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Acquisto secondo blocco motore ed elaborazione


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Buongiorno!
Questo weekend ci sarà la mostra scambio ad Imola e mi piacerebbe acquistare un secondo blocco per la mia vespa pk 50 S da elaborare successivamente in corsa lunga.

Vi chiedo quindi quale potrebbe essere un buon prezzo per un blocco completo, quale sigla cercare (penso quella della pk S o XL) e soprattutto cosa controllare prima di acquistarlo.

Per la elaborazione mi piacerebbe qualcosa che dia il meno possibile nell'occhio (ora monto 112 malossi e proma) e che consumi il minimo possibile.

Avevo pensato a:
130 DR
Albero anticipato (ets o tameni) (valvola permettendo)
24/61 + z25 drt
Marmitta originale PK 125 (o FL2)
SHBC 19
Accensione originale
Frizione (3 o 4 dischi?)

L'obiettivo sarebbe quindi un blocco che sia il più silenzioso ed antisgamo possibile (se non per la cuffia alta), ma che possa viaggia a 70-80km/h in scioltezza consumando nulla (vorrei fare più di 30km/L).

Grazie
 

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  • Moderatore

prendi un qualsiasi motore anche senza cilindro che abbia più o meno tutto il resto ,io ale fiere ne ho visti da 80 euri fino a 1500 ,quindi vedi tu cosa ti conviene .........i carter monofilo sono quelli che costano meno ma poi spendi 70 euri per il kit di trasformazione a bifilo (ho già fatto 2 motori con il kit e funziona bene il cambio)

  • Thanks 1
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Ok grazie mille! Si tratta quindi di una modifica che incide abbastanza sul costo del blocco.

La campana 24/61 + z25 è adatta? Vorrei evitare una DD perché ora ho su una 24/72+z25 e si sente fischiare abbastanza 

L'albero c53 potrebbe essere un acquisto sensato o sono soldi inutili in una configurazione così tranquilla?

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  • Moderatore

il dr ghisa in corsa 53 è la morte sua ,senza basettare niente ,forse dovrai mettere una guarnizione in più (ma propio forse ),senza 4° corta si 24/61 rimarrà forse corta ancora ma dipende molto dal motore che trovi ,a puntine corto ,elettronico magari giusto ma come giustamente hai detto puoi allungare con lo z25 e magari le gomme 90/90 10

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Ottimo! Mi ispira molto un motore tutto coppia quindi se il DR si sposa bene con il C53 perfetto.

24/61+z25 è la rapportatura più lunga DE?

Come scarico la padella della pk 125 può andare? Al limite una sito ma credo sia più rumorosa 

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  • Moderatore

si costa abbastanza ,anche perchè a valvola c'è solo drt ,converrebbe se drt li fà ancora mettere un asse disassato sulla biella e su un albero originale 

secondo me non li produce più ,bisognerebbe chiedere direttamente a drt 

ad0178.jpg

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si costa abbastanza ,anche perchè a valvola c'è solo drt ,converrebbe se drt li fà ancora mettere un asse disassato sulla biella e su un albero originale 

secondo me non li produce più ,bisognerebbe chiedere direttamente a drt 

ad0178.jpg

A catlogo c’è ancora

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8 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Vorrei andare anche io alla mostra di imola ma ne ho sentito parlare molto male,da furti a gomme tagliate e cose simili... qualcuno ci è già andato??

mica ci devi andare in vespa, e mica devi parcheggiare dentro, puoi parcheggiare a distanza e prendere un bus se ti preoccupa il taglio gomme che quello io è la prima volta lo sento

  • Like 1
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1 ora fa, Alogeno ha scritto:

La sito la monto sulla mia Pk, e non si sente nemmeno, forse fa più "rumore" una padella originale anzi senza forse.

Padella sito 0234 o sito plus? Se funziona bene tanto meglio dato che è anche più economica 

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11 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Vorrei andare anche io alla mostra di imola ma ne ho sentito parlare molto male,da furti a gomme tagliate e cose simili... qualcuno ci è già andato??

Io, a parte anno scorso, ci sono andato per 3 anni di fila e ho sempre lasciato l'auto in un campo controllato da alcuni parcheggiatori che ti fanno pagare 5€ e non ho avuto problemi. A piedi in 15 minuti con calma si è alla biglietteria

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16 ore fa, Lop1994 ha scritto:

ma quale padella siluro tutta la vita la padella va bene e nemmeno tanto sul 50 originale

In realtà credo dipenda molto dalle esigenze: per esempio ora monto la proma sul 112 malossi (e prima sul 102 DR) devo dire che ho un motore più divertente, con un sound migliore e un allungo superiore in ogni marcia rispetto alla sito plus. Potrà però suonare come un'eresia ma la sito plus sul mio motore e per le mie esigenze la trovo migliore: mi faceva sicuramente da tappo però mi dava molta più coppia ai medi/bassi il che mi faceva consumare meno, mi faceva guidare più rilassato in città, non mi imbrattava la pedana, mi faceva tenere la ruota di scorta sulla pancia sinistra, ecc.

Non so come si comporti un 130 DR con un motore che è praticamnete un 125 piaggio + una marmitta originale o semi, perciò volevo sapere se qualcuno avesse mai provato qualcosa del genere e come si fosse trovato.

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Il consumare meno è dipeso dai giri massimi in meno che avevi, piu giri piu benza piu consumo, ma nulla ti vieta di stare a gas parzializzato e non 4/4.

i consumi dei corsa corta son veramente ridicoli come il 130 non cosumano niente certo se si vuole il consumo da 50cc allora è un altro discorso 

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Il 3/9/2019 in 21:13 , sell1 ha scritto:

24/61+z25 è la rapportatura più lunga DE?

La olympia faceva la 25/59 elicoidale pero penso sia fuori produzione da molto. 

Per il discorso consumi ti porto un esempio di una mia vespa originale pk 125  mesi fa' in un uscita in percorso misto comprese zone collinari, anche qualche "tirata" al rientro, sono partito col pieno, al rientro 108 km ho rabboccato a filo con 3 lt, quindi 36 km/lt. Un 130 dr con motore simil originale non penso si discosti troppo.

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4 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Il consumare meno è dipeso dai giri massimi in meno che avevi, piu giri piu benza piu consumo, ma nulla ti vieta di stare a gas parzializzato e non 4/4.

i consumi dei corsa corta son veramente ridicoli come il 130 non cosumano niente certo se si vuole il consumo da 50cc allora è un altro discorso 

Chiaramente prima consumavo meno per il fatto che il motore faceva meno giri, ma anche per la carburazione che per forza di cose aveva bisogno di un getto del massimo più piccolo. Inoltre avendo la coppia spostata più in alto ho bisogno ora di tirare di più le marce e aprire di più il gas per arrivare alla stessa velocità nello stesso tempo. Ciò non toglie che i consumi di un motore siano estremamente variabili: traffico, strada, pendenza, peso del pilota, polso del pilota, ecc. , ovviamente non pretendo di avere consumi da 50cc

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2 ore fa, Rustymined ha scritto:

La olympia faceva la 25/59 elicoidale pero penso sia fuori produzione da molto. 

Per il discorso consumi ti porto un esempio di una mia vespa originale pk 125  mesi fa' in un uscita in percorso misto comprese zone collinari, anche qualche "tirata" al rientro, sono partito col pieno, al rientro 108 km ho rabboccato a filo con 3 lt, quindi 36 km/lt. Un 130 dr con motore simil originale non penso si discosti troppo.

Ho cercato questa 25/59 ma non l'ho trovata, si vede che è un pezzo davvero vecchio.

Se mi avvicinassi alla tua pk 125 sarei molto soddisfatto! Alla fine io rispetto alla tua avrei di diverso il 130 DR, l'albero anticipato e un dente in più nel pignone non penso che la marmitta sito funzioni così male da pregiudicare il funzionamento del motore se viene venduta come pezzo per la 125. La siluro ets immagino sia meglio però mi obbliga a rinunciare alla ruota di scorta e come primo step mi piacerebbe provare a tenerla.

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