SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 27 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 27 13 ore fa, lucavr ha scritto: Voglio fare buon motore usando il suo. Uno ben fatto e buonanotte. Capisco il vostro punto di vista...più che lecito e legittimo ma che non condivido più:con quel ragionamento mi son ritrovato con scaffali di motori p4 p6 G30 e compagnia bella per poi venderli perche' diventavano soprammobili e non motori Un bel doppia alimentaziine. Ti permetterebbe anche di mantenere un certo contegno nel lavorare il carter e la valvola. Robusto é robusto e a suo modo anche ben veloce. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 27 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 27 nb: la discussione sta procedendo in una sezione inappropriata, la spostiamo nella sezione small corsa lunga o ne apri un'altra? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucavr Inviata 2019 Agosto 27 Autore Share Inviata 2019 Agosto 27 Nei prossimi giorni ne apro una nella sezione e dedicata... Hai ragione e grazie per la precisazione. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Agosto 28 Share Inviata 2019 Agosto 28 Il 27/8/2019 in 12:11 , filipporace ha scritto: Un bel doppia alimentaziine. Ti permetterebbe anche di mantenere un certo contegno nel lavorare il carter e la valvola. Robusto é robusto e a suo modo anche ben veloce. Eccolo!!! vai di doppia non lavori nulla al carter e va benissimo, in accelerazione dai paga a tutti i 130 non troppo lavorati. Giusto, Filippo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 28 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 28 5 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Eccolo!!! vai di doppia non lavori nulla al carter e va benissimo, in accelerazione dai paga a tutti i 130 non troppo lavorati. Giusto, Filippo? eh io ne sono innamorato dei doppia. Vecchio stampo e p&p non ne conosco termiche che possan metterti la ruota avanti. Lavorati dici? Sul doppia é facile andar fuoti strada e quindi si tende a mantenere un certo standard per farli andar bene. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2019 Agosto 29 Share Inviata 2019 Agosto 29 13 ore fa, filipporace ha scritto: eh io ne sono innamorato dei doppia. Vecchio stampo e p&p non ne conosco termiche che possan metterti la ruota avanti. Lavorati dici? Sul doppia é facile andar fuoti strada e quindi si tende a mantenere un certo standard per farli andar bene. Per quanto ami il doppia, il malossi ghisa al cilindro montato p&p va molto di più ( tralasciando il fatto che il prezzo di tutto il kit non ha senso ). 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 29 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 29 33 minuti fa, ACvespaDC ha scritto: Per quanto ami il doppia, il malossi ghisa al cilindro montato p&p va molto di più ( tralasciando il fatto che il prezzo di tutto il kit non ha senso ). nemmeno se lo vedo che un mk1 vá di più montato su componrnti originali p&p Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2019 Agosto 29 Share Inviata 2019 Agosto 29 22 minuti fa, filipporace ha scritto: nemmeno se lo vedo che un mk1 vá di più montato su componrnti originali p&p mk1 non so nemmeno se si trovino ancora, io parlo di mk3 e mk4 , che sono totalmente diversi. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2019 Agosto 29 SuperMod Share Inviata 2019 Agosto 29 56 minuti fa, ACvespaDC ha scritto: mk1 non so nemmeno se si trovino ancora, io parlo di mk3 e mk4 , che sono totalmente diversi. beh il 3 e il 2 sono stati sicuramente migliorati, il polini doppia non é mai stato rivisitato. facciamo che il Malossi é un 136cc, se mi concedi di fare il doppia in c53 vogliamo scommettere che ti metto dietro a pari cc e pari componentistica? Perché se al malossone non monti un'albero specifico in p&p sull'originale Piaggio non é granché Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2019 Agosto 29 Share Inviata 2019 Agosto 29 41 minuti fa, filipporace ha scritto: beh il 3 e il 2 sono stati sicuramente migliorati, il polini doppia non é mai stato rivisitato. facciamo che il Malossi é un 136cc, se mi concedi di fare il doppia in c53 vogliamo scommettere che ti metto dietro a pari cc e pari componentistica? Perché se al malossone non monti un'albero specifico in p&p sull'originale Piaggio non é granché Non lo metto in dubbio, io parlo per quello che ho provato, e sinceramente termiche montate P&P ( in c51) che tirano cosi bene la 29 come il malossi non ne ho mai provate. E proprio perchè il polini è rimasto quello di 40 anni fa mentre il malossi è stato rivisto( bene per quel poco che ne capisco ) a oggi se uno vuole una termica in ghisa da montare senza tanti sbattimenti e che vada abbastanza forte fin da subito; per me è un ottima scelta. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ ACvespaDC Inviata 2019 Agosto 29 Share Inviata 2019 Agosto 29 3 ore fa, ACvespaDC ha scritto: Per quanto ami il doppia, il malossi ghisa al cilindro montato p&p va molto di più ( tralasciando il fatto che il prezzo di tutto il kit non ha senso ). Mi quoto per dire che avevo dimenticato di scrivere: *Per mia opinione personale* . Non vorrei che qualcuno lo scambiasse per un messaggio assolutista. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Agosto 29 Moderatore Share Inviata 2019 Agosto 29 (modificato) SALVE ben arrivato ..visto che hai messo mano pesantemente alla carrozzeria : mi prmetto di consigliarti un " up grade telaistico come sulle special post 1978 ossia montare questa staffa sotto la scoccahttps://www.officinatonazzo.it/cofani-804990-staffa-sinistra-rinforzo-telaio-per-vespa-50.1.15.21.gp.8531.uw altresi' sagoma e salda lungo tutto il perimetro " interno " delle scocche un tondino da 6 / 8 mm max una bella saldatura a filo continuo ,,fa' la sua onesta figura e parte .poi post verniciatura ti consiglio di passare li sopra un protettivo / sigillante .. sai eventuali pose di acqua ecc ..cosi' ti dimenticarai di qualsiasi problema e la paratia laterale sinistra non si crepera' !!.. Altresi' stai facendo tante cose ..non sara' " una vespa propiamente " street legal " ..avrei eventualmente pensato " puo' piacere o meno" ad una forcella anteriore di derivazione pk XL / XP / V completa col freno a tamburo a doppia camma , idem tamburo pk al posteriore frena molto meglio .. Modificato 2019 Agosto 29 da FREE TUNING 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2019 Agosto 29 Share Inviata 2019 Agosto 29 Il 28/8/2019 in 18:12 , filipporace ha scritto: eh io ne sono innamorato dei doppia. Vecchio stampo e p&p non ne conosco termiche che possan metterti la ruota avanti. Lavorati dici? Sul doppia é facile andar fuoti strada e quindi si tende a mantenere un certo standard per farli andar bene. C'è chi li conosce e li ama, e chi non lo conosce e li odia, punti di vista non direi, ma ben altro... Basta ascoltare chi li ha provati veramente per capire... Lavorarli sicuramente è tosto, ma non serve per battere le altre termiche aspirate sotto, anche se quest'ultime sono ritoccate, ecco cosa intendevo... Il doppia è veramente come il turbo per le auto anni 80 (renault 5 gt turbo, che mio papà ha avuto e tuttora ne ha una da rally/uno turbo i.e : la bara) la spinta e le emozioni che ti regalano sono imparagonabili 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ lucavr Inviata 2019 Agosto 29 Autore Share Inviata 2019 Agosto 29 Io sono della generazione Punto Gittì.... però capisco che intendi. Le mie intenzioni però non sono quelle,non intendo fare il "cinghialone" con la special,bensì un mezzo veloce e svelto nel caos di Verona. Più che le prestazioni pure ( incompatibili con Verona città...) cerco il piacere di guida mantenendo un mezzo "incognito" e non spavaldo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ poeta Inviata 2019 Agosto 30 Share Inviata 2019 Agosto 30 incognito e non spavaldo.... cilindro 102 PINASCO alluminio carburatore kit malossi 20-20 shbc per evspa special (ha tutto collettore fili bicchiere e filtro) alla fine meglio di pezzzi singoli e maggiorato a 20 anzichè 19-19. albero anticipato (se vai di fino un DRT costa 30 euro in più ed è ben bilanciato) se lo trovi anche Olympia anticipato, ricorda che il cono dell'albero è fornito per due tipi di volano (volani cono 19 e volani cono 20) l'albero quindi và scelto sempre dopo aver scelto il tipo di ACCENSIONE da adottare in quanto le accensioni hanno sia volani da 19 che da 20mm, il cuscinetto lato volano rimane identico sia per cono 19 che per cono 20, in quanto il cono cambia ma la sede del cuscinetto è la stessa, cambierà invece il paraolio che avrà ovviamente foro interno o 19 o 20 per assicurare la tenuta. accensione, la puntine con bobina interna prima serie và scartata a priori, ma tanto non la hai, la puntine bobina esterna cono 19 potrebbe andare, ma certo non sarà mai unelettronica 6 poli 12 volt che con un piccolo raddrizzatore ti donerà luce nel faro abbondante (vero neo delle special sono le luci insufficenti dell'impianto originale), anche la 4 poli PKs fino al 1988 andrebbe bene, ma queste accensioni seppur originali vanno sapute adattare alla treccia impianto special, inoltre hanno volani di peso vario ed il peso volano incide sulla scelta del rapporto, inoltre nuove si trovano ma esistono in due o tre versioni, quindi in realtà montarne una non è proprio facile, anzi direi solo per gli esperti!!! alternativa accensione POLINI elettronica a fase variabile scegli la Cono 19 se vuoi mantenere l'opzione ripristino impianto originale (la special ha puntine sempre cono 19 di volano) e non scegliere acc. variabili con volani troppo leggeri, l'ideale è 1,4/1,6Kg ma fino a 2 KG vanno benone, oltre 2 kg pesan troppo e sotto 1,5 kg son troppo leggeri. marmitta da questa dipende la successiva scelta del rapporto, direi per rimanere sull'onesto e poco vandalo una siluro BGM (no la Siproad), o una molto più economica siluro della SITO (mod corsacorta fino a 102cc mod corsalunga dal 125cc in poi), meglio sarebbe una POLINI a BANANA con silenziatore, ma la sua linea a me non piace.... se scegkli altro il rapporto cambia. rapporto la 22/63 Dente Elicoidale DE, è quello giusto, ma esiste anche il 24/72 Dente Dritto che è più corto e reattivo, il Dente Dritto ha meno dpsersioni di potenza e lavora meglio, paga lo scotto di una leggerissima rumorosità di marcia (fischio) che in taluni casi è anche da preferirsi (a me piace molto e ti fà sentire il motore), nel acso il 24 /72 risultasse corto lo puoi allungare o accorciare con ben 4 pignoni, allunghi con il 25 ed il 26 denti e accorci (non serve accorciare che è già corto) con il pignone da 23 denti, questo ha i suoi vantaggi perchè potrai adattare il rapporto in base al settibng anche dopo aver chiuso il blocco motore senza riaprire... quindi vai di 24/72 DD. frizione.. se ner iparla ed è la nota amara di ogni small.... foto carterinio frizione e volano attuali. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2019 Agosto 30 Moderatore Share Inviata 2019 Agosto 30 Salve ..andro' volutamente controcorrente ..ossia ti consiglio senza pensarci tanto un bel corsa lunga classico a valvola " nonostante sia un doppista di lungo corso con ben 2 vespe con 130 polini doppia in garage " ovvero con meno impazzimenti" salvo che non opti per un P% P ..altrimenti se vuoi lavorarlo ecc .. poi non è come dire consigliabile per tutti i giorni..nel traffico puoi ottenere le medesime prestazioni se non qualcosa in piu' e poi ok l'old style pero' il tempo passa e le novita ' sono a disposizione ad esempio sempre in ghisa :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw bel mulo da coppia ok dal 20/20 al 24 / 25 phbl .. ti puoi altresi' sfiziare se a valvola o al cilindro., altrimenti in alluminio il nuovo DR 130 https://www.ebay.it/itm/183898054434 oppure https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-140-0211-cilindro-polini-130cc-evolution-in-alluminio-per-vespa-primavera-et3-pk-ape-50.1.15.46.gp.3660.uw .. ..come ho gia' scritto senza stravolgere codesti cilindri " solo con gli adeguati lavori di rifinitura" otterai dei motori performanti " il gusto " ma in sicurezza ..discorso rapporti ,,non conosco la tua statura e nel il peso ,,, se fosse per mio gusto ti consiglierei anche una campana in alluminio come la 23/60 " ma ripeto è solo personale gusto "altimenti cerca un giusto equilibrio con un ratio ne troppo corto ne troppo lungo " parlando sempre di cambio standard.. ovviamente se monti un multiplo diverso ..ossia con 4° corta ecc allora ti puoi permettere anche un rapporto tipo 27/69 ..altrimenti un ratio tra 2,60 / 2,70 è adeguato.. una accensione piaggio ad anticipo fisso 6 poli da 1500/ 1600 grammi ..= affidabilita' e sicurezza.. marmitta basta una proma anche by giannelli o malossi .." = poca spesa tanta resa ..le siluro partono come prezzo " le basic" uguale a quello di una proma o similari per arrivare al doppio ed addirittura al triplo " vedi https://www.officinatonazzo.it/marmitte-sbindi-30-marmitta-siluro-sbindi-30mm.1.15.27.gp.8468.uw ma per codesta tipologia di motore non è assolutamente necessari! altrimenti su codesta base ,..se vuoi essere originale sino in fondo ed immergerti nel vero old stye ..e distinguerti . ecc ecc un bel girato ci sta' meravigliosamente bene !! ...e potresti rimanere molto sorpreso " positivamente" da tante cose !! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.