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Pinasco ghisa 177 grippato in rodaggio!


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Ciao a tutti, 

ho un Px my con allestimento pinasco turing ma con il volano originale.. carburatore 26 con getto 120 e minimo 58/160.

la vespa é stata ferma circa 2 anni, e aveva un 177 pinasco in alluminio che non ha mai dato problemi e per di più con circa 2000 km! É partita subito ma dopo alcuni km si é puntata la fascia nello scarico e ho spaccato il pistone. Forse si era incollata! 

Dopo aver pulito tutta la zona albero ho messo questo nuovo cilindro in ghisa, aggiunto un po’ d’olio nel serbatoio e sono partito per il rodaggio. Dopo circa 30 km si è spenta ma è ripartita subito! Vi allego le foto...  il miscelatore funziona, la carburazione non mi sembrava magra.. e la vespa accelerava bene sia ai bassi che alti! 

Il cilindro al tatto non sembra segnato, il pistone si sente! 

Secondo voi cosa può essere successo?

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È grippato lato scarico , quindi temperatura alta ... Secondo me un 120 è piccolino , ma c’è anche da dire che ho visto  più di un pinasco in ghisa grippati come il tuo in rodaggio  , e in un caso specifico la tolleranza cilindro - pistone era troppo poca...

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Al di là di tutto se un CILINDRO grippa/ spacca la fascia ecc..PRIMA di montare un'altra termica è bene controllare  le cause,,che hanno determinato CIÒ,,! CILINDRO in ghisa è BENE provvedere a misurare la tolleranza ed eventualmente una bella lappata preventiva..mette al riparo...discorso miscelatore,,personalmente..salvo motori originali,,non lo userei!

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12 minuti fa, Gatt17 ha scritto:

Credo di no, domani controllo il paraolio del volano, ma secondo voi il cilindro e pistone li riesco ad usare cambiando solo le fasce?

no. Perché li c'è qualcosa che non va. il lato scarico, che é quello che ha grippato perché il segno sul frontescarico é una conseguenza e non la causa, se guardi é segnato anche sotto la luce di scarico, dove non passano le fasce, ma dove preme il mantello del pistone.  Ti dicono bene, fai controllare le tolleranze di gt e pistone che se cambi i segmenti grippa allo stesso modo.

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6 minuti fa, filipporace ha scritto:

no. Perché li c'è qualcosa che non va. il lato scarico, che é quello che ha grippato perché il segno sul frontescarico é una conseguenza e non la causa, se guardi é segnato anche sotto la luce di scarico, dove non passano le fasce, ma dove preme il mantello del pistone.  Ti dicono bene, fai controllare le tolleranze di gt e pistone che se cambi i segmenti grippa allo stesso modo.

sembrerebbe come se il cilindro fosse "ovalizzato" e di conseguenza appena si è scaldato, il pistone ha cominciato a strusciare... Considerando, come ha detto Filippo, che sotto allo scarico le fasce non ci arrivano, quel segno che parte da così in basso è davvero strano

Modificato da scr@mble
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Quindi con i gt degli ultimi anni non si segue più la regola di aumentare la  % d’olio durante il rodaggio? Magari (anzi sicuramente, vista la mia ignoranza), il problema non sarà quello, però non potrebbe essere stata la mancanza d’olio a causarla? 

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non è colpa dell'olio, del getto e quant'altro....

il PINASCO GHISA grippa punto stop!

La tolleranza pistone cilindro è troppo stretta, già facendolo scorrere da nuovo si sente che è frenato e momenti nemmeno ci entra!

Se avessi chiesto prima ti avrei certo detto di andare in rettifica e fargli dare una lucidata, l'operazione toglie qualche centesimo (diciamo ) ovvero mezzo decimo di millimetro sul diametro, aumentando questa tolleranza, il pistone scorre bene e la dilatazione termica in esercizio non causa grippaggi.

Tutto qui...

Ora potresti rettificare con un pistone nuovo, ritrovandoti magari con una rettifica o troppo larga o troppo stretta, infatti qui da me ho avuto problemi a trovare una rettifica che sà il suo mestiere....

consiglio per certo altro cilindro NUOVO, direi il solito  POLINI.

Foto dei travasi sui carter e....

sei messo strano di getti e il 26 poi è raccordato al carter? Albero?

Vabbè hai grippato, al 25 Km come da copione, unm mio amico ci ha fatto 500 Km a 30 all'ora col ghisa di rodaggio, alla prima aperta seria, stessa sorte.

 

 

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l'olio l'ho aggiunto nel serbatoio prioprio per il rodaggio, di solito lo faccio per 2 o 3 pieni.

i carter sono tutti raccordati e l'albero motore è pinasco anticipato..

mi lascia male che pinasco metta in commercio dei cilindri con tolleranze da grippata!

grazie a tutti per i consigli..

 

 

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10 ore fa, Barchetto ha scritto:

Quindi con i gt degli ultimi anni non si segue più la regola di aumentare la  % d’olio durante il rodaggio? Magari (anzi sicuramente, vista la mia ignoranza), il problema non sarà quello, però non potrebbe essere stata la mancanza d’olio a causarla? 

adesso va di moda effettuare i " cicli termici" utilizzando olio da rodaggio.   Quest'ultimo si usava nelle competizioni dell'era 2t e costa una fucilata, allora si ovvia utilizzando olio minerale.....diciamo meno lubrificante e con una struttura diversa tende a consumare velocemente fasce e righi.    Poi si passa al normale utilizzo con oli sintetici etc etc

insisto su un concetto, non é la % di olio nella miscela che evita il grippaggio o i guasti.

Se tu allarghi bene l'immagine del pistone noterai che sotto ed in prossimità dei segni lasciati dal guasto c'è un cambio di rugosita e di finitura del mantello....probabilmente il pistone non era accoppiato in modo corretto. 

Va ancora di moda controllare bene ciò che si compra😉

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Inviata (modificato)

Come ho gia' scritto .parlo con cognizione di causa su codeste termiche .. i cilindri  in alluminio o a canna cromata ne ho 2 su 2 vespe vanno rodati bene io personalmente  arrivo almeno a 1000 km ..e la miscela va ' fatta non tanto con % di olio assurde ma con olio di adeguata qualita'  nonchè una carburazione   corretta .., per quanto concerne la termica in ghisa "moderna "  HO un 177 per 2 travasi sulla vbb2t .. ossia quella che troviamo in vendita oggi  puo' avere problemi di  essere troppo stretta  di tolleranza ecc ..una bella lappata e lucidata ci da' una mano..altresi'  in tutti i casi è bene scaldare il motore in viaggio non su cavalletto ..con una bella trotterellata di 10 / 15 km  anche in funzione della temperatura esterna prima di richiedere le max prestazioni ...Inoltre  è bene anche controllare la marmitta che non sia  tappata anche parzialmente ..cio' fa' aumentare le temperature di esercizio ecc ecc.. P.S: IL MIX ..è BENE EVITARLO !

Modificato da FREE TUNING
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6 ore fa, poeta ha scritto:

 

Vabbè hai grippato, al 25 Km come da copione, unm mio amico ci ha fatto 500 Km a 30 all'ora col ghisa di rodaggio, alla prima aperta seria, stessa sorte.

 

 

...ed a quel punto (da buon Veneto), divento poeta pure io... 🙏

 

5 ore fa, filipporace ha scritto:

adesso va di moda effettuare i " cicli termici" utilizzando olio da rodaggio.   Quest'ultimo si usava nelle competizioni dell'era 2t e costa una fucilata, allora si ovvia utilizzando olio minerale.....diciamo meno lubrificante e con una struttura diversa tende a consumare velocemente fasce e righi.    Poi si passa al normale utilizzo con oli sintetici etc etc

insisto su un concetto, non é la % di olio nella miscela che evita il grippaggio o i guasti.

Se tu allarghi bene l'immagine del pistone noterai che sotto ed in prossimità dei segni lasciati dal guasto c'è un cambio di rugosita e di finitura del mantello....probabilmente il pistone non era accoppiato in modo corretto. 

Va ancora di moda controllare bene ciò che si compra😉

 

Cicli termici immagino ti riferisci ad usare tutti i giri motore durante il rodaggio, però senza forzare, giusto? Un olio molto buono come dici, non lascerebbe incrostazioni dovute ai residui non bruciati, causa temperature di combustione più basse di quelle richieste dall’olio in questione? Te lo chiedo perché non conosco le risposte 😅

 

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15 minuti fa, Barchetto ha scritto:

...ed a quel punto (da buon Veneto), divento poeta pure io... 🙏

 

Cicli termici immagino ti riferisci ad usare tutti i giri motore durante il rodaggio, però senza forzare, giusto? Un olio molto buono come dici, non lascerebbe incrostazioni dovute ai residui non bruciati, causa temperature di combustione più basse di quelle richieste dall’olio in questione? Te lo chiedo perché non conosco le risposte 😅

 

il ciclo termico consiste nel portare a temperatura il motore nuovo, al minimo o con piccole accellerate. Solitamente si eseguono sul banco o sul cavalletto.

la domanda sull'olio non l'ho capita. Comunque usi un olio meno buono per fare i cicli per smussare( permettimi il termine inadatto) il gt, poi su strada riutilizzi l'olio buono con % giuste 2 2,5%,non oltre.

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5 ore fa, filipporace ha scritto:

il ciclo termico consiste nel portare a temperatura il motore nuovo, al minimo o con piccole accellerate. Solitamente si eseguono sul banco o sul cavalletto.

la domanda sull'olio non l'ho capita. Comunque usi un olio meno buono per fare i cicli per smussare( permettimi il termine inadatto) il gt, poi su strada riutilizzi l'olio buono con % giuste 2 2,5%,non oltre.

La domanda veniva da quello che ho potuto trovare in rete sull’argomento: https://www.motoclub-tingavert.it/a1822s.html

per non farmi spiegare tutto, ho cercato di informarmi (non bene), su quel post dicono che si fa in maniera diversa. Ora sono più incasinato di prima... 🤯

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29 minuti fa, Barchetto ha scritto:

La domanda veniva da quello che ho potuto trovare in rete sull’argomento: https://www.motoclub-tingavert.it/a1822s.html

per non farmi spiegare tutto, ho cercato di informarmi (non bene), su quel post dicono che si fa in maniera diversa. Ora sono più incasinato di prima... 🤯

no ma guarda che io non ho precluso il rodaggio vero e proprio, ne ho accennato al lato puramente tecnico di cos'è un ciclo termico, che se leggi bene la discussione é quello che ho frivolamente spiegato, con gran paroloni. l'affermazione che più si fanno cicli termici finti o sbagliati é più il motore é a rischio mi fa quantificamente sorridere....che vi provi lui a portare un'elaborazione nuova a pieno sforzo, cosi vediamo se la biella risponde bene alle deformazioni elastiche.    Con tutto il rispetto neh perché non tutto  il discorso é sbagliato. in alcune applicazioni motoristiche é come dice...ti basti pensare ad un motore aeronautico, non é che puoi andare svolazzando ai 40kmh perché sei in rodaggio.  

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9 ore fa, filipporace ha scritto:

no ma guarda che io non ho precluso il rodaggio vero e proprio, ne ho accennato al lato puramente tecnico di cos'è un ciclo termico, che se leggi bene la discussione é quello che ho frivolamente spiegato, con gran paroloni. l'affermazione che più si fanno cicli termici finti o sbagliati é più il motore é a rischio mi fa quantificamente sorridere....che vi provi lui a portare un'elaborazione nuova a pieno sforzo, cosi vediamo se la biella risponde bene alle deformazioni elastiche.    Con tutto il rispetto neh perché non tutto  il discorso é sbagliato. in alcune applicazioni motoristiche é come dice...ti basti pensare ad un motore aeronautico, non é che puoi andare svolazzando ai 40kmh perché sei in rodaggio.  

Io infatti sapevo che si doveva gradualmente aumentare (nel giro di un 2-3 pieni) arrivare al normale utilizzo. Pure la cosa dello scalino non l’avevo mai sentita, lo conferma anche il fatto di aver rodato diversi gt 2t e non aver mai avuto problemi di grippaggio... 

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Vado controcorrente... non me ne vogliate. mai fatto un rodaggio in vita mia. Ovvio che nei primi km ci sto più attento, ma tutte queste attenzioni particolari, mai attuate. Sono dell'idea (come poi ahimè i fatti dimostrano) che se c’è un problema, rodaggio o no, viene fuori. Qui non credo che il danno lo avresti potuto evitare... C'è un difetto e questo ha causato il grippaggio 😰😰😰

Più che sulle regole di un buon rodaggio, mi preoccuperei di cambiare o sistemare il gruppo termico, ponendo particolare attenzione alla tolleranza... Vedrai che poi il rodaggio sarà meno necessario ed impegnativo...

Modificato da scr@mble
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basta andare tranquilli e senza tirargli il collo a freddo per i primi 2-3 pieni ,in definitiva il rodaggio è questo .............i cicli termici si fanno su motori che si usano in pista dove non puoi fare il rodaggio perchè imbrogli in pista se vai piano e comunque si usano i termometri per farlo e miscela abbondante 

esempio :ho fatto il rodaggio a un px 177 perchè il propietario è un assassino con i motori ,ma l'ho fatto a velocità di crociera di 80-90 kmh ,non ai 30 con buon olio sintetico ,ho fatto 3 pieni in due settimane ,pulito tutto perchè leggermente grassa e ha imbrattato ruota e marmitta ,sceso con i getti giusti e consegnato al propietario gira ancora adesso quasi sempre a palla dall'assassino

Modificato da claudio7099
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utile però fare una banale prova.....

a cilindro montato se la compressione sulla pedivella di avviamento sembra eccessiva di solito è sinonimo di tolleranza stretta!

GATT 17 dimmi... come la sentivi la pedivelal appena montato il cilindro Pinasco?

23 ore fa, scr@mble ha scritto:

Vado controcorrente... non me ne vogliate. mai fatto un rodaggio in vita mia. Ovvio che nei primi km ci sto più attento, ma tutte queste attenzioni particolari, mai attuate. Sono dell'idea (come poi ahimè i fatti dimostrano) che se c’è un problema, rodaggio o no, viene fuori. Qui non credo che il danno lo avresti potuto evitare... C'è un difetto e questo ha causato il grippaggio 😰😰😰

Più che sulle regole di un buon rodaggio, mi preoccuperei di cambiare o sistemare il gruppo termico, ponendo particolare attenzione alla tolleranza... Vedrai che poi il rodaggio sarà meno necessario ed impegnativo...

Quoto scr@mble....

 

anche io di solito non bado molto al rodaggio, o perlomeno superato il primo giro di prova e verifica non stò lì a menarmerla per 1000Km! ma è certo che verifico squish marmitta e carburazione....

inoltre il getto da 554/160 mi sembra un getto del minimo in linea con il24/ 26 Spaco, ma consiglio il 50/160 vivendo in città uso getti del minimo molto magri per evitare eccessiva fumosità dello scarico nelle soste ai semafori, infatti più il getto minimo è magro più la vespa al minimo si pulisce... questo diventa fondamentale sulle LML un pò per il mix di serie che chiude male e fuma bestia al minimo o nelle accensioni a freddo (tenuta pallina di non ritorno pessima) un pò perchè il lamellare LML tende sempre ad imbrodare di più al minimo, ma ora vado fuori topic...

 il Pinasco Ghisa è stretto e non ci piove, il problema è risaputo, una lappatina e diventa un ottimo cilindro, forse rettificare vale la pena, ma ignoro quanto costa il Pistone nuovo (non serve maggiorato ma originale) Xchè lappando un pò scorre bene anche nel cilindro che per certo non è compromesso e con una lisciatina torna meglio che nuovo vedi tu.....

 

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