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Prima mano di colore alla carrozzeria,la seconda non l'ho data perchè ho rotto la pistola,ha iniziato a perdere dal grilletto e tendeva a farmi delle goccioline nella rosa.credo che l'Or sullo spillo si sia rotto.

Leggera mano di colore al motore lucidando più possibile con la pasta abrasiva ( la cromar) la parte bassa per farla a specchio 

Trasparente sui tamburi e mozzo.

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Inizialmente la volevo fare nera.

Tempo fa colorai un Booster con un nero ossidiana Mercedes.... Spettacolare! Aveva 4 colori e 2 metallizzati dentro, base opaca e mano di trasparente finale.una cosa fantastica...aveva dei riflessi gialli e verso il tramonto parevano blu\viola.peccato il prezzo...

Poi una special in nero non risalta le forme tonde e accantonati.

Allora non resta che un classico racing:il rosso!ma quale? I rossi sono ostici perché scolorano e coprono poco però son belli.

Metallizzato no....troppo baioso,meglio pastello ma con finitura gloss.

Dato che sarà una Vespa da guerra,da usare senza patemi ho optato per un poliuretanico lucido diretto a differenza dei tamburi che è un argento in base opaca.

Quindi,un colore rosso che copra bene senza impazzire con fondi,lucido diretto e che costi poco: il Ral è la risposta.

Mi son fatto dare come campione il Ral3001 e ho colorato il manubrio della Vespa.non mi convinceva.Allora mi son fatto dare il 3000 e questo era decisamente meno" da segnale". 

Ne ho preso 1kg e mezzo di catalizzatore.

Pagato una miseria e  col fondo grigio (uno stucco riempitivo spray) dopo una passata già lo copre.

L'ho steso con una pistola di infima qualità, roba da Bricofer col getto da 1,5 (troppo grosso per i miei gusti).

La mano definitiva la stendero' con la Iwata di un mio amico carrozziere quando me la presterà.

Due mani di questo rosso e poi due mani di trasparente.... Questa è l'idea. Può sembrare un controsenso in quanto è già lucido m con il trasparente diventa come laccato,gloss e bello "grasso".

Questa è in breve la storia della scelta del colora Ral in base nitro:economico,copre tanto e in caso di riverniciate non si impazzisce con le sfumature e altre magagne dei metallizzati.

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Lavoro fatto molto male, approssimativo, senza usare attrezzatura giusta, se le pedane sono marce è molto meglio tagliarle e sostituirle, i lamierati si trovano e vien fuori un bel lavoro, una volta tagliate le pedane si va meglio a radrizzare anche il telaio, le pezze di lamiera non si devono saldare sopra ma va tagliata la parte marcia e sostituita con lamiera nuova, la lamiera nuova deve andare a filo della lamiera buona, imperativo usare una buona saldatrice a filo, una volta fatte le saldature vanno spianate di mola, dopo la smerigliatura non si devono vedere cordoni di saldatura e le lamiere devono risultare pareggiate, meno stucco si usa è meglio è.

Modificato da dany59
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Il lavoro è approssimativo e fatto da uno smanettone quindi ti do ragione e lo rivendico pure.

Le pedane non erano tutte marce,il marcio è stato tagliato via e rimpiazzato con della sana lamiera. Cordoni molati si.ma senza impazzire.

Meno stucco si mette meglio è.... Sacrosanta verità, ma non su questa Vespa.Tempo ne ho poco, soldi ancora meno: finché c'è stucco c'è speranza e via andare.

Saldata a filo comunque,e cordoni non ne ho fatti troppi per paura di piegare quel poco che c'era di sano.Saldato a punti aspettando che raffreddasse.

l'ho messo nella premessa: fatta in garage con pochi soldi e per l'utilizzo,non per il museo. tieni conto che e questa vespa dormirà fuori in cortile....niente garage, che non si abitui troppi bene

 

 

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24 minuti fa, lucavr ha scritto:

Il lavoro è approssimativo e fatto da uno smanettone quindi ti do ragione e lo rivendico pure.

Le pedane non erano tutte marce,il marcio è stato tagliato via e rimpiazzato con della sana lamiera. Cordoni molati si.ma senza impazzire.

Meno stucco si mette meglio è.... Sacrosanta verità, ma non su questa Vespa.Tempo ne ho poco, soldi ancora meno: finché c'è stucco c'è speranza e via andare.

Saldata a filo comunque,e cordoni non ne ho fatti troppi per paura di piegare quel poco che c'era di sano.Saldato a punti aspettando che raffreddasse.

l'ho messo nella premessa: fatta in garage con pochi soldi e per l'utilizzo,non per il museo. tieni conto che e questa vespa dormirà fuori in cortile....niente garage, che non si abitui troppi bene

 

 

A farla bene fatta in casa si può anche spendendo poco, il costo più grande era il lamierato pedana nuovo, poi è tutta manod'opera ma visto che la manod'opera era la tua eri a costo zero, magari cosi riuscivi a risparmiare anche un pò sullo stucco.

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Per farla bene bene a questa andava cambiato tutto il lamierato pedana e scudo + fianco sinistro come minimo;

Poi sappiamo come vanno a finire queste cose....dato che sono qua cambio pure questo e poi quest'altro e quest'altro ancora.

La tentazione è stata tanta,te lo confesso,ma non ho voluto intraprendere quella strada anche perchè non vado a spendere 300 € di lamierati grezzi per poi saldarla in garage e colorarla a RaL:quella scelta implicava altre scelte come sedute di carrozzeria per ribatterla bene,verniciatura professionale e tutto il resto con relativo conto da pagare per poi ritrovarmi una Vespa da applausi ma non potendola legare in stazione a Verona per paura di farmela rigare.

No...non è il gusto di fare un lavoro fatto male,è solo risanare e dargli una forma quantomeno decente ad una VEspa compromessa il quale destino era ruggine& oblio.

 

Poi gli sforzi maggiori li terrò per la preparazione del motore e upgrade sospensioni.

 

Ultima cosa.... non sarà fatta bene ma non è detto venga male alla fine.

 

peace🍻

Modificato da lucavr
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Allora....

ho steso due mani abbondanti di colore,mi son fatto prestare una Iwata da un amico e devo dire che una buona pistola può fare la differenza.

Ho provato a mettere su un bordoscudo per PX in plastica cromato.

Ho provato con sapone liquido e scaldandolo un pochino ma è veramente durissimo da mettere.

Poi sul più bello che l'avevo quasi messo,arrivato quasi alla curva superiore mi si è bloccato e scaldandolo ( troppo....) l'ho distrutto.... via nel bidone.

Ne ho preso un'altro...appena asciuga la vernice ci riprovo.

 

Avete qualche consiglio da darmi sul bordoscudo?metodi accorgimenti e malize? 

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Modificato da lucavr
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più guardo quel telaio più mi sà di STORTO, non è allineato A MIO DIRE....

ma tanto non hai messo la staffa rinforzo fiancata dx, e la nervatura in vero era facile da riproporre, non è messa male più di altro in vero.....

 

vabbè ormai hai verniciato....

 

d'altronde prima special, esercizio quindi più che opera ultima.... prima special, primo restauro, prima serie....

 

 

Modificato da poeta
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Inviata (modificato)
Il 7/10/2019 in 09:56 , poeta ha scritto:

d'altronde prima special, esercizio quindi più che opera ultima.... prima special, primo restauro, prima serie....

questo mi piace ( restauro è un parolone però)

Fatemi giocare con questa Vespa,la voglio rispettare e farla andare,certametne,ma a me serve un mezzo per perdere la verginità,da scuola guida prima di tutto.Poi se son rose fioriranno,e alla prossima Vespa le ambizioni cresceranno.

L'ho rimessa in pista con quello che avevo sottomano spendendo relativamente poco.Le quote dal canotto alla sella sono giusti,non si è "chiusa" la scocca.Ha subito danneggiamenti nel retro (dove ho tentanto invano di rifargli il nervo) e nella fiancata sinistra dove a forza di stuccare ha perso il disegno.Della pedana non ne parliamo neanche....prima era tipo "la Vespa dei Flinstone" con i piedi che sbucavano da sotto.Tanto per essere chiari

 

Accetto critiche e giudizi comunque...non risparmiatemi che solo dalle critiche si impara.

 

Il telaio ha tutti i rinforzi dalla parte destra,sia verso la coda che sulla pancia verso la pedana.

Sulla parte sinistra le ho messo io perimetralmente...quanti altri rinforzi avrei dovuto saldare? peserà 2 Kg di più tra ferro,lamiere,barrette e stucco hahaha

Viva

Modificato da lucavr
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Ho preso piatto ganasce e tamburo PK da montare al posteriore.

Ho visto che in molti lo fanno per avere una frenata migliore.

Nei prossimi giorni pulita e riverniciata pure a quello.

 

Ora la vespa è attaccata via in attesa del pedale freno,guaine e cavalletta. Intanto i lavori si concentreranno sull'avantreno: devo prendere i cuscinetti del mozzo e tutto il resto.

 

Una domanda? un buon ammortizzatore anteriore dicono tutti essere il Bitubo: regolabile e rigenerabile mentre gli altri non lo sono.Dico bene? Un'altra cosa: consigliate l'antiaffondamento con il Bitubo? se si quale? il Crimaz?

Grazie

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37 minuti fa, lucavr ha scritto:

Ho preso piatto ganasce e tamburo PK da montare al posteriore.

Ho visto che in molti lo fanno per avere una frenata migliore.

Nei prossimi giorni pulita e riverniciata pure a quello.

 

Ora la vespa è attaccata via in attesa del pedale freno,guaine e cavalletta. Intanto i lavori si concentreranno sull'avantreno: devo prendere i cuscinetti del mozzo e tutto il resto.

 

Una domanda? un buon ammortizzatore anteriore dicono tutti essere il Bitubo: regolabile e rigenerabile mentre gli altri non lo sono.Dico bene? Un'altra cosa: consigliate l'antiaffondamento con il Bitubo? se si quale? il Crimaz?

Grazie

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Per l ammo i migliori sono bitubo o bgm , sennò adotti il metodo di poeta per migliorare l ammo originale.

Con l antiaffondo l ammo lavora un po storto, magari potresti avere problemi come no. Il crimaz va bene come antiaffondo

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11 minuti fa, filipporace ha scritto:

perché un tamburo pk dovrebbe frenare meglio di uno Special?

Per i perni del tamburo più distanti tra loro da 32mm a 40mm circa.

 

"Dovrebbe" è il tempo verbale giusto da usare in questo caso.....

 

Modificato da lucavr
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  • SuperMod
3 minuti fa, lucavr ha scritto:

Per i perni del tamburo più distanti tra loro da 32mm a 40mm circa.

 

"Dovrebbe" è il tempo verbale giusto da usare in questo caso.....

 

ah non sapevo di questa cosa.   Ogni tanto mi é capitato di sostituire con un tamburo pk....ma non mi sono accorto di nulla, se non dell'orrendo tamburo su una vespa che non é la sua.

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