Vai al contenuto

Elaborazione vespa 50 special


Messaggi consigliati

2 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ammazza che prezzi..  ma quasi quasi ci viene un motore completo co sti soldi (pacchi permettendo)

Con 400€ non ci viene mai un motore completo se compri pezzi nuovi e scarti i prodotti di fascia bassa come rms.

un blocco decente e che duri con un 102 costicchia

100€ il cilindro

100€ carb+collettore 

70€ albero(jasil) a valvola

70€ la campana

40€ tra cuscinetti e guarnizioni 

170€ accensione (vmc)

100€ marmitta

e non ho calcolato la viteria i materiali di consumo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
12 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Qui i carter del Blocco preso una saldatura al. Travaso che verrà limata, ma. Il venditore mi ha assicurato che funzionavano perfettamente 

Screenshot_20200103-162418.thumb.jpg.9f20cb14e594a48791f3bbdc551430e6.jpg

Te le vai a cercare con il lanternino le grane. Funzionavano si quei carter.....prima che facessero una saldatura tappando completamente un travaso.   Dopo la saldatura non sono più stati provati; asserire che funzionano perfettamente mi pare un'azzardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Qui i carter del Blocco preso una saldatura al. Travaso che verrà limata, ma. Il venditore mi ha assicurato che funzionavano perfettamente 

Screenshot_20200103-162418.thumb.jpg.9f20cb14e594a48791f3bbdc551430e6.jpg

Hai mai sentito on'oste che dice che il suo vino non'è buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti sono buoni a sputazzarci sui carter un pò d' alluminio, ma c'è differenza con il saldarli.....

ci sono procedure ben precise per fare dei carter dopo averli sabbiati decappati e ripuliti vanno scaldati e solo dopo saldati con l' adeguata lega e amperaggio, poi vanno ripristinati i piani di accoppiamento carter e piano cilindro e anche le sedi cuscinetto, che 8 volte su 10 si ovalizzano 

gia i carter originali piaggio non sono tutta stà precisione quindi occhio ai lavori che si fanno, io detesto prendere in mano lavori d' altri anche se mi capita molto spesso, almeno se hai fatto un cazzata sai di averla fatta invece di ritrovarti dei carter spacciati per buoni e poi doverli riparare 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Lasciali perdere....e son 4.   Sono storti e chi li vende non é limpido perché se fosse sicuro di quel che ti vende ti avrebbe dato una mezza spiegazione su quel travaso saldato e su quell'imbuto initile che ha fatto in entrata valvola.    

Più che altro non so come acquistarli questi carter... Non ho moltissima esperienza e Nemmeno i soldi per Comprarli aftermarket o nuovi di magazzino... 

Screenshot_20200104-123304.thumb.jpg.e8a4db7785abcc174e9197812705e451.jpg

 

Ora mi chiedo (vi chiedo) se acquistassi un blocco motore chiuso smontato andrà meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, filipporace ha scritto:

Lasciali perdere....e son 4.   Sono storti e chi li vende non é limpido perché se fosse sicuro di quel che ti vende ti avrebbe dato una mezza spiegazione su quel travaso saldato e su quell'imbuto initile che ha fatto in entrata valvola.    

Più che altro non so come acquistarli questi carter... Non ho moltissima esperienza e Nemmeno i soldi per Comprarli aftermarket o nuovi di magazzino... 

Screenshot_20200104-123304.thumb.jpg.e8a4db7785abcc174e9197812705e451.jpg

 

Ora mi chiedo (vi chiedo) se acquistassi un blocco motore chiuso smontato andrà meglio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
2 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Più che altro non so come acquistarli questi carter... Non ho moltissima esperienza e Nemmeno i soldi per Comprarli aftermarket o nuovi di magazzino... 

Screenshot_20200104-123304.thumb.jpg.e8a4db7785abcc174e9197812705e451.jpg

 

Ora mi chiedo (vi chiedo) se acquistassi un blocco motore chiuso smontato andrà meglio? 

cos'è uno scherzo 250€ per quell'affare li?

Comunque oltre a dirti di lasciar perdere per la 5a volta quei carter ti consiglio di agire con calma,  se hai poca esperienza la fretta é da mettere da parte.      Continua la ricerca, magari in zona c'è qualche mercatino o mostra scambio dove puoi vederli e toccarli.  Un motore completo può essere una soluzione certo, ma sempre valutata con la dovuta calma.....di solito le " antichità" sono passate di mano in mano e spesso ognuno ha espresso  il suo concetto di motore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti da parte la frenesia ti porta solo fregature.............ti hanno consigliato ( e per bene ) i carter nuovi SIP, mettici un pò più di tempo accantona la cifra richiesta e prenditi i carter SIP e vedrai che fai un affare te accorgerai quando assemblerai il motore ....... fidati è un'ottimo consiglio, e io che non sono uno sprovveduto ho preso ad una mostra scambio un motore completo e mi pareva buono , ma una volta a casa e smontato mi sono trovato una "sola" carter non accoppiati e tutte le sedi dei cuscinetti andate in quanto il motore aveva girato senza olio nel cambio, per non parlare della sede valvola.........morale soldi buttati......... se avessi speso un pò di più mi sarei preso i carter nuovi..........vedi te.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, filipporace ha scritto:

cos'è uno scherzo 250€ per quell'affare li?

Comunque oltre a dirti di lasciar perdere per la 5a volta quei carter ti consiglio di agire con calma,  se hai poca esperienza la fretta é da mettere da parte.      Continua la ricerca, magari in zona c'è qualche mercatino o mostra scambio dove puoi vederli e toccarli.  Un motore completo può essere una soluzione certo, ma sempre valutata con la dovuta calma.....di solito le " antichità" sono passate di mano in mano e spesso ognuno ha espresso  il suo concetto di motore.

Il prezzo è compreso di tutti i componenti interni del blocco motore. Nel pomeriggio passo da Motor art retrò che ho scoperto si trova a 10 minuti in macchina e sento cosa mi dicono. 

Stamattina per pur caso sono passato dall'officina del Meccanico di auto per cambiare bombola gpl e ho visto una special e il suo blocco motore appena aperto e lui ha trovato un po uno schifo, i travasi sono stati lavorati e hanno bucato e poi riempito con una pasta giallognola inoltre la Valvola era quasi asportata veramente limata sopra sotto e di lato fino al limite.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Panigada Corse ha scritto:

luca di motor art retrò è molto bravo come meccanico, vai da lui visto che ti trovi comodo, un blocco originale è una buona alternativa, se vuoi ho un motore completo originale special da vendere da revisionare ma integro con carter perfetti, oppure un 50r perfettamente revisionato

Siccome sono da poco appassionato di questo mondo non pensavo ci fosse qualcuno in zona di così famoso. Vorrei chiedere se qualcuno abita in zona Bergamo per cominciare a fare conoscenza del territorio nell'ambito vespistico. Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Il prezzo è compreso di tutti i componenti interni del blocco motore. Nel pomeriggio passo da Motor art retrò che ho scoperto si trova a 10 minuti in macchina e sento cosa mi dicono. 

Stamattina per pur caso sono passato dall'officina del Meccanico di auto per cambiare bombola gpl e ho visto una special e il suo blocco motore appena aperto e lui ha trovato un po uno schifo, i travasi sono stati lavorati e hanno bucato e poi riempito con una pasta giallognola inoltre la Valvola era quasi asportata veramente limata sopra sotto e di lato fino al limite.

Se passi da loro di certo non ti sbagli , sono disponibili anche a spiegarti se non capisci qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve a tutti, nel trascorrere del tempo ho chiesto aiuto (a una persona qui presente sul forum) e abbiamo trovato dei carter sani buoni. Ora visto che sono un po' sporchi mi chiedevo come agire, ho letto dappertutto e tra i vari prodotti e metodi per pulire mi sono chiesto quale fosse più idoneo per mantenere l'integrità del materiale. Io ora li ho bagnati con uno sgrassatore che utilizzo al lavoro per la pulizia delle lamiere, chiaramente non è definitivo come trattamento. 

La mia domanda è visto che ne ho parecchio se il diluente al nitro non corrode il materiale che, correggetemi se sbaglio dovrebbe essere alluminio. Nel Caso lo lascerei a bagno per qualche giorno per poi passarlo per bene alla fine. 

In alternativa datemi dei consigli, che io li apprezzo sempre molto. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...