Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Apro questa discussione per chiedervi aiuto per il mio secondo blocco 102 in corsa 43 che voglio potenziare un po

Il blocco precedente era

102 polini di scatola

Valvola allungata e ingrandita

Shbc 20.20l

24 72

Marmitta polini a serpentone ultra aperta con varie bruciature nel corso degli anni

Frizione rinforzata

Albero e accensione originali pks , volano da 2.133kg

Adesso sto preparando 3 blocchi

1 125 ets-130 dr che stasera ho fatto la prima accensione su banco (ne parlo nella doscussione testa 125 su 130 dr)

2 102 polini in c.45 (ne parlo nella discussione oninima 102 polini in c.45)

3 102 polini rifasato con espansione e  accensione elettronica (più albero anticipato)

In questa discussione come avete letto dal titolo parliamo del 3* blocco quello che vorrei configurare così:

102 polini da rifasare (con  che fasi??? Aiuto??)

Carburatore da comprare pensavo da 19 a 21 massimo , 24 spero di non prenderlo per tenere i consumi relativamente bassi (anche se conosco la storia che a 90kmh consuma di più un 19 che un 24)

Campana 24 72 e qui apro una parentesi (visto che l'obiettivo di questa configurazione è quello di montare un espansione [badando anche a velocità max e consumi ] , sono propenso in caso di bisogno a montare il pignone da 23 della drt che confrontando su speed calculator ricrea la 4*corta della drt )

Frizione rinforzata

Crociera : ho una cif nuova di zecca , dite che regge senza problemi su questo blocco??? 

Marmitta ; ecco qui il punto forte, come ho già scritto l'obiettivo sarebbe l'espansione:quale??? 

Le mie principali concorrenti sono:

-zirri silent prima serie che ho trovato a 140 (anche se esteticamente è un po rovinata a causa di una saldatura della staffa)

-simonini d&f nuovo modello (l'ho trovata a 90 praticamente nuova)

-vmc modello silent (a 160 però nuova )

-quale mi consigliate??

- quanto e come devo rifasare il cilindro ??(ho letto delle fasi 185-125 ma ho letto anche che sui corsa corta in 4 si stende ) 

-accensione: all'inizio penso di tenere la pks originale ma poi prenderò la vmc 

 

Il mio dubbio principale è riuscire a fare un blocco con l'espansione che riesca a "riempirla" e che funzioni correttamente, gli altri miei 2 obiettivi sono:

-consumi moderati (considerate che la vespa la uso tutti i giorni) 

-velocità massima buona (con il blocco di ptima 102 p&p facevo i 93km/h di gps effettivi  a pesce, spero magari di arrivare a 95-100 o comunque superare i 90  )

Accetto qualcunque consiglio 

Grazie mille a chiunque mi aiuterà

-sartorium

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, claudio7099 ha scritto:

marmitta nuova di sicuro .......a seconda di quella che prendi adegui lo scarico e la fasatura albero ....se dicono che la marma lavora bene a 180° tu adegui in cilindro .........perchè non pensi al malossi e non al polini per variare un po

grazie mille dell'aiuto ,il polini lo ho già  a casa ;

come accnesione mi consigli un peso particolare o anche la pks originale va bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Attento a questo ragionamento

11 ore fa, Sartorium ha scritto:

pignone da 23 della drt che confrontando su speed calculator ricrea la 4*corta della drt )

il pignone da 23 accorcia tutto il cambio ed il salto tra 3a e 4a resta medesimo.   Un pignone non sostituisce un cluster 4a corta ravvicinata a 3a. 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Attento a questo ragionamento

il pignone da 23 accorcia tutto il cambio ed il salto tra 3a e 4a resta medesimo.   Un pignone non sostituisce un cluster 4a corta ravvicinata a 3a. 

@filipporace grazie dell'aiuto, si può montare un espansione senza quarta corta?? Accorciando semplicemente i rapporti??

Tu che espansione mi consigli??

Vmc tipo silent

Zirri silent prima serie

Simonini d&f

??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
27 minuti fa, Sartorium ha scritto:

@filipporace grazie dell'aiuto, si può montare un espansione senza quarta corta?? Accorciando semplicemente i rapporti??

Tu che espansione mi consigli??

Vmc tipo silent

Zirri silent prima serie

Simonini d&f

??

la vmc hai detto che la prenderesti nuova quindi come ti hanno già detto é preferibile anche se non sarei cosi sicuro che ne esiste una versione per corsa 43. La zirri silent il motore va almeno portato a 185° .   La mitica Simonini é poco più di una Proma.

Anche io ho usato sia Polini che Malossi a sciami.   Un pochetto meglio le prestazioni del Malossi che però ha una testa orrenda e un pistone peggio.    Quindi a mio avviso il Polini con testa racing gli é ancora superiore.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, filipporace ha scritto:

 Un pochetto meglio le prestazioni del Malossi che però ha una testa orrenda e un pistone peggio.    Quindi a mio avviso il Polini con testa racing gli é ancora superiore.

Ma conta la velocità o no ?
Poi per esempio, a me piacciono di più sia il pistone che la testa del Malossi.Poi come dici anche tu va un pò di più.
De gustibus.. 
 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, filipporace ha scritto:

la vmc hai detto che la prenderesti nuova quindi come ti hanno già detto é preferibile anche se non sarei cosi sicuro che ne esiste una versione per corsa 43. La zirri silent il motore va almeno portato a 185° .   La mitica Simonini é poco più di una Proma.

Anche io ho usato sia Polini che Malossi a sciami.   Un pochetto meglio le prestazioni del Malossi che però ha una testa orrenda e un pistone peggio.    Quindi a mio avviso il Polini con testa racing gli é ancora superiore.

Marmitta VMC Artigianale Made In Italy... questo è il link della vmc @filipporace @Alogeno la conoscete?

https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-zirri-vespa-trento-306373558.htm questa è la zirri in questione

marmitta espansione simonini d&f nuovo modello tipo "silent" questa la simonini

vanno bene sul 102 rifasato??? (comunque si ha la testa racing )

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Marmitta VMC Artigianale Made In Italy... questo è il link della vmc @filipporace @Alogeno la conoscete?

https://www.subito.it/accessori-moto/marmitta-zirri-vespa-trento-306373558.htm questa è la zirri in questione

marmitta espansione simonini d&f nuovo modello tipo "silent" questa la simonini

vanno bene sul 102 rifasato??? (comunque si ha la testa racing )

Senza un cluster z20 vai poco lontano rifasando e montando una marmitta del genere 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
49 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Senza un cluster z20 vai poco lontano rifasando e montando una marmitta del genere 

Qual è il più economico???

C'è un alternativa???

@leomicheletti perdo tanto in velocità max?

Modificato da Sartorium
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sartorium ha scritto:

Qual è il più economico???

C'è un alternativa???

@leomicheletti perdo tanto in velocità max?

allora:

penso di aver trovato 2 soluzioni

1)mdm marri che la  fanno per corsa corta , devo rifasare ??? quanto?

2)vmc tipo silent che però per farla andare bene devo rifasare fino a 185-125 

però di conseguenza il 102 non ha abbastanza coppia e dovrei rimediare mettendo il cluster quarta corta

quale delle due opzioni mi consigliate?? ci sono altre espansioni vere e proprie per corsa corta sulla stessa fascia di prezzo?'

la vespa ha la  velocità max maggiore con quale delle due opzioni???''

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
3 ore fa, Alogeno ha scritto:

Ma conta la velocità o no ?
Poi per esempio, a me piacciono di più sia il pistone che la testa del Malossi.Poi come dici anche tu va un pò di più.
De gustibus.. 
 

conta  tutto. A parte che la velocità é identica....hai provato a prendere in mano e osservare un 102 Malossi di ultima produzione? Non credo, se no mon diresti cosi, testa con mezza filettatura inutile esposta in camera di scoppio che non si capisce nemmeno se devi usare passo lungo o corto, pistone rifinito, anzi sorry, non rifinito per nulla.   Se a te piacciono di più fatte cosi le cose!!!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, filipporace ha scritto:

conta  tutto. A parte che la velocità é identica....hai provato a prendere in mano e osservare un 102 Malossi di ultima produzione? Non credo, se no mon diresti cosi, testa con mezza filettatura inutile esposta in camera di scoppio che non si capisce nemmeno se devi usare passo lungo o corto, pistone rifinito, anzi sorry, non rifinito per nulla.   Se a te piacciono di più fatte cosi le cose!!!

Guarda il post che ho scritto,potresti aiutarmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
1 minuto fa, Sartorium ha scritto:

Guarda il post che ho scritto,potresti aiutarmi??

Stai sciolto che rispondo a tutti😉

A parte la Simonini che son sicuro che monta la vmc é una copia della Zirri.   Ne ho montate davvero tante e se la buttiamo dal lato puramente prestazioni la Zirri sicuramente la preferisco alle altre, ma il contorno del motore( cambio, campana, volano) deve essere adeguato.    La Marri la monti senza rifasare nulla e ti tira la 24/72 tranquillamente con cambio originale, ma scordati di andare oltre gli 8500g/m

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, filipporace ha scritto:

Stai sciolto che rispondo a tutti😉

A parte la Simonini che son sicuro che monta la vmc é una copia della Zirri.   Ne ho montate davvero tante e se la buttiamo dal lato puramente prestazioni la Zirri sicuramente la preferisco alle altre, ma il contorno del motore( cambio, campana, volano) deve essere adeguato.    La Marri la monti senza rifasare nulla e ti tira la 24/72 tranquillamente con cambio originale, ma scordati di andare oltre gli 8500g/m

Grazie mille @filipporace mi stai cominciando a schiarire le idee

 

Quindi opto per vmc/zirri ma 

Devo per forza mettere una 4* corta.??

E il 24 come carburo???perde tanta coppia il 102 se lo rifaso con le fasi adeguate per queste espansioni????

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, filipporace ha scritto:

testa con mezza filettatura inutile esposta in camera di scoppio che non si capisce nemmeno se devi usare passo lungo o corto,

un pò come il vmc che hai dovuto modificargli la testa no?
comunque sì l'ho visto lil nuovo malossi, Si usa passo corto con la candela a elettrodo prominente.

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Alogeno ha scritto:

un pò come il vmc che hai dovuto modificargli la testa no?
comunque sì l'ho visto lil nuovo malossi, Si usa passo corto con la candela a elettrodo prominente.

Non parliamo allora della filettatura della testa rossa del vmc 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Grazie mille @filipporace mi stai cominciando a schiarire le idee

 

Quindi opto per vmc/zirri ma 

Devo per forza mettere una 4* corta.??

E il 24 come carburo???perde tanta coppia il 102 se lo rifaso con le fasi adeguate per queste espansioni????

Se vuoi montare una di quelle due marmitte è guasi obbligatorio se vuoi tirare la 4ª

Sennò oltre alla marri ci sta la python di egig che con il cambio originale va bene

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Se vuoi montare una di quelle due marmitte è guasi obbligatorio se vuoi tirare la 4ª

Sennò oltre alla marri ci sta la python di egig che con il cambio originale va bene

Ok allora monterò la quarta corta;

Quale mi consigliate?? Quella più economica??

Comunque grazie mille @filipporace mi hai illuminato ho capito (dimmi se sbaglio) 

Che si è vero che con la 4 corta a parità di giri va meno però grazie proprio allla quarta corta riesce a prendere talmente tanti giri da andare complessivamente di più 

Esempio

102 con proma tira la 22 63 fino a 8200 giri (cifra indicativa solo per esempio)

102 rifasato con espansione con quarta corta tira 24 72 a 9500 giri e quindi ha una velocità max simile se non maggiore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
13 minuti fa, Sartorium ha scritto:

Ok allora monterò la quarta corta;

Quale mi consigliate?? Quella più economica??

Comunque grazie mille @filipporace mi hai illuminato ho capito (dimmi se sbaglio) 

Che si è vero che con la 4 corta a parità di giri va meno però grazie proprio allla quarta corta riesce a prendere talmente tanti giri da andare complessivamente di più 

Esempio

102 con proma tira la 22 63 fino a 8200 giri (cifra indicativa solo per esempio)

102 rifasato con espansione con quarta corta tira 24 72 a 9500 giri e quindi ha una velocità max simile se non maggiore

eh si dai più o meno il concetto é quello

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sartorium ha scritto:

102 rifasato con espansione con quarta corta tira 24 72 a 9500 giri e quindi ha una velocità max simile se non maggiore

sempre ipoteticamente e indicativamente parlando, ma poi stressi il motore attorno ai 10.000 giri (gran bel risultato avere un motore così con 24/72 e un 100 corsacorta)
poi ti ci vuole il raffreddamento ad acqua. o una padella per cuocerci le uova. e tanta benzina per il 24 (tantissima).
😉😊
Sempre nelle ipotesi neh .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Alogeno ha scritto:

sempre ipoteticamente e indicativamente parlando, ma poi stressi il motore attorno ai 10.000 giri (gran bel risultato avere un motore così con 24/72 e un 100 corsacorta)
poi ti ci vuole il raffreddamento ad acqua. o una padella per cuocerci le uova. e tanta benzina per il 24 (tantissima).
😉😊
Sempre nelle ipotesi neh .

Si scusami i dati sono puramente indicativi è solo il sistema di pensiero che spero sia corretto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Sartorium ha scritto:

Ok allora monterò la quarta corta;

Quale mi consigliate?? Quella più economica??

Comunque grazie mille @filipporace mi hai illuminato ho capito (dimmi se sbaglio) 

Che si è vero che con la 4 corta a parità di giri va meno però grazie proprio allla quarta corta riesce a prendere talmente tanti giri da andare complessivamente di più 

Esempio

102 con proma tira la 22 63 fino a 8200 giri (cifra indicativa solo per esempio)

102 rifasato con espansione con quarta corta tira 24 72 a 9500 giri e quindi ha una velocità max simile se non maggiore

Allora per la 4ª corta puoi prendere una z 48 che è l ingranaggio della 4ª più corto di 2 denti (80/90€ nuovo)

Sennò puoi prendere il cluster completo z20 che pure lui accorcia 2 denti di 4ª (100/130€ nuovo)

Modificato da leomichelettii
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...