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@filipporace @matt d.r. 

oggi sono andato dal meccanico di fiducia;

prendo l'espansione vmc e l'accensione vmc

lui mi ha consigliato di non rifasarlo e al massimo accorciare con un pignone,

comunque config finale:

102 polini (raccordato carter  travasì poi penso di allungare la valvola)

albero originale (so che è molto resistente)(non lo anticipo dopo la foto di matt d.r.😫

la prossima volta (settimana prox, vado a comprare il carburo)

24 72  e poi se è lung pignone 23

accensione vmc cono 20

espansione vmc 

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4 minuti fa, Sartorium ha scritto:

@filipporace @matt d.r. 

oggi sono andato dal meccanico di fiducia;

prendo l'espansione vmc e l'accensione vmc

lui mi ha consigliato di non rifasarlo e al massimo accorciare con un pignone,

comunque config finale:

102 polini (raccordato carter  travasì poi penso di allungare la valvola)

albero originale (so che è molto resistente)(non lo anticipo dopo la foto di matt d.r.😫

la prossima volta (settimana prox, vado a comprare il carburo)

24 72  e poi se è lung pignone 23

accensione vmc cono 20

espansione vmc 

Ma non ti spaventare hahahahah 

Comunque se metti un espansione e non lo rifasi a parer mio è inutile, perdi tutto, ti conviene tenerti una polini o una proma

 

Modificato da Matt D.R.
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2 ore fa, Lop1994 ha scritto:

6 poli 19 solo et3, ma poi ti ci voglio con il mattone di volano che ha, io rilancio una vmc con 160€

24phbl 

cluster 18-20 

albero jasil e valvola lavorata

travasi sistemati alla base e poi a seconda della fasatura che vuoi serve una basetta di tot mm sotto e togliere tot mm sopra fino ad avere uno squish di 1.2/1.3 con testa a candela centrale

si per la vmc sono convinto perchè fai conto dovrei spendere 100 e per statore e volano et3 più altri 40-50 per regolatore di tensione e bobina  e il mio meccanico la vende a 150 la vmc con 20 quindi risparmio ed  ho una cosa nuova

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1 minuto fa, Matt D.R. ha scritto:

Ma non ti spaventare hahahahah 

Comunque se metti un espansione e non lo rifasi a parer mio è inutile, perdi tutto, ti conviene tenerti una polini o una proma

ma è quello che pensavo anche io ma il meccanico mi ha detto diversamente, boh

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In questo momento, Sartorium ha scritto:

ma è quello che pensavo anche io ma il meccanico mi ha detto diversamente, boh

Vedi te, io l'unica volta che ho montato un 102 senza farci nulla dentro è stato per fare una vespa a dir poco da traino XD 102 polini e 19 per il resto tutto originale, la usavo per andare nel bosco XD

 

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In questo momento, Matt D.R. ha scritto:

Vedi te, io l'unica volta che ho montato un 102 senza farci nulla dentro è stato per fare una vespa a dir poco da traino XD 102 polini e 19 per il resto tutto originale, la usavo per andare nel bosco XD

 

ma ne sono sicuro eppure questo meccanico ha un'esperienza di 40 ann del suo negozio , è il punto di riferimento di tutta la zona , pensa solo che ci metto 20 min per andarci quando ci saranno 20 meccanici più vicini

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Fare il meccanico è un conto elaborare e saperlo fare un’altra cosa ancora, a cosa serve una espansione se il gt non è in grado di raggiungere le fasature richieste dalla espansione?

e poi la quarta corta? Non la metti boh a sto punto metti una proma e spendi i soldi della marmitta per un albero anticipato nuovo

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Inviata (modificato)
12 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Fare il meccanico è un conto elaborare e saperlo fare un’altra cosa ancora, a cosa serve una espansione se il gt non è in grado di raggiungere le fasature richieste dalla espansione?

e poi la quarta corta? Non la metti boh a sto punto metti una proma e spendi i soldi della marmitta per un albero anticipato nuovo

Guarda, dopo che ero disposto a spendere questi 400 euro ,  il meccanico dice che non serve!!

 beh se spendo 160 euro e  faccio come mi dice lui e dopo non va bene gliela riporto indietro la vmc piccola....

Ti dico , loro (il mio meccanico) sono famosi per la vespa e vendono qualunque pezzo, hanno tipo un accordo con la vmc perchè pago 150 l'accensione e 160 la vmc piccola che è davvero un bel prezzo,per il blocco ets ho portato lo statore a ricablarlo e hanno fatto un ottimo lavoro (i fili prima erano corrosi dall'ossido di 20 anni ) ma adesso funziona perfettamente sul blocco ets

Comunque boh   

Dite che anche rifasarlo solo con il fresino al posto di basettare e tornire la testa sia un lavoro buono??? Comunque sabato prox andrò a prendere il carter e vi dirò...

Metterò tutte le foto del montaggio , dell'espansione e poi di tutti i lavori, poi video delle prestazioni e consumi...

Vorrei che fosse ""da guida"" ad altri utenti( se esce una cosa che funziona bene )perchè molti miei compagni di giri in vespa vorrebbero magari montare l'espansione ma hanno il classico 100 corsa corta e di solito[ come mi è stata presentata anche a me ]si trovano elaborazioni parecchio costose per farla andare bene , io ripeto , non voglio un razzo, mi """"accontento"""""" che mi faccia magari i 100 di tachimetro (se va tutto bene magari anche effettivi) con una buona ripresa e con consumi non elevatissimi (non da 28 per intenderci)

 

Devo ringraziare tutti gli utenti che mi stanno aiutando

@filipporace

@Lop1994

@claudio7099

@Whitesnake's Back 3.0

@leomichelettii

@Matt D.R.

@Alogeno

Aspetto vostri consigli👍👍👍👍

 

Modificato da Sartorium
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1 150 per l'accensione e 160 per la marmitta non sono prezzi buoni, sono i prezzi del mercato che pagano tutti, quindi se ti ha detto che sono vantaggiosi per un accordo mi dispiace ma ti sta solo "imbambolando", io sinceramente mi sentirei preso in giro 🙈

2 lascia perdere basette e cose così se sto meccanico e degno della fama che ha, con un fresino sa portarti tranquillamente i travasi e lo scarico alle fasi richieste per un buon funzionamento con quella marmitta

Non occorono i milioni per fare una buona elaborazione ad un 102 polini, basta saper fare i lavori e un po di buon senso, puoi montarlo p&p prenderti una proma un 19 e un alberino nuovo e avere un motore tranquillo, oppure spendere un po di più e fare un lavoro fatto bene, la 4 corta (che sia cluster completo 20 e non 21 mi raccomando o semplicemente la z48) i travasi e lo scarico lavorati a dovere il 24 e la tua espansione e se prendi un albero nuovo meglio, otterrai così un motore comunque turistico ma un po più "piccante" e comunque mantenuto nei consumi.

Una cosa sola ti prego non accorciarmi tutte le marce come aveva detto il tuo meccanico, a mio parere non ha senso è inutile.

Spero che ci sia qualcun'altro d'accordo con me 😊

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3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

quelli sono i prezzi di accensione e marmitta ,non è un asta ,anzi a me pare buono

Quello che volevo dire è che quelli sono i prezzi normali a cui tutti noi abbiamo accesso, non sono dei prezzi scontati che il suo meccanico gli fa grazie a qualche affiliazione

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11 ore fa, Matt D.R. ha scritto:

1 150 per l'accensione e 160 per la marmitta non sono prezzi buoni, sono i prezzi del mercato che pagano tutti, quindi se ti ha detto che sono vantaggiosi per un accordo mi dispiace ma ti sta solo "imbambolando", io sinceramente mi sentirei preso in giro 🙈

2 lascia perdere basette e cose così se sto meccanico e degno della fama che ha, con un fresino sa portarti tranquillamente i travasi e lo scarico alle fasi richieste per un buon funzionamento con quella marmitta

Non occorono i milioni per fare una buona elaborazione ad un 102 polini, basta saper fare i lavori e un po di buon senso, puoi montarlo p&p prenderti una proma un 19 e un alberino nuovo e avere un motore tranquillo, oppure spendere un po di più e fare un lavoro fatto bene, la 4 corta (che sia cluster completo 20 e non 21 mi raccomando o semplicemente la z48) i travasi e lo scarico lavorati a dovere il 24 e la tua espansione e se prendi un albero nuovo meglio, otterrai così un motore comunque turistico ma un po più "piccante" e comunque mantenuto nei consumi.

Una cosa sola ti prego non accorciarmi tutte le marce come aveva detto il tuo meccanico, a mio parere non ha senso è inutile.

Spero che ci sia qualcun'altro d'accordo con me 😊

Eh si è quello che mi preoccupa,

Comunque spero che ci sia il foglio di istruzioni sull'espansione (so che sull'accensione non c'è neanche ) dove ci sia scritto a che fasi gira bene, senò contatterò vmc

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  • SuperMod
1 ora fa, Sartorium ha scritto:

Eh si è quello che mi preoccupa,

Comunque spero che ci sia il foglio di istruzioni sull'espansione (so che sull'accensione non c'è neanche ) dove ci sia scritto a che fasi gira bene, senò contatterò vmc

non c'è nessun foglio di istruzioni.  Viene descritta da vmc come adatta ai pro cup e a termiche non rifasate.

ps: ma il meccanico o venditore che sia te lo ha detto che potrebbe aver bisogno di essere sistemata n corsa 43?   Sai com'è....é fatta per i corsa 51

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56 minuti fa, filipporace ha scritto:

non c'è nessun foglio di istruzioni.  Viene descritta da vmc come adatta ai pro cup e a termiche non rifasate.

ps: ma il meccanico o venditore che sia te lo ha detto che potrebbe aver bisogno di essere sistemata n corsa 43?   Sai com'è....é fatta per i corsa 51

Cosa bisogna fare per adattarla??

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In questo momento, filipporace ha scritto:

non saprei.   La presenti e vedi, poi magari ti va di c..o e non devi modificare nulla.   Di solito é la piega del collettore che rompe

Ma la vmc piccola non penso abbia bisogno di modifiche penso vada bene anche su corsa corta... Comunque si una volta presentata vedi subito se ce da tagliare o fare qualche lavoretto

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Inviata (modificato)
9 minuti fa, Matt D.R. ha scritto:

Ma la vmc piccola non penso abbia bisogno di modifiche penso vada bene anche su corsa corta... Comunque si una volta presentata vedi subito se ce da tagliare o fare qualche lavoretto

Bhe visto che ho una pks devo tagliare il telaio forse

 

Comunque metterò foto di tutti i lavori e dell'espansione!!

Modificato da Sartorium
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35 minuti fa, Matt D.R. ha scritto:

Se fa un lavoro con creanza e come colui_il_quale comanda no, anche perché il telaio con quella configurazione non ha chissá che stress da reggere

Ok ottimo ,adesso la scelta scelta del carburo:

Pensavo di farlo a valvola, oppure mi consigliate lamellare???

Pensavo al 24 phbl con collettore 3 fori pk

O al 19 (che serie???

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