Vai al contenuto

Elaborazione vespa 50 special


Messaggi consigliati

Affascinato dal sistema antiaffondo di @PDD-Poetaho scritto a lui un messaggio privato su come procedere all'acquisto e montaggio del gommino in foto.

Seguiranno poi dei video in cui si mostrerà la differenza per ora mi limito allo smontaggio dell'ammortizzatore anteriore e poi vediamo dove va sto coso 😂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta parlandeo dell'"antiaffondo by Poeta"
Ovvero montare il gommino di fine corsa dell'ammo posteriore originale piaggio codice 137389 sullo stelo dell'ammo anteriore, in modo che la molla non vada mai a pacco.

Questo tampone è conico ed ha il tratto iniziale cavo, quindi nel momento in cui poggia non blocca istantaneamente la corsa dell'ammortizzatore ma lo fa in modo "graduale" passami il termine...

Il tampone è questo
137389.jpg.c472e1c6b37b17b8a41b19facc9c59d3.jpg

  • Like 2
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente affascinante perché hai il tuo ammortizzatore nei primi cm ottimo per le buche avvallamenti ecc ma in frenata, punto debole, dopo il primo tratto si avrà effettivamente una grande compattezza elastica del gommino... Secondo me è fantastico poca spesa tanta resa.

Lascerò sicuramente una recensione 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è andata come volevo, mio papà era a casa e ha fatto tutto lui... Ho qualcosa.. ti guido Comincia ad togliere il carterino dove si congiunge ammortizzatore e forcella Ti trovi quiScreenshot_2020-12-23-19-20-47-381_com.google.android.youtube.thumb.jpg.a1c4f939a43d2c133538819ace176541.jpg

con chiave di 14 e 19 sviti (consiglio di posizionare in ordine or ranelle e dadi per semplificare il montaggio alla fine) anche togliere la gomme agevola la procedura...

A mazzate poi ma dovresti riuscire anche a mano come ho fatto io a sfilare l'ammortizzatore dal suo perno... uscirà per forza un po' anche il perno della forcella (un buon pensiero a cambiare gli oring)

Ora vai in testa all'ammortizzatore chiave 14 e sviti... Può capitare che a un certo punto giri l'ammo a vuoto blocchi la cupola e sviti facile.

Ok ti trovi quiIMG_20201223_190649.thumb.jpg.e45348bb35338fcd1d5b077ee6a10e9b.jpg

Svita il controdado svita la cupola e ti ritrovi quel piccolo corto gommino di battuta... scambialo o aggiungi quello di POETA IMG_20201223_190549.thumb.jpg.48bda2f1d4afb7f34ccfb493fafc5119.jpg

In foto a terra il suo, montato l'altro e nulla tutto semplice e intuitivo alla fine.

Ora tocca rimontare tutto e auguri con il perno ammortizzatore 😂

IMG_20201223_190618.jpg

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

dai.... pazienta, che prima o poi lo faccio io un tutorila con altre piccole dritte, il mio destriero frena l'irruenza tracotante del VMC GS56 più cattivo dello stivale!

Quando la provi dimmi se è migliorata.....

ci so modifiche anche dietro.... tipo toretta alzo della GTr, piastra rinforzo pedana/cavalletto, gomme da 350 DEESTONE o VEE RUBBER (non troppo grandi montano senza modifiche - fino a 100 km/h GPS), molla dritta ammo avv elettrico al posto di quella a botte... e camma serie "migliorata" con o-ring freno ant (dal 1977 su special - fino al 1985 pkXL) che permette un minimo flottaggio .....

Modificato da PDD-Poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, PDD-Poeta ha scritto:

dai.... pazienta, che prima o poi lo faccio io un tutorila con altre piccole dritte, il mio destriero frena l'irruenza tracotante del VMC GS56 più cattivo dello stivale!

Quando la provi dimmi se è migliorata.....

ci so modifiche anche dietro.... tipo toretta alzo della GTr, piastra rinforzo pedana/cavalletto, gomme da 350 DEESTONE o VEE RUBBER (non troppo grandi montano senza modifiche - fino a 100 km/h GPS), molla dritta ammo avv elettrico al posto di quella a botte... e camma serie "migliorata" con o-ring freno ant (dal 1977 su special - fino al 1985 pkXL) che permette un minimo flottaggio .....

Sicuramente appena monto la gomma davanti e la metto a terra la provo in frenata da fermo poi appena rimonto tutto il resto la provo per ora sono soddisfatto 5€ e mi sento molto più sicuro 

Per il posteriore se è così economico e semplice una chiacchierata si può fare 😏😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro babbo natale, papà non mi fa modificare la vespa per fare 💯 km/h, ma poco importa la mia vespa, la vespa che era di mamma, corre forte lo stesso, in salita è agile e nessuna superR1 si piega come lei, fa pure bella figura passeggiando in collina, blù metallizzato che sa stupire le ragazze quando da vicino vedono i "BRILLANTINI", è perfetta, anche se ogni volta, ogni modifica è più perfetta di prima...

Grazie papi, che quest'anno il tuo specchietto è passato a me ed è così appariscente 😁, anche se non avrà una sorella ET3, ma un 600 custom, la moto di papà che papà non vuole più, tu resti la mia amante, la mia musa, la mia preferita, la mia bellezza, e la mia FELICITÀ.

Così ti ho chiamato Yuki, felicità o neve.

IMG_20201215_184526.thumb.jpg.582827c74c4d329cb316341f867060a4.jpg

Modificato da Emanuele Mazzoleni
  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
2 ore fa, filipporace ha scritto:

Falli tuoi.....vai col doppia si si si😅

Filippo sono miei ✌️

 

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Vai col 100 e 24/72

No, il doppia lo tengo ancora un po' al fresco, finché non faccio tutto il secondo blocco.

Monto il 75 p&p con la 16/72, lo uso per un po' tranquillo per gli spostamenti quotidiani...

II doppia li tengo per il turismo 😁

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

16/68 vorrai dire... peccato.. secondo me anche più lunga della consigliata 21/76.. azzarderei una 24/72 magari con pignone da 23

Si scusa /68 purtroppo lo farei ma non voglio sul blocco originale. Lo lascio così finché dura quindi motore tranquillo affidabile e poco beone è diciamo depotenziato questo 75, però appena avrò fritto frullato e strapazzato il doppia ci provo questo con 24 e la 72.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono curioso di vedere come ti andrà questo 75 hp con la primaria originale e ruote "normali". Io ho il pignone da 17 e le ruote da 3.50" (davanti Dunlop tt92gp e dietro Metzeler ME1). La velocità massima è quella scritta sul mio post...

Modificato da blaps_85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
24 minuti fa, blaps_85 ha scritto:

Sono curioso di vedere come ti andrà questo 75 hp con la primaria originale e ruote "normali". Io ho il pignone da 17 e le ruote da 3.50" (davanti Dunlop tt92gp e dietro Metzeler ME1). La velocità massima è quella scritta sul mio post...

Hp paura a chiedertelo....perché  2 pneumatici  diversi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...