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Old style, a volte ritornano.


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  • SuperMod
39 minuti fa, albe dm ha scritto:

Molto interessante, puoi ripetere la config?

Polini d57 in ghisa portato a d58 128 191 cordale al 72% tornito sopra 3mm. Terzo travaso aperto portata identica al primario. 13.5:1 altezza suiss 0.9. 34 mm porta esterna scarico. Albero fasciato 23 per valvola 21 ex Mazzuchelli  b102 c51 60/135 cono 19. Carburatore l'ho acceso con cio che avevo un airstriker koso 37 e ho provato un vhsb 34. Espa artigianale solita per farla uscire dal codino o una m7 per provare sul cavalletto.Ci sarebbe anche una Arrow che avevo iniziato a modificare. Combo ingranaggio ape come descritto,24/72 Polini con frizione Armageddon. Accensione vmc

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  • SuperMod
1 ora fa, albe dm ha scritto:

Bello......trovo quasi inutili i lavoroni che fate e vi sacannate per aumentare il/i frontescarico, tempo perso ma si sa noi smanettòns non siamo mai paghi 😆

Provato come va rispetto a altri blocchi fatti da te, tipo Evo 58

L'unico errore a mio avviso é quello di utilizzare un pistone finestrato. Perché  se apri il terzo travaso e fai la sacca ai carter su un girato non mi pare non serva a nulla. Le altezze delle luci sono identiche ad un Falc 57x51 scarico singolo e quella termica ha un frontescarico piu grosso e profondo del mio lavorato anche se non comunicante......comunque accetto confronti e critiche.   Confronto all'Evo d58 nemmeno da metterlo vicino......con il ghisa lavori come un pazzo per 18cv che ottieni montando un Evo p&p quasi.  É divertente il ghisa perché  strilla come un dannato e sembra rompersi tutto da un momento all'altro,ma prestazioni ben lontane da un'alu con lo stesso contorno.

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  • 1 month later...
  • 3 months later...
Il 30/9/2019 in 18:57 , filipporace ha scritto:

Combo ruote dentate Vespa-Ape 1a serie,  cambio old style.

Cluster originale Piaggio 10-14-18-22 su ruote dentate z59- z54- z49- z46   1a e 3a rivisitate le battute e lo spessore della ruota dentata.  Asse ruota e crociera Piaggio originali che se sciapano mai..

20190930_130351.jpg

20190930_130145.jpg

20190930_130123.jpg

Ingranaggi di prima e terza sono quelli spessi da ape che hai spianato per portarli alla stessa larghezza dei 4marce?

Il 16/1/2020 in 13:24 , claudio7099 ha scritto:

fai un traversino ,lo saldi con brasatura ,rompi un pezzo di aletta da un cilindro e lo saldi a cennello con il castolin ,non si stacca più..............

Come si fa a saldare un traversino??

E come (Filippo) hai fatto di preciso a fascirare albero e valvola? Lo consiglieresti come elaborazione su un valvola e per che scopo.

Scusate se rispolvero questa vecchia ma alquanto ricca discussione in cui ho trovato spunto anche per la ventola in materiale resinoso

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  • SuperMod
20 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Ingranaggi di prima e terza sono quelli spessi da ape che hai spianato per portarli alla stessa larghezza dei 4marce?

Come si fa a saldare un traversino??

E come (Filippo) hai fatto di preciso a fascirare albero e valvola? Lo consiglieresti come elaborazione su un valvola e per che scopo.

Scusate se rispolvero questa vecchia ma alquanto ricca discussione in cui ho trovato spunto anche per la ventola in materiale resinoso

Te lo dico subito,il cambio non va granche bene su elaborazioni moderne over 20cv.  Gia sono stato umiliato negli anni 90 quando al secondo sparo sono stato sorpassato dalle ruote dentate fuoriuscite dal carter. Tornisco la ruota dentata Ape lasciando solo la corona esterna,,per interferenza e saldatura tengo la parte interna della tuota dentata cambio vespa asportandone solo un tratto di dentatura. Era un modo per differenziarmi da chi usava lo z49 di 4a,riprodotto solo per ricordarmi quanto ero ignorate.

Albero fasciato invece era/é tanta roba....scateno una rissa se parlo di rivendicazioni,diciamo che l'ho copiato riproponendo la spalla lato valvola piu larga ed adeguando il carter a questa nuova dimensione della spalla che permette,oltre alla solita lunghezza di ritardo,anche un passaggio piu largo di 3mm circa. 

La ventola in resina prototipata é invece farina del mio sacco.

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11 ore fa, filipporace ha scritto:

Te lo dico subito,il cambio non va granche bene su elaborazioni moderne over 20cv.  Gia sono stato umiliato negli anni 90 quando al secondo sparo sono stato sorpassato dalle ruote dentate fuoriuscite dal carter. Tornisco la ruota dentata Ape lasciando solo la corona esterna,,per interferenza e saldatura tengo la parte interna della tuota dentata cambio vespa asportandone solo un tratto di dentatura. Era un modo per differenziarmi da chi usava lo z49 di 4a,riprodotto solo per ricordarmi quanto ero ignorate.

Albero fasciato invece era/é tanta roba....scateno una rissa se parlo di rivendicazioni,diciamo che l'ho copiato riproponendo la spalla lato valvola piu larga ed adeguando il carter a questa nuova dimensione della spalla che permette,oltre alla solita lunghezza di ritardo,anche un passaggio piu largo di 3mm circa. 

La ventola in resina prototipata é invece farina del mio sacco.

Magari ad oggi conviene un classico cluster...

Per quanto riguarda la valvola fasciata a pari fase (originale o ritardata) di una normale si avrebbe un miglioramento su tutto l'arco di erogazione essendo più grande e di conseguenza facendo passare più miscela, sempre avendo un carburatore della stessa superficie.

Le ventole le proporresti ancora ad oggi ? Conviene?

A quanto peso uscivano finite?

 

 

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  • SuperMod
Il 21/5/2021 in 07:21 , Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Magari ad oggi conviene un classico cluster...

Per quanto riguarda la valvola fasciata a pari fase (originale o ritardata) di una normale si avrebbe un miglioramento su tutto l'arco di erogazione essendo più grande e di conseguenza facendo passare più miscela, sempre avendo un carburatore della stessa superficie.

Le ventole le proporresti ancora ad oggi ? Conviene?

A quanto peso uscivano finite?

 

 

Eccomi

Si certo con una ruota dentata e un cluster ottieni lo stesso risultato,forse spendi anche meno.....anche senza forse.   Ai tempi però non c'erano e ci si arrangiava.

Le ventole sono riuscito ad arrivare partendo da un volano a puntine da 1,6kg a 750gr circa. Sulla discussione di Alice c'è una foto di un volano sulla bilancia se ben ricordo.    Riproporlo oggigiorno con tutto quel che avete a disposizione sul mercato ni,se non per esercizio o per capire i limiti di certa  componentistica.

Discorso valvola é piu complesso. Quel che é certo é che con una valvola al limite non vai oltre al 30 di carburatore; aumentando la sezione puoi permetterti un carburatore piu grosso.  Il discorso che fai chiedendo se rende su tutto l'arco direi risposta negativa. Bisogna capire che quel tipo di motore li era fatto per essere efficace sui 400mt e durava,quando eri fortunato, una decina di spari facciamo 5km circa,poi andava revisionato. Se lo metti su strada rischi di essere umiliato da un 100cc perché appunto il range di utilizzo molto stretto non ti permette di andare a zomzo o a prendere il pane. Vibra molto,sta acceso dai 2300g/m e fino a 8000 non va una mazza; poi esplode e ti disarciona,ma se sbagli una cambiata non lo riprendi piu.   Questo per dirti che le suddette modifiche erano mirate ad ottenere un motore specifico per quello sport....se quelle modifiche le leggi singolarmente e non nell'insieme e le applichi su un motore stradale o da turismo non resti soddisfatto.

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3 ore fa, filipporace ha scritto:

Eccomi

Si certo con una ruota dentata e un cluster ottieni lo stesso risultato,forse spendi anche meno.....anche senza forse.   Ai tempi però non c'erano e ci si arrangiava.

Le ventole sono riuscito ad arrivare partendo da un volano a puntine da 1,6kg a 750gr circa. Sulla discussione di Alice c'è una foto di un volano sulla bilancia se ben ricordo.    Riproporlo oggigiorno con tutto quel che avete a disposizione sul mercato ni,se non per esercizio o per capire i limiti di certa  componentistica.

Discorso valvola é piu complesso. Quel che é certo é che con una valvola al limite non vai oltre al 30 di carburatore; aumentando la sezione puoi permetterti un carburatore piu grosso.  Il discorso che fai chiedendo se rende su tutto l'arco direi risposta negativa. Bisogna capire che quel tipo di motore li era fatto per essere efficace sui 400mt e durava,quando eri fortunato, una decina di spari facciamo 5km circa,poi andava revisionato. Se lo metti su strada rischi di essere umiliato da un 100cc perché appunto il range di utilizzo molto stretto non ti permette di andare a zomzo o a prendere il pane. Vibra molto,sta acceso dai 2300g/m e fino a 8000 non va una mazza; poi esplode e ti disarciona,ma se sbagli una cambiata non lo riprendi piu.   Questo per dirti che le suddette modifiche erano mirate ad ottenere un motore specifico per quello sport....se quelle modifiche le leggi singolarmente e non nell'insieme e le applichi su un motore stradale o da turismo non resti soddisfatto.

Interessante quindi diresti che anche con una valvola con fasatura originale, solo allargandola, si andrebbe un'erogazione molto differente, sarebbe tutto da interpretare assieme al motore dunque?

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1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Interessante quindi diresti che anche con una valvola con fasatura originale, solo allargandola, si andrebbe un'erogazione molto differente, sarebbe tutto da interpretare assieme al motore dunque?

Allora....se allarghi solo poi non di parla piu di valvola originale giusto? Cambiando sezione di un condotto ne aumenti la portata...bassamente nel lasso di tempo in cui l'albero non copre la valvola,avendo maggior portata, l'apporto di miscela é superiore. Considerando comunque la stessa frequenza di apertura( pari giri) paragonato ad un sistema originale.  Considerando inoltre  l'efficienza della termica.

 

1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

sarebbe tutto da interpretare assieme al motore dunque?

Io la penso cosi.   Per me un motore va studiato nell'insieme, appiccicandogli singoli componenti anche se i migliori del mondo forever spesso si spendono gran soldi per avere risultati mediocri.

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  • 2 weeks later...
Il 11/12/2020 in 11:59 , filipporace ha scritto:

Polini d57 in ghisa portato a d58 128 191 cordale al 72% tornito sopra 3mm. Terzo travaso aperto portata identica al primario. 13.5:1 altezza suiss 0.9. 34 mm porta esterna scarico.

Ciao Fili,ricordi mica com'era fasato il frontescarico?

Lo avevi alzato a pari dei primari?

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2 minuti fa, Simonjge79 ha scritto:

Altra domanda... Togliendo i "traversini" (lasciamela passare 😁)dal frontescarico, non hai paura che si impunti la fascia? O perlomeno abbia un usura precoce? Ne vale veramente la pena? Magari su un motore da sparo ci può stare...

Il cordale del frontescarico é basso 57% non vi é nessun pericolo di impuntamento ed inoltre montandolo girato ci sono meno spinte sul frontescarico.   Come ribadito piu volte non si pensi che sia un motore per andarci a zonzo,dice la sua sui 400mt per 4/5 volte,poi é da revisionare. Con il pistone originale fai 10km e lo distruggi.    Anche le lavorazioni del frontescarico sono mirate al montaggio girato,montandolo diritto il travaso aperto non lavora piu.   Il pistone giusto sarebbe non finestrato,ma ne ho soltanto uno e lo tengo per la prossima replica; ormai questo a furia di rettifiche é 58,4 e non trovo pistoni.

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