Vai al contenuto

Curiosità da neofita, un eleborazione spinta ma civile di estetica e suoni si può fare?configurazione corretta....


Messaggi consigliati

Ho una curiosità, nessuno dai vari post che leggo l'ha mai fatta forse non si può fare sulle Vespe per resa-costi non so, provengo per età dal mondo scooter 50 2t e siccome abito in città io come molti coetanei ai tempi (metà, fine anni 90) eleboravamo tutto lo scooter, cambiavamo ogni pezzo tranne marmitta e filtro per contenere il rumore ed evitare problemi, lo scooter sembrava originale, anche di rumore, appena più cupo.... il risultato era molta coppia ai bassi ma ovviamente meno allungo causa non presenza di espansione e io preferisco la ripresa alla velocità di punta.

Ora vuoi perchè non ho più 14 anni vuoi perchè la vespa mi piace anche di estetica originale, mi chiedo, è possibile creare una cofigurazione magari con una marmitta siluro modificata che sia SIP o SITO o comunque simile all'originale e abbinarla ad un cilindro aluminio polini o quattrini spinti o semi-spinti con un carburatore che non superi il 24?

che risultato si ottiene? nessuno nel mondo Vespa ha mai adottato una configurazione "civile" con un cilindro che non sia il solito 130 in ghisa?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, newmodelarmy ha scritto:

Ho una curiosità, nessuno dai vari post che leggo l'ha mai fatta forse non si può fare sulle Vespe per resa-costi non so, provengo per età dal mondo scooter 50 2t e siccome abito in città io come molti coetanei ai tempi (metà, fine anni 90) eleboravamo tutto lo scooter, cambiavamo ogni pezzo tranne marmitta e filtro per contenere il rumore ed evitare problemi, lo scooter sembrava originale, anche di rumore, appena più cupo.... il risultato era molta coppia ai bassi ma ovviamente meno allungo causa non presenza di espansione e io preferisco la ripresa alla velocità di punta.

Ora vuoi perchè non ho più 14 anni vuoi perchè la vespa mi piace anche di estetica originale, mi chiedo, è possibile creare una cofigurazione magari con una marmitta siluro modificata che sia SIP o SITO o comunque simile all'originale e abbinarla ad un cilindro aluminio polini o quattrini spinti o semi-spinti con un carburatore che non superi il 24?

che risultato si ottiene? nessuno nel mondo Vespa ha mai adottato una configurazione "civile" con un cilindro che non sia il solito 130 in ghisa?

grazie

Tra sip e sito sarebbe sicuramente meglio la sip in termini di resa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

salve  , tutti o quasi è fattibile ..detto cio' l'elemento essenziale è che budget  hai in mente ? vi sono preclusioni ad un corsa lunga ? .. Ti garba la siluro ? ok cè anche la sbindola che riesce a " digerire " anche cubature generose,,senza spaccare i timpani eccola  per farti vedere ..comè ,per il resto un consiglio " stretto o asciutto " che sia è nulla sostituisce i cc  percui anche un D60 .. ci sta' bene..carburatore max 24 ? ok comunque ti dico che un 28 o 30 a parita' di elaborazione consumano anche meno ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, come marmitta ho già una sip road siluro in casa, userò quella anche perchè ho un et3 e il padellino non mi piace la voglio tenere originale di estetica.

quindi cosa prendo? un DR alu o un polini alu?

carburatore 21 0 24?

l'albero vorrei tenerlo originale e non vorrei limare, rompere qualcosa del carter cosi nel caso dovessi rivenderla la riporterei tutta originale.

che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, newmodelarmy ha scritto:

grazie per le risposte, come marmitta ho già una sip road siluro in casa, userò quella anche perchè ho un et3 e il padellino non mi piace la voglio tenere originale di estetica.

quindi cosa prendo? un DR alu o un polini alu?

carburatore 21 0 24?

l'albero vorrei tenerlo originale e non vorrei limare, rompere qualcosa del carter cosi nel caso dovessi rivenderla la riporterei tutta originale.

che dite?

senza lavorare i travasi qualsiasi elaborazione risulterebbe inutile, puoi montarci tutto quello che vuoi, ma i risultati saranno scarsi.

Ti consiglio se non vuoi lavorare i tuoi carter di prenderne altri da sacrificare e tenere il blocco originale di riserva.

Modificato da special1090
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...