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gomidi

Se un 50 special è di colore diverso all'originale può essere iscritto FMI ?

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Scusate se ne approfitto  della vostra competenza ma ho un dubbio e potete aiutarmi a risolvere.

Per quanto riguarda l'FMI, la mia vespa del 1979 è stata verniciata molti anni fa del colore azzurro metallizato mentre è uscita bianca, ci possono essere problemi per l'iscrizione ? 

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Ciao

Guarda se l'azzurro metal non è un colore sparato o la tonalità non è fluo e col buon senso è un colore inerente a quelli Vespa, se è l'azzurro metal originale Piaggio del PX e Et3 tantomeglio, vai tranquillo e tenta di farla Fmi 

Tentai il certificato Fmi con la Special già colorata nero semilucido....mi risposero il colore non era attinente e diedero 6 mesi per ricolorarla che non avrei perso i soldi versati per lo scopo

Buttati in picchiata e invia tutta la "pena cartacea" 😆

Ps, ora si può fare tutto online? Io mandai via lettera con le foto fisiche

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Inviata (modificato)

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli e i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori, anche se di serie e d’epoca. Si fa presente che i motocarri, motofurgoni e tricicli, per essere iscritti al Registro Storico FMI, dovranno essere dotati esclusivamente di manubrio e non di volante. Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede

non mio

da quello che leggo ci và il colore originale o che riguardi l'annata del mezzo ,se non combina difficile per fmi ,diverso invece il discorso asi 

Modificato da claudio7099

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Grazie per le risposte, il colore e quelo originale della special ma disponibile dall'81 mentre la mia e del 79.

Se riesco carico un paio di foto

IMG_20190904_112237.jpg

IMG_20190904_194954.jpg

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La sella la devi cambiare con la sua sella ( gobetto ).

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Ok, mi sa che devo trovarne una senza gancio per evitare problemi 

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25 minuti fa, gomidi ha scritto:

Ok, mi sa che devo trovarne una senza gancio per evitare problemi 

a parte la sella, dalle foto sembra tutto ok, comunque prima di sprecare soldi inutilmente senti il tuo ispettore fmi di zona, generalmente sono molto disponibili a dare informazioni, Io ho una special del 1979 rosso corsa, colore non presente in listino quell'anno e fmi non me l'hanno fatta passare

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Ottimo consiglio, mi spiace per la tua vespa perchè senza iscrizione al registro storico è rischioso andare in giro.

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In questo momento, gomidi ha scritto:

Ottimo consiglio, mi spiace per la tua vespa perchè senza iscrizione al registro storico è rischioso andare in giro.

fortunatamente nella mia regione non c'è ancora nessun divieto, al limite la iscriverò asi.

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Ma per iscriverla all'asi non è più difficile ?

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In questo momento, gomidi ha scritto:

Ma per iscriverla all'asi non è più difficile ?

No, Asi sono molto meno fiscali, cosi com'è ora la tua vespa passerebbe senza problemi.

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A ok, ottimo consiglio, io pensavo il contrario

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1 ora fa, special1090 ha scritto:

No, Asi sono molto meno fiscali, cosi com'è ora la tua vespa passerebbe senza problemi.

Per iscrivere all'ASI bisogna portare il mezzo all'esame di un commissario, non'è affatto più facile, ho visto di persona non accettare una ET3 solo perchè aveva la sella con la serratura ( che in origine non'ha ).

 

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E infatti mi sembrava di avere sentito che iscrivere la vedpa all'asi fosse più difficile

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7 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Colore originale o che riguardi l'annata del mezzo ,se non combina difficile per fmi ,diverso invece il discorso asi 

Come dice Claudio

Fai una ricerca e vedi quali erano i colori disponibili per special del 79 e puoi scegliere quello che più ti piace

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4 ore fa, dany59 ha scritto:

Per iscrivere all'ASI bisogna portare il mezzo all'esame di un commissario, non'è affatto più facile, ho visto di persona non accettare una ET3 solo perchè aveva la sella con la serratura ( che in origine non'ha ).

 

Per l'ASI ci sono due tipo di certificazioni, una gratuita e di manica larga: l'attestato di storicità, gratuita per tutti i soci di club associati ASi che ne facciano richiesta per i propri mezzi con 20 o più anni, e l'altra: la certificazione d'identità, molto più severa.

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5 minuti fa, special1090 ha scritto:

Per l'ASI ci sono due tipo di certificazioni, una gratuita e di manica larga: l'attestato di storicità, gratuita per tutti i soci di club associati ASi che ne facciano richiesta per i propri mezzi con 20 o più anni, e l'altra: la certificazione d'identità, molto più severa.

Mahh.....non so da te, ma il mio club federato ASI per avere l'attestato di storicità ASI devi avere il mezzo conforme a quando è uscito dalla fabbrica e inoltre va esaminato da un commissario ASI o chi per esso, da me è più difficile avere l'attestato ASI che l'FMI......poi va be siamo in Italia........

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Sarebbe molto utile avere notizie sull'attestato gratuito di storicita ASI perchè se e vero che è importante mantenere le vesoe o altri veicoli come sono usciti dalla fabbrica è anche vero che non si possono escudere tutti quei mezzi che per piccolezze siano totalmente escusi dai registri storici

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14 ore fa, gomidi ha scritto:

Sarebbe molto utile avere notizie sull'attestato gratuito di storicita ASI perchè se e vero che è importante mantenere le vesoe o altri veicoli come sono usciti dalla fabbrica è anche vero che non si possono escudere tutti quei mezzi che per piccolezze siano totalmente escusi dai registri storici

👍 quoto, quotissimo.

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Se si chiede il certificato di rilevanza storica e collezionistica, normalmente abbreviato in CRS, che è quello che ha valore per lo Stato, allora ASI è più permissiva di FMI per quel che riguarda colorazione e selleria. Detto questo, la cosa migliore è interpellare i responsabili di zona dei due enti e fargli visionare le foto PRIMA di avviare la pratica, così da non sprecare tempo e denaro.

Ciao, Gino

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