+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Agosto 22 Autore Share Inviata 2021 Agosto 22 (modificato) Raccordare sarebbe bello e giusto ma ora non apro... Comunque quale carburatore tra i 3 è meglio per il vespa che sia poi aspirato al carter valvola, lamellare o doppia li proverò ma già comincio ad avere un carburatore Modificato 2021 Agosto 22 da Emanuele Mazzoleni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Agosto 23 Autore Share Inviata 2021 Agosto 23 Eccomi quindi ho scelto il carburatore dell'orto phbl per prezzo inferiore semplicità di getti spilli carburazione ecc. Ora mi sapete dire se questo collettore e questo carburatore carburatore si accoppiano? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Bibbo Pinasco Inviata 2021 Agosto 23 Share Inviata 2021 Agosto 23 21 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Eccomi quindi ho scelto il carburatore dell'orto phbl per prezzo inferiore semplicità di getti spilli carburazione ecc. Ora mi sapete dire se questo collettore e questo carburatore carburatore si accoppiano? quello e' un collettore per attacco rigido mentre il carburatore e' ad attacco elastico, non so se si possa adattare in qualche modo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Agosto 23 SuperMod Share Inviata 2021 Agosto 23 Si può adattare,ma il carburo risulta troppo interno pozzetto ....na pacioccata quindi. Cerca un attacco rigido 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Agosto 23 Autore Share Inviata 2021 Agosto 23 (modificato) Quindi non si avrebbero buone prestazioni? Cambiare collettore e non carburatore? Modificato 2021 Agosto 23 da Emanuele Mazzoleni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Agosto 23 SuperMod Share Inviata 2021 Agosto 23 40 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Quindi non si avrebbero buone prestazioni? Cambiare collettore e non carburatore? Si non é che c'è un tracollo delle prestazioni che tanto con i collettori Vespa al carter fanno gia pena.....posizioni il carburatore piu distante ancora. Se modifichi il collettore é fattibilissimo. Aggiungere solo un gommotto per farlo stare appeso secondo me non é il massimo. .. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 3 Autore Share Inviata 2021 Settembre 3 E nulla ormai il danno è fatto carburatore 22 ( scoperto poi essere un vhb e non un phbl) e relativo collettore (24) a 40 dindini... Portati a casa Laviamolo e vediamo come va... Considerazioni??? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 9 Autore Share Inviata 2021 Settembre 9 Allora ho cominciato a smontare e pulire il carburatore un vhb 22 b s Per ora ho lasciato tutto in ammollo nel diluente poi ho pulito e soffiato tutto. Farò per scrupolo un giro in vasca ultrasuoni Ha un po' di magagne, ma sembra buono per i suoi 50anni. Comincio a scrivere il setting trovato Minimo 44 Starter 60 Massimo 90 Polverizzatore 260s Spillo E20 Valvola 7447 60 Magagne Vite minimo assente sostituta da un bulloncino (da comprare) Bullone filtro dove arriva la benzina sfilettato e usato uno più grosso ma fa tenuta. Vediamo cosa inventare.. E una aletta che si attacca al collettore che è sull'orlo del baratro, è segnata e ho paura che si rompa stringendo, però non dovrebbe essere lei a fare tenuta aria perché c'è all'interno un cilindro di plastica usato come riduttore Tra l'altro si può ben vedere come ostruisca il passaggio della miscela dello starter dite che è il caso di ascoltare un pelino? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Settembre 9 Share Inviata 2021 Settembre 9 Sarò ripetitivo, ma 1. Se non adegui la valvola serve meno che a niente (la valvola origine è troppo piccola) 2. Facevi prima a prendere un 19 nuovo. O ancora meglio un 24 col suo collettore. Parte male sto motore. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 9 Autore Share Inviata 2021 Settembre 9 Il collettore è del 24 Il carburatore è un 22 sostituibile con un 24 Per il resto non sarà il massimo è vero, ma sono sempre stati montati i 24 su valvola originale. Per il resto provo almeno mi diverto il motore 3 minuti fa, blaps_85 ha scritto: Parte male sto motore. Gentilissimo ✌️ farò sapere. Anche perché è il solito che fin'ora andava Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Settembre 9 Share Inviata 2021 Settembre 9 Guarda, per me ci puoi mettere anche il 38. Ma hai: - Una valvola da 16, - Un collettore da 24, - Un carburatore da 22 mezzo scassato. Se non va peggio va uguale 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 9 Autore Share Inviata 2021 Settembre 9 Poi chiudo... La valvola originale ha dimensioni da 19. Il collettore è quello specifico per il carburatore, che va bene da 22 a 26 che siano ph vh o che altro, sempre lo stesso attacco hanno e poco cambia. Inoltre dove si appoggia al carter la dimensione è la medesima quindi nemmeno lo scalino e di conseguenza le variazioni di condotti sono già sistemate. Il carburatore è di per sé in buone condizioni le tenute sono al loro posto e tutto sta insieme, semplicemente manca una vite che ho e da vedere un bullone per il filetto spanato. Ho provveduto a prendere tutti i ricambi e guarnizioni nuove, tutti i passaggi sono puliti e in ordine, la valvola non è rigata solo segnata, quindi non lo vedo che scassato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Martin74 Inviata 2021 Settembre 9 Share Inviata 2021 Settembre 9 3 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Inoltre dove si appoggia al carter la dimensione è la medesima Riporto la mia (pocchissima) esperienza: ho montato un 24 phbl la scorsa settimana sul 102 con il collettore Polini, il passaggio del collettore è di pochi millimetri più grande dell'apertura originale sul carter; la valvola non l'ho toccata per ora ma la differenza rispetto al 19 shbc che montavo prima è decisamente evidente, la coppia che prima sentivo mancare sicuramente l'ho guadagnata. Con questo non voglio assolutamente fare credere che adeguare la valvola sia inutile, sicuramente montare un 24 senza lavorare la valvola è un lavoro fatto a metà, dipende da cosa si va cercando, per ora mi accontento, ma se ci sarà la possibilità in futuro la lavorerò. 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 10 14 ore fa, blaps_85 ha scritto: Guarda, per me ci puoi mettere anche il 38. Ma hai: - Una valvola da 16, - Un collettore da 24, - Un carburatore da 22 mezzo scassato. Se non va peggio va uguale e lascialo sperimentare ,non siamo nati tutti imparati ,anche tu hai montato un kit su lml senza raccordare nulla e non ti abbiamo rotto le pallonzole ,quindi lascia fare anche ad altri ,s sbagliano pazienza sarà tutta esperienza fatta 4 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 10 Autore Share Inviata 2021 Settembre 10 5 ore fa, Martin74 ha scritto: Riporto la mia (pocchissima) esperienza: ho montato un 24 phbl la scorsa settimana sul 102 con il collettore Polini, il passaggio del collettore è di pochi millimetri più grande dell'apertura originale sul carter; la valvola non l'ho toccata per ora ma la differenza rispetto al 19 shbc che montavo prima è decisamente evidente, la coppia che prima sentivo mancare sicuramente l'ho guadagnata. Con questo non voglio assolutamente fare credere che adeguare la valvola sia inutile, sicuramente montare un 24 senza lavorare la valvola è un lavoro fatto a metà, dipende da cosa si va cercando, per ora mi accontento, ma se ci sarà la possibilità in futuro la lavorerò. Ti ringrazio per la condivisione e confermo quanto dici. E aggiungerei in particolare allegare la valvola fa aumentare anche le fasi di aspirazione con un'altro evidente guadagno. Poi come anche studiato da architito, in un post in cui campagnolo esprimeva le sue considerazioni, i numeri non mostrano una così evidente perdita di flusso anche perché le aree non sono poi così differenti. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 10 Autore Share Inviata 2021 Settembre 10 2 ore fa, claudio7099 ha scritto: e lascialo sperimentare ,non siamo nati tutti imparati ,anche tu hai montato un kit su lml senza raccordare nulla e non ti abbiamo rotto le pallonzole ,quindi lascia fare anche ad altri ,s sbagliano pazienza sarà tutta esperienza fatta Grazie proprio quello che sto cercando ora di fare, e notare la differenza poi con un blocco raccordato e slimazzato a pari configurazioni Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Settembre 10 Moderatore Share Inviata 2021 Settembre 10 4 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto: Grazie proprio quello che sto cercando ora di fare, e notare la differenza poi con un blocco raccordato e slimazzato a pari configurazioni 👍 questo è lo spirito giusto ,provare ,provare e riprovare e se non basta riprova Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 11 Autore Share Inviata 2021 Settembre 11 (modificato) Il 9/9/2021 in 16:52 , Emanuele Mazzoleni ha scritto: Comincio a scrivere il setting trovato Minimo 44 Starter 60 Massimo 90 Polverizzatore 260s Spillo E20 Valvola 7447 60 Tra l'altro si può ben vedere come ostruisca il passaggio della miscela dello starter dite che è il caso di ascoltare un pelino? Dimenticavo nel setting un parametro Galleggiante 1450.1 10 gr Se qualcuno ha esperienza consigli o considerazioni sul carburatore è ben voluto, ho letto tutte le discussioni in cui si nominava "vhb" e ho trovato un'unica certezza: è molto old... C'è chi si è trovato bene chi no. Sembra difficile da carburare, ma se messo a punto da ottimi risultati... È capitato che si usassero dei minimi alti, ma per altri no, magari per passaggio occluso o mal struttura. È simile a un phbl ma a valvola piatta le uniche differenze sembrano queste... Insomma c'è da divertirsi, di per certo è un bel esercizio di apprendimento 😂😍 Modificato 2021 Settembre 11 da Emanuele Mazzoleni 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 22 Autore Share Inviata 2021 Settembre 22 Siamo alle somme carburatore revisionato con tutte le guarnizioni e gli or nuovi, comprata vite minimo, sostituito bullone filtro benzina con il suo originale non era più grosso ma più lungo e spessorato con 4/5 rondelle, verificato che la aletta stesse al suo posto, collettore ben saldo... Tutto nuovo e ben apposto. Ora ho lasciato il setting come originale sostiendo solo il minimo da 44 con uno da 50. Ora mi chiedevo visto che ho uno squish da 1/1.1 su un 75 se tolgo lo spessore in testa da 0.6 mi esce 0.5... Può andare bene o risulta troppo poco? Ho comunque un anticipo molto basso 16° forse addirittura 15 quindi.conservativo... Altrimenti dovrei farne uno spessore... Consigli? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 Puoi mettere sotto quello che manca (con una basetta). Per lo squish io stare su un'altezza non inferiore a 0.9 mm (ritengo che si debba tenere a mente la regola "empirica" del 2% dell'alesaggio). Ma che marmitta usi? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 22 Autore Share Inviata 2021 Settembre 22 Ancora Polini banana, ho si pensato a basettare sotto ma speravo di non alzare il cilindro che poi mi si stringe troppo il differenziale e si alzano le fasi e l'albero non ha fase adeguata per starci dietro.. magari spiano appena appena la basetta e scendo di quel che riesco, anticipo bene lo statore e guadagno lo stesso quel che manca. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 Se il differenziale si stringe troppo puoi sempre alzare lo scarico... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ blaps_85 Inviata 2021 Settembre 22 Share Inviata 2021 Settembre 22 E comunque con mezzo millimetro sali appena un paio di gradi 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Emanuele Mazzoleni Inviata 2021 Settembre 22 Autore Share Inviata 2021 Settembre 22 Si vorrei al momento evitare di slimazzare, e poi appunto salendo anche con lo scarico non starebbe dietro il ritardo dell'allbero... Tolgo qualcosa alla basetta in testa e scendo un pelo e anticipo per bene lo statore. Vedrò cosa tirerò fuori e da lì capisco cosa va bene o no. E sali tiro due somme Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 2021 Settembre 22 SuperMod Share Inviata 2021 Settembre 22 3 ore fa, blaps_85 ha scritto: Puoi mettere sotto quello che manca (con una basetta). Per lo squish io stare su un'altezza non inferiore a 0.9 mm (ritengo che si debba tenere a mente la regola "empirica" del 2% dell'alesaggio). Ma che marmitta usi? Apprezzabile la regola empirica mi hai fatto ricordare un periodo bello degli studi,bravo🏆 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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