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Elaborazione vespa 50 special


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Quoto Claudio, ma se proprio vuoi micropallinare devi proteggere i piani di chiusura, le sedi cucineti, il piano cilindro , il piano collettore , i filetti e in generale tutte le zone lavorate . Di solito si usa il nastro in alluminio . io però farei come dice Claudio 

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  • 3 weeks later...
Il 31/5/2020 in 10:48 , claudio7099 ha scritto:

con questo vedrai che vengono puliti 

100_1051.JPG

Si alla fine ho deciso di fare così anhe se ero preoccupato di rigare e togliere materiale ma usando una spazzolina non troppo dura devo dire che esce un buon lavoro ... cosa ne dite?

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È quel nero che proprio mi da fastidio vedere ma neache a grattare se ne va, non da problemi vero?

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2 minuti fa, filipporace ha scritto:

non da nessun problems.   Li abbiamo in testa e ce li autocreiamo i problemii.   in un punto inoltre che a motore finito non vedrai mai.

Purtroppo è vero, la realtà dei fatti  è che un po la sto tirando lunga perché sento di essere un po insicuro... giorni che lo voglio fare tutto e giorni che lo darei via...

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  • SuperMod

un po' più a cuor leggero allora, Domani che fai? le prove libere in moto gp?   

No. domani controlli cosa serve ancora per chiudere il motore: di una Vespa.

proprio un motore Piaggio,la massima espressione di come NON si fa,   

ma ti perdona tanto e unico nel suo genere ti permette di sbizzarrirti  fino ad arrivare a raddoppiarne al cubo potenze e cilindrate😂😂😂.

 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

insisti ,cè molto ossido anche internamente ,poi esterno non ti resta che verniciare grigio alta temperatura ,sono messi male esteticamente

anche questi arrivavano da un posto di mare ,poi puliti e verniciati 

100_1055.JPG

Modificato da claudio7099
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12 ore fa, filipporace ha scritto:

un po' più a cuor leggero allora, Domani che fai? le prove libere in moto gp?   

No. domani controlli cosa serve ancora per chiudere il motore: di una Vespa.

proprio un motore Piaggio,la massima espressione di come NON si fa,   

ma ti perdona tanto e unico nel suo genere ti permette di sbizzarrirti  fino ad arrivare a raddoppiarne al cubo potenze e cilindrate😂😂😂.

 

 

Oggi?? Pulisco pulisco pulisco...

Serve tutto il cambio primario quadruplo frizione campana pignone carter frizione albero cuscinetti nuovi viterie varie carburatore... ho appena iniziato...

A dirla tutto se mi gira male ne ho trovato uno già fatto come vorrei io e sarebbe un bel risparmio...

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Ciao tutti volevo chiedervi un aiuto sulla carburazione del mio 75 polini base carter originali e carburatore 16.10 con filtro originale griglia di ferro arrotolata e tlsenza tappo al filtro

Il getto del massimo era un 66 ma avva incominciato a murare e imbrodava molto e mitragliava allora ho deciso di scendere a 64 ho notato che non mura più da caldo però non tira molto e per di più la miscela combusta espulsa dallo scarico è molto più calda come tutto il motore, perciò bon mi fido molto a scendere ancora.

Qui un video, a me sembra un po pigra

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paglietta doppio zero in ferramenta e WD 40, vengono NUOVI.

la valvola è andata....

hai il pezzo da saldare della chiocciola?

primo motore.... uhmmmm.... mumble, mumble.....

OK, 130 DR lamellare al carter, con 24 PHBL e collettor e POLINi, ti compri o fabbrichi il disco graduato e una STROBOSCOPICA....rondelle e via si inizia! Albero RMS racing c51.

frese su WISH o dal cinese di passaggio.....

occhiali di protezione e si ininizia prima a scavare, poi a rifasare e alla fine a carburare!

Dopo un 130 lamelare al carter POTRAI FARE ANCHE UN FALC!

Non esiste miglior sQuola!

Parola di tecnico industriale! La testa ricorda si abbassa a lima incrocia a 45° e piano di riscontro!

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9 ore fa, PDD ha scritto:

paglietta doppio zero in ferramenta e WD 40, vengono NUOVI.

la valvola è andata....

hai il pezzo da saldare della chiocciola?

primo motore.... uhmmmm.... mumble, mumble.....

OK, 130 DR lamellare al carter, con 24 PHBL e collettor e POLINi, ti compri o fabbrichi il disco graduato e una STROBOSCOPICA....rondelle e via si inizia! Albero RMS racing c51.

frese su WISH o dal cinese di passaggio.....

occhiali di protezione e si ininizia prima a scavare, poi a rifasare e alla fine a carburare!

Dopo un 130 lamelare al carter POTRAI FARE ANCHE UN FALC!

Non esiste miglior sQuola!

Parola di tecnico industriale! La testa ricorda si abbassa a lima incrocia a 45° e piano di riscontro!

Nono piano il progetto è rimandato, mi hanno offerto quello che ho ho speso e ho venduto i carter ne prenderò un paio sicuramente di migliori, magari anche aftermarket si vedrà...

Niente lamellare e niente 130 per ora, un signorotto mi ha ficcato in testa l'idea del 102 doppia e ne ho uno nuovo bello da scaffale e 1 usato preso a poco per smanettare... 

Ora mi serve la carburazione per quello che monto ora

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  • 2 months later...

Buona domenica a tutti, oggi vi racconto il mio giretto del sabato pomeriggio sul passo Culmine San Pietro  (Bg Lc)... Terminato così...

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Tutto inizia con calma si scalda bene, adagio si arriva a ritrovo e si comincia a passeggiare... bhe loro con i 125 io e il mio 75 3/4 a palla dietro... nulla di strano nulla di insolito...

15km e ci si ferma a fare benzina, non io grazie a colui_il_quale col pieno da casa sapevo di poter tornare senza rifornimenti...

5 minuti si riparte tranquilli poco dopo sempre a palla si entra nella porta dell'inferno: 1 km di galleria nel mezzo della quale la vespa cala di potenza 10 km persi (azz gia fa i 70 a buttarla giu dal ponte..) e uno strano e sospetto fruscio ticchettio più forte a giri piú alti...

Comincio a pensare ai cuscinetti esplosi, ma la vespetta va e non demorde fino al punto che davanti mi sbagliano strada e costretto all'inversione la Vespa cala di giri e si spegne...

Nulla di tragico penso: "una spedivellata e si parte"... UNA, DUE, TRE nulla... ma si sa noi vespisti siamo coccouti e si parte a spingere, una corsetta via la seconda e si riprende a cantare, ehm è un po stonata però...

Si sale e costretto di nuovo a un semaforo mi fermo con la folle e la tengo su di giri, ma nulla inevitabile si spegne. COLPO DI GENIO magari è la candela come la volta scorsa, sono preparato ne ho 4 ( 3 una ha il filetto lungo per gli altri...)

Nulla spedalando ma in discesa un'altro miracolo, si sale fino al culmine con altre 2/3 soste, ma sempre è ripartita in seconda, e sapendo della discesa imminente ci fermiamo

Controlla, chiama, smonta il filtro del mio 16.10 era diventato un blocchetto di sabbia e li quella sensazione di aver grippato da un semino di vita è diventata un baobab nella testa, ma no  si molla si pulisce si monta e manco a morire partiva c'era tutto scintilla compressione seppur non come prima, benza seppur poca.

Non va ne a pedalate ne a spinta

Nulla.

La vespa non si molla.

In discesa allora, in seconda no.

Non demordo. Metto la quarta e giù, e giù, e giù e... si uno scoppio... e riparte senza forza senza vita ma ce la fa.

E via così fino a casa, con una piccola interruzzione a meta strada dove un'altra discesa mi salva.

Arrivo a casa e il verdetto è chiaro ma la speranza non manca mai...

Giù il motore e... sì ha ceduto una fascia e i danni non sono stati lievi, complice il filtro che faceva passare poca benza e ha smagrito sicuramente.

E ora???

 

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Il primo è il mio 75 polini già d48 il postone che usavo  2 primari 2 secondari e 2 frontescarico terzo travaso e un solo scarico, risale agli anni 90/91 quando mio papa ha conosciuto mia mamma e le ha montato il 75 dopo il primo giro in vespa 

La seconda è un 75 trovato tra il rottame un 2 travasi che hanno una direzione molto accentuata verso il baffo frontescarico... su questa termica mi sono partite mille fantasie...

Qui finisce il mio repertorio di 75 seppur lidea di un 75 hp alu mi danza nella testa da molto molto tempo...

Poi si passa al 102 doppia e a un 115 cvf II

 

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14 minuti fa, filipporace ha scritto:

ma di nuovo grippata?    Perché?    eri troppo corto e volevi star dietro a qualcuno in perenne fuorigiri🤦🏻‍♂️

Ma come di nuovo ahah è la prima volta...

Si sono corto e sempre a manetta ma la causa è stata credo il filtro del carburatore intasato da sabbia ghiaia polvere... e di conseguenza ha smagrito...

Questa la diagnosi poi la vecchiaia (30anni veri) di un cilidro mai revisionato controllato o altro... un anno fa è stato messo è partito e mai ha fatto una piega se non nell'ultime 2 settimane che era un po spompato e i tre passi che ha fatto l'hanno esaurito..

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  • SuperMod
1 ora fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

La cosa grandiosa è che la grippata è successa dopo 15 km e i restanti 80km li ha fatti da grippato in salita perdendo un po di giri ma pur sempre a velocità decenti, come se fosse un 50 con padella e tre marce

si mi son confuso con i grippatori seriali del forum,scusami😂😂😂

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