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Buongiorno a tutti


lucavr

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  • SuperMod
13 ore fa, lucavr ha scritto:

Voglio fare buon motore usando il suo. Uno ben fatto e buonanotte.

Capisco il vostro punto di vista...più che lecito e legittimo ma che non condivido più:con quel ragionamento mi son ritrovato con scaffali di motori p4 p6 G30 e compagnia bella per poi venderli perche' diventavano soprammobili e non motori 

Un bel doppia alimentaziine. Ti permetterebbe anche di mantenere un certo contegno nel lavorare il carter e la valvola.  Robusto é robusto e a suo modo anche ben veloce.

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Il 27/8/2019 in 12:11 , filipporace ha scritto:

Un bel doppia alimentaziine. Ti permetterebbe anche di mantenere un certo contegno nel lavorare il carter e la valvola.  Robusto é robusto e a suo modo anche ben veloce.

Eccolo!!! vai di doppia non lavori nulla al carter e va benissimo, in accelerazione dai paga a tutti i 130 non troppo lavorati.

Giusto, Filippo? 

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  • SuperMod
5 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Eccolo!!! vai di doppia non lavori nulla al carter e va benissimo, in accelerazione dai paga a tutti i 130 non troppo lavorati.

Giusto, Filippo? 

eh io ne sono innamorato dei doppia.   Vecchio stampo e p&p non ne conosco termiche che possan metterti la ruota avanti.      Lavorati dici?     Sul doppia é facile andar fuoti strada e quindi si tende a mantenere un certo standard per farli andar bene.  

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13 ore fa, filipporace ha scritto:

eh io ne sono innamorato dei doppia.   Vecchio stampo e p&p non ne conosco termiche che possan metterti la ruota avanti.      Lavorati dici?     Sul doppia é facile andar fuoti strada e quindi si tende a mantenere un certo standard per farli andar bene.  

Per quanto ami il doppia, il malossi ghisa al cilindro montato p&p va molto di più ( tralasciando il fatto che il prezzo di tutto il kit non ha senso ).

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  • SuperMod
33 minuti fa, ACvespaDC ha scritto:

Per quanto ami il doppia, il malossi ghisa al cilindro montato p&p va molto di più ( tralasciando il fatto che il prezzo di tutto il kit non ha senso ).

nemmeno se lo vedo che un mk1 vá di più montato su componrnti originali p&p 

 

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  • SuperMod
56 minuti fa, ACvespaDC ha scritto:

mk1 non so nemmeno se si trovino ancora, io parlo di mk3 e mk4 , che sono totalmente diversi.

beh il 3 e il 2 sono stati sicuramente migliorati, il polini doppia non é mai stato rivisitato.        facciamo che il Malossi é un 136cc, se mi concedi di fare il doppia in c53 vogliamo scommettere che ti metto dietro a pari cc e pari componentistica?  Perché se al malossone non monti un'albero specifico in p&p sull'originale Piaggio non é granché

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41 minuti fa, filipporace ha scritto:

beh il 3 e il 2 sono stati sicuramente migliorati, il polini doppia non é mai stato rivisitato.        facciamo che il Malossi é un 136cc, se mi concedi di fare il doppia in c53 vogliamo scommettere che ti metto dietro a pari cc e pari componentistica?  Perché se al malossone non monti un'albero specifico in p&p sull'originale Piaggio non é granché

Non lo metto in dubbio, io parlo per quello che ho provato, e sinceramente termiche montate P&P ( in c51) che tirano cosi bene la 29 come il malossi non ne ho mai provate. E proprio perchè il polini è rimasto quello di 40 anni fa mentre il malossi è stato rivisto( bene per quel poco che ne capisco ) a oggi se uno vuole una termica in ghisa da montare senza tanti sbattimenti e che vada abbastanza forte fin da subito; per me è un ottima scelta.

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3 ore fa, ACvespaDC ha scritto:

Per quanto ami il doppia, il malossi ghisa al cilindro montato p&p va molto di più ( tralasciando il fatto che il prezzo di tutto il kit non ha senso ).

Mi quoto per dire che avevo dimenticato di scrivere: *Per mia opinione personale* . Non vorrei che qualcuno lo scambiasse per un messaggio assolutista.

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

SALVE  ben arrivato ..visto che hai messo mano pesantemente alla carrozzeria : mi prmetto di consigliarti un " up grade telaistico come sulle special post 1978 ossia montare questa staffa sotto la scoccahttps://www.officinatonazzo.it/cofani-804990-staffa-sinistra-rinforzo-telaio-per-vespa-50.1.15.21.gp.8531.uw   altresi'  sagoma e salda lungo tutto il perimetro " interno " delle scocche un tondino  da 6 / 8 mm max una bella saldatura  a filo continuo ,,fa' la sua onesta figura e parte .poi post verniciatura ti consiglio di passare li sopra un protettivo / sigillante .. sai eventuali pose di acqua ecc ..cosi' ti dimenticarai  di qualsiasi problema e la paratia laterale sinistra non si crepera' !!.. Altresi' stai facendo tante cose ..non sara' " una vespa propiamente  " street legal " ..avrei  eventualmente pensato " puo' piacere  o meno" ad  una forcella anteriore di derivazione pk  XL / XP / V  completa col freno a tamburo a doppia camma , idem tamburo pk al posteriore  frena molto meglio ..

Modificato da FREE TUNING
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Il 28/8/2019 in 18:12 , filipporace ha scritto:

eh io ne sono innamorato dei doppia.   Vecchio stampo e p&p non ne conosco termiche che possan metterti la ruota avanti.      Lavorati dici?     Sul doppia é facile andar fuoti strada e quindi si tende a mantenere un certo standard per farli andar bene.  

C'è chi li conosce e li ama, e chi non lo conosce e li odia, punti di vista non direi, ma ben altro... Basta ascoltare chi li ha provati veramente per capire... Lavorarli sicuramente è tosto, ma non serve per battere le altre termiche aspirate sotto, anche se quest'ultime sono ritoccate, ecco cosa intendevo...

Il doppia è veramente come il turbo per le auto anni 80 (renault 5 gt turbo, che mio papà ha avuto e tuttora ne ha una da rally/uno turbo i.e : la bara) la spinta e le emozioni che ti regalano sono imparagonabili

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Io sono della generazione Punto Gittì....  però capisco che intendi.

Le mie intenzioni però non sono quelle,non intendo fare il "cinghialone" con la special,bensì un mezzo veloce e svelto nel caos di Verona. Più che le prestazioni pure ( incompatibili con Verona città...) cerco il piacere di guida mantenendo un mezzo "incognito" e non spavaldo

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incognito e non spavaldo....

 

cilindro 102 PINASCO alluminio

carburatore kit malossi 20-20 shbc per evspa special (ha tutto collettore fili bicchiere e filtro) alla fine meglio di pezzzi singoli e maggiorato a 20 anzichè 19-19.

albero anticipato (se vai di fino un DRT costa 30 euro in più ed è ben bilanciato) se lo trovi anche Olympia anticipato, ricorda che il cono dell'albero è fornito per due tipi di volano (volani cono 19 e volani cono 20) l'albero quindi và scelto sempre dopo aver scelto il tipo di ACCENSIONE da adottare in quanto le accensioni hanno sia volani da 19 che da 20mm, il cuscinetto lato volano rimane identico sia per cono 19 che per cono 20, in quanto il cono cambia ma la sede del cuscinetto è la stessa, cambierà invece il paraolio che avrà ovviamente foro interno o 19 o 20 per assicurare la tenuta.

accensione, la puntine con bobina interna prima serie  và scartata a priori, ma tanto non la hai, la puntine bobina esterna cono 19 potrebbe andare, ma certo non sarà mai unelettronica 6 poli 12 volt che con un piccolo raddrizzatore ti donerà luce nel faro abbondante (vero neo delle special sono le luci insufficenti dell'impianto originale), anche la 4 poli PKs fino al 1988 andrebbe bene, ma queste accensioni seppur originali vanno sapute adattare alla treccia impianto special, inoltre hanno volani di peso vario ed il peso volano incide sulla scelta del rapporto, inoltre nuove si trovano ma esistono in due o tre versioni, quindi in realtà montarne una non è proprio facile, anzi direi solo per gli esperti!!!

alternativa accensione POLINI elettronica a fase variabile scegli la Cono 19 se vuoi mantenere l'opzione ripristino impianto originale (la special ha puntine sempre cono 19 di volano) e non scegliere acc. variabili con volani troppo leggeri, l'ideale è 1,4/1,6Kg ma fino a 2 KG vanno benone, oltre 2 kg  pesan troppo e sotto 1,5 kg son troppo leggeri.

marmitta da questa dipende la successiva scelta del rapporto, direi per rimanere sull'onesto e poco vandalo una siluro BGM (no la Siproad), o una molto più economica siluro della SITO (mod corsacorta fino a 102cc mod corsalunga dal 125cc in poi), meglio sarebbe una POLINI a BANANA con silenziatore, ma la sua linea a me non piace.... se scegkli altro il rapporto cambia.

rapporto la 22/63 Dente Elicoidale DE, è quello giusto, ma esiste anche il 24/72 Dente Dritto che è più corto e reattivo, il Dente Dritto ha meno dpsersioni di potenza e lavora meglio, paga lo scotto di una leggerissima rumorosità di marcia (fischio) che in taluni casi è anche da preferirsi (a me piace molto e ti fà sentire il motore), nel acso il 24 /72 risultasse corto lo puoi allungare o accorciare con ben 4 pignoni, allunghi con il 25 ed il 26 denti e accorci (non serve accorciare che è già corto) con il pignone da 23 denti, questo ha i suoi vantaggi perchè potrai adattare il rapporto in base al settibng anche dopo aver chiuso il blocco motore senza riaprire... quindi vai di 24/72 DD.

frizione.. se ner iparla ed è la nota amara di ogni small....

foto carterinio frizione e volano attuali.

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  • Moderatore

Salve ..andro' volutamente  controcorrente ..ossia ti consiglio senza pensarci tanto un bel corsa  lunga classico a valvola " nonostante sia  un doppista  di lungo corso  con ben 2 vespe con 130 polini doppia in garage " ovvero con meno  impazzimenti" salvo che  non opti per un P% P ..altrimenti se vuoi lavorarlo ecc .. poi non è come dire consigliabile per tutti i giorni..nel traffico puoi ottenere le medesime prestazioni se non qualcosa in piu'  e poi ok l'old style pero' il tempo passa  e le novita ' sono a disposizione ad esempio sempre in ghisa :https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-cilindro-malossi-135cc-57-5-in-ghisa-con-spinotto-15.1.15.46.gp.1909.uw bel mulo da coppia  ok dal 20/20  al 24 / 25 phbl .. ti puoi altresi' sfiziare se a valvola o al cilindro., altrimenti  in alluminio il nuovo DR 130 https://www.ebay.it/itm/183898054434  oppure https://www.officinatonazzo.it/cilindri-e-pistoni-140-0211-cilindro-polini-130cc-evolution-in-alluminio-per-vespa-primavera-et3-pk-ape-50.1.15.46.gp.3660.uw .. ..come ho gia' scritto  senza stravolgere codesti cilindri " solo con gli adeguati lavori  di rifinitura" otterai dei motori  performanti " il gusto " ma in sicurezza ..discorso rapporti ,,non conosco la tua statura e nel il peso ,,, se fosse per mio gusto  ti consiglierei anche una campana in alluminio come la 23/60 "  ma ripeto è solo personale gusto "altimenti cerca un giusto equilibrio  con un ratio ne troppo corto ne troppo lungo "  parlando sempre di cambio standard.. ovviamente se monti un multiplo diverso ..ossia con 4° corta ecc  allora ti puoi permettere anche un rapporto tipo 27/69 ..altrimenti un ratio tra 2,60 / 2,70  è adeguato..  una accensione piaggio ad anticipo fisso 6 poli  da 1500/ 1600 grammi ..= affidabilita' e sicurezza.. marmitta basta una proma  anche by giannelli  o malossi .." = poca spesa tanta resa ..le siluro partono come prezzo " le basic"  uguale a quello di una proma o similari per arrivare al doppio ed addirittura al triplo  " vedi  https://www.officinatonazzo.it/marmitte-sbindi-30-marmitta-siluro-sbindi-30mm.1.15.27.gp.8468.uw  ma  per codesta tipologia di motore non è assolutamente necessari! altrimenti su codesta base ,..se vuoi essere originale sino in fondo  ed immergerti nel vero old stye ..e distinguerti . ecc ecc  un bel girato  ci sta' meravigliosamente  bene !! ...e potresti rimanere molto  sorpreso " positivamente" da tante cose !!

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