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Old style, a volte ritornano.


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  • SuperMod
38 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

magari non la fanno da m7 la barra filettata .........i prigionieri md invece uno spettacolo rullati e tutti perfetti ,i classici non i maggiorati

Ma figurati.  wuert almeno in 10 tipi di metallo diverso fa le m7 anche in 18/10 se vuoi mettere dei prigionieri che costano come il gt😂😉

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li trovai a imola (70 cucuzze), non sono molti i pistoni adattabili ai polini in ghisa, a causa del diametro enorme e dello spinotto da 15.

questo alla fine è un bel pistone, la fascia in ghisa non mi dispiace, mi sembrava avesse lo stesso spessore di quella cromata del wforce 58, è abbastanza leggero, e in fin dei conti ci si può fare quello che si vuole: tomena montava i pistoni chiusi sul frontescarico e ad apriva il terzo travaso sul carter (tipo scooter), oppure un bel polini doppia o malossi in ghisa trasformato piston ported, sarebbe la morte sua.

mi sono accontentato dei pistoni, anche se avrei preferito trovare un parabellum scromato..

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  • SuperMod
8 ore fa, albe dm ha scritto:

Novità? 

macché...il gt l'ho fatto rettificare é ok, stavo lavorando i carter, ma fin che la prole non torna a scuola ê impossibile procedere.  Il piccolo( 4anni) quando vede che lavoro con il fresino vuole provare anche lui....e quello é agricolo più di me, se riesce a metterci le mani trovo un carter polverizzato pieno di buchi.  Quindi mi godo quest'ultima settimana di ferie.     Ho recuperato un'albero Piaggio sconato, ma con imbiellaggio a posto, quando apro per rivisitarlo monto la biella Piaggio, quella del Mazzucca a coltello proprio non mi piace.     Guardando il piano di appoggio carter ho quasi voglia di non spianare nulla e di tenere la mezzaluna.   Su settimana faccio il collettore del carburatore artigianale con un bel tubo dritto e sento Morlino che voglio capire se fá ancora la sua espa e quanti reni devo vendere per comprarla. 

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  • 4 weeks later...
  • SuperMod

non ho tanto tempo da dedicare a questo motore, ma la curiosità é tanta per vedere se almeno si accende....vittima sacrificale l'et3 di casa che tanto dovevo smontare per provare un'altro "dannatissimo" motore.  motore originale et3 ,cambio originale, marmitta siluro, accensione mattonella, carburatore phbl24.   Sfilo la termica e ci metto il Polinazzo slimazzato con un paio di 4 guarnizioni e una quantità smodata di pasta rossa old style.

Si é acceso al primo colpo di pedivella, im minimo proprio inesistente, non scampana( la prova più che altro era per verificare il lavoro che ho fatto al pistone) e sul cavalletto sale anche bene di giri.     

Sorpresa in marcia...UNO SCHIFO TOTALE 😂😂, con i rapporti originali dell'et3 non son sicuro nemmeno di aver potuto tirare a fondo 3a....stessa velocità in 4a, ma a molti meno giri; con la siluro😅.    Bella invece la botta che ti dà quando prende la coppia in 2a che riesce a spingere a velocità più che buona.   

Considerato che é su un blocco completamente originale sono tutto sommato contento di come ho lavorato il gt. Per ora é tutto😉

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17 minuti fa, filipporace ha scritto:

....vittima sacrificale l'et3 di casa che tanto dovevo smontare per provare un'altro "dannatissimo" motore. 

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Beh sicuramente il tuo non può essere dannato come il mio. Secondo me è troppo old e sei fuori tempo tu😅 nemmeno la terza?

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  • SuperMod
41 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Beh sicuramente il tuo non può essere dannato come il mio. Secondo me è troppo old e sei fuori tempo tu😅 nemmeno la terza?

nemmeno la terza.  Non ho adeguato nulla ne anticipo ne carburazione.....ho fatto come fá la maggioranza new bimbo style.    Montano una marmitta ad espa al posto della siluro e lasciano tutto come prima.....poi si lamentano che le marmitte fanno pena.     Travasi originali dei carter..albero piaggio che se sciapa mai, valvola intonsa.       

Vedrai che quando vá su con le sue cosette andra bene.   Non ho voglia di pacioccare un et3 originale old vero.

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  • SuperMod
11 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Uhm.. allunghi la terza per ridurre il salto terza quarta.. funziona? O la quarta 22-46 rimane comunque troppo lunga?

funziona per questo motore che avrà un finale molto corto 23/72 o giu di li.  Con finali lunghi il dente in più é poco e continueresti a sentire un gran salto oltre a non tirare la 4a ovvio.

Questa é una delle combo che si facevano quando non avevamo a disposizione altro che componenti di serie dei veicoli Piaggio.   Allunghi la prima e la avvicini alla 2a allunghi 3a e la avvicini alla 4a.    Ora basta scegliere cosa si vuol montare😉

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  • 3 months later...
  • SuperMod

Cosa mi consigliate per un pistone monofascia d58 o anche bifascia?     Le fusioni se le mangia come noccioline.   

Lo scorso mese il motore ha girato per qualche mezz'ora.    Pwk koso 37, accensione non definitiva Selettra, espa improvvisata Dep.

Proprio mentre si cercava di modellare l'espa, su cavalletto portamotore credo di aver stabilito un nuovo record.   Il gt a ruota libera arriva oltre i 12000g/m.  12300 per la precisione misurati con strumento meccanico direttamente sull'albero.....ma il record non é di certo quello.        Il problema ché é passato da 12000 a 0g/m in un decimo di secondo e si é distrutto mezzo motore. ( mica posso solo parlare di successi🤦‍♂️)      A mio avviso la luce di scarico da 43mm e le spinte laterali sono eccessive., che fare per ovviare?  Pistone forgiato e allungo la biella?

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  • Moderatore

fai un traversino ,lo saldi con brasatura ,rompi un pezzo di aletta da un cilindro e lo saldi a cennello con il castolin ,non si stacca più..............il pistone accorciato non aiuta se hai sfondato lo scarico a 43

domanda stupida ma la fascia era giusta ??come materiale

anche i kart 100 fanno parecchi giri ,ma miscela al 5% su canna in ghisa ,butta olio su stò ghisa

Modificato da claudio7099
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  • SuperMod
5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

fai un traversino ,lo saldi con brasatura ,rompi un pezzo di aletta da un cilindro e lo saldi a cennello con il castolin ,non si stacca più..............il pistone accorciato non aiuta se hai sfondato lo scarico a 43

domanda stupida ma la fascia era giusta ??come materiale

anche i kart 100 fanno parecchi giri ,ma miscela al 5% ,butta olio su stò ghisa

forse non ce la faccio più a saldare un traversino.  Troppo tutto sottile ho paura di buttare via tutto.   La fascia era giusta, tolleranza idem. Olio buono ma al 2%

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  • 10 months later...
  • SuperMod
3 ore fa, ananga721 ha scritto:

Poi come è andato a finire questo motore ? 😊

Mi fa piacere parlarne. Innanzitutto ho fatto un errore,in funzione di riuscire almeno a fare qualche km senza che si pianti,il pistone originale o pseudo tale l'ho accorciato troppo. Girato le spinte proposte lato aspirazione si presentano lato scarico e con una distanza spinotto cielo( altezza di compressione) superiore alla distanza spinotto coda pistone si va incontro alla rottura quasi certa.   Ora é un 58.00 con pistone Wossner d57.995 che usa Falc per i suoi alu( se ti i/ vi nteressa metto foto del manufatto old style) monofascia. Scampana un po'  da freddo,ma almeno non si pianta nello scarico in 5000mt.    Il gt,ero sicuro desse soddisfazioni, il blocco davvero come lo ricordavo quasi violento in erogazione. Sfilato il Polinazzo e solo improvvisato un 57x51 Falc traversino ho tirato 2 volte il cordino del carburatore  sul cavalletto provamotori e l'ho subito tolto. Vibra da far paura e con il Falc i giri sono davvero tanti; ho paura che l'albero non tenga.   

I cv( che poi é quello che vi arrapa) son pochi.....siamo attorno ai 18 con 4a originale  perché  cambio old styke e 24/72 esci in 400mt attorno ai 125kmh con un tempo improponibile che nemmeno elenco ( andate molto piu forte oggi)  

Accensione Vmc con ventola sperimentale che ripropongo poi su altro( la ventola) ho desistito con le puntine perché non stanno dietro ai giri di quel motore,o meglio non mi sono ancora applicato a modificare la camma con doppia molla.

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