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Aggiornare il blocco small o rifare una large?


Barchetto

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9 minuti fa, filipporace ha scritto:

in pratica, se non ho capito male, vorresri ulteriormente vitaminizzare quella Vespa per poi fartela spedire bella e pronta.   Se cosi difficile consigliarti, bisognerebbe sapere e capire prima di che pasta era fatto quel motore ed eventualmente cercare di migliorarlo o rifarlo con componentistica di ultima generazione.   Per esempio l'albero cono 19 adesso é un po' obsoleto se si vuol fare un motore di un certo livello.  la vespa da come in foto l'hai fatta verde opaco militare, scherzi vero? 😉

Si, ho solo il blocco motore in Italia, da quel che ricordo era così:

-M1 originale montato di carter con riporto di alluminio e limati/spianati

-Albero (mazzu?) spalle piene modificato da drt ed equilibrato al tungsteno, cono 19

-prima e quarta marcia allungate, sempre di drt

-cestello frizione drt, irrobustito.

- 4 dischi frizione (surplex?)

--carter raccordati internamente ai travasi del cilindro, e con aggiunta di alluminio al lato ruota per raccordare la parete esteriore del travaso lato ruota. 

-montava una V-tronic però si ruppe ed ora monta una parmakit.

La valvola del cárter è stata eliminata, ora monta un pacco lamellare, che è stato raccordato anche quello (sempre al carter) con il diametro del tubo/pacco lamellare.

 

si, era uno splendido conservato del ‘82, ma un giorno decisi di portare dietro un conoscente, che non sapeva che in curva deve piegarsi come il conduttore, risultato? Allargato la traiettoria fino a spalmarci su una macchina parcheggiata, con conseguente torsione del telaio. Da lì, decisi di farla come volevo... 🤷‍♂️🤦‍♂️

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1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Espansione o banana? Con l'espansione si complica un po' e  per lunghi tragitti richiede un motore più ben calibrato,con proma o polini banana monti su e ti tira avanti con pochi pensieri.

L’idea usare una m3xc o una Raven Ss32-014 (da quello che ho capito sono delle espansioni molto buone, o ce ne sono altre degne di nota?)

la userei per fare più o meno tra i 30 ed i 50km al giorno, 10 mesi all’anno. L’idea arrivare a 110 di crociera... 

 

altra cosa: ho visto che in molte denominazioni c'è scritto GT o GTR, cosa vogliono dire? Utilizzo stradale sportivo? 

Modificato da Barchetto
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@robertoromano non ti seguo. Non è possibile con un M1 ben fatto? Molte persone cercano quello che gli piace,  non quello di cui hanno bisogno. Io faccio 15 km andata ed altrettanti al ritorno, in una tangenziale dove nessuno va sotto i 100. Quindi ho bisogno di un motore che arrivi senza problemi come minimo a questa velocità. 

@Alogeno grazie per la spiegazione. Stradale gt, stradale spinto gtr. Comunque queste due classi non sono per uso agonistico in pista o gare diciamo, perché esistono prodotti più specifici, se uno volesse il top; dico bene? 

Anche quattrini, Raven ed altri usavano queste diciture, da lì, la mia curiosità. 😉

Modificato da Barchetto
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i 70/80 sono fattibili come media di velocità sopra serve una cvosa molto affinata e di piu grande cilindrata per esempio la strada che fai tu se fanno 100 a 80 di media non hai problemi, po se sei su strada con limite legale superiore a 90 km7h con la vespa almeno non sia 149cc e bada bene le px 150 non lo sono (148cc) non ci puoi andare

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@robertoromano Azz... capisco....  appunto il tema era quello, cercare di non investirci troppo, almeno per un anno,  se montassi un falc tanto vale fare tutto il blocco nuovo. Non é il momento direi. Poi sicuro richiederà molta più manutenzione dell’M1  che monto... 

 

@claudio7099 un bel problema insomma... 

 

cosi com’é configurato dovrei poter restare sugli 80/90 +\-  se non ricordo male... 

Per quanto riguarda la meccanica, se togliessi il contrappeso dal volano, cosa cambierebbe? Ci sono parti che si usurano prima? Mi sembra di capire che per l’uso che devo farne, sarebbe meglio lasciare il peso originale, giusto? 

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8 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

i 70/80 sono fattibili come media di velocità sopra serve una cvosa molto affinata e di piu grande cilindrata per esempio la strada che fai tu se fanno 100 a 80 di media non hai problemi, po se sei su strada con limite legale superiore a 90 km7h con la vespa almeno non sia 149cc e bada bene le px 150 non lo sono (148cc) non ci puoi andare

Per questo non c’é problema, in tangenziale ci possono andare anche le bici qua in Spagna. Pero da quello che mi state dicendo, per colpa della piccola cubatura (conseguente poca coppia), i 110 non li vedo manco col binocolo.. 

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1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

i 110 li vedi ma non ci puoi stare per 10km a diritto 

te confondi velocità di crociera(vel media) con vel max in f1 durante un gp cpme velocità media si fa dai 160 ai 250 km/h giuste per farti capire

Il significato lo so bene, e velocità media non c’entra nulla col mio discorso.  Già ora dovrebbe arrivare sui 120, ma come hai ben detto la velocità punta (così si chiama la massima velocità raggiungibile) non é sostenibile sa un motore 2t per cause che tutti conosciamo. Pensavo bastasse meno, però vedo che avrei bisogno di rifare quasi tutto il blocco motore, e non ho voglia. 

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Oh ti accontenti di 80/85 o se vuoi di piu i 130 vanno scartati io nonostante per andare a lavorare ci sia 70 di limite fanno tuti 90/100 e a 80 non ho mai avuto problemi anche se avendo 5km di dritta senza velox potrei dare anche di piu ma se devi farne 30 di dritta 80 va bene a mio avviso 

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