Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Allora il mio intento è di fare una vespa abbastanza spinta che mi riesca ad arrivare a 120. La configurazione sarebbe 130parmakit ecv lamellare al cilindro , carburatore 24 polini pwk, rapporti 24/72, frizione pinasco 6 o 12 molle light clutch, albero anticipato pinasco( so che servirebbe uno a spalle piene ma ho preso da poco il pinasco, marmitta gd tech( non so se va bene ) e forse allargare leggermente ip carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vespa sepecial 130 ha scritto:

Allora il mio intento è di fare una vespa abbastanza spinta che mi riesca ad arrivare a 120. La configurazione sarebbe 130parmakit ecv lamellare al cilindro , carburatore 24 polini pwk, rapporti 24/72, frizione pinasco 6 o 12 molle light clutch, albero anticipato pinasco( so che servirebbe uno a spalle piene ma ho preso da poco il pinasco, marmitta gd tech( non so se va bene ) e forse allargare leggermente ip carter.

Meglio carburatore più generoso 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, tonio72 ha scritto:

Gomme? 3.00?non credo, io ho la tua stessa o quasi configurazione:

tranne carburo 24 phbl, pignone da 25, espansione vmc, quadruplo con 4a corta, gomma 3.00 e a gps non supero i 105, a dimenticato carter raccordati e albero spalle piene 

Minchia non superi i 105 probabilmente è il carburatore che è un po piccolo ma io questo l ho comprato nuovo da neanche un mese non mi conviene venderlo per prendere uno piu grosso perché poi i consumi si alzerebbero di tanto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

ecv a scarico singolo con la 24/72 non mi garba granché,   Semplicemente accorcia la 4a e vai di 27/69.  così a 115/120 ci arrivi, non é male il tiro di quella termica, con marmitte"chiuse" tipo semiespa ne ho visi con la 28/69andare benone.   Un po' piccolo il 24, però se quello hai quello si fa andare

Link al commento
Condividi su altri siti

il PWK 24 non è piccolo ed andrà benone... salvo il ritorno al regime minimo, il PWK è stretto dà giri ma non è certo il carburatore più pulito e regolare del mondo! Per quel che cosat è un gran carburatore "economico" ed hai set getti min e max polverizzatori e tutto disponibile, metti la modifica tirante filo aria per carburatori Khein PWK al posto del pomello di serie e qualche getto del max utile a carburare non guasta, per il filtro, vedi tu sul catalogo Polini, serve stretto.

24-72 è corta per un 130 ma la allunghi con pignone da 25:

72:24=3,00 corta

72/25=2,88 medio corta

72:26= 2,76 media

mentre la 27/69 la puoi accorciare con pignone da 26:

69:27=2,55 lunga

69:26= 2,65 medio lunga

più il risultato del rapporto è alto più la vespa è a corto, direi che se usi la 27/69 e ci abbini un cluster con quarta corta da 20 o 21 finale spendi tanto per il cluster accorciato ma potrebbe andar bene, in realtà dipende dal numero di giri di cui sarà capace il motore, se per assurdo girerà sul filo dei 10.000 giri la 24/72 con pignone da 25 sarebbe ottima, se girasse fino ad 8000 tirerebbe meglio rapporti quali i 27/69...

direi che se ci abbini una marmitta molto racing e una accensione a fase variabile dal volano di cira 1,2 Kg avrai molti giri e di conseguenza il rapporto dovrà accorciarsi. il cluster quarta corta ti permette di avere un rapporto più lungo che allunghi meglio 1-2-3 marcia e ti riduca la quarta... se opti per cluster con quarta corta (direi da 21 più che da 20) starei sulla 27/69 in caso accorciata con pignone da 26...

Se per economia eviti il cluster 4 corta, monta la 24/72 con pignone da 25 o 26 (credo lo abbian fatto anche da 26 lungo) .

La velocità max è relativa, infatti i 105 su una small che li raggiunge bene e con rabbia e di GPS fanno paura dai retta!

Infatti i 100 GPS oggi non sono certo i paventati 130 Km/h del 1980! Più supposti ed emotivi che non reali, i 105 GPS su una small sono da brivido nella realtà, e i 120 GPS spaventosi anche se hai gomme ammo e freni da sballo! Una cosa è quindi la Realtà ed un'altra i sogni e i desideri!

Poi dipende da come li eroga, un lamellare al cilindro non è mai cilindro da tiro basso per certo, serve marma generosa, il PWK da 24 -26-28 (tu hai il 24 và bene), volano e accensione variabile (se gira alto e gira alto la variazione di fase dopo i 5000 è fondamentale per la resa del motore valuta una POLINI volano tra 1,2  e 1,6 KG quale che sia la marca scelta), dimentica la Proma e simili e vai di VCM o MDM, in caso se rimani corto con la 25/72 DD che "ti consiglio" NO CLUSTER, puoi usare gomme alte (METZLER M1 o VEE RUBBER in 3,50x10") non toccano ed allungano un pelo avendo maggiore rotolamento....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...