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 a partire dal lontano 2008 ho avuto dal primo modello di m1l sia 56 che l'ultimo m1l 60 gtr tutti sempre con 34 vhsb e sempre con m3xc per esperienza diretta  ho soltato avuto emulsionatori b 34 e non oltre i b 38 senza getto minimo eppure mai problemi, ad oggi per fortuna oppure perchè ho tenuto una carburazione appena più ricca mai grippate.

Oltre ai motori sopra che bei ricordi  avendo una certà età e passione sono passato  dal bravo  diametro 41 al d43 al minarelli   75 con il phb 22 con le ruotine piccole e una coroncina  da22 che a 105 di contachilometri si alzava soltanto se ti sbilanciavi portandoti dietro(sellino lungo)e poi alla vespa con i  vari 102 polini, e adesso ho l'attuale sempre verde  130 polini e un piccolino falc 57x51 

Modificato da falc 57

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Frizione Falc tutta ls vits e olio SAE 30 e lo dice Lauro non io.

Le mie tarature su M1L56 GTR.

VHSB34:

Max: 140

Min:45

Emulsionatore: b38 e và benissimo altrimenti si imbratta al minimo.

Spillo: K57 ultima tacca dall'alto

Filtro Ramair

Valvola: 40

Polverizzatore: DP266.

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Ti ripeto che a mio parere, ma si può pensare diversamente, sbagli a aumentare l'interasse biella. Questo motore è fatto per essere montato su interasse 97 mm.

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Ti faccio notare che i cilindri falc ad esempio nascono progettati in biella 97mm o biella 105mm. Parla con Lauro e ti spiega lui il perchè.

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Olio 80/90 da riduttori.

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carburatore preso, un vhsb 34 LD che mi avete consigliato tutti qui sul forum, attualemente è cosi configurato:

valvola 40, spillo k 57 seconda tacca dall'alto

max 160 polverizzatore dp 266

getto starter 60

minimo b40

 

ho anche acquistato il contachilometri della sip 2.0 completo delle sonde e del  rubinetto benzina con spia riserva.

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iniziano ad arrivare altri preziosi componenti per il mio motore, espansione dedicata per m1l56 fatta da Marziali, veramente bellissima.

WhatsApp Image 2019-11-12 at 13.31.40.jpeg

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3 ore fa, special1090 ha scritto:

iniziano ad arrivare altri preziosi componenti per il mio motore, espansione dedicata per m1l56 fatta da Marziali, veramente bellissima.

WhatsApp Image 2019-11-12 at 13.31.40.jpeg

 bella bella,  ha una linea morbida;descrivila e facci sapere come va. 

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Ciao é il modello per d60? Se si va una cannonata su quel motore.. 


e se robe che cossssssa vuto!!

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Fai una foto del collettore.. Mi sembra uguale alla mia che avevo su m1l56.. Andava andava io ce l'avevo in b105 34 vhsb Pvl 24/72 3.50 con cambio originale

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e se robe che cossssssa vuto!!

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7 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Fai una foto del collettore.. Mi sembra uguale alla mia che avevo su m1l56.. Andava andava io ce l'avevo in b105 34 vhsb Pvl 24/72 3.50 con cambio originale

Anche questo m1l56 verrà montato in biella 105 34vhsb 24/72 cluster 17 20 e accensione malossi da 900 grammi

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Bene .. Io avevo anche le lamelle del tm che trovi su blukart mi sembra

Facci vedere lo sviluppo di sto motore.. Posta 2 foto che siamo curiosi 😁😁 


e se robe che cossssssa vuto!!

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Il 6/12/2019 in 13:10 , special1090 ha scritto:

Anche questo m1l56 verrà montato in biella 105 34vhsb 24/72 cluster 17 20 e accensione malossi da 900 grammi

M1L56, m3xc e 34 vhsb... bei ricordi.

min. 52 max. 162, spillo k30 2da tacca dall'alto, polv. 266, valvola 40

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riesumo dopo mesi questo post, il motore è finalmente ultimato e dopo i primi chilometri di rodaggio ho iniziato a darci dentro con il gas. Le prime impressioni sono molto positive, il motore fino a 7000 giri sembra docile come un agnellino risponde al gas in maniera dolce e lineare, in 4 marcia a filo gas si viaggia a circa 60 65 km orari, superati i 7000 giri entra in coppia in maniera abbastanza marcata e decisa, con le prime 3 marce l'anteriore tende ad alzarsi e bisogna starci attenti, l'ho tirato fino a 11700 giri a circa 130km/h, velocità che reputo più che soddisfacente. Cosa ne pensate? è il mio primo motore "serio" e non ho metro di paragone con altri.

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39 minuti fa, special1090 ha scritto:

riesumo dopo mesi questo post, il motore è finalmente ultimato e dopo i primi chilometri di rodaggio ho iniziato a darci dentro con il gas. Le prime impressioni sono molto positive, il motore fino a 7000 giri sembra docile come un agnellino risponde al gas in maniera dolce e lineare, in 4 marcia a filo gas si viaggia a circa 60 65 km orari, superati i 7000 giri entra in coppia in maniera abbastanza marcata e decisa, con le prime 3 marce l'anteriore tende ad alzarsi e bisogna starci attenti, l'ho tirato fino a 11700 giri a circa 130km/h, velocità che reputo più che soddisfacente. Cosa ne pensate? è il mio primo motore "serio" e non ho metro di paragone con altri.

ottimo,fai solo attenzione che sia ben carburato più che andare a cercare le prestazioni assolute da subito.

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La carburazione mi sembra giusta, anzi a parere del mio meccanico è anche leggermente grassa, a bassi giri tende a rattare per poi pulirsi al salire dei giri, per il rodaggio sto usando motul 800 al 3%. Avrebbe senso allungare il rapporto con un pignone da 25?, attualmente ho 24/72 con 17 20 e la velocità di punta mi sembra già abbastanza alta

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44 minuti fa, special1090 ha scritto:

La carburazione mi sembra giusta, anzi a parere del mio meccanico è anche leggermente grassa, a bassi giri tende a rattare per poi pulirsi al salire dei giri, per il rodaggio sto usando motul 800 al 3%. Avrebbe senso allungare il rapporto con un pignone da 25?, attualmente ho 24/72 con 17 20 e la velocità di punta mi sembra già abbastanza alta

abbastanza?   zzo 130kmh con una Vespa mi sembra una velocità di tutto rispetto.  Magari prova con il 25 gestisci meglio allungando un pelo anche gli altri rapporti.

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oggi ho fatto un bel giretto fullgas, il motore va veramente forte, l'unico mio dubbio è la temperatura, dopo 5km quasi sempre a manetta 10-12000 giri, è salita a 157gradi misurati dal sensore sip alla candela, è normale?

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12 minuti fa, special1090 ha scritto:

oggi ho fatto un bel giretto fullgas, il motore va veramente forte, l'unico mio dubbio è la temperatura, dopo 5km quasi sempre a manetta 10-12000 giri, è salita a 157gradi misurati dal sensore sip alla candela, è normale?

Se il Sip segnasse correttamente é alta.   120-132 sarebbe nella norma. oltre i 137° inizia ad essere un po' rischioso.    Ripeto: se le temp. segnate sono corrette.   Se ben ricordo monti una Vespower,che raffredda ottimamente,strano avere temp. cosi elevata.

Sti cavolo di sensori li buttere tutti giu per un fosso.

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14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Se il Sip segnasse correttamente é alta.   120-132 sarebbe nella norma. oltre i 137° inizia ad essere un po' rischioso.    Ripeto: se le temp. segnate sono corrette.   Se ben ricordo monti una Vespower,che raffredda ottimamente,strano avere temp. cosi elevata.

Sti cavolo di sensori li buttere tutti giu per un fosso.

forse è il sensore a non essere preciso, comunque gli ho dato gas senza risparmiarlo, considerando che la strada era in salita, io peso 100kg ed è salito senza problemi a velocità sempre superiori a 110km/h. Io invece erroneamente pensavo che la ventola Malossi fosse poco efficiente e volevo sostituirla con una in alluminio.

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7 minuti fa, special1090 ha scritto:

forse è il sensore a non essere preciso, comunque gli ho dato gas senza risparmiarlo, considerando che la strada era in salita, io peso 100kg ed è salito senza problemi a velocità sempre superiori a 110km/h. Io invece erroneamente pensavo che la ventola Malossi fosse poco efficiente e volevo sostituirla con una in alluminio.

La ventola Malossi é quella con il miglior compromesso tra pompaggio e  raffreddamento ai bassi e alti regimi senza dubbio alcuno.   Poi Parmakit che raffredda molto,ma toglie anche molto al motore.  Certo le ventole cnc esistono specifiche  in base all'utilizzo del motore.

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In questo momento, filipporace ha scritto:

La ventola Malossi é quella con il miglior compromesso tra pompaggio e  raffreddamento ai bassi e alti regimi senza dubbio alcuno.   Poi Parmakit che raffredda molto,ma toglie anche molto al motore.  Certo le ventole cnc esistono specifiche  in base all'utilizzo del motore.

grazie dell'informazione Filippo, mi hai appena fatto risparmiare 150 euro.

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5 minuti fa, special1090 ha scritto:

grazie dell'informazione Filippo, mi hai appena fatto risparmiare 150 euro.

Specifico per correttezza che parlo di ventole "originali" abbinate all'accensione di appartenenza.

Senza spendere tutti quei soldi ci sono le ventole cnc vmc che non vanno malaccio,tutt'altro anzi.....in diversi colori.

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