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Ciao ragazzi, dopo aver letto molti topic sui vostri motori,  ora è arrivato il momento di parlarvi del mio nuovo motore per la mia special. La vespa ora monta un 130 polini ghisa che non mi ha mai soddisfatto particolarmente e poi la scimmia per un quattrini l'ho sempre avuta. La configurazione sarà la seguente

- gruppo termico quattrini m1ld56 montato plug e play solo una leggera rimozione delle bave di fusione e lucidatura dello scarico

- albero malossi spalle piene corsa 51 biella 105, i carter piaggio verranno sabbiati, barenati, asportata la valvola e la mezzaluna sul piano di appoggio e verrà messa una basetta da circa 8mm per compensare la lunghezza della biella

- cambio originale con crociera Fabbri e cluster 17 20 Faio

-campana ho una 27/69 Fabbri endurance, eventualmente dovesse essere troppo lunga ho il pignoncino da 25

-carburatore sto cercando un vhsh da 30

- accensione Malossi vespower cono 20 da 0,9kg

- espansione ho una mdm marry payper k2 evo attualmente montata con il polini, vedrò in seguito se sostituirla con altro

- come frizione ho una crimaz cm easy con spingidisco a cuscinetto e rallino a cremagliera sempre crimaz, attualmente montata sul polini, secondo voi reggerà?

il mio obiettivo è avere un motore affidabile, duraturo e con un bel brio, non mi interessano velocità supersoniche o accelerazioni brutali.

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19 minuti fa, special1090 ha scritto:

Ciao ragazzi, dopo aver letto molti topic sui vostri motori,  ora è arrivato il momento di parlarvi del mio nuovo motore per la mia special. La vespa ora monta un 130 polini ghisa che non mi ha mai soddisfatto particolarmente e poi la scimmia per un quattrini l'ho sempre avuta. La configurazione sarà la seguente

- gruppo termico quattrini m1ld56 montato plug e play solo una leggera rimozione delle bave di fusione e lucidatura dello scarico

- albero malossi spalle piene corsa 51 biella 105, i carter piaggio verranno sabbiati, barenati, asportata la valvola e la mezzaluna sul piano di appoggio e verrà messa una basetta da circa 8mm per compensare la lunghezza della biella

- cambio originale con crociera Fabbri e cluster 17 20 Faio

-campana ho una 27/69 Fabbri endurance, eventualmente dovesse essere troppo lunga ho il pignoncino da 25

-carburatore sto cercando un vhsh da 30

- accensione Malossi vespower cono 20 da 0,9kg

- espansione ho una mdm marry payper k2 evo attualmente montata con il polini, vedrò in seguito se sostituirla con altro

- come frizione ho una crimaz cm easy con spingidisco a cuscinetto e rallino a cremagliera sempre crimaz, attualmente montata sul polini, secondo voi reggerà?

il mio obiettivo è avere un motore affidabile, duraturo e con un bel brio, non mi interessano velocità supersoniche o accelerazioni brutali.

Scusa ma perché vorresti asportare la valvola su un lamellare al cilindro?

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1 minuto fa, leomichelettii ha scritto:

Scusa ma perché vorresti asportare la valvola su un lamellare al cilindro?

 

1 minuto fa, leomichelettii ha scritto:

Scusa ma perché vorresti asportare la valvola su un lamellare al cilindro?

per avere maggiore volume libero nel carter e poi l'albero è uno spalle piene da 87 e non ci starebbe dentro.

 

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Prendi il D60 mi han detto molto meglio del d56

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1 ora fa, special1090 ha scritto:

Ciao ragazzi, dopo aver letto molti topic sui vostri motori,  ora è arrivato il momento di parlarvi del mio nuovo motore per la mia special. La vespa ora monta un 130 polini ghisa che non mi ha mai soddisfatto particolarmente e poi la scimmia per un quattrini l'ho sempre avuta. La configurazione sarà la seguente

- gruppo termico quattrini m1ld56 montato plug e play solo una leggera rimozione delle bave di fusione e lucidatura dello scarico

- albero malossi spalle piene corsa 51 biella 105, i carter piaggio verranno sabbiati, barenati, asportata la valvola e la mezzaluna sul piano di appoggio e verrà messa una basetta da circa 8mm per compensare la lunghezza della biella

- cambio originale con crociera Fabbri e cluster 17 20 Faio

-campana ho una 27/69 Fabbri endurance, eventualmente dovesse essere troppo lunga ho il pignoncino da 25

-carburatore sto cercando un vhsh da 30

- accensione Malossi vespower cono 20 da 0,9kg

- espansione ho una mdm marry payper k2 evo attualmente montata con il polini, vedrò in seguito se sostituirla con altro

- come frizione ho una crimaz cm easy con spingidisco a cuscinetto e rallino a cremagliera sempre crimaz, attualmente montata sul polini, secondo voi reggerà?

il mio obiettivo è avere un motore affidabile, duraturo e con un bel brio, non mi interessano velocità supersoniche o accelerazioni brutali.

caspita dai, mica male l'insieme.   Stragiusto accoppiare la Vespower e l'albero Mslossi.   Con quel bel basettone io più che andar a togliere bave toglierei lo scalino dei travasi alla base, vá meglio e non sbagli a farlo. L'espa k2 ni....te ne accogerai poi.

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In questo momento, filipporace ha scritto:

caspita dai, mica male l'insieme.   Stragiusto accoppiare la Vespower e l'albero Mslossi.   Con quel bel basettone io più che andar a togliere bave toglierei lo scalino dei travasi alla base, vá meglio e non sbagli a farlo. L'espa k2 ni....te ne accogerai poi.

L' espansione l'avevo gia sul mio blocco polini e per ora lascerò quella per una questione di budget, sinceramente sia esteticamente e anche come sound non mi dispiace, sicuramente mi limiterà agli alti, in futuro magari passerò ad una espansione dedicata per m1.

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Ciao perchè lo monti con biella interasse maggiore ?

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29 minuti fa, rudy ha scritto:

Ciao perchè lo monti con biella interasse maggiore ?

Da quello che so un motore a 2 tempi lavora in condizioni ottimali con una biella che abbia un interasse almeno doppio dell'alesaggio del cilindro, inoltre montando una biella piu lunga si riducono le forze laterali sulla canna del cilindro e quindi si ha una minore usura dello stesso. Poi montando 8 mm di basetta mi permette di poter raccordare bene il cilindro ai carter senza togliere troppo materiale nei punti deboli, diciamo che la basetta si " sacrifica".

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1 ora fa, albe dm ha scritto:

Prendi il D60 mi han detto molto meglio del d56

il 60 non è meglio del 56, è solo diverso. Il d60 è piu coppioso ai bassi mentre il 56 predilige girare in alto. Ho preso il 56 perchè mi è capitata un'occasione ghiotta e non me lo sono fatto sfuggire.

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Quello che dici è vero e condivido. Io ho un M1L56 GTR e ti posso garantire che preso e montato standard basta e avanza. Il mio è su carter Quattrini in biella 102mm. 

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23 ore fa, special1090 ha scritto:

Da quello che so un motore a 2 tempi lavora in condizioni ottimali con una biella che abbia un interasse almeno doppio dell'alesaggio del cilindro,

il manovellismo favorevole prevede una biella lunga il doppio della corsa, meglio se un pelo più corta.  l'alesaggio del cilindro non centra nulla

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10 minuti fa, filipporace ha scritto:

il manovellismo favorevole prevede una biella lunga il doppio della corsa, meglio se un pelo più corta.  l'alesaggio del cilindro non centra nulla

intendevo la corsa mi sono confuso a scrivere, quindi corsa 51 biella " ideale" 102, malossi produce solo biella 97 o 105 e quindi ho scelto la 105

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53 minuti fa, rudy ha scritto:

Quello che dici è vero e condivido. Io ho un M1L56 GTR e ti posso garantire che preso e montato standard basta e avanza. Il mio è su carter Quattrini in biella 102mm. 

per quello che ho intenzione di farci basta e avanza anche per me, non sono un pistaiolo, anzi utilizzo la vespa per uscite in collina e ogni tanto non disdegno una piccola tirata, quello che a me serve è l'affidabilità e una buona velocità di crociera senza stressare troppo il motore

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ciao ragazzi ho bisogno di un'altra informazione, leggendo sul forum molti consigliano come frizione la Falc, volevo sapere se monta tranquillamente dentro la mia campana che è una Fabbri endurance o ha bisogno necessariamente della sua, se cosi fosse la scarterei e penserei ad altro.

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Con la Falc ci vuole il suo cestello oppure il Fabbri. L'interasse della biella x me sbagli a metterlo più lungo. Il motore è progettato x interasse 97 su carter Piaggio o 102mm su carter Quattrini. Il kit và forte e non c'è bisogno, credimi, di farci altre modifiche.

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4 minuti fa, rudy ha scritto:

Con la Falc ci vuole il suo cestello oppure il Fabbri. L'interasse della biella x me sbagli a metterlo più lungo. Il motore è progettato x interasse 97 su carter Piaggio o 102mm su carter Quattrini. Il kit và forte e non c'è bisogno, credimi, di farci altre modifiche.

Quindi la mia campana Fabbri endurance va bene?

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si

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6 minuti fa, rudy ha scritto:

si

tra la crimaz cm4, la fabbri fb 36 o la falc, quale mi consigli rudy?, la voglio morbida e modulare, ho gia carterino leva lunga e rallino a cremagliera crimaz

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Se puoi prendi la Falc,montala con 8 molle su quel gt penso ne hai d'avanzo.

Pignoni ti manca il 26,passare dal 27 al 25 potrebbe penalizzare troppo l'allungo,ma la certezza l'avrai solo provandoli.

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In questo momento, robertoromano ha scritto:

Se puoi prendi la Falc,montala con 8 molle su quel gt penso ne hai d'avanzo.

Pignoni ti manca il 26,passare dal 27 al 25 potrebbe penalizzare troppo l'allungo,ma la certezza l'avrai solo provandoli.

e Falc sia, per il discorso pignoni, anche io avevo pensato al 26 ma poi molti ragazzi me lo hanno sconsigliato in quanto non avrei notato molta differenza dal 27, io peso 100kg e abito in montagna, proverò col 25, in caso non dovesse piacermi acquisterò anche il 26.

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Il 2/9/2019 in 10:54 , special1090 ha scritto:

cambio originale con crociera Fabbri e cluster 17 20 Faio

Occhio al salto 3-4, se non hai già il cluster ti consiglio il 18-20 oppure se hai qualche soldo in più da spendere vai di 17-20/48 o similari in modo da avere meno salto 3/4

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In questo momento, Simonjge79 ha scritto:

Occhio al salto 3-4, se non hai già il cluster ti consiglio il 18-20 oppure se hai qualche soldo in più da spendere vai di 17-20/48 o similari in modo da avere meno salto 3/4

Ho già il 17/20

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Inviata (modificato)

 Nel tuo caso che hai già alcuni ricambi dare indicazioni consigli non so se possa servire tanto a meno che tu non decida di vendere alcuni pezzi e passare a quello che maggior mente verrebbe consigliato in modo particolare da chi ha avuto motori quattrini come me e tanti altri e dunque, sul calo tra terza e quarta è vero meglio un alberino 18/20 che 17/20,io stesso adesso su un falc ho aperto il motore appositamente per passare a quest'ultimo questa rimane la soluzione migliore o forse più economica per chi ha già campana e magari qualche pignone(io ho 25,26,27su corona 69) sul motore adesso ho 25/69

marmitta non mi stancherò di dire m3xc sempre e comunque

albero corsa 51 biella 102 oppure 97 

cilindro se dovessi davvero scegliere  il d 60 ha più coppia dai rispetto al più piccolino d 56

vhsb 34 cosi quasi a colpo sicuro qui in giro trovi la taratura che sarà più o meno  la classica dp 266, spillok 57 seconda tacca ,getto max attorno il 170, senza filtro,emulsionatore minimo b 34 b 36 anche senza necessariamente il getto minimo i vhsb lavorano sul magro di minimo sotto,vite aria 1 giro un giro e mezzo 

 

 

Modificato da falc 57

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b34 o 36 su vhsb34 mi sa di troppo magro,se non monti il getto del minimo pesca anche meno in vaschetta.....casomai non è cosi fondamentale l'emulsionatore sotto.

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1 ora fa, falc 57 ha scritto:

 Nel tuo caso che hai già alcuni ricambi dare indicazioni consigli non so se possa servire tanto a meno che tu non decida di vendere alcuni pezzi e passare a quello che maggior mente verrebbe consigliato in modo particolare da chi ha avuto motori quattrini come me e tanti altri e dunque, sul calo tra terza e quarta è vero meglio un alberino 18/20 che 17/20,io stesso adesso su un falc ho aperto il motore appositamente per passare a quest'ultimo questa rimane la soluzione migliore o forse più economica per chi ha già campana e magari qualche pignone(io ho 25,26,27su corona 69) sul motore adesso ho 25/69

marmitta non mi stancherò di dire m3xc sempre e comunque

albero corsa 51 biella 102 oppure 97 

cilindro se dovessi davvero scegliere  il d 60 ha più coppia dai rispetto al più piccolino d 56

vhsb 34 cosi quasi a colpo sicuro qui in giro trovi la taratura che sarà più o meno  la classica dp 266, spillok 57 seconda tacca ,getto max attorno il 170, senza filtro,emulsionatore minimo b 34 b 36 anche senza necessariamente il getto minimo i vhsb lavorano sul magro di minimo sotto,vite aria 1 giro un giro e mezzo 

 

 

molti pezzi sto cercando di recuperarli dal vecchio blocco per non far lievitare troppo il prezzo, la campana sarà la 25/69 che ho gia, l'espansione posso sempre sostituirla in futuro, per ora mi farò andar bene quella che ho.

Il carburatore non l'ho ancora comprato, leggevo molto bene del vhsh 30, ottime prestazioni, ma di difficile taratura, allo stesso prezzo però ci prendo un vhsb 34 ld stracollaudato su m1l, alla fine penso che prenderò il secondo. 

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