Vai al contenuto

Acquisto secondo blocco motore ed elaborazione


Messaggi consigliati

Vorrei precisare perché abbia insistito sui consumi in modo da spiegare bene quello che ho in testa:

Dal prossimo anno frequenterò le lezioni universitarie in un’ altra città e mi piacerebbe nella prossima primavera (meteo permettendo) provare ad andare qualche volta in vespa sia perché sarebbe un risparmio di tempo sia perché (ovviamente😂) mi piace guidarla.

Sono 65km per arrivare, quasi tutti lungo la via emilia, quindi con una velocita del traffico di 70-80km/h. Ho fatto giri anche più lunghi di 130km con il 102/112 ma sento che stare a lungo a certe velocità non fa bene al motore, sia per il numero di giri che iniziano a diventare elevati sia per la questione di raffreddamento. Spero che un 130 DR con 25/61 riesca a tenere queste velocità senza sforzo e guidando a velocità costante abbia consumi accettabili in modo da essere un’alternativa anche economica ai mezzi pubblici (treno + autobus)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io  ho lasciato i carter totalmente originali, collettore del 19 col 20 20 perche il suo 19 era incarburabile, si sara rovinato, poi la sua 24/61 elicoidale, volano 3kg pk 125, sito padellino normale per pk, non la plus. minimo perfetto, parco nei consumi, silenzioso, tiri l' aria e parte bene anche dopo settimane senza accenderla, velocita' attorno ai 90 o poco piu'. Nell' uso quotidiano apprezzo il tiro e l' elasticita' del motore, certo non e' un fulmine pero' mi ha dato prova di estrema affidabilita' e non e' poco.  Poi parallelamente mi sto dilettando a fare anche altri motori tipo 130 polini/ malossi, il dr mi manca e ci farei un pensierino, ghisa o alluminio non saprei.  Anch' io apprezzo la praticita' della sito, ruota di scorta, batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito finalmente ad aprire i carter, non sto qui a descrivere le schifezze trovate dentro, ma il vero problema è stato togliere il cilindro che era inchiodato con il pistone e l'albero che non girava. Ho fatto qualche scatto alla valvola: a me sembra ci sia un bel solco, secondo voi come è messa?

IMG_20190914_170553.jpg

IMG_20190914_170531.jpg

IMG_20190914_170613.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
18 minuti fa, sell1 ha scritto:

Sono riuscito finalmente ad aprire i carter, non sto qui a descrivere le schifezze trovate dentro, ma il vero problema è stato togliere il cilindro che era inchiodato con il pistone e l'albero che non girava. Ho fatto qualche scatto alla valvola: a me sembra ci sia un bel solco, secondo voi come è messa?

IMG_20190914_170553.jpg

IMG_20190914_170531.jpg

IMG_20190914_170613.jpg

peccato cavolo.  Spesso più sono sporchi e incrostati e meno sono stati pacioccati, sfortuna.    O stucchi per cercare la miglior tenuta possibile della valvola o fai un bel lamellare.   Non consuma di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono rimasto male infatti! A parte il cilindro 47mm alfaerre è tutto originale. Conviene farlo lamellare? Non ho mai lavorato i carter però mi sarebbe piaciuto provare su questi, quale attrezzo consigliate per farlo? 

Come collettore lamellare un Polini 3 fori d19 va bene o è meglio utilizzare altro?

L'albero è bene prenderlo spalle piene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

potresti iniziare con il pulirlo bene, cosi vedi meglio lo stato generale, magari é recuperabile la valvola.     In altro modo dovrai rimuovere la valvola utilizzando un fresino e un paio di lime.   Non é obbligatorio uno spalle piene, anzi se le lavorazioni alla valvola non le si fá estreme, l'albero con spalle anticipate va benone. 

https://www.et3.it/topic/68794-lamellare-al-carter-come-e-dove-operare/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti,

aggiorno il post dopo aver ultimato lo smontaggio di tutti i componenti. Ho pulito la valvola per poter allegare le foto in modo da avere un parere, ma sinceramente non so se sia recuperabile e cosa sia necessario fare nel caso lo sia quindi aspetto consigli, grazie!

IMG_20191012_110006.jpg

IMG_20191012_105843.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

devi valutare se vale la pena.  Si tratta di riportare con saldatura il labbro rovinati della valvola( con tutto cio che comporta e costo di saldare un carter vecchio e zuppo di anni di miscela e oli) e ribarenare a misura dopo esser certi di non aver deformato il carter nel saldarlo.

il lamellare secondo me é la soluzione migliore e meno dispendiosa se si considera cio che ottieni anche a livello di prestazioni.

osservando bene le foto:  ma le sedi dei cuscinetti di banco sono ok? a me non sembra, pare ,che si sia girato un cuscinetto bloccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, filipporace ha scritto:

devi valutare se vale la pena.  Si tratta di riportare con saldatura il labbro rovinati della valvola( con tutto cio che comporta e costo di saldare un carter vecchio e zuppo di anni di miscela e oli) e ribarenare a misura dopo esser certi di non aver deformato il carter nel saldarlo.

il lamellare secondo me é la soluzione migliore e meno dispendiosa se si considera cio che ottieni anche a livello di prestazioni.

osservando bene le foto:  ma le sedi dei cuscinetti di banco sono ok? a me non sembra, pare ,che si sia girato un cuscinetto bloccato.

Da dove si vede che la sede è rovinata? Ho scattato altre foto se possono essere d'aiuto. 

Il cuscinetto lato volano era bloccato e credo sia entrata acqua perché ho trovato cuscinetto e albero arrugginiti (come si vede dalla foto anche). Il cuscinetto dell'altro semicarter sembrava messo bene e girava tutto sommato bene. 

Ispezionando il carter ho poi visto che la sede del preselettore sembra ovalizzata (ma non se se vada valutata da dentro ) e un'asola nella quale passano i bulloni per chiudere il blocco lato volano è rotta ma non credo pregiudichi la chiusura del blocco.

Insomma non sembra un gran affare questo motore 😭

 

IMG_20191012_175139.jpg

IMG_20191012_175046.jpg

IMG_20191012_174929.jpg

IMG_20191012_175011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il foro del preselettore è normale che si ovalizza dopo molti anni, comunque ci sono diverse soluzioni per metterlo a posto.
O compri tu una boccola e la fai innestare da un'officina oppure fai fare tutto il lavoro a terzi.
Per la sede cuscinetto se non dovrebbe essere buona, anche se per dire ci metti il cuscinetto a mano senza sforzo, c'è anche lì una soluzione.

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Buongiorno, aggiorno dopo (troppo) tempo questa discussione. Il motore è stato finito a febbraio 2021 e da allora ha percorso circa 600km (zone colorate non aiutano…).

 

Montato su PK 50 S:

130 Polini Racing (standard, solo raccordato)

Lamellare Polini per 19 + 19 SHBC filtro standard (valvola asportata come da bugiardino Polini, so che si potrebbe togliere più materiale, sarà per un eventuale futuro upgrade)

Albero RMS racing anticipato

Marmitta Sito PLUS per PK 125

Frizione 3 dischi + Molla rinforzata polini

Accensione PK S

Rapporti 24/61 cambio standard

 

Il motore mi soddisfa, è tutto un altro mondo rispetto al corsa corta (plug&play), stavo pensando però ad un 24, ha senso su un motore così? La marmitta per adesso non vorrei cambiarla perché è molto discreta, so che è probabilmente un bel tappo e poco adatta al lamellare però se si potesse guadagnare un po’ di tiro con il 24 sarei soddisfatto.

Se avesse senso (meglio PHBL 24 AS o AD?) quale collettore lamellare conviene prendere? Sempre Polini?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, sell1 ha scritto:

Buongiorno, aggiorno dopo (troppo) tempo questa discussione. Il motore è stato finito a febbraio 2021 e da allora ha percorso circa 600km (zone colorate non aiutano…).

 

 

 

Montato su PK 50 S:

 

130 Polini Racing (standard, solo raccordato)

 

Lamellare Polini per 19 + 19 SHBC filtro standard (valvola asportata come da bugiardino Polini, so che si potrebbe togliere più materiale, sarà per un eventuale futuro upgrade)

 

Albero RMS racing anticipato

 

Marmitta Sito PLUS per PK 125

 

Frizione 3 dischi + Molla rinforzata polini

 

Accensione PK S

 

Rapporti 24/61 cambio standard

 

 

 

Il motore mi soddisfa, è tutto un altro mondo rispetto al corsa corta (plug&play), stavo pensando però ad un 24, ha senso su un motore così? La marmitta per adesso non vorrei cambiarla perché è molto discreta, so che è probabilmente un bel tappo e poco adatta al lamellare però se si potesse guadagnare un po’ di tiro con il 24 sarei soddisfatto.

 

Se avesse senso (meglio PHBL 24 AS o AD?) quale collettore lamellare conviene prendere? Sempre Polini?

 

Non fare il mio stesso errore di prendere il 24 as che ha tutte le viti di regolazione dalla parte dove c’è la lamiera e non entrano le mani per fare le modifiche,prendi un ad che c’è la dov’è c’è lo spazio per settare il carburatore,come lamellare io ho un polini al carter e mi trovo bene 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/4/2021 in 12:01 , Magno1991 ha scritto:

Non fare il mio stesso errore di prendere il 24 as che ha tutte le viti di regolazione dalla parte dove c’è la lamiera e non entrano le mani per fare le modifiche,prendi un ad che c’è la dov’è c’è lo spazio per settare il carburatore,come lamellare io ho un polini al carter e mi trovo bene 

Grazie! Mi era venuto il dubbio perché su ebay vendono i kit collettore-carburatore-filtro ma con l'AS. Per quanto riguarda il collettore (dovendolo acquistare nuovo) vado di Polini o c'è qualcosa di meglio che valga la pena? Ho visto il parmakit 00040.20 che sembra interessante, non vorrei però aver problemi con il pozzetto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sell1 ha scritto:

Grazie! Mi era venuto il dubbio perché su ebay vendono i kit collettore-carburatore-filtro ma con l'AS. Per quanto riguarda il collettore (dovendolo acquistare nuovo) vado di Polini o c'è qualcosa di meglio che valga la pena? Ho visto il parmakit 00040.20 che sembra interessante, non vorrei però aver problemi con il pozzetto

Per quanto riguarda il collettore lamellare polini sul gruppo non parlano bene,io lo comprato prima e lo montato e per il momento non ho nessun problema,però non ti so dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...