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Old style, a volte ritornano.


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  • SuperMod

Ciao forum, 

In un periodo dove l'innovazione e i prodotti a disposizione sono pressoché infiniti, ho intenzione di rifare un motore il più simile possibile a quelli che facevo quando ero un ragazzino.  Sarebbe mia volontà replicare il motore che avevo sotto la vespa da "gara," qualche decennio fá ,utilizzando appunto :componentistica e soluzioni old style.   Il motore era così configurato: gt 130 Polini ghisa, testa sst, pistone monofascia kolben, albero originale rivisto e fasciato, valvola rotante, accensione a puntine da 750gr modificata, collettore agricolo autocostruito per carburatore Amal l2036, espansione Facioli o Elmemo, 24/72 con combo di ruote dentate Ape/vespa. Frizione autocostruita a 6 molle. 

Vi allego la foto del motore e della vespa su cui era montato, portate pazienza per la definizione bassa, sono fotografie d'epoca che poi durante la discussione completero con altre.

Immagino che questo post susciterà qualche ilarità, e in alcuni casi non potrò più utilizzare componenti dell'epoca tipo la testa sst( che costerebbe più di tutto il motore) o il carburatore Amal ( che a sistemarlo ti viene un'esaurimento nervoso) ma sono curioso di rivivere i tempi in cui ci si arrangiava con quello che c'era.

Buona lettura e ben vengano contributi dell'epoca ed aiuti sul da farsi.

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  • SuperMod

allora: sono partito dal classico Polini in ghisa d57 che tutti, o quasi ben conoscete,     Quello utilizzato però é speciale, figlio del forum che ha già fatto il giro di mezz'italia, già rettificato a maggiorazione e da rirettificare. Caparbiamente lavorato dall'ottimo "fresinatore @acki in un sio post. 

Ho deciso di riutilizzarlo rivedendolo a modo mio.

 

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È un onore per me Filippo ! Pensavo di aver esagerato con la travaseria ma tu hai  valicato ogni limite , dunque, questo gt ha due strade , affondate alla prima pedivellata o decollare! Io tifo per la seconda😉  fortunatamente Io ho avuto qualche anteprima delle lavorazioni e vi posso garantire che ho visto cose che voi umani........😁

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2 minuti fa, acki ha scritto:

È un onore per me Filippo ! Pensavo di aver esagerato con la travaseria ma tu hai  valicato ogni limite , dunque, questo gt ha due strade , affondate alla prima pedivellata o decollare! Io tifo per la seconda😉  fortunatamente Io ho avuto qualche anteprima delle lavorazioni e vi posso garantire che ho visto cose che voi umani........😁

grazie Achille, non esagerare che ce ne sono di mooolto più bravi sulle Vespottole.  Tu comunque hai lavorato molto bene e le tue simmetrie, a me agricolo, non vengono con il fresino.       

Non si rompe.....alla prima spedivellata.....ne ho già tentati parecchi. Si scassa sempre dopo il secondo sparo😅

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achille dice di usare il fresino in realtà usa il braccio che usa will smith in "io robot"...

comunque va bene cosi filippo mentre tutti giocano a chi fa piu travasi come fosse il colosseo bisogna persistere con l'ignoranza old style... dalle anteprime hai sverginato quel cilindro che rocco siffredi scansati proprio

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  • SuperMod

Allora io tendo sempre ad abbinare  i motori che "rompo" ad una canzone....in questo caso é -school-   dei Supertramp....non ve la posto, potete farlo voi se riuscite a trovarla.    

Questa é l'anteprima del gti.        

Termica lavorata e rifasata in canna senza barbabasette. Ancora da rifinire in alcune piccolezze.   RIVISITATA in tutto. dal ciclo fluidi ai cordali alla fasature, passando per rampe e....ancora da rettificare.  D finale dettato dal pistone che ho lavorato. Kolben 2 fascie stampato usato diametro 57.955 a cui ho applicato grafitatura a spruzzo fissata medio pirolisi( un centro zoonale che le fá( costa un botto e nn serve ad un.....)).     Testa Polini Racing.....e qui mi picerebbe un vostro parere, si usava una testa sst che diveniva, per vespa, a candela centrale a cupola emisferica; a trovarne una cavolo.. La testa del kit é simile come conformazione e oltretutto fá in suo dovere egregiamente.     Accetto consigli. 

Ecco alcune foto delle lavorazioni.

 

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59 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Mi devi spiegare però come fai a tornire il volano fino a 750 gr 

sarà fatto.    ti faccio vedere che uso un volano delle n,r,l.  quello a puntine e bobina interna 1.370gr Poi quando tocca all'accensine metto le foto prima e dopo.   Praticamente tornisco tutto il volano alette comprese e lascio il meno possibile. All'epoca riproducevo le alette e la forma della ventola per prototipazione...cioè ne facevo un calco(in gesso😅) per poi riprodurre la ventola in resina.   Viene fuori un rotore da 750/850gr. Forse é più demplice ai giorni nostri applicare una ventola di plastica, vedremo, mi piacerebbe replicare.

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Una finezza dell'epoca che non ho mai usato e dimenticato: L'albero che andrò a lavorare.

Un Mazzucchelli in b101 c51 Originale cono 19  Andrà fasciato e forse cambierò la biella.   Originale intendo un vero Mazzucchelli pagato £89.000😂😂....un suicidio sarebbe montarne uno moderno con le stesse peculiarità. Anch'esso andrà lavorato insieme ai carter e lí mi auguro che qualcuno si ricordi come si fá. 

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2 ore fa, filipporace ha scritto:

Una finezza dell'epoca che non ho mai usato e dimenticato: L'albero che andrò a lavorare.

Un Mazzucchelli in b101 c51 Originale cono 19  Andrà fasciato e forse cambierò la biella.   Originale intendo un vero Mazzucchelli pagato £89.000😂😂....un suicidio sarebbe montarne uno moderno con le stesse peculiarità. Anch'esso andrà lavorato insieme ai carter e lí mi auguro che qualcuno si ricordi come si fá. 

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😮😮😮😮

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e pensare che é del 1989...oh mamma, cosa usavano il berilio per farli?  Tirato fuori dalla sua scatola originale era insacchettato e non un briciolo di ossido.  Provate a farlo adesso e tirate fuori l'albero dal sacchetto con le cozze e vongole attaccate😅       Il Mazzucca di Alice l'ho forato per saldarlo( come tutti gli alberi io li saldo) con una punta in hss dell'Obi...questo se non usi una Dormer puoi star li a forare 2 giorni.

 

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Inviata (modificato)

Mi fai tornare indietro nel tenpo Filippo, seguo con interesse questo progetto

quando dici canbio misto ape, intendi terza ape per fare la quarta corta? 

Questo albero era dentro un motore da gara di trent’anni fa’ era ancora in perfetto stato, eppure, di spari ne ha fatti un casino! C’era meno roba, ma era migliore

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Modificato da fagio 72
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  • SuperMod
30 minuti fa, fagio 72 ha scritto:

Non condivido l’uso del carburatore amal, avrei preferito un classico phbe dell’epoca 

..credo proprio che non userò Amal, non saprei dove andare a rabattarlo.   Andrò come dici bene di dellorto.

Bello l'albero. Le spalle sono identiche al mio, la biella é quella che vorrei mettere in luogo di quella a coltello che mi fa un po paura a dirla tutta.    E vedo anche che ha fasi abbondanti, non estreme, ma interessante.

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  • SuperMod
2 ore fa, Simonjge79 ha scritto:

Ciao Fili, bel progetto.

Volevo sapere perché usi un pistone con la finestra nonostante tu abbia aperto il frontescarico, pensi di chiuderlo alla base oppure lo lasci comunicante? 

 

Bella domanda.    Uso ancora la finestra perché non sposto il prigioniero del carter.  Cosi facendo mi trovo nella condizione di non poter riprodurre un travaso vero e proprio ,ma bensi una sacca che in alcuni punti della fase di aspirazione non funzionerebbe se non supportata dalla finestra del pistone.  Ti metto alcune foto che si capisce meglio.   

Certo se spostassi il prigioniero allora un pistone tappo sarebbe la soluzione ideale.

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Inviata (modificato)

Porca paletta ..ecco il "SACRO GRAL " ossia codesto pistone D 58 POLINI   presente nel kit polini https://www.ebay.it/itm/AMF-CAGIVA-SST-125-PREPARAZIONE-KIT-BIG-BORE-CILINDRO-CYLINDER-POLINI-MM-58-NOS/283437138785?hash=item41fe2b8361:g:u8wAAOSwsy9amW7F  a trovarlo sarebbe il non plus ultra per il tuo motore !! E Probabilmente eccolo :https://www.ebay.it/itm/KIT-PISTONE-PISTON-KOLBEN-FASCE-POLINI-155-Trasf-CAGIVA-HD-Aermacchi-Cil-Nickel-/141990564650?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10 

Modificato da FREE TUNING
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  • SuperMod
In questo momento, FREE TUNING ha scritto:

Ma ,,ok l'old style ,,pero' cè old e old  ossia in riferimento all"accensione .. non potresti pensare ad una motoplat.. ecc ecc ? che probabilmente  ti darebbe di piu' ....

 

più old che una puntine platinate, c'è solo quella a pietre focaie.   Si comunque la motoplant la usavo eccome, sui raffreddato a liquido principalmente, potrei tentare di applicare una ventola .....senza un minimo di raffreddamento non arrivavi nemmeno a metterlo in carburazione.

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  • Moderatore
3 minuti fa, filipporace ha scritto:

più old che una puntine platinate, c'è solo quella a pietre focaie.   Si comunque la motoplant la usavo eccome, sui raffreddato a liquido principalmente, potrei tentare di applicare una ventola .....senza un minimo di raffreddamento non arrivavi nemmeno a metterlo in carburazione.

sicuramente si pero'  una motoplat  anche su raffredato ad aria  ci puo' stare poi magari si applica una ventola ..e vaai 

 

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