20 49 mi sembra davvero troppo corta per la coppia che ha il GT, o comunque superflua. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto chiaro, beh se hai la disponibilità del 18-20 secondo me è la scelta migliore... ecco effettivamente vista la grande coppia che può erogare data dalla cilindrata, forse è quasi più sensato allungare le prime marce che accorciare le ultime 😅 

La maggiorazione a 69 non so quanto convenga comunque, stiamo sempre parlando di cilindrate importanti raffreddate ad aria... non vorrei che si varcasse la zona rossa e si incombesse in problemi di affidabilità... Dipende tutto dall'uso che ne vuoi fare, se ci vuoi fare uscite lunghe tieni il pistone da 67, magari cercane un altro più performante se lo trovi

Lavora bene sulla testa e fai una cupola con una geometria seria, i miglioramenti li sentirai subito 😁

Comunque se hai la possibilità ti consiglio di stuccare e alzare anche più di quanto in origine i traversini tra i travasi, fortunatamente sui quattrini sono belli spessi e lo stucco attaccherebbe bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Certo, hai preso in pieno, non serve proprio accorciare le ultime a meno che, come abbiamo parlato, di avere roba in casa. 

La testa la avevo già modificata in quello precedente agendo sia sul piano sia sulla banda, anzi devo trovare un anima pia che me la fa perché la rettifica qui ha chiuso e le altre per un lavoro di mezz'ora te ne inventano di tutti i colori.

Si tratta solo di togliere tot dal piano appoggio testa e tot dalla banda tenendo la stessa inclinazione. Stop. 

Zambe, per i traversini, che miglioria potrebbe dare il tuo consiglio, anche se in un bestione così lo stucco proprio non mi piace. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la testa posso suggerirti in mp un nome, penso tu lo conosca già, io mi sono trovato molto bene da lui, e viste le competenze e gli strumenti che ha potresti fare direttamente qualcosa di completamente diverso e più performante rispetto l'originale 

Riguardo i traversini, c'è un parametro che moltissimi non considerano quando si vanno a modificare i travasi di un cilindro ed è la lunghezza dei condotti... Su vespa ho avuto modo di notare che i travasi della maggior parte dei cilindri sono piuttosto corti... L'm200 non ho mai avuto modo di vederlo dal vivo ma sono sicuro che anche lui non sia messo tanto meglio quindi direi di riportarlo almeno come mamma l'ha fatto. Penso che quella lavorazione sia stata fatta allo scopo di "togliere un ostacolo" al flusso uscente dal booster di aspirazione, non è un'idea sbagliata, ma io avrei agito sui booster stessi piuttosto che sui travasi

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Già trovata la buon anima, ma grazie mille 😉

I booster li lavorerò in modo tale che il flusso venga indirizzato verso l alto, e abbia uno spigolo meno vivo possibile. 

La tua idea può essere comunque buona, dal canto mio penso però che una simile lavorazione, in un modo o Nell altro, si possa rilevare perdite o guadagni solo su di un banco prova. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

per la cubatura se riesci vai di 69x60 io ci andrei abbestia😎

1 ora fa, Gano 80 ha scritto:

Già trovata la buon anima, ma grazie mille 😉

I booster li lavorerò in modo tale che il flusso venga indirizzato verso l alto, e abbia uno spigolo meno vivo possibile. 

La tua idea può essere comunque buona, dal canto mio penso però che una simile lavorazione, in un modo o Nell altro, si possa rilevare perdite o guadagni solo su di un banco prova. 

 

se becco quel tizio che ti fa i lavori lo picchio😂

  • Like 2
  • Thanks 1
  • Haha 1

Ma perchè non funziona questo motore???? bè forse è un particolare motore che funziona a benzina, Forse!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
27 minuti fa, The Armageddon ha scritto:

per la cubatura se riesci vai di 69x60 io ci andrei abbestia😎

se becco quel tizio che ti fa i lavori lo picchio😂

Bravo picchialo che il patto è che gli devo dare il culo per il lavoro 🔝🤣🤣

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Guardavo il Fabbri c 60 da 500 euro, sentire Lauro o magari qualche altra cosa tipo king o bgm se reggono ma sarebbe una lotteria. 

Sono solo idee perché ancora ci vorrà molto tempo, ma intanto due conti si possono fare. 

In c 60 con uno spessore da 1.75 in testa passa la paura, da vedere che Biella adottare o farlo imbiellare in 116 per non mettere i 4 mm per il comporto Biella 120. Studiamo, studiamo. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Pensando stanotte a lungo, la corsa 60 si fa strada sempre più nella mia mente malata. Da vedere come si torna in suddetta corsa, avendo le nuove fasi 186 126 in c 56.5.

La spesa per l albero che sia c 56 58 o 60 è più o meno la solita, quindi visto che ho tempo perché non fare un bel 211.

Mi sembra che l albero standard ha spalle 89 se ricordo bene, la camera nei Carter c 200 sarà a 90? Non avendoli sotto mano, devo misurare al momento quanto e come lavorare il tutto. 

Che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, quel pistone di 69 "BSG" è su specifica, riporta un job, lo ho fatto fare io a suo tempo per cui non possono fornirlo ad altri. Se ordini l'originale del KDX220 è bifascia e va verificato dove cadono i fermi dei segmenti, nel nostro 200 non poteva funzionare. Lo speciale lo ha solo SIP (non ho controllato la giacenza), monofascia con fermo al centro che è lo stesso ricambio del 225 da px. Si prestano bene alla modifica sul quattrini 200.

L'albero in corsa 60 deve avere le spalle almeno di 93mm altrimenti conviene lasciar perdere, che corrisponde ad una barenatura dei carter da 94.

 

 

  • Like 4
  • Thanks 1

- PROTOTIPO C5 PAVESI DISCO ROTANTE tutto inizia da qui

- PROTOTIPO C5 BSG DISCO FRONTALE 56x58 - PROTOTIPO BSG-TM LAMELLARE AL CARTER 56x58 - PROTOTIPO BSG-BSG LAMELLARE AL CARTER 56x58

- TANTO ALTRO ...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
49 minuti fa, Fabio B. ha scritto:

Ciao, quel pistone di 69 "BSG" è su specifica, riporta un job, lo ho fatto fare io a suo tempo per cui non possono fornirlo ad altri. Se ordini l'originale del KDX220 è bifascia e va verificato dove cadono i fermi dei segmenti, nel nostro 200 non poteva funzionare. Lo speciale lo ha solo SIP (non ho controllato la giacenza), monofascia con fermo al centro che è lo stesso ricambio del 225 da px. Si prestano bene alla modifica sul quattrini 200.

L'albero in corsa 60 deve avere le spalle almeno di 93mm altrimenti conviene lasciar perdere, che corrisponde ad una barenatura dei carter da 94.

 

 

Ciao Fabio

Grazie mille delle info, delucidazioni esaurienti. 

Ci tengo a precisare per quel che riguarda la corsa, che i motori che faccio io li uso per raduni e per la passione di metterli insieme, mai li uso al limite, quasi mai per uno sparo di più di 500 m. 

Quindi per il discorso spalle, in questa ottica visto che da c 56 a 60 il prezzo di un buon albero è quello, e le spalle standard stanno sui 92,penso di prendermi quei 10cc in più. Certo è che se usassi il motore al limite, i tuoi consigli, preziosi, non farebbero una piega. 

Che ci volete fare, è tutta passione di un vecchietto in garage 🙂

Modificato da Gano 80
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...