Vai al contenuto

Old style, a volte ritornano.


Messaggi consigliati

  • SuperMod
7 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

stupendi, ma se usassi la termica sst.    La finestra sul pistone che vedi é per una termica piston port non andrebbe bene sul Polini.    Non é poi ancora detto che uso un Asso monofascia che si usava nei Gilardoni Polini dei Cagiva a liquido.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

Bella domanda.    Uso ancora la finestra perché non sposto il prigioniero del carter.  Cosi facendo mi trovo nella condizione di non poter riprodurre un travaso vero e proprio ,ma bensi una sacca che in alcuni punti della fase di aspirazione non funzionerebbe se non supportata dalla finestra del pistone.  Ti metto alcune foto che si capisce meglio.   

Certo se spostassi il prigioniero allora un pistone tappo sarebbe la soluzione ideale.

20190824_100808.jpg

20190824_100914.jpg

20190824_100815.jpg

Sul mio in c 53,ho spianato sotto fino ad aprire il frontescarico, poi ho  creato questo scivolo raccordando Carter e basetta seguendo il lancio del travaso. 

IMG_20190824_113930.jpg

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

bello, attenzione però che il mio é girato e il travaso frontescarico non é riproducibile a meno di togliere il prigioniero.  Ed é un valvola rotante, tu hai lavorato per un lamellare

Hai ragione, non mi ricordavo della tua fissa dei  girati😂

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

oggi ho recuperato i carter ....qualche ventola e statore a puntine messi davvero bene completamente originali....é quasi un peccato devastarli, e cosi, ho fatto che prendere anche un motore completo da cui molto probabilmente sarà recuperabile la motoplat.

Metto foto del gruzzolo che andrà poi lavato e pulito.

20190826_184904.jpg

20190826_185000.jpg

20190826_184936.jpg

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2019 in 11:52 , Simonjge79 ha scritto:

Le spine le metto così una volta raccordato i carter sono sicuro che non si muove niene

mettere 2 spine è fattibile con degli atrezzi casalighi ?
Se puoi spiegare in due parole il procedimento, io dopo mi annoto tutto sul libro delle chicche e dritte e segreti motoristici .
Oramai bello cicciotto, sono 6 anni che annoto. Anche questo è un metodo old style no ? Altro che compiuter. 😜

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa della risposta del nostro amico potrei suggerire un metodo altrettanto efficace (anche se un pelino meno preciso): fare delle boccolette nei 4 fori dei prigionieri sulla base cilindro per ridurre quasi a zero il gioco.

Lo facevamo nei 130 polini doppia.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alogeno ha scritto:

mettere 2 spine è fattibile con degli atrezzi casalighi ?
Se puoi spiegare in due parole il procedimento, io dopo mi annoto tutto sul libro delle chicche e dritte e segreti motoristici .
Oramai bello cicciotto, sono 6 anni che annoto. Anche questo è un metodo old style no ? Altro che compiuter. 😜

Io l'ho fatto in agricolstyle, in pratica ho usato una basetta spessa come maschera, ho forato nei punti desiderati con punta se non erro da 2mm, poi ho preso dei bulloni con filetto corto e ho fissato la basetta nei carter, ho forato i carter per qualche mm, poi ho eseguito la stessa cosa sul cilindro. 

L'importante è forare la basetta con un trapano a colonna così da avere il foro preciso. 

Poi si prende una spina della misura in base al foro che si fa e la si taglia dell' altezza desiderata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Alogeno ha scritto:

mettere 2 spine è fattibile con degli atrezzi casalighi ?
Se puoi spiegare in due parole il procedimento, io dopo mi annoto tutto sul libro delle chicchem e dritte e segreti motoristici .
Oramai bello cicciotto, sono 6 anni che annoto. Anche questo è un metodo old style no ? Altro che compiuter. 😜

 

IMG_20190627_085524.jpg

IMG_20190626_223958.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

mentre svolgo quel lavoro ingrato che é il togliere anni di schifezza ben aggrappata ai carter ( con il Nelsen piatti😅) penso a come fare sta benedetta aspirazione.    Purtroppo la valvola é già stata lavorata ed allungata a dismisura.    Sono indeciso se rifinirla tutta a0.8 di tenuta e frullare l'albero tipo Albe dm o Fagio oppure tentare di fasciare verso lato frizione 1.5mm. Fasciare in mezzo sarebbe l'ideale, ma economicamente dispendioso visto che il lavoro di riportare la bordura della valvola sul carter piccolo non é roba da 10 minuti.       Nel vecchio blocco con albero fasciato 1.5+1 la valvola non era cosi lunga, sotto era 3mm e oltre di tenuta era più quadrata e l'albero non superava i 210° complessivi.      

boh, son dubbioso , 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fil mi permetto....osa dove volevi osare....fascia dove puoi (non ho capito come ma non devo capirlo io) e magari tenta il minor ritardo come dicevi nel mio post....la valvola potresti stuccarla se è troppo ritardata in basso....ora Fil questo è il motore adatto secondo me

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

si il principio é quello.   Solitamente saldi su una mezzaluna di diametro superiore spessa circa 3 mm poi tornio.   Il problema di quelle lavorazioni é la valvola. Se vai a fasciare l'albero esternamente vai a riprodurre il bordo valvola nei carter lato frizione dove é un po' più facile intervenire. Se lo fasci al centro oltre ad utilizzare una biella che lo permetta vai a riprodurre il bordo valvola sull'altro carter e li certo che é favorebole la situazione, non per il portafoglio però. Perche si tratta di riportare alu in un punto critico dell'unione dei 2 carter.    É difficoltoso saldare e lo é ancor di più riprodurre la valvola che risulta divisa....una porzione su un carter e l'altra sull'altro😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, albe dm ha scritto:

la valvola potresti stuccarla

Albe lo sappiamo bene quanto un'albero old style vibra,    Stucco in quel punto direi sarebbe meglio di no.     Però vedo che gli alberi che utilizziamo sono pressoché identici e non si rompevano anche se cosi fortemente squilibrati.    Ma vuoi vedere che avevano ragione , bastava far le cose bene, e duravano anche su motori di questo tipo!!!    Non so se é meglio ora che abbiamo tutto e nulla o i vecchi tempi dove c'era poco, ma eterno e dove l'ingegno o il trucco, la malizia faceva la differenza.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ma guarda che basta appesantire o togliere materiale lato volano per riportare più o meno l'equilibrio originale o ore 12-12,30-13 che sia....non ti fare paranoie perchè sei dal lato sbagliato ,alla fine l'albero è un pezzo unico ,io ho trasformato una spalla lato volano piaggio in spalla piena solo di saldarura a elettrodo per giunta senza usare filo o tig e funziona ancora oggi quel primavera

Modificato da claudio7099
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
15 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma guarda che basta appesantire o togliere materiale lato volano per riportare più o meno l'equilibrio originale o ore 12-12,30-13 che sia....non ti fare paranoie perchè sei dal lato sbagliato ,alla fine l'albero è un pezzo unico ,io ho trasformato una spalla lato volano piaggio in spalla piena solo di saldarura a elettrodo per giunta senza usare filo o tig e funziona ancora oggi quel primavera

problemi io che só agricolo? nessuno😉. Ma risultano ugualmente squilibrati perché utilizzi volani o accensioni molto leggeri. Vah beh dai....quando li accendevo sul trespolo facevano il giro dell'officina....lo imbullono bene al pavimento che non ho voglia di correr dietro al motore😂😂 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

perche tu hai il vizio di mozzare i pistoni a metà .........per quello diventa una cavalletta

l'ideale sarebbe trovare l'equilibratura che ti piace con il volano attaccato come ha sempre fatto mamma piaggio sui suoi motori dal ciao alla vespa

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio ma se un motore ha potenza, cavalli, come fai a bilanciare il volano insieme all0'albero, una massa rotativa di quel grande diametro....lo fai coi motoretti da pochi cv stradali....Fil mi pare voglia pottenza 

Fil, dai permettimi....e andare sull'alberello nuovo Polini? lo monti così e stop...cahata?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

io stò parlando della filosofia piaggio ,tutti i suoi volani non sono a zero ma sono bilanciati con l'albero ,che sia ciao o vespa ,su 20 volani te ne capita uno bilanciato a zero perchè si sono sbagliati in produzione ,siamo noi che vogliamo tutto bilanciato a zero ,te ne accorgi montando un volano bilanciato come il pinasco alleggerito (che mi pare sia a zero) e il motore vibra più di prima ......parliamo di motori da 7000-7500 giri

se raddoppiamo i giri di norma appesantiamo l'albero e alleggeriamo le masse esterne come il volano a 500 gr e quindi il volano influisce meno sulla bilanciatura complessiva .........su un motore a valvola la spalla piena lato volano aiuta molto a giocare con la bilanciatura che vogliamo ottenere con semplici fori sulla spalla

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...