Vai al contenuto

Che forcella è??


Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, oggi ho acquistato questa forcella per fare l'adattamento del freno a disco sulla mia vespa pk50s, il venditore me la spacciava per una forcella zipsp che però andando da un meccanico mi ha detto che sicuramente non è dello zip; confrontando con immagini online effettivamente non è dello zip perchè la pinza e l'attacco pinza è diverso, deduco anche che non è vespa tipo gts o quelle nuove perchè in quel caso nel braccio oscillante ci sarebbe stato scritto vespa; io penso sia di un hexagon, se la riconoscete vi prego di dirmi che forcella è??? Si può adattare sulla vespa pk 50 s?? Va bene l'innesto della fabbri?? Come cerchio va bene quello zip o quale?? Grazie mille a tutti

-sartorium

20190904_192147.jpg

20190904_192214.jpg

20190904_192154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

ma non hai chiesto le foto prima? o guardato su google la forca zip sp? 

curiosità quanto gli ha sganciato?

40 euro che comunque anche se fosse una forca hexagon la rivendo senza perderci

Modificato da Sartorium
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sartorium ha scritto:

Si può adattare sulla vespa pk 50 s?? Va bene l'innesto della fabbri??

sì sì può l'ho presa proprio da fabbri che le vendeva già con saldato l'innesto.
Sembrano zip sp ma è vespa et2 mi ha detto lui
le zip hanno il biscotto appena un pò più grande.
questa è la mia et2
12348376_10207114135005128_286976842_n.jpg.a5eacd84d4779b33414afe67c3a27df3.jpgIMG_20180311_140112.thumb.jpg.37da766937f2e4923d1a343d31b8e49e.jpg

 

questa è zip sp
 

518759006_post-7561-14606620741693.thumb.jpg.663b691ac3b6106e50651135cde4f548.jpg
 

Modificato da Alogeno
  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Alogeno ha scritto:

sì sì può l'ho presa proprio da fabbri che le vendeva già con saldato l'innesto.
Sembrano zip sp ma è vespa et2 mi ha detto lui
le zip hanno il biscotto appena un pò più grande.
questa è la mia et2
12348376_10207114135005128_286976842_n.jpg.a5eacd84d4779b33414afe67c3a27df3.jpg

 

questa è zip sp

518759006_post-7561-14606620741693.thumb.jpg.663b691ac3b6106e50651135cde4f548.jpg
 

Però vedi il porta pinza che il tuo è tipo a 45° mentre nella mia forcella è parallelo all'ammortizzatore,dove posso contattare fabbri???  E che cerchi devo comprare ?? (Ha i 5 attacchi)

IMG_20190904_203654_698.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

effettivamente assomiglia all'exagon l'attacco pinza https://www.ebay.it/itm/FORCELLA-MONO-BRACCIO-PIAGGIO-EXAGON-R10/381904102452?hash=item58eb422434:g:mYMAAOSw5cNYZhKk però il biscotto è fatto diverso

però devi prendere un cerchio da 10" tipo vespa et2-4

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

effettivamente assomiglia all'exagon l'attacco pinza https://www.ebay.it/itm/FORCELLA-MONO-BRACCIO-PIAGGIO-EXAGON-R10/381904102452?hash=item58eb422434:g:mYMAAOSw5cNYZhKk

però devi prendere un cerchio da 10" tipo vespa et2-4

questo secondo voi va bene??? se volete vi mando altre foto dell'attacco ??

https://www.ebay.it/itm/Cerchione-Vespa-ET2-ET4/262702214952

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sartorium ha scritto:

ottimo allora lo compro , comunque domani finalmente vado dal meccanico a ritirare i carter e comincio a fare il 102

@Alogeno

@claudio7099

https://www.vespatime.com/it/freno-a-disco-vespa/1460-tubo-innesto-per-modifica-forcella-freno-a-disco-con-scasso-per-rondella-con-dentino-e-per-bloccasterzo-vespa-smallframe-vespa-tuningparts.html

Pensavo di comprare l'innesto per adattarla, è quello giusto e funziona???

Come si deve montare?? Ho cercato online ma non ho trovato nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/9/2019 in 10:34 , Alogeno ha scritto:

su youtube c'è un tutorial di come farlo, poi ricorda che bisogna anche accorciarla di 2,5cm e mettere ammo anteriore più corto da  185 mm sennò hai una vespa che sembra un chopper

oppure mettere un ammortizzatore più alto dietro che sinceramente preferirei rispetto ad accorciare davanti; comunque oggi mi arriva il cerchione inteoria mentre lunedi mi arriva l'innesto , poi vi tengo informati

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sartorium ha scritto:

oppure mettere un ammortizzatore più alto dietro che sinceramente preferirei rispetto ad accorciare davanti; comunque oggi mi arriva il cerchione inteoria mentre lunedi mi arriva l'innesto , poi vi tengo informati

@Alogeno  @claudio7099

mi è arrivata la ruota ,provo a montarla e vedo che tocca sulla pinzaa, come posso risolvere???ringrazio alogeno per avermi consigliato nella scelta della ruota ☹

20190906_180257.jpg

20190906_180252.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

perchè di sicuro quella forcella montava il cerchio da 12" ,ora se con le quote non ci stai bisogna vedere quanto spazio hai o ti manca ,mi pare tanto distante il cerchio ,se basta qualche mm puoi molare la pinza tanto i pistoncini sono dalla parte opposta  ,di più no devi trovare un disco più piccolo e una pinza diversa ,togli la pinza -metti il cerchio-fai una sagoma di cartone degli ingombri-verifichi se puoi limare la pinza

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

perchè di sicuro quella forcella montava il cerchio da 12" ,ora se con le quote non ci stai bisogna vedere quanto spazio hai o ti manca ,mi pare tanto distante il cerchio ,se basta qualche mm puoi molare la pinza tanto i pistoncini sono dalla parte opposta  ,di più no devi trovare un disco più piccolo e una pinza diversa ,togli la pinza -metti il cerchio-fai una sagoma di cartone degli ingombri-verifichi se puoi limare la pinza

Ok ma si può montare la pinza e il disco più piccolo?? Tipo zip??

@Alogeno @claudio7099

Modificato da Sartorium
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

perchè di sicuro quella forcella montava il cerchio da 12" ,ora se con le quote non ci stai bisogna vedere quanto spazio hai o ti manca ,mi pare tanto distante il cerchio ,se basta qualche mm puoi molare la pinza tanto i pistoncini sono dalla parte opposta  ,di più no devi trovare un disco più piccolo e una pinza diversa ,togli la pinza -metti il cerchio-fai una sagoma di cartone degli ingombri-verifichi se puoi limare la pinza

come lunghezza forcella , è lunga come quella dell'et2 o è più lunga @claudio7099; ho trovato uno che mi da disco pina e porta pinza zip sp , va bene????

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Strano che tocca la pinza, ma non mi pare la sua quella per quello non ci sta. Dove la hai presa? Che modello è? È uguale a quella del Beverly  non va bene quell abbinamento 

me l'ha data con la forcella, però è normale perchè effettivamente è apposto con il suo portapinza e gira bene sul disco , il problema è come diceva @claudio7099 che probabilmente veniva montata con cerchi da 12' , adesso mi chiedo se possibile mettere portapinza e pinza e disco zip e va bene con l'innesto oppure anche la mia da problemiù?? ( l'innesto lo ho già comprato)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

non lo so se monta ,dipende dal diametro del perno ,ho un perno sciolto te lo posso misurare ,se combacia con il tuo si puoi sostituire tutto il mozzo in pratica

Ok ottimo fammi sapere quanto misura il perno grazie mille

ho trovato uno che mi da pinza esposta pinza il problema che lui la montava su un zip fast rider a forcella doppia, è uguale a quello dello zip sp???

Modificato da Sartorium
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...