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Consigli vari per ammortizzatori + problemi anteriore


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  • SuperMod
25 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Lavora storto per via dell’anti affondo per stringere il dado col parafango in crick piccolo va benissimo i silente del posteriore se sono vecchi ci sta che il blocco stia torto, davanti devi stringere bene poi conrolla che la forca sia strinta anch’essa bene al telaio altrimenti può farti strani rumori il perno dove attacca l’ammo è ben lubrificato?

no devi bloccare lo stelo con un aggeggio a taglio o qualche simile e con la chiave fissa avviti.   Se non tieni fermo lo stelo e vai di criccotto gira e non avviti nulla. 

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27 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

Lavora storto per via dell’anti affondo per stringere il dado col parafango in crick piccolo va benissimo i silente del posteriore se sono vecchi ci sta che il blocco stia torto, davanti devi stringere bene poi conrolla che la forca sia strinta anch’essa bene al telaio altrimenti può farti strani rumori il perno dove attacca l’ammo è ben lubrificato?

Se intendi il perno dell antiaffondo dove scorre l ammo si è ingrassato

Sopra sembra essersi imparentato il dado con la filettatura quindi quando provo a stringere si muove rondellone sotto il dado insieme alla filettatura

 

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3 minuti fa, filipporace ha scritto:

no devi bloccare lo stelo con un aggeggio a taglio o qualche simile e con la chiave fissa avviti.   Se non tieni fermo lo stelo e vai di criccotto gira e non avviti nulla. 

Ah ecco perché si muoveva tutto insieme, hai una foto di questo attrezzo

Senno posso bloccare con la pinza sopra al dado ma sfaccio i filetti 

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  • SuperMod
12 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Ah ecco perché si muoveva tutto insieme, hai una foto di questo attrezzo

Senno posso bloccare con la pinza sopra al dado ma sfaccio i filetti 

se la testa della filettatura non ha il taglio bisognava farlo prima, con la pinza no proprio perché rovini la filettatura....men che meno cercare di tenere lo stelo con la pinza tra le spire della molla rovini lo stelo e saluti l'ammortizzatore.       L'attrezzo che mi sono autoprodotto non é altro che un cacciavite nano con lo stelo piegato a 90°. Agricolo come sempre👍

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  • SuperMod

una cosa importante che già ti avevo accennato e ti ha ribadito Fede é che l'ammo lavora storto. Io non só se sia il caso di stringere a pacco dove c'è il gommotto sopra, perché con il movimento che produce la leva dell'ammo in compressione c'è il rischio che si rompa lo stelo.  

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Inviata (modificato)
37 minuti fa, filipporace ha scritto:

una cosa importante che già ti avevo accennato e ti ha ribadito Fede é che l'ammo lavora storto. Io non só se sia il caso di stringere a pacco dove c'è il gommotto sopra, perché con il movimento che produce la leva dell'ammo in compressione c'è il rischio che si rompa lo stelo.  

 La testa non ha taglio quindi quando dovrò sostituire il carbone con il bitubo fra qualche mese non so come farò..

Tanto non riesco a stringere perché quando ci provo si muove addirittura lo stelo dell ammo che sta nel mezzo alla molla senza usare un attrezzo come dici

Comunque lop e filippo  sembra che io abbia risolto stringendo la forca sopra, era leggermente lente ora non fa più nessuno scrocchio in frenata. 

Modificato da leomichelettii
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  • 2 weeks later...

in quale forum avevo postato le foto dell'antiaffondo by Poeta?

Io ci frenavo deciso a 100Km/h di solo anteriore su special dopata, anche su san pietrino, camma maggiorata special serie migliorata dal 1980 quella con due o-ring leggermente flottante....

cuscinettie tutto perfetto, fantastico! 

Mio amico di scorribanda... Incredulo, la potenza della frenata è in un setting accurato, leva PX, guaina a molla e cavo perfetto, ganasca rodata, antiaffondo Poeta....

prima che le spire della molla vadano a "pacco", interviene il tampone, il tampone ha forma conica esi oppone all'affondamento sommandosi alla molla, agisce così una doppia contrapposizione, molla+gommino....

 

il gommino antiscontro o fine corsa originale è SBAGLIATO di progetto perchè troppo corto e le spire della molla vanno a battuta tra loro ben prima che il gommino arrivi a battuta, quindi è come se non ci fosse, in caso mettetene due o tre, non hanno l'effetto graduale e differenziato di quello dell'ammo posteriore lungo che è fatto a posta per aumentare laresistenza in base alla compressione, ma già sarà un salto di qualità esagerato, (parlo di ammo ant originale i commerciali peggio).

 

lo so vorreste foto, ma non ho tempo!

 

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11 ore fa, poeta ha scritto:

in quale forum avevo postato le foto dell'antiaffondo by Poeta?

Io ci frenavo deciso a 100Km/h di solo anteriore su special dopata, anche su san pietrino, camma maggiorata special serie migliorata dal 1980 quella con due o-ring leggermente flottante....

cuscinettie tutto perfetto, fantastico! 

Mio amico di scorribanda... Incredulo, la potenza della frenata è in un setting accurato, leva PX, guaina a molla e cavo perfetto, ganasca rodata, antiaffondo Poeta....

prima che le spire della molla vadano a "pacco", interviene il tampone, il tampone ha forma conica esi oppone all'affondamento sommandosi alla molla, agisce così una doppia contrapposizione, molla+gommino....

 

il gommino antiscontro o fine corsa originale è SBAGLIATO di progetto perchè troppo corto e le spire della molla vanno a battuta tra loro ben prima che il gommino arrivi a battuta, quindi è come se non ci fosse, in caso mettetene due o tre, non hanno l'effetto graduale e differenziato di quello dell'ammo posteriore lungo che è fatto a posta per aumentare laresistenza in base alla compressione, ma già sarà un salto di qualità esagerato, (parlo di ammo ant originale i commerciali peggio).

 

lo so vorreste foto, ma non ho tempo!

 

Quindi questo antiaffondo di cui parli è un gommino che si sostituisce all originale se ho capito bene.. 

Hai mai provato il mix antiaffondo crimaz con antiaffondo by poeta abbinati a un bitubo ?

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  • 2 weeks later...
1 ora fa, robertoromano ha scritto:

Vi ricordo che un gt in alu. va STRETTO con dinamometrica ,altrimenti poi scrivete che avete STRINTO il motore al raduno ......

Scusate l' OT   😅 😉

Se era per me il consiglio io uso sempre la mia cara dinamometrica della usag per il vmc hahaha

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