Vai al contenuto

Consigli vari per ammortizzatori + problemi anteriore


Messaggi consigliati

Ciao a tutti..

Problemi:

Premetto che tutti i silent block( ammortizzatori compresi ) sono originali del 77 , il blocco motore risulta un po inclinato verso destra; potrebbe essere colpa di quelli?..

Poi da qualche mese dopo aver montato l antiaffondo e aver sostituito i cuscinetti del braccio oscillante l anteriore fa una specie di scrocchio sia quando freni che quando rilasci la leva. (Soprattutto con forti frenate) ma gioco la forcella non ne ha.

 

migliorare la ciclistica/stabilità:

Gomme 90/90

Vorrei sostituire poi gli ammortizzatori , all anteriore con un bitubo a gas ,per il posteriore avevo pensato a un carbone hi tech, bitubo regolabile o bitubo a gas....? 

Per l anteiore sono abbastanza sicuro , mi servirebbero consigli per il posteriore.

 

 

 

15557655534885293593453913491543.jpg.7609a3595c26729981eeb0a05fadfd6c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Beh dietro se é tutto dell'epoca ci sta che i silent siano da sostituire.    Davanti invece vedo il solito problema dell'antiaffondo che fa lavorare l'ammo in posixione non proprio corretta..    Hai ingrassato bene e verificato che i cuscinetti ad aghi siano  ok?     Dalle esperienze che ho avuto la forcella originale funziona bene senza antiaffondo e con un ammortizzatore "sostenuto" cioe più duro dell'originale. Dipende anche molto dallo stile di guida che hai sulla Vespetta...io il freno anteriore per esempio difficilmente lo aziono e quindi sto antiaffondo non mi serve a granché.   Dove invece ho la forcella con il freno a disco allora mi addentro ad una guida più motociclistica allora si che un buon ammo e l'antiaffondo mi permettono di frenare forte e non andar in terra....quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
16 minuti fa, filipporace ha scritto:

Beh dietro se é tutto dell'epoca ci sta che i silent siano da sostituire.    Davanti invece vedo il solito problema dell'antiaffondo che fa lavorare l'ammo in posixione non proprio corretta..    Hai ingrassato bene e verificato che i cuscinetti ad aghi siano  ok?     Dalle esperienze che ho avuto la forcella originale funziona bene senza antiaffondo e con un ammortizzatore "sostenuto" cioe più duro dell'originale. Dipende anche molto dallo stile di guida che hai sulla Vespetta...io il freno anteriore per esempio difficilmente lo aziono e quindi sto antiaffondo non mi serve a granché.   Dove invece ho la forcella con il freno a disco allora mi addentro ad una guida più motociclistica allora si che un buon ammo e l'antiaffondo mi permettono di frenare forte e non andar in terra....quasi.

Sisi ingrassato tutto e i cuscinetti lavorano bene, l antiaffondo mi aiuta pure a me perché così almeno frena un po. Quindo nel caso mettessi il bitubo dovrei togliere l antiaffondo..?

Per il posteriore cosa mi consigli in sostituzione al carbone regolabile? Avevo visto il carbone hi tech e i due bitubo...

Avevo adocchiato i silent block di md tempo fa, valgono la spesa ? Sennò sostituisco i vecchi con dei simil originali...

Modificato da leomichelettii
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con antiaffondo e ammo originale non ho problemi , come certi dicono lavora storto.
Volevo ricordare che ci sono antiaffondo di diverse marche e anche senza marca.
Ora quel che ho su l'ha fatto uno che conosco e lavora dritto, non so se ha corretto lui spostando di qualche decimo i fori , confronto all' originale .
 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

mah!! i silent block é soggettivo.  Persinalmente preferisco, per uso stradale, i più simili possibile agli originali o per lo meno molto elastici perché trasmettono meno le vibrazioni del motore al telaio e le piccole asperità vengono meno sentite dal fondoschiena....ma ripeto é una scelta personale c'è chi invece predilige una guida più corsaiola e non gli frega nulla se il telaio vibra quindi monta rigidi il più possibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, filipporace ha scritto:

mah!! i silent block é soggettivo.  Persinalmente preferisco, per uso stradale, i più simili possibile agli originali o per lo meno molto elastici perché trasmettono meno le vibrazioni del motore al telaio e le piccole asperità vengono meno sentite dal fondoschiena....ma ripeto é una scelta personale c'è chi invece predilige una guida più corsaiola e non gli frega nulla se il telaio vibra quindi monta rigidi il più possibile.

Allora vado di simil originali dai

Ammortizzatori al posteriore cosa consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
7 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Allora vado di simil originali dai

Ammortizzatori al posteriore cosa consigli?

potendo spendere i bitubo regolabili a gas o i bgm.      Spendi sicuramente mooolto meno per i vari yss, rms, carbone che poi metti un cif e rotture di balle non ne ho mai avute.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, filipporace ha scritto:

potendo spendere i bitubo regolabili a gas o i bgm.      Spendi sicuramente mooolto meno per i vari yss, rms, carbone che poi metti un cif e rotture di balle non ne ho mai avute.

Allora vado di bitubo ant e post con silent block tipo originali per la prossima stagione

Il bitubo va meglio senza o con antiaffondo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, claudio7099 ha scritto:

allargando bene la foto si vede la mancanza di vernice sul mozzo propio dietro all'attacco inferiore dell'ammortizzatore ,non è che sfrega il dado o la testa del bullone per caso???

Eh ma dove sfrega se l ammortizzatore è sul supporto dell antiaffondo 

Se fai lo screen con l area interessata cerchiata capisco meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Lop1994 ha scritto:

Io uso h24 amteriore il bgm a gas e oltre ad essere figo lavora veramente bene

per lo scricchiolio spero tu abbia ingrassato bene anche i perni e quello dove si infila l'ammortizzatore 

Bgm e bitubo sono alla pari più o meno, ingrassato bene si 

Domani se riesco fo un video dove si sente questo scrocchio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/8/2019 in 13:44 , claudio7099 ha scritto:

allargando bene la foto si vede la mancanza di vernice sul mozzo propio dietro all'attacco inferiore dell'ammortizzatore ,non è che sfrega il dado o la testa del bullone per caso???

 

Il 19/8/2019 in 13:48 , Lop1994 ha scritto:

Io uso h24 amteriore il bgm a gas e oltre ad essere figo lavora veramente bene

per lo scricchiolio spero tu abbia ingrassato bene anche i perni e quello dove si infila l'ammortizzatore 

 

Il 19/8/2019 in 09:54 , filipporace ha scritto:

Beh dietro se é tutto dell'epoca ci sta che i silent siano da sostituire.    Davanti invece vedo il solito problema dell'antiaffondo che fa lavorare l'ammo in posixione non proprio corretta..    Hai ingrassato bene e verificato che i cuscinetti ad aghi siano  ok?     Dalle esperienze che ho avuto la forcella originale funziona bene senza antiaffondo e con un ammortizzatore "sostenuto" cioe più duro dell'originale. Dipende anche molto dallo stile di guida che hai sulla Vespetta...io il freno anteriore per esempio difficilmente lo aziono e quindi sto antiaffondo non mi serve a granché.   Dove invece ho la forcella con il freno a disco allora mi addentro ad una guida più motociclistica allora si che un buon ammo e l'antiaffondo mi permettono di frenare forte e non andar in terra....quasi.

Ecco qua il rumore , ditemi voi che vi sembra

Inclinamento accettabile o se fosse vostra li cambiereste i silent?

20190820_181709.jpg

15663180495295683960391261170282.jpg

15663180823733591369284052639765.jpg

15663181011465164216228577469850.jpg

15663181173371133065652961176730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Lop1994 ha scritto:

L’inclinazione può essere anche il posteriore storto di telaio gia capitato di vederlo anche con silent ammo e tutto nuovo restava storto un pelo 

infatti la foto inganna un po potrebbe essere storta la foto di per se,ma se non lo e' li e' chiaramente storto il telaio,anche se guardando attentamente la linea "dell'orizzonte" sembra inclinata gia sul pavimento e sembra seguire verosimilmente l'inclinazione del telaio

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Whitesnake's Back 3.0 ha scritto:

infatti la foto inganna un po potrebbe essere storta la foto di per se,ma se non lo e' li e' chiaramente storto il telaio,anche se guardando attentamente la linea "dell'orizzonte" sembra inclinata gia sul pavimento e sembra seguire verosimilmente l'inclinazione del telaio

Invece  il rumore che fa in frenata che ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
15 ore fa, Lop1994 ha scritto:

L’inclinazione può essere anche il posteriore storto di telaio gia capitato di vederlo anche con silent ammo e tutto nuovo restava storto un pelo 

Il silent superiore se ha la filettatura storta può peggiorare pure lui o cambia poco? 

Non credo perché è tutto il blocco un po storto di qualche grado

Modificato da leomichelettii
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, leomichelettii ha scritto:

Il silent superiore se ha la filettatura storta può peggiorare pure lui o cambia poco? 

Non credo perché è tutto il blocco un po storto di qualche grado

Se il culo della vedpa è storto sembrerà storto tutto in maniera uniforme, che silent usi? Il silente posteriore dell’ammortizzatore è nuovo? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Se il culo della vedpa è storto sembrerà storto tutto in maniera uniforme, che silent usi? Il silente posteriore dell’ammortizzatore è nuovo? 

 

No mi sa che è il suo originale ma ancora integro

Quando cambiai l ammo originale con il carbone questo inverno aveva la filettatura un po storta il silent block superiore.

però lo montai lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Per il rumore davanti sembra sia allentato l'ammortizzatore sopra dove attacca sulla forca controlla sia strinto e che i gommini siano ancora sani se la forca sul telaio è strinta bene

La forca non sembra allentata perché non ha gioco

Ora vedo l ammo se è strinto bene

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lop1994 ha scritto:

Per il rumore davanti sembra sia allentato l'ammortizzatore sopra dove attacca sulla forca controlla sia strinto e che i gommini siano ancora sani se la forca sul telaio è strinta bene

Ce l' ho fatta a stringerlo un po ma si lavora male anche senza ruota sotto al parafango.

Silent e gommini vari sono da cambiare.

Secondo me con l antiaffondo lavora male, tu lop senza antiafondo con il bgm come ti trovi?

20190821_121131.jpg

20190821_121142.jpg

20190821_121120.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavora storto per via dell’anti affondo per stringere il dado col parafango in crick piccolo va benissimo i silente del posteriore se sono vecchi ci sta che il blocco stia torto, davanti devi stringere bene poi conrolla che la forca sia strinta anch’essa bene al telaio altrimenti può farti strani rumori il perno dove attacca l’ammo è ben lubrificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...