Vai al contenuto

Old style, a volte ritornano.


Messaggi consigliati

  • SuperMod

allora rispondo ad Albe e Claudio.

Gli alberi polini a fine anni 80 non esistevano e quindi scarto a prescindere l'opzione, se no faccio un new school che poi mi tira a comprare cluster, accensioni della nasa, collettori dell'ikea etc etc.    Il motore lo voglio fare spinto...da gara vecchie sfide e quindi risulta trascurabile durata e comfort.    

per quel poco che ho potuto vedere e che mi ricordo la massa volanica in movimento di un'albero tagliato per valvola non potrà mai essere adeguata.  Certo lo si può bilanciere sui coltelli, ma il peso non andra di certo a lenire la velocità angolare del pistone. Essendo la massa volanica primaria, perché il volano leggero non lo é più le vibrazioni si producono eccome.  e bla bla bla che si finisce di parlare di fluidodinamica e cinematismi.

Discorso pistoni mozzati....beh si, io li faccio cosi: lungo tanto che copra lo scarico al pms di più non serve, tanto la spinta laterale in un motore small non é cosi esagerata da dover utilizzarne uno più lungo.    Alleggerisce non poco il pistone, il che va bene perché anche la massa volanica dell'abero é più leggera e mantiene una certa efficenza in corsa 51 b97.....se si aumenta la lunghezza della biella allora saltan fuori i problemi.   Dico io, sempre meglio di quei lavori che ho visto fare che per alleggerire il pistone vanno a togliere le nervature interne o peggio limano sotto lo spinotto o si inventano superfinestrati che li trovi divisi in 2 dopo poco.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/8/2019 in 19:59 , Clear ha scritto:

Nell'attesa della risposta del nostro amico potrei suggerire un metodo altrettanto efficace (anche se un pelino meno preciso): fare delle boccolette nei 4 fori dei prigionieri sulla base cilindro per ridurre quasi a zero il gioco.

Lo facevamo nei 130 polini doppia.

sì, li vendono anche già fatte, anche per centrare i prigionieri

  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

Discorso pistoni mozzati....beh si, io li faccio cosi: lungo tanto che copra lo scarico al pms di più non serve, tanto la spinta laterale in un motore small non é cosi esagerata da dover utilizzarne uno più lungo.    Alleggerisce non poco il pistone, il che va bene perché anche la massa volanica dell'abero é più leggera

dici in questo modo ? 
Ho capito bene ?
1066155254_WhatsAppImage2018-09-23at18_14.36(2).thumb.jpeg.a90d446c3550620f36cbfd4528ec13b1.jpeg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 minuti fa, Alogeno ha scritto:

dici in questo modo ? 
Ho capito bene ?
1066155254_WhatsAppImage2018-09-23at18_14.36(2).thumb.jpeg.a90d446c3550620f36cbfd4528ec13b1.jpeg

si .  Poi di fronte faccio la coda di rondine, cioè lavorazione speculare a quella....tutto in piano: cioè non c'è il mantello più lungo da una parte che dall'altra.    Con bilancia alla mano perché tanto peso tolgo ad x voglio che sia tolto a y.     Tu dovresti averlo visto live come faccio....su un tuo motore, si é rotto o non funziona?....anche previo accellerate sul trespolo memorabili?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

si é rotto o non funziona?....anche previo accellerate sul trespolo memorabili?

no no, non sì è rotto niente, anzi, tutti quei particolari messi insieme hanno avuto un effetto benefico, 
Per essere il polini 100 a 4 mani piene di dita, i giri motore sono belli alti.
La old school, ha colpito nel ....G.T. 😉
Io quando non esistevano le elaborazioni (erano motori Puch ) moped, si prendeva lima si allargava al massimo possibile l'entrata, si allagano a palla i travasi e in giusta maniera lo scarico.
Poi toccava al carburatore Bing che da 12/10 diventava un 17/17, idem per il collettore al cilindro , massima allargata con trapano a colonna come se non ci fosse un domani e facendo attenzione a non bucarlo.
Per la marmitta usavamo una Sachs completamente aperta e curva di un Florette 4 marce. (del Florette andava bene anche il blocco con alcune modifiche.
La testa aveva candela centrale di fabbrica ma sempre con teste del maxi puch modello vecchio, si metteva quella, era già abbassata di fabbrica ed aveva la candela sopra a 45°.
Poi pignone da 14 a 19 il più grosso che si poteva mettere, corona da 45 a 40 denti.
e altre piccoli particolari per arrivare ad una velocità di 40 km/h ( Svizzera è il massimo per i ciclomotori) a velocità di 80 km/h .
metto una foto del mostriciattolo.

La prossima sarà la storia del mio Ciao raffreddato ad acqua anno 1984 😄

purtroppo ho solo 1 foto e ha pure la marmitta sbagliata e non si vede carburatore, poi le forcelle sono poi state abbassate.
Le cromature andavano di moda, infatti mi manca ruota avanti
puch-maxi-mio2.jpg.b79333365b898b1c256330e3d65c1215.jpg

I Like Old school.
 

Modificato da Alogeno
  • Like 2
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/8/2019 in 11:07 , FREE TUNING ha scritto:

Ti dirò, ne ho 3 belli belli nella loro scatola di plastica Polini, proprio loro!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
24 minuti fa, ciospa75 ha scritto:

Ti dirò, ne ho 3 belli belli nella loro scatola di plastica Polini, proprio loro!

beato TE.      Mi ricordo che la prima discussione che ho aperto qua sul forum et3.it era proprio perché ne cercavo uno cosi.  Per il Parabellum 58x51.  Termica che conservo gelosamente    Sei sicuro che i tuoi siano d58?       Se ne hai uno di troppo ben contento in mp😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pistone SST Polini Cagiva ne ho usati diversi sullo Zirri Mr constatandone pregi e difetti in corsa51 e biella 97...Fil se lo fori come faceva Zirri a me hanno crepato e si son rotti parte aspirazione..se lo stondi solo sotto allora ok...il segmento è un banale ghisa non cromato e su canna in ghisa (come il mio Mr) si usura in fretta

se sotto non lo accorci, in biella 97 ha spinte laterali considerevoli e distribuisce il carico laterale sul lungo mantello...se lo accorci tende a scampanare sopra e dopo del tempo la parte scarico/frontescarico sopra la fascia vedrai una maggiore usura..l'ultima ricerca di lavorazione che feci fu di tenere la lunghezza originale del mantello aprendolo sotto lo spinotto ma conservando gelosamente i rinforzi e creando un arco sul mantello lato aspirazione

ma se a te non interessa duri, abbia meno usure, possa rompersi via tutto e vai di tue idee eheh 😈

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Non scampana Albe...sugli stampati se fai lo scavo sotto e i fori come dici si distruggono comunque.   Sono i cordali assurdi che non lo rendono longevo.  Monofascia poi sul ghisa lasciamo perdere che ogni 1000mt devi cambiar pistone.   Io accorcio anche il gt.   

a me piace far lavorare il terzo travaso come fosse un primario o per svuotamento del pistone o per comunicazione carter pompa, poi certo non ho potuto confrontarmi in tempi più o meno recenti e quindi le mie ragioni vanno a farsi benedire.   

evviva Noi e sti insetti meccanici impestati😉

20190829_121701.jpg

20190829_122012.jpg

20190829_121820.jpg

20190829_122036.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
23 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non scampana Albe...sugli stampati se fai lo scavo sotto e i fori come dici si distruggono comunque.   Sono i cordali assurdi che non lo rendono longevo.  Monofascia poi sul ghisa lasciamo perdere che ogni 1000mt devi cambiar pistone.   Io accorcio anche il gt.   

a me piace far lavorare il terzo travaso come fosse un primario o per svuotamento del pistone o per comunicazione carter pompa, poi certo non ho potuto confrontarmi in tempi più o meno recenti e quindi le mie ragioni vanno a farsi benedire.   

evviva Noi e sti insetti meccanici impestati😉

20190829_121701.jpg

20190829_122012.jpg

20190829_121820.jpg

20190829_122036.jpg

Non potrai mai farlo lavorare di portata se usi un pistone con la finestrella 

  • Like 1

e se robe che cossssssa vuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
11 minuti fa, Gigi1993 ha scritto:

Non potrai mai farlo lavorare di portata se usi un pistone con la finestrella 

Hai ragione.Ho spiegato qualche mess fá.  Non lo sposto il prigioniero per farlo comunicante come un travaso vero e proprio, faccio la sacca e vado di finestra di svuotamento...o l'uovo o la gallina, se no qua Gigi parte un rene e un braccio per arrivare al limite.  Cerco di fare con quello che ho.   Se fai la sacca e usi il pistone tappo il terzo travaso non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

queste sono per centrare la testa alogeno .........quelle per i cilindri a liquido di solito sono boccole calibrate da 10 o 12 mm e sono coniche lato cilindro ,si ma poi non siamo in motogp a che pro fare tutte ste finezze

Infatti hai ragione te , 👍
poi è verò non siamo in motogp,
prendere e pagare quei cosi per avere quale giovamento?

Tra poco la storia Old del mio Ciao anni 1988 circa

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

tanto poi devi impriatricciare di pasta la testa se no sfiata ,più tiri kg e più sfiata.............e quindi cessa lo scopo...vedo molto meglio una testa con un piccolo incasso dove possibile

Beh per come la vedo io se le finezze hanno costi contenuti si fanno se hanno costi alti no, perché come hai detto te non siamo in motogp

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...