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Elaborazione vespa 50 special


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È conveniente lasciare tutte le bave di fusione originali o è meglio limare un po? 

Non. Dico lucidare a specchio perché so che nom è conveniente ma non so se come è può portare quei benefici del risucchio in caso di smagrimento. 

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non toccarlo... doppia con 24 immagino... non alzare il cilindro ed usa un albero NON anticipato.... però il foro valvola abbassalo di 0,5 cm e raccorda i carter al foro del collettore.... ma poi è davvero un 102cc doppia?

Foto cribbio non ne ho mai veduto uno!

 

Modificato da poeta
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IMG_20191221_144448.thumb.jpg.24b3d361b7cf94009f8c76583da739f5.jpgIMG_20191221_144500.thumb.jpg.56904203fe4c3aef6cf263b883880723.jpg

5 ore fa, poeta ha scritto:

non toccarlo... doppia con 24 immagino... non alzare il cilindro ed usa un albero NON anticipato.... però il foro valvola abbassalo di 0,5 cm e raccorda i carter al foro del collettore.... ma poi è davvero un 102cc doppia?

Foto cribbio non ne ho mai veduto uno!

 

Allora il kit 102 è provvisto di collettore 19. 

Tranquillo di doppia ho sentito mille volte mio papà dirmi di non toccare nulla... Mai anticipato, lavorato la Valvola o che altro... 

A suo avviso nemmeno i travasi andavano lavorati, ma forse 40 anni fa non si sapeva ancora bene. (VANNO FATTI) 

Ma si è davvero un 102 ahahah. IMG_20191221_144453.thumb.jpg.3c15ac51d4e9fd4f62dd2fad48a69ddd.jpg

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38 minuti fa, poeta ha scritto:

cavolo ma è una figata!

Nuovo per giunta!

Grazie delle foto, il collettore avevo veduto il foro che era 19.... ma si trova in commercio o era nel KIT o dal rivenditore che ti ha dato il KIT?

bello.

Allora il. Kit non si trova ormai più... 

Il collettore lo trovi sia 19 che 24.

Si nuovo è spettacolare 

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Salve a tutti e buone feste di natale. 

Volevo chiedere se è possibile o se esiste qualcuno che possa riparare/ripristinare come d'origine i carter piaggio. 

Sedi cuscinetti, valvola e travasi, rendendo tutto funzionante e originale.

Sono di Bergamo

Buone feste 

Modificato da Emanuele Mazzoleni
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8 minuti fa, Emanuele Mazzoleni ha scritto:

Salve a tutti e buone feste di natale. 

Volevo chiedere se è possibile o se esiste qualcuno che possa riparare/ripristinare come d'origine i carter piaggio. 

Sedi cuscinetti, valvola e travasi, rendendo tutto funzionante e originale.

Sono di Bergamo

Buone feste 

mav sp è uno dei più bravi in italia.

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5 minuti fa, special1090 ha scritto:

http://www.mavsp.it/content/6-lavorazione. già ti dico che economicamente non ti conviene, spendi meno prendendo dei carter nuovi fondi di magazzino.

Chiaro, diciamo che non conviene... 

Vorrei cercare di non spendere troppo allora pensavo di prenderli brutti a poco e ripristinarli, ivece mi conviene ancora prenderli belli usati

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Ma con i carter truffa com'è finita?

Ad ogni modo io ti consiglio di prendere un motore completo e usi quello. Perche poi tra albero, cambio, cluster, frizione, accensione e company ti trovi a dover prendere un sacco di pezzi dal tuo. E la cosa non è bella. Il tuo lascialo di scorta e non toccarlo. 

Infine una riflessione... se non raccordi e non allunghi la valvola anche un doppia non può fare granché. Sei ancora in tempo a fare un 130 dr? Verosimilmente andrà comunque di più in virtù della cilindrata maggiore. Bello semplice: 24/61, siluro sito, accensione a puntine, frizione originale a molla rinforzata, 19/19, albero originale ets, valvola originale e travasi originali. Vedrai che non c'è paragone.

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18 ore fa, blaps_85 ha scritto:

Ma con i carter truffa com'è finita?

Ad ogni modo io ti consiglio di prendere un motore completo e usi quello. Perche poi tra albero, cambio, cluster, frizione, accensione e company ti trovi a dover prendere un sacco di pezzi dal tuo. E la cosa non è bella. Il tuo lascialo di scorta e non toccarlo. 

Infine una riflessione... se non raccordi e non allunghi la valvola anche un doppia non può fare granché. Sei ancora in tempo a fare un 130 dr? Verosimilmente andrà comunque di più in virtù della cilindrata maggiore. Bello semplice: 24/61, siluro sito, accensione a puntine, frizione originale a molla rinforzata, 19/19, albero originale ets, valvola originale e travasi originali. Vedrai che non c'è paragone.

Devo Ancora passare in posta la. Seconda volta ma non credo di trovare nulla... Ci passo per avere notizie su dove è stato ritirato il vaglia, se è veramente la persona di dove è, o se è di qualche altra parte, se ho avuto notizie reali da i siti potrebbe essere in zona Bergamo e posso farli una bella sorpresa, gli faccio gli auguri per il 2020 come si deve. 

Ora.come.dici sto cercando blocchi completi, prima pensavo di mettere un cluster diverso altri rapporti e un albero nuovo. 

130 no, cuffia Grande, dr no polini doppia.

Comunque sia ho preso il doppia apposta per non Raccordare, seppur avrei potuto prendere il nuovo vmc, ma la rarita ha fatto il suo...

P.s. Polini dice che non va modificata l'aspirazione alla valvola. Io seguo quanto dicono

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(aspetta mi spiego... )

il tuo cilindro è (eccezziunale veramente!) ma rimane il fatto che il doppia và raccordato eccome di base cilindro carter! ha i travasi identici ad un 130 infatti! 

il discorso di abbassare la valvola di 0,5 poi... mi son spiegato male, istruzioni a parte, se monti un collettore doppia originale o modificato per alloggiare il 24 dal CP al PWK al PHBL o quale che sia devi a mio dire dargli un pò di fase in ritardo in più e lo puoi fare solo allungando la valvola 0,5mm saranno si e no 8° ma più che altro adegui la portata del diametro del carburatore (diciamo) a quella del foro immissione in camera di manovella.

In vero e a dirla tutta, rimarrei sul 19mm magari solo lavorando, addolcendolo e migliorandolo un pelino il collettore (che tu hai se ho ben capito da 19mm)....

certo è piccolino, ma hai una alternativa di miglioramento che non stravolge il KIT ovvero il nuovo CP 21 della POLINI, è studiato perfetto per i collettori da 19mm e per la vespa, ed ha un bel filtro molto trasparente che aumenterà la capacità di aspirazione, dovrai solo lavorare un pizzico l'innesto su collettore datosi che monta sì, ma strettino, ripeto è nartivo per collettori originalissimi del 19, quindi devi farlo entrare ed entra, ma la ritoccatina da poco ci stà se lo vuoi smontare e rimontare facile, quel carburatore è perfetto per questo KIT.

Altro consiglio è quello di montare di base al cilindro due o tre guarnizioni originali (o una di alluminio sotto ed una di carta sopra o il sandwich carta sopra e sotto e alluminio nel mezzo), e la testata del modello racing attualmente venduta credo anche sfusa, questo ha una sua logica, infatti quale che sia il KIT di solito hanno sempre il pistone che al PMI rimane un pò sopra il bordo inferiore del foro di scarico in canna, alzando 2+2+2=0,45/0,5 mm (sulla vespa è così non chiedermi come?), sia aprirà meglio sia tutto lo scarico che i travasi laterali, la cosa dona alal evspa un pizzico di elasticità in più aumentandone seppur di poco le fasi, però di contro ne riduce diciamo la compressione, e vai a compensare questa perdita con la testata nuova POLINI tipo Racing, che oltre ad essere meglio profilata è più compressa seppur di poco rispetto alla vecchia (di solito è così ma ignoro come sia la testata che hai ora, (fatti un giro sul web in caso e verifica con le immagini ad okkiometro).

Sò che il KIT è immacolato (che bello che è!) , ma prima di effettuare un montaggio definitivo consiglio di montare il cilindro e la marmitta, prendere riferimenti esatti dell'accoppiamento flangia collettore sul cilindro, quindi rismontare e riproporre sul banco (ma anche sul marciapiede che insegnò più di mille attuali tutorial come e cos'è riparare una vespa !) così da limare eventuali denti e spigoli che inevitabili si creano e magari lucidare con un banalissimo trapano e cilindretti di carta abrasiva  da DREMEL il condotto, non seve uno specchio ma una roba liscia e ben raccordata, questo conta in vero più di tante altre cosette...

Eccolo il 100 perfetto... un doppia signori venuto dal passato, solo lo sognavamo forse allora e non eravamo capaci di montarlo!!!

Oggi Emanuele lo monterà si spera a breve, non sarà forse l'EVO 2 o il RED, madiciamocelo.... chi non vorrebbe metterci mano su un kit così in fin dei conti semplice e bello!?

 

Modificato da poeta
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3 ore fa, poeta ha scritto:

(aspetta mi spiego... )

il tuo cilindro è (eccezziunale veramente!) ma rimane il fatto che il doppia và raccordato eccome di base cilindro carter! ha i travasi identici ad un 130 infatti! 

il discorso di abbassare la valvola di 0,5 poi... mi son spiegato male, istruzioni a parte, se monti un collettore doppia originale o modificato per alloggiare il 24 dal CP al PWK al PHBL o quale che sia devi a mio dire dargli un pò di fase in ritardo in più e lo puoi fare solo allungando la valvola 0,5mm saranno si e no 8° ma più che altro adegui la portata del diametro del carburatore (diciamo) a quella del foro immissione in camera di manovella.

In vero e a dirla tutta, rimarrei sul 19mm magari solo lavorando, addolcendolo e migliorandolo un pelino il collettore (che tu hai se ho ben capito da 19mm)....

certo è piccolino, ma hai una alternativa di miglioramento che non stravolge il KIT ovvero il nuovo CP 21 della POLINI, è studiato perfetto per i collettori da 19mm e per la vespa, ed ha un bel filtro molto trasparente che aumenterà la capacità di aspirazione, dovrai solo lavorare un pizzico l'innesto su collettore datosi che monta sì, ma strettino, ripeto è nartivo per collettori originalissimi del 19, quindi devi farlo entrare ed entra, ma la ritoccatina da poco ci stà se lo vuoi smontare e rimontare facile, quel carburatore è perfetto per questo KIT.

Altro consiglio è quello di montare di base al cilindro due o tre guarnizioni originali (o una di alluminio sotto ed una di carta sopra o il sandwich carta sopra e sotto e alluminio nel mezzo), e la testata del modello racing attualmente venduta credo anche sfusa, questo ha una sua logica, infatti quale che sia il KIT di solito hanno sempre il pistone che al PMI rimane un pò sopra il bordo inferiore del foro di scarico in canna, alzando 2+2+2=0,45/0,5 mm (sulla vespa è così non chiedermi come?), sia aprirà meglio sia tutto lo scarico che i travasi laterali, la cosa dona alal evspa un pizzico di elasticità in più aumentandone seppur di poco le fasi, però di contro ne riduce diciamo la compressione, e vai a compensare questa perdita con la testata nuova POLINI tipo Racing, che oltre ad essere meglio profilata è più compressa seppur di poco rispetto alla vecchia (di solito è così ma ignoro come sia la testata che hai ora, (fatti un giro sul web in caso e verifica con le immagini ad okkiometro).

Sò che il KIT è immacolato (che bello che è!) , ma prima di effettuare un montaggio definitivo consiglio di montare il cilindro e la marmitta, prendere riferimenti esatti dell'accoppiamento flangia collettore sul cilindro, quindi rismontare e riproporre sul banco (ma anche sul marciapiede che insegnò più di mille attuali tutorial come e cos'è riparare una vespa !) così da limare eventuali denti e spigoli che inevitabili si creano e magari lucidare con un banalissimo trapano e cilindretti di carta abrasiva  da DREMEL il condotto, non seve uno specchio ma una roba liscia e ben raccordata, questo conta in vero più di tante altre cosette...

Eccolo il 100 perfetto... un doppia signori venuto dal passato, solo lo sognavamo forse allora e non eravamo capaci di montarlo!!!

Oggi Emanuele lo monterà si spera a breve, non sarà forse l'EVO 2 o il RED, madiciamocelo.... chi non vorrebbe metterci mano su un kit così in fin dei conti semplice e bello!?

 

Ora ho capito perché sei poeta. 

Oggi e nemmeno a breve monterò questo cilindro, sarà per l'estate degli eseterici 20 anni che sfoggerò quel bel motore, avrà tutta la cura di un falc, quattrini o che altro sia... 

"Ringrazio gli dei chiunque essi siano" (citazione di "Invictus" di Nelson Mandela) per aver dato possibilità di dialogare in questo sito meraviglioso e per avermi fatto scoprire la possibilità di mettere un 21 al collettore da 19, che visto che non ho ancora preso il carbu vedrò di adottare l'opzione se mi dici che non sarà difficile carburare e non si hanno problemi di smagrimento agli alti (se non sbaglio non si dovrebbe mai montare un carburatore grosso su un collettore piccolo).

Il collettore avevo già preventivamente chiesto se era il caso di modificarlo dalle. Foto non mi sembra ottimale così. 

Preventivamente già da tempo prima dell'acquisto del kit era di avere la nuova testa sicuramente migliorata e più affidabile, ora potrete capire perché non ho messo foto di essa. 

Guarnizioni ne ho 2 pacchetti infatti, 2 coppie di: guarnizione in alluminio di base del cilindro, guarnizione da 0.5 0.8 e 1.2 per aspirazione al cilindrata , guarnizione della valvola, e guarnizione dello scarico. Quindi penso che avrò la possibilità di scegliere le combinazioni migliori per il montaggio LENTO E SCRUPOLOSO. 

Arriviamo ora al punto per me più dolente, le lavorazioni al carter, un tuono a ciel sereno, lacrime di disperazione nel rovinare la vita a carter originali, ma la per quanto difficile sarò d'accordo nel lavorare i travasi, ma non mi avete mai sulla valvola. Mai. 

Se ne ho l'occasione prima di continuare a cercare blocchi e carter ovunque farò un salto dallo zio, tempo fa vidi che aveva un bel carter con la Valvola asportata (tranquilli non voglio quello), ma se vidi per bene ce n'era un'altro li vicino e se fosse così potrei provare a recuperarlo. 

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se non tocchi la valvola OK.... il collettroe da 19 è di obbligo...

i travasi base cilindro, se no  vuoi farli non farli , il doppia funzionerà qualcosina meno ma funzionerà, proprio perchè è un doppia e alimenta meglio, a questo punto, il 21 CP non serve, il classico 19-19 và bene ma mettici un filtro molto libero.... e non la scatola originale tipo Primavera, ottimo sarebbe quello specifico per PK che monta senza problemi l'air box POLINI che accelera l'aria in ingresso dandoti più pressione, e la lamella ringrazia, per assurdo più il filtro è trasparente maggiore è la velocità dell'aria in ingresso al venturi, la carburazione andrà ingrassata per compensare ma pur sempre il flusso è più veloce, lamella e travasi piccoli ringrazieranno.

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Ragazzi ho trovato questi carter, nom sono belli, ma non ho spese d'acquisto, più che altro mi preme sapere se sono ripristinabili con poco, e poi rilavorati a modo in seguito, travasi e valvola ovviamente, qui non ho interesse ad averne cura... 

Pensavo di ripristinarli con lo stucco e poi lavorarli. Cosa ne dite? 

Screenshot_20191229-191550.thumb.jpg.50148dc617062c0f3a7c3f443f436acd.jpgScreenshot_20191229-191545.thumb.jpg.ffa904ee92d3b1c2d213b16c73f92c87.jpg

Inoltre dovrei credo con il maschiatore (helicoil) ripristinare un filetto

Screenshot_20191229-171629.thumb.jpg.5bc7807ed94895bb976584d1ec85838e.jpg

Che ne dite? 

Ripeto no spese di acquisto solo di ripristino. 

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Ahahah ma no dai, non ho fatto nulla.

44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

mi sa che però le fregature te le vai a cercare ,lascia stare...

Comunque non ne vale proprio la pena?? 

Ripeto erano nello scarto del garage di uno zio, non quello che ha gli altri, lui mi ha proibito di toccarli i suoi. 

Modificato da Emanuele Mazzoleni
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