Vai al contenuto

Elaborazione vespa 50 special


Messaggi consigliati

1 ora fa, blaps_85 ha scritto:

Non scende benissimo in questo video. Potrebbe essere questione di minimo. O un paraolio....

Ma scusa, tu cambi carburatore senza cambiare collettore?

Ma come blaps ho appena scritto che l'ho cambiato avevo il 16.10 con collettore 16 ora ho il 18.16 con collettore 19.

Il problema è proprio la discesa al minimo.

Paraolio lato volano l'ho cambiato un annetto fa che aspirava aria ma era ben più evidente perché in rilascio allungava (gnegnegnegnenene)

Darebbe anche segnali di aspirazione in apertura di gas o al massimo... Non so...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Però non so sai perché per 19.19 SHB c'è quel modello qua https://www.officinatonazzo.it/getti-per-carburatore-16-10-16-16-19-19-09008022042-getto-vespa-del-minimo-42-carburatore-19-19-shb.1.15.450.gp.3539.uw

Mentre per 16.10 SHB e 19.19 SHBC quel modello qui  https://www.officinatonazzo.it/getti-per-carburatore-16-10-16-16-19-19-09003360042-getto-vespa-del-minimo-42-carburatore-16-10-16-16-shb-19-19-shbc.1.15.450.gp.3538.uw

Ora il mio è un SHBC 18.16 A quindi più coerente con un 19.19 SHBC... Siccome un getto da 45 non dovrebbe essere così sbagliato con una elaborazione molto molto modesta come la mia proverò a scambiare il getto da 45 modello "corto" vediamo se va bene altrimenti vedo cosa posso recuperare... Altrimenti €€€

@filipporace ho bisogno della tua saggezza 🙈

Modificato da Emanuele Mazzoleni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si già ragione il mio vuole il getto lungo ne ho ordinato uno da 50 perché il 45 è magro ne approfitto per cambiare anche starter da 60 al posto del 50 (magro) e diminuire da 74 a 72 il massimo poi provo la carburazione per strada e sistemo la vite carburazione come letto nel forum...

Minimo appena alto e avvito mezzo giro alla volta finché si spegne, appena spenta avuto 1 giro e mezzo...

Girare magro proprio no, sono uno che tende al freddo motore e alle grosse scalate magro di minimo significa sfottere tutto e non mi va

Link al commento
Condividi su altri siti

lungo o corto cambia poco a mio dire.... i due carburatori infatti dentro sono identici, però se metti un 42 al minimo la saracinesca rimane più chiusa e scende meglio al minimo, sembra strano ma sui carburatori SHB-C-D è così

 più il minimo è piccolino, più la serranda và chiusa e più scende rapido di giri..... provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho provato tutto ciò che ho trovato anche il 42 spillo lungo ma nel mio caso ha peggiorato e non poco...

Ho provato un 38 e un 45 spillo corto il 38 era poco magro il 45 non andava nemmeno...

Vado sul sicuro tempo ne ho ancora provo se va male pace riprovo ancora...

Grazie dell'intervento, fa sempre piacere...

Ah sì non lo dimentico ma ho da parlare di un aggiornamento al telaio cavalletto la piastra 😁 home made... Domani o domenica 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, ho quasi finito di tagliare la marmitta a espansione fatta da me, ora stavo pensando prima di tagliarla in coni il tragitto da fare...

Le opzioni sarebbero 3 e una mi stuzzica particolarmente

1 tragitto normale con curva 90 gradi magari sostituzione dell'ammortizzatore a botte con uno pk trovato su sip unito al rialzo da 26mm... 

2 girare attorno all'ammortizzatore se ci sono vantaggi a farlo senza tagliare i carter, ma solo cuffia e coprivolano, fa un po' montagne russe ma non taglio nulla cambiando come sopra ammo 

3 Girare il cilindro e fare la marmitta da girato, mi stuzzica parecchio, però non so se ne valga la pena di per un blocco originale e una fase di scarico a 162°...

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/3/2021 in 19:24 , Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Domanda il getto del minimo nei shb/shbc è intercambiabile tra questi due tipi11149_1.jpg.3fb3523ebb7e60aaac0df9125c1f8326.jpg

59568_1.jpeg.7657a071b78bece2ed8f693293b945bb.jpeg

 

Sul 16.12 shbc della mia Vespa V trovai quello lungo, e la vespa è ancora originale di fabbrica, quindi non dubito che anche il getto è originale. Invece sugli shb 16.10, 16.16 e 19.19 montati tutti sulla mia special ho sempre trovato quello corto

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Special2000 ha scritto:

Sul 16.12 shbc della mia Vespa V trovai quello lungo, e la vespa è ancora originale di fabbrica, quindi non dubito che anche il getto è originale. Invece sugli shb 16.10, 16.16 e 19.19 montati tutti sulla mia special ho sempre trovato quello corto

Ti ringrazio dovrei provare a chiedere a degli apisti il 18.16 nasce sulla 50 TM e su una lambretta 100cc...

Comunque ho provato anche quelli piccoli ora dovrei fare 2 compere e prendo pure il getto minimo da 50, provo anche uno starter da 60 per vedere che quando tiro l'aria non acceleri e smagrisco 2 punti il massimo che da quando ho sistemato un po' il carburatore e messo filtro a rete si è ingrassata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo una piastra 4mm sottopedana per alzare la vespa ma è ancora poco e devo spessorare 1mm in battuta così guadagno circa 1cm da terra Totale, poi vorrei provare a montare un doppio cerchio con canale largo sull'anteriore (come già fece mio padre alla mia età) e montare una gomma 100/90 10 oppure 3.50 10. 

Dietro montare molla pk e rialzo, vedere come fare l'espansione per cercare di guadagnare ancora qualcosa in giri e potenza e montare una gomma appena più grande anche dietro per allungare il rapporto 90/90 oppure 3.50.

Poi per 6 mesi almeno non voglio più mettere mano a nulla se non alla tanica di benzina 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti mi è arrivato il getto del minimo e adesso di carburazione sono configurato così:

Minimo: 50

starter: 60

Vite carburazione: svitata 2 giri

Massimo: 72

Si presenta così

Molto meglio di prima se non quasi perfetta... Forse un pelo magra di max ma va provata a lungo su strada.

Adesso mentre aspettavo ho prodotto una espansione agricolamente home made partendo da una lamiera DC04 da 0.87 che poi si è rivelata essere 0.99. Dovrò farla saldare in giunzione poi tramite dei tagli ad angolatura verrà ricucita seguendo un tracciato molto particolare (più nascosto possibile) 

Ve la presento 

IMG_20210414_102538.thumb.jpg.f936d0d261adf8a2bc005fbb0d33cbca.jpg

Bruttina così, ma spero mi porti un ottimo risultato che avendola valutata con un utente dovrebbe dimostrarsi all'altezza. 2 Dati?? Collettore 30mm Pancia 75mm angolo cono divergente 3,4°.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao blaps mi fa molto piacere,

Sempre 75hp e sempre C.18.16, 19 per ora non ho modo di procurarlo.

Mi ricordo giusto che tu hai il 75hp appena finirò la marmitta avrò modo di bancare con entrambe e ti saprò dire se va meglio. Faccio saldare a LFA che è amico di mio zio, ho scoperto da poco, e ha a disposizione il banco prova.

Per la traiettoria volevo trovare una strada che non mi impedisca di rimuovere la ruota senza dover togliere la marmitta con l'aiuto di un'ammortizzatore non a botte e del rialzo da 25mm, giocherò tanto con quest'ultimo per trovare comodità.

P.s. avendo 3 volani 1 originale special 2 non so proverò diverse strade di peso per vedere come si sposa meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finito di montare molla ammortizzatore posteriore e ho optato per un piccolo miglioramento di stile oltre che assetto 

PrimaScreenshot_2021-04-18-17-45-56-905_com_miui.gallery.thumb.jpg.cb991258dad683fef9f92291ae63bab4.jpg

DopoIMG_20210417_135125.thumb.jpg.bbf2d8428b1ac58276931c50ad00b25c.jpgIMG_20210417_135135.thumb.jpg.20cebd7f23f85f6a0b732cc63bffcc43.jpg

si vede anche un'altra opera degli anno '80 nello sfondo che povera poco si sposa con la pioggia e trova poco agio sullo scivoloso asfalto del valli bergamasche, si anche in quarta sgomma, di gas, di turbo. 

Maledetta, strafantastica passione.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non risolta la carburazione, proverò a verificare la messa in fase dello statore e volano alleggerito spererei di arrivare a vicino ai 1,2/1,4kg per valutare una differenza con l'originale special da 1,6. 

Quanti gradi di anticipo mi consigliate per il 75hp?

Io pensavo di stare ai 17° numero a me fortunato e sicuramente molto conservativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho un problema con le puntineIMG_20210424_110520.jpg.2d039828b9754bfd25acee2ba4743e46.jpg

Precisamente nella parte indicata quando inserisco lo spessimetro noto che si muove c'è aria, di fatto quando inserisco lo spessimetro si apre e riesco a inserire anche quello da 0.9 ma si sente che fa attrito già da 0.4.

Di conseguenza a tutto ciò non riesco a trovare il punto di massima apertura e misurare di conseguenza. Prima di fare la fase è necessario regolare le puntine? Perché se aprono più o meno cambia giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo il problema alle puntine

Risolto buttandole nel pattume e messe delle originali piaggio di uno statore abbandonato e caspita che scintilla.

Ho sbagliato a fare la fase è al posto di ritardare ho anticipato e per di più con il volano pesante non andava più una cippa cazz. La Carburazione è poi sballata tutta che ero finalmente riuscito a sistemarla...

Mi chiedevo come si facesse a schiodare la ventola originale del volano e lasciare solo il rotore originale al quale applicare una ventola leggerissima in plastica. 

Parlo di un volano vespa 50 non special lo special da 1570grammi lo lascio come è che mi sembra migliore del mattone da 2,2kg della 50.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Questo il problema alle puntine

Risolto buttandole nel pattume e messe delle originali piaggio di uno statore abbandonato e caspita che scintilla.

Ho sbagliato a fare la fase è al posto di ritardare ho anticipato e per di più con il volano pesante non andava più una cippa cazz. La Carburazione è poi sballata tutta che ero finalmente riuscito a sistemarla...

Mi chiedevo come si facesse a schiodare la ventola originale del volano e lasciare solo il rotore originale al quale applicare una ventola leggerissima in plastica. 

Parlo di un volano vespa 50 non special lo special da 1570grammi lo lascio come è che mi sembra migliore del mattone da 2,2kg della 50.

?? Come schiodare la ventola originale.  Non puoi,se togli i rivetti del piantaggio viene via solo il controcono. Al limite puoi tirnirla oltre limite asportando l'alettatura e applicargli una ventola  ma sei sicuro che non ti cerchi delle grane che non portano a nulla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...