Vai al contenuto

La iscrizione all'FMI di un 50 special è possibile con la sella lunga ?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti da Diego e grazie per le preziose informazioni che pubblicate.

Io ho una vespa 50 special del 1979 che monta la classica sella lunga e vorrei iscriverla all'FMI.

Siccome ho notizie contrastanti vorrei chiedervi se devo per forza montare la sella a gobbino o posso fare la pratica con la sella lunga.

Grazie a chi mi potra aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

no ,mai visto...........tu fregatene metti il gobbino tanto devi fare solo le 10 foto

una volta in due sulla vespa 50 non si poteva andare come su tutti i ciclomotori ,ci hanno sequestrato i mezzi 2 volte per 30 giorni in gioventù ,ora la legge è cambiata e se hai 18 anni puoi portare il passeggero mi pare (non vorrei dire castronerie però)

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

ora la legge è cambiata e se hai 18 anni puoi portare il passeggero mi pare (non vorrei dire castronerie però)

purtroppo la legge ci ha beffati,nonostante con l'uscita dei nuovi libretti sembrava che fosse legale portare il passeggero,in realta' e' possibile solo x i mezzi immatricolati dal 99 in poi (50ini gia omologati x due),tutto cio immatricolato in precedenza non e' nemmeno omologabile x il passeggero 😠pero'......sfruttando l'ignoranza di chi "dovrebbe sapere le leggi"...se sei maggiorenne e giri su una vespa in due,senza fare il coglione,non dicono niente

Modificato da Whitesnake's Back 3.0
.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se ne approfitto ma ho un altro dubbio che magari potete aiutarmi a risolvere.

Sempre per quanto riguarda l'FMI, la mia vespa è stata verniciata anni fa del colore azzurro metallizato mentre è uscita bianca, ci possono essere problemi per l'iscrizione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

basterebbe fare un integrazione sui nuovi libretti dove non è indicato nulla 

eh allora poi....!e stranamente e assurdamente,hanno perso la possibilita' di prendere "soldi facili" con l'omologazione x due.pensa che il "Ministero", a chi faceva la richiesta di omologazione,rispondeva pressapoco cosi: "il ciclomotore ha un impianto frenante ed una ciclistica non adatti al trasporto di passeggero per poterne consentire circolazione ed arresto in tutta sicurezza". quindi,secondo loro,una qualsiasi small 125 che fa il doppio di velocita di un 50,e' piu sicura di una special!!!!idem i vari scooter pre-99,che prima di quell'anno non andavano bene,dopo il 99 con le stesse caratteristiche tecniche si!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
8 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Eppure ti dico che quando abbiamo avviato la procedura di iscrizione FMI per la vespa di mio fratello, l'esaminatore ha voluto reinviate le foto con il gobbino.

Figurati che ha voluto smontato anche il supporto della ruota di scorta per le foto, poi non so se è in base all'esaminatore che porta avanti la pratica.

In ogni caso puoi anche telefonare all'esaminatore della tua zona e chiedere preventivamente in modo da non avere intoppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 6/9/2019 in 18:44 , Clear ha scritto:

Eppure ti dico che quando abbiamo avviato la procedura di iscrizione FMI per la vespa di mio fratello, l'esaminatore ha voluto reinviate le foto con il gobbino.

Figurati che ha voluto smontato anche il supporto della ruota di scorta per le foto, poi non so se è in base all'esaminatore che porta avanti la pratica.

In ogni caso puoi anche telefonare all'esaminatore della tua zona e chiedere preventivamente in modo da non avere intoppi.

Andando per ordine ..per esperienza mia personale diretta ho iscritto tra l'anno passato e queto in corso ben 4 mezzi .sempre pratica A  fatta on line sempre medesimo esaminatore  che conosco ecc  persona seria e corretta  e con  esperienza vera ..mi è capitato su 2 mezzi che nonostante fossero stati visionati e con ok dato dall'esaminatore dalla " sede centrale" mi hanno rimandato indietro la pratica per " loro fisime"  ossia ad esempio una delle 7 foto con " troppa ombra  " altra perchè il numero motore " che premetto puo' anche non essere presente  a loro dire non si leggeva bene nonostante visibilissimo ..ecc ecc detto cio per chiarezza questa sella http://www.vespashop-bestmotor.com/it/selle-vespa/402-sella-vespa-50-n-r-eco.html all'inizio con targhetta posteriore aquila continentale / rejna   ERA  prevista direttamente in piaggio dal 1963 ..per le 50 cc poi a  meta anni" 60  inizio " 70  con la comparsa  del logo piaggio " bianco è stato adottato anche su codeste selle ..tutto qui' mi spiego meglio è come dire che una vespa con i 2 sellini non si puo' omologare con sella unica ..nonostante compaia sulle caratteristiche tecniche  con sella singola e portapacchi  ..con sella lunga ho iscritto una GT ed una vbb2t ..detto cio' un vecchi adagio recita " tira l'asino ove vuole il padrone  percui sentito il referente fmi ..ti regoli.."

Modificato da FREE TUNING
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Le Special uscivano solo con la sella a gobbino, quindi fai bene a fartela prestare o rischi che non la accettino, comunque, è sempre giusto il consiglio di rivolgersi ad un esaminatore FMI PRIMA di inviare le foto, ti risparmi eventuali sbattimenti in seguito.

Ciao, Gino

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, GiPiRat ha scritto:

Le Special uscivano solo con la sella a gobbino, quindi fai bene a fartela prestare o rischi che non la accettino, comunque, è sempre giusto il consiglio di rivolgersi ad un esaminatore FMI PRIMA di inviare le foto, ti risparmi eventuali sbattimenti in seguito.

Ciao, Gino

Ok, grazie

Il 5/9/2019 in 15:41 , claudio7099 ha scritto:

fatti prestare una sella per le foto e poi la restituisci .......sono 2 viti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...